Manutenzione post acquisto K7
Inviato: mar lug 17, 2018 6:14 pm
Buon pomeriggio a tutti,
chiedo subito scusa perché l'argomento è stato trattato in diversi post e se admin o mods decidessero di unirlo ad altro thread lo capirei, ma pur avendo letto tanti topic sul Forum, non sono riuscito a farmi un'idea chiara di cosa sia conveniente fare.
Come ho scritto nel mio post si presentazione, ho acquistato una quindicina di giorni fa un K7 con 23.000 Km all'attivo, unico proprietario, ad un prezzo più che ragionevole.
Lo scooter è completamente originale e, dopo questo primo periodo di utilizzo, devo dire che mi piace parecchio.
Premetto che il mio utilizzo prevalente è il tragitto casa-lavoro-casa che consta di circa 60Km di cui 20% urbano e 80% statale.
Anche i consumi sono più bassi delle mie aspettative, ho fatto diverse prove, a diversi regimi di utilizzo, sempre partendo dal pieno all'orlo del serbatoio:
5.500 Rpm - Velocità compresa tra 100/110 Km/h a seconda della pendenza - 270 Km percorsi con 8,87 l necessari a ripristinare il pieno - Media 30,44 Km/l
6.000 Rpm - Velocità compresa tra 110/120 Km/h a seconda della pendenza - 264 Km percorsi con 9,74 l necessari a ripristinare il pieno - Media 27,10 Km/l
La frizione non "muggisce" (in realtà lo ha fatto solo una sera che rientravo a casa dopo 10 km di urbano ed una temperatura di circa 36° all'ombra, ma la cosa che proprio non mi piace è l'attacco a circa 3.900/4.000 rpm.
Non sono più un ragazzino e non mi servono partenze al fulmicotone, mentre preferirei tenere i consumi su questi livelli, quindi vengo al sodo.
Devo prepararmi al tagliando dei 24.000 Km dove dovrò sostituire anche la cinghia di trasmissione e, forse più per vezzo estetico ed orecchio di Harleysta, sto guardando allo scarico Leovince Granturismo B3474 nero.
Cosa mi consigliate di fare con la trasmissione?
Francamente mi basterebbe che la frizione attaccasse un po' prima, senza necessariamente stravolgere tutto, ma sarei disposto anche a spendere due soldi (senza svenarmi e rischiare il divorzio) per metter mano e configurare il B400
per il mio utilizzo, senza rinunciare a sound ed estetica.
Non posso occuparmi direttamente della cosa, quindi mi dovrò affidare all'officina Suzuky di zona.
Stavo valutando il kit completo Malossi con rulli da 18 (o 16 nel caso montassi lo scarico per compensare la minor compressione ai bassi), cosa ne pensate?
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche consiglio.
Luca
chiedo subito scusa perché l'argomento è stato trattato in diversi post e se admin o mods decidessero di unirlo ad altro thread lo capirei, ma pur avendo letto tanti topic sul Forum, non sono riuscito a farmi un'idea chiara di cosa sia conveniente fare.
Come ho scritto nel mio post si presentazione, ho acquistato una quindicina di giorni fa un K7 con 23.000 Km all'attivo, unico proprietario, ad un prezzo più che ragionevole.
Lo scooter è completamente originale e, dopo questo primo periodo di utilizzo, devo dire che mi piace parecchio.
Premetto che il mio utilizzo prevalente è il tragitto casa-lavoro-casa che consta di circa 60Km di cui 20% urbano e 80% statale.
Anche i consumi sono più bassi delle mie aspettative, ho fatto diverse prove, a diversi regimi di utilizzo, sempre partendo dal pieno all'orlo del serbatoio:
5.500 Rpm - Velocità compresa tra 100/110 Km/h a seconda della pendenza - 270 Km percorsi con 8,87 l necessari a ripristinare il pieno - Media 30,44 Km/l
6.000 Rpm - Velocità compresa tra 110/120 Km/h a seconda della pendenza - 264 Km percorsi con 9,74 l necessari a ripristinare il pieno - Media 27,10 Km/l
La frizione non "muggisce" (in realtà lo ha fatto solo una sera che rientravo a casa dopo 10 km di urbano ed una temperatura di circa 36° all'ombra, ma la cosa che proprio non mi piace è l'attacco a circa 3.900/4.000 rpm.
Non sono più un ragazzino e non mi servono partenze al fulmicotone, mentre preferirei tenere i consumi su questi livelli, quindi vengo al sodo.
Devo prepararmi al tagliando dei 24.000 Km dove dovrò sostituire anche la cinghia di trasmissione e, forse più per vezzo estetico ed orecchio di Harleysta, sto guardando allo scarico Leovince Granturismo B3474 nero.
Cosa mi consigliate di fare con la trasmissione?
Francamente mi basterebbe che la frizione attaccasse un po' prima, senza necessariamente stravolgere tutto, ma sarei disposto anche a spendere due soldi (senza svenarmi e rischiare il divorzio) per metter mano e configurare il B400
per il mio utilizzo, senza rinunciare a sound ed estetica.
Non posso occuparmi direttamente della cosa, quindi mi dovrò affidare all'officina Suzuky di zona.
Stavo valutando il kit completo Malossi con rulli da 18 (o 16 nel caso montassi lo scarico per compensare la minor compressione ai bassi), cosa ne pensate?
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche consiglio.
Luca