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da unicod » sab feb 20, 2021 3:53 pm
Buongiorno, ho un burgman 400 k7 originale, con 30000 km. Mi da tremendamente fastidio che inizi a spingere dopo molti secondi che è in movimento, in poche parole, come sapete, l’acceleratore non è molto utile nei primi metri, perché tanto anche aprendo tutto il gas non “prende” molti giri in più... ero orientato sul polini, ho visto i topik del J costa e del malossi... ma il polini è quello che ti consente di avere più ripresa, il j costa l ho escluso. Con il SOLO variatore polini risolvo il mio problema? Datemi un suggerimento voi... I consumi peggiorano?
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da am04 » sab feb 20, 2021 4:12 pm
.. Speravo de morì prima..!!
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da unicod » dom feb 21, 2021 10:04 pm
Ho letto tutto ma la maggior parte dei toppik sono molto datati, e inoltre si accompagna la sostituzione del variatore ad altre modifiche che io non vorrei fare!
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da Claudio156 » dom feb 21, 2021 11:36 pm
Mi spiace deluderti ma il Burgman è un gran bel mezzo da viaggio e non da corsa e se non fai modifiche decise non arrivi a nulla. Ricorda comunque che qualsiasi modifica tu faccia non arriverai mai ad avere una ripresa da T-Max o anche solo X-Max e nei consumi te ne accorgerai subito. Dipende molto da cosa ti aspetti dal mezzo. Comunque con la sostituzione del vario qualcosa lo guadagni soprattutto se viaggi in due. Diversa è la situazione spiccionamento, se ce l'hai, quella la risolvi sostituendo il vario. Un consiglio su cosa montare lo vedi nella mia firma.
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da unicod » mer feb 24, 2021 1:14 am
Ok grazie Claudio, ho comunque ordinato il solo variatore polini, sono fiducioso nel miracolo! Vi farò sapere
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da Claudio156 » mer feb 24, 2021 10:16 am
Tienici aggiornati e fai anche qualche foto quando lo monterai.
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da phobos » mer feb 24, 2021 10:46 am
Ti bastava installare dei rulli da 15 grammi.
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da am04 » mer feb 24, 2021 1:27 pm
phobos ha scritto:Ti bastava installare dei rulli da 15 grammi. Vabbe' Gianni.. Leggerlo così dopo aver speso oltre 100€ per il variatore... ti fa calare lo sconforto..!!
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da phobos » mer feb 24, 2021 3:08 pm
Eh lo so. Ma e' cosi'.
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da unicod » mar mar 02, 2021 1:02 am
phobos ha scritto:Ti bastava installare dei rulli da 15 grammi.
Davvero? Riducendo i grammi non perderei molto allungo? Tu l’hai settato con i 15 grammi e ti sei trovato bene? Comunque ancora non è arrivato... il venditore lo ha spedito oggi, speriamo bene !!
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da phobos » mar mar 02, 2021 10:20 am
Questa leggenda che il peso dei rulli influenzi anche l'allungo, va, sotto determinate premesse, sfatata. C'e' un range di peso dei rulli che garantisce la completa apertura del variatore (che e' quello che ci da' l'allungo) il peso dei rulli influenza, entro questi limiti, la velocita' con cui si arriva al rapporto massimo. Piu' i rulli sono pesanti, e piu' velocemente si passa "dalla prima alla quinta", facendo lo stesso effetto di una guida "tranquilla" con un cambio manuale. E' come se non si "tirassero" le marce. I rulli piu' leggeri, fanno piu' fatica a vincere la forza esercitata dalla molla di contrasto, richiedono maggiore forza centrifuga per arrivare a fine corsa e quindi maggiori giri motore. Il risultato e' quello che si ottiene "tirando" le marce: maggior ripresa. Il discorso vale, ovviamente, entro certi limiti di peso. I rulli originali nella serie 1999 -> 2006 avevano un peso di 21 grammi ognuno. Nella serie 2007 in avanti sono stati diminuiti a 19 grammi. Abbassare il peso dei rulli fino a 15 grammi, comporta una maggior ripresa, senza impedire la completa apertura del variatore, e quindi riuscendo a mantenere la velocita' massima concessa dal mezzo. Ovvio che se metto dei rulli da 10 grammi, questi non riusciranno a vincere la forza esercitata dalla molla di contrasto e non faranno aprire completamente il variatore, compromettendo il sistema. Per questo motivo, variatori aftermarket, dotati di rulli piu' leggeri di quelli "standard", abbinano le loro molle di contrasto. Non fanno altro che variare il range dei pesi ammessi sul sistema. Per questo motivo, posso affermare, senza paura di essere smentito, che il variatore originale e' ben progettato ed e' sufficiente, per ritrovarsi uno scooter completamente differente, alleggerire i rulli. Nel mio "ex", visto che il variatore era scalinato dall'uso, feci fare la tornitura delle facce delle stesso. Come risultato, si allargo' leggermente il canale, quindi ottenni un rapporto basso molto piu' corto. Alleggerendo i rulli con degli SR da 16, il risultato fu che in partenza davo la biada ai famigerati SR della Honda. Ai semafori era tutta un'altra storia. In sintesi, i soldi so i vostri, per carita', ma i variatori aftermarket non fanno nessun miracolo. L'originale e' ben progettato (una delle poche cose su questo scooter) con qualche piccolo accorgimento, si possono ottenere gli stessi risultati che si ottengono spendendo 300 euro di materiale aftermarket.
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da Claudio156 » mar mar 02, 2021 9:57 pm
Gianni parole sante se mi parli di scendere a 15 gr. con il gruppo originale, ma la differenza è che con il kit completo Malossi hai appunto un a molla più tenera che ti permette anche di montare rulli da 14 come nel mio caso e avere un mezzo più performante quando viaggi in due su strade di montagna o se devi fare un sorpasso. Io personalmente con Malossi mi trovo bene da sempre anche quando avevo il K1. Certo che come già detto i consumi aumentano un pò, ma nel limite dell'accettabile.
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da unicod » gio mar 04, 2021 1:29 am
Il mio consuma tantissimo... per fare 20 a litro in percorso misto Devo stare veramente attento infatti di media mi fa i 18. Per quanto riguarda il variatore ho visto la modifica dello spinotto e il montaggio dei famosi rulli Della Dottor Pulley. Ma montandoli da 15 g davvero avrei le stesse prestazioni che mi darebbe un variatore aftermarket? Inoltre ci sono utenti che parlano dei consumi intorno ai 30 km al litro con questa modifica, impensabili per me... sarebbe veramente un ottimo risultato… Claudio a te quanto consuma con il tuo variatore ed i rullì da 14?
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da Claudio156 » gio mar 04, 2021 9:52 am
Ciao le mie medie, tutte certificate da un programma che riporta tutto dal primo giorno in mio possesso del bimbo, si attestano intorno ai 20-21 nei periodi freddi e 25-26 col caldo mentre in viaggio quando i tragitti sono lunghi sempre in due e con bagaglio mai meno di 27-28. E' sempre comunque un bel viaggiare e con un mezzo che comunque ha all'attivo con il secondo motore circa 48000 Km e col primo 70000. Quello che vedi iun foto è uno stralcio del programma che ti ho detto. Ciao
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da am04 » gio mar 04, 2021 12:51 pm
Consumi almeno un 10% in più rispetto al mio che ha solo i rulli più leggeri.. Ma se il gioco vale la candela...
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