Login    Iscriviti

Modifica rapporti finali

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Modifica rapporti finali

Messaggioda Rosario2016 » dom apr 03, 2022 7:05 am

Buongiorno a tutti. Perdonatemi, sono Rosario ,nuovo iscritto, mai stato su di un forum e mai posseduto profili su nessun social. Premesso questo, posseggo un b400 2016 lux. Desideravo sapere, poiche faccio spessissimo tratti autostradali anche lunghi, quali rapporti mettere per far scendere un po' i giri del mio ciccio che ad esempio alla velocità codice sul tachimetro (130) viaggia a quasi 7000 giri ed al massimo (160) sta ad 8000. Premesso che ho sentito parlare di rapporti finali del k6, sul sito Suzuki moto parts i rapporti finali sono uguali dal 1999 al 2006. Dovrei mettere quelli? E, se cosi fosse, quali dei tre ingranaggi? Infine, e perdonatemi per le infinite domande e gli innumerevoli dubbi, dovrei naturalmente alleggerire i rulli del variatore montando dei 16g, visto xhe con i q4g probabilmente avrei nelle mani un fullino? Mille grazie
Rosario2016
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 02, 2022 11:10 am
Località: Salerno
Nome di battesimo: Rosario Galasso
Modello scooter o moto: B400 l6

Re: Modifica rapporti finali

Messaggioda Claudio156 » dom apr 03, 2022 10:13 am

Per le domande no ci sono problemi, più ne fai più teniamo vivo il forum. :badgrin:

Per i rapporti finali, a memoria non ricordo di nessuno che abbia mai sollevato tale domanda anche perchè non so se sono diversi a tantomeno se sono intercambiabili.
Per i rulli invece ti sei già dato la risposta da solo, io prediligo i 14 Gr. ma ovviamente paghi lo scotto dei giri cosa che io non considero più di tanto anche se utilizzo il bimbo da anni regolarmente e per le ferie.
Considera però che la mia velocità di crocera quelle rare volte che faccio autostrada (perchè non mi piace) è intorno ai 110-120.
Però con i 14 nel momento che affronti una salita o un sorpasso ti auitano molto soprattutto viaggiando in due.
Solo per darti un'idea di come viaggia il mio che però monta tutta la trasmissione estrerna Malossi, guarda questo link:
viewtopic.php?f=4&t=42107&p=1063640&hilit=velocit%C3%A0#p1063640
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9414
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Modifica rapporti finali

Messaggioda Rosario2016 » dom apr 03, 2022 3:07 pm

Grazie 1000. Allora, faccio una precisazione. Per quanto riguarda i rapporti la notizia l'ho letta su questo forum prima che mi iscrivessi. Infatti digitando su google rapporti lunghi burgman 400 su google, arrivai proprio in questo forum. Nn voglio cambiare il vario, perché al contrario dei miei precedenti phanteon 150 honda, honda sw 150 abs honda forza 300 abs 2016, tutti, ripeto tutti con trasmissione integrale malossi, (vario + campana), addirittura nel sw 150 anche rapporti della malossi, questo variatore a detta del mio fidato meccanico e' fatto molto bene, forse anche meglio degli aftermarket. Unica modifica, e li hai tutta la mia approvazione, e' la frizione con campana malossi. 1) perché la frizione malossi con le sue mollette originali è ben fatta e robusta, 2) perché la campana malossi ha i fori in oblungo che favoriscono la dissipazione delle polveri ed è realizzata in modo eccellente e dura praticamente in eterno. Tornando ai rapporti, avendone avuto conoscenza in questo forum mi sembra, e sottolineo mi sembra che qui se ne sia discusso parecchio, ma se devo riandarci sopra, oppure indicarti come visualizzare l'argomento da dentro il forum stesso, con vergogna estrema, ti chiedo perdo o ma nn lo so fare, e qui porto in luce la mia estrema ignoranza nell'operare sui social. Se puoi, ed hai tempo, puoi farlo tu per me, perché, ripeto, la mia ignoranza nell'operare non ha limiti. Infinite grazie
Rosario2016
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 02, 2022 11:10 am
Località: Salerno
Nome di battesimo: Rosario Galasso
Modello scooter o moto: B400 l6

Re: Modifica rapporti finali

Messaggioda Rosario2016 » dom apr 03, 2022 3:10 pm

P.s. Qualcuno conosce metodo sicuro per accendere i due fari, senza stressare centralina o alternatore, sulla serrie da me posseduta? (L6).
Rosario2016
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 02, 2022 11:10 am
Località: Salerno
Nome di battesimo: Rosario Galasso
Modello scooter o moto: B400 l6

Re: Modifica rapporti finali

Messaggioda am04 » dom apr 03, 2022 4:06 pm

Se hai il mio stesso modello, il penultimo per intenderci, puoi cercare depolimerizzazione qui nel forum, e troverai tutto dettagliato su come realizzare la modifica. Nulla di complicato..!! Stessa cosa per cercare i post dove si parlava della modifica trasmissione, digita una parola e lui la trova... Ci vuole pazienza e troverai molte molte cosa utili per il tuo mezzo.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Modifica rapporti finali

Messaggioda Rosario2016 » dom apr 03, 2022 4:08 pm

Grazie. Sfido la paura e provo.
Rosario2016
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 02, 2022 11:10 am
Località: Salerno
Nome di battesimo: Rosario Galasso
Modello scooter o moto: B400 l6

Re: Modifica rapporti finali

Messaggioda Claudio156 » dom apr 03, 2022 9:08 pm

Vai tranquillo, comunque noi siamo quasi sempre qua :haha:

E all'occorrenza chiedi pure.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9414
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Modifica rapporti finali

Messaggioda Rosario2016 » lun apr 04, 2022 9:22 am

Buongiorno a tutti voi. Allora, stanotte, andando a lavorare ho stirato sulla tangenziale di Salerno il mio ciccio. Risultato: a 9000 giri velocità max 160. Noooo. Non va così. Sul forum si parla dei famosi rapporti più lunghi del burghy fino alla serie k6, dopo la quale appunto sono stati accorciati nelle parti del forun" Generale, Rapporti l1 (giri/velocità). Intervengono Bilky e Marco11. Sempre sezione Generale, stefa o956, Baffo4 ed infine Starflex nel 2018. Ecco qui. Io sono di Salerno. L'officina autorizzata Suzuki da me contattata, mi ha risposto che dell'argomento nn ne aveva mai sentito parlare. Qualcuno sa qualcosa in più? Oppure un bravo meccanico su Roma dove posso mandare un mio fraterno amico(anche lui ha un burghy 2016) per avere informazioni a tal proposito? Grazie
P.s. penso che un monocilindro 400 non debba mai vedere un contagiri a 9000, magari come massimo ad 8000, ma 9000 è impensabile. Di nuovo grazie per la pazienza
Rosario2016
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 02, 2022 11:10 am
Località: Salerno
Nome di battesimo: Rosario Galasso
Modello scooter o moto: B400 l6

Re: Modifica rapporti finali

Messaggioda am04 » lun apr 04, 2022 10:20 am

Mi permetto di dirti la mia in tutta franchezza.. sono pippe mentali, anke il mio arrivava a 9000 giri a quella velocità, dico arrivava perché ho da poco montato vario rulli e molla della Malossi e francamente nn ho ancora dato una stiracchiata a dovere per vedere la differenza in allungo.In ripresa la differenza c'é e si sente subito!
Il tuo scooter và bene? senti o percepisci che qualcosa non và? pensi ci sia un problema al limitatore di giri? allora l'ho anke io.
Se il problema e che "tu pensi che non debba arrivare a 9000 giri", ma in realtà ci arriva e come, ripeto anke il mio in configurazione originale ci arrivava e con un "rombo" pazzesco, è solo un "tuo problema di veduta", ma in realtà non lo è.
Sali sul Burgman e divertiti....vai tranquillo.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Modifica rapporti finali

Messaggioda Rosario2016 » lun apr 04, 2022 10:47 am

Grazie per avermi rincuorato. Io però personalmente penso che nn ha lunga vita un mono sempre sopra i 7500 giri. Poi ho guidato un vecchio nurgman del 2004, con rulli piu leggeri nel vario originale, pazzesco, ho preso i 170 senza assolutamente arrivare al limite. Ripeto faccio tanta autostrada, nn voglio stressarlo, anche perché con tre figli, questo ciccio mi deve campare ancora molti anni
Rosario2016
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 02, 2022 11:10 am
Località: Salerno
Nome di battesimo: Rosario Galasso
Modello scooter o moto: B400 l6

Re: Modifica rapporti finali

Messaggioda am04 » lun apr 04, 2022 1:56 pm

Capisco benissimo, il motore del burgman 400 gira così..o ti tranquillizzi psicologicamente anke perché in autostrada il limite è 130km/h quindi il motore è sempre sotto abbondantemente gli 8000, o sei costretto a cambiare, non credo ci sia una soluzione "meccanica' poco invasiva per ovviare ciò...
Ripeto viaggia tranquillo.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Modifica rapporti finali

Messaggioda Claudio156 » lun apr 04, 2022 3:31 pm

Non per essere sempre d'accordo con Andrea :lol: ma come hai potuto vedere dall'immagine del mio contakm a 140 io giro ancora sotto ai 8000 giri e oltretutto devi considerare che la mia cinghia ormai è arrivata quasi al limite di dimensione e per cui la velocità si è già ridotta rispetto ad una cinghia nuova.
Ora non ricordo bene ma mi sembra che con cinchia da 26.1 circa che è la misura di una Malossi nuova siamo a 150 circa a 8000 giri.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9414
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Modifica rapporti finali

Messaggioda Rosario2016 » lun apr 04, 2022 5:34 pm

Avete ragione. Devo smettere per un po di pensare, programmare, cadenzare ectectect. Devo solo godermi il mio ciccio. P.s. idue dischi anteriori saranno cambiati con due tsuboss wave, quello posteriore con braking wave, olio forcella da 15 w, mono sarà cambiato con un yss. Piu fari led e luci di posizione targa e stop a led. Ho già tutto. Venerdì mattina quando ups mi consegnerà i due dischi anteriori entrerà dal meccanico per un lifting. Naturalmente olio 10w60, cambio candela, pasticche braking, motul pulizia interna motore, e controllo cinghia rulli e frizione. E speriamo che nn mi salassa il mio fido meccanico
Rosario2016
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 02, 2022 11:10 am
Località: Salerno
Nome di battesimo: Rosario Galasso
Modello scooter o moto: B400 l6

Re: Modifica rapporti finali

Messaggioda Rosario2016 » lun apr 04, 2022 5:46 pm

Avete ragione. Devo smettere per un po di pensare, programmare, cadenzare ectectect. Devo solo godermi il mio ciccio. P.s. idue dischi anteriori saranno cambiati con due tsuboss wave, quello posteriore con braking wave, olio forcella da 15 w, mono sarà cambiato con un yss. Piu fari led e luci di posizione targa e stop a led. Ho già tutto. Venerdì mattina quando ups mi consegnerà i due dischi anteriori entrerà dal meccanico per un lifting. Naturalmente olio 10w60, cambio candela, pasticche braking, motul pulizia interna motore, e controllo cinghia rulli e frizione. E speriamo che nn mi salassa il mio fido meccanico
Rosario2016
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 02, 2022 11:10 am
Località: Salerno
Nome di battesimo: Rosario Galasso
Modello scooter o moto: B400 l6

Re: Modifica rapporti finali

Messaggioda Rosario2016 » gio apr 21, 2022 5:57 pm

Buonasera di nuovo, perdonatemi, ho un quesito ulteriore. Dopo infinite ricerche, sono arrivato a questa conclusione: non esistono rapporti finali con numero di denti diversi (ovvero rapporti più lunghi), sono solo dicerie, infatti ho visto tutti gli esplosi di tutti gli anni, ed i rapporti finali della trasmissione dal 2007 al 2017 sono tutti uguali. Solo fantasie o dicerie, non esistono assolutamente rapporti diversi da quelli che monta il mio ciccio 2016 da qualsiasi dal 2007 in poi. ho comprato due, dico due trasmissioni 2007 usate su ebay, tutte e due ugualissime al mio. Con questo chiuso argomento rapporti più lunghi. Grazie e buonasera a tutti
Rosario2016
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 02, 2022 11:10 am
Località: Salerno
Nome di battesimo: Rosario Galasso
Modello scooter o moto: B400 l6

Prossimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron