unicod ha scritto:Buongiorno, ieri ho provato in una gita fuori porta il ciccino e arriva troppo facilmente alla zona rossa (160)... addirittura ho paura che faccia un "fuorigiri" (vabbè immagino entrerà il limitatore). Così non va bene perchè vorrei evitare di tenere per tanti km i giri così elevati (anche arrivando "solo" a 140, sono troppo alti..)
...
Gianni anche tu, se ti ricordi qualche dato, magari ...
Con ordine, la trasmissione del mio ex e' stata modificata in maniera piuttosto significativa. In prima istanza dal vecchio proprietario, stanco dei problemi legati alla frizione (che poverino ne ha provate tantissime, senza mai riuscire a risolvere)
La configurazione "finale" del mezzo era la seguente: variatore originale, tornito secondo le specifiche inventate da marco11 (
viewtopic.php?p=838163#p838163): una tornitura asimmetrica che partiva dall'interno del variatore, per arrivare a scalare verso l'esterno (in pratica si rimuovevano i segni di usura, senza allargare il canale in cui scorre la cinghia in apertura massima, e quindi al rapporto piu' alto). Per compensare la maggiorazione introdotta nel canale dalla tornitura, ho accorciato (sempre al tornio) lo spinotto del variatore. Quest'ultimo era quello di un variatore polini, gia' piu' corto di quello originale di mezzo millimetro, l'ho fatto accorciare di altri 5 decimi: totale 1mm in meno.
I rulli erano degli SR drPulley da 16 grammi, la cinghia una mitsuboshi e la frizione una polini 2G con relativa campana (qui si apre un mondo: alternative validissime sono anche la malossi, ma sempre abbinata alla sua campana, visto che le varie frizioni, abbinate alle campane originali, perdono di funzionalita', anche se le campane sono state rettificate. Probabilmente, viste le temperature a cui arrivano, subiscono dei danni strutturali che tendono a far tornare gli slittamenti anche con giranti aftermarket di qualita' superiore a quelle originali)
Con questa configurazione avevo velocita' di punta che si aggiravano attorno ai 190 di tachimetro (ovviamente effettivi saranno stati molto meno) con i giri sugli 8000/8500
La mia velocita' di crociera e' sempre stata attorno ai 110/120 con i giri attestati sui 5000/5500 e consumi dell'ordine dei 25Km/l. Tieni conto pero' che i miei percorsi giornalieri erano costituiti per il 30% di strade consolari qui a Roma e per il restante 70% dal raccordo (autostrada). In mezzo al traffico e' normalissimo avere medie molto piu' basse.
In ultimo, ti ricordo che hai acquistato un maxi scooter monocilindrico 400, non una Hayabusa 1300.
Tenere medie di 140 all'ora e lamentarsi del numero di giri motore, non e' pensabile. Non troverai mai una configurazione che ti permetta di fare quello che desideri con questo mezzo.
P.S. O.T. @am04 io con Barozzino moto non ho mai avuto problemi. Mi sono sempre sembrati molto seri. A te cosa e' successo?