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Vario L1

MessaggioInviato: dom lug 31, 2016 5:47 pm
da GIAN1980
Ciao a tutti , ho cercato sul forum ma nn ho trovato nulla,
Ecco la mia storia, ho acquistato il mezzo nuovo nel 2011 confortato dal fatto che i noti problemi sulla frizzione era stati risolti in buona parte dal modello K9 in poi.
Da qui i peimi sintomi ad appena 5000km rumori strani e ovviamente frizzione che slitta, ad inizio con le semplici pulizie da parte del meccanico (che duravano circa 200/300km) andavo avanti ma poi con il tagliando dei 15000km ho sostituito in tot il variatore/frizione campana molla ecc della malossi con una vella cifra penzando di risolvere del tutto il problema, udite udite nn è cambiato nulla....
In fase di partenza una molla fino a 100km/h e poi comincia a slittare fino a quando si impalla a 9500giri e la velocita si ferma inyorno a 120/130km/h. Sono disperato e tentato di vendere la moto. Chiedo a voi esperi un aiuto prima di venderla. Per ora nn sono per niente soddisfatto.
Magari è solo una regolazione di massette/molla di contrasto?
Grazie in anticipo

Re: Vario L1

MessaggioInviato: dom lug 31, 2016 7:22 pm
da berto59
Ciao... :D

Prova ad aprire il link qua sotto, forse trovi qualcosa che ti può interessare.

Personalmente non ho mai avuto problemi del genere, ma ho letto più volte qua sul forum, che il gruppo frizione a due masse della Polini, ha risolto definitivamente il problema a tanti utenti ;)


ecco il link: http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=18267&hilit=trasmissione+frizione


:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

Re: Vario L1

MessaggioInviato: dom lug 31, 2016 7:35 pm
da GIAN1980
Mha oramai sono dibbioso in tutto.... Spenderci altri soldi ho paura visto che la frizione e variatore sono durati senza problemi solo 500km????????????

Re: Vario L1

MessaggioInviato: dom lug 31, 2016 8:16 pm
da berto59
Ti capisco ..ma alla fine dovrai comunque prendere una decisione se vorrai risolvere il problema ;)


:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

Re: Vario L1

MessaggioInviato: dom lug 31, 2016 9:10 pm
da beppe 61
Ciao Gianni a mio parere per la velocità non è un problema di frizione ma di variatore... Quando l'hai montato hai messo lo spinotto Malossi? Perché essendo piu corto allunga la corsa della cinghia... Secondo..... Nel rimontare il variatore non devi mettere la ghiera ferma corsa che limita l'apertura del variatore..... Terzo il peso dei rulli..... Possono influenzare anche loro sulla ripresa e velocità ... Quarto... Da tener conto... Con la trasmissione malossi ci vuole la molla malossi perché quella del ciccino è troppo dura ed anch'essalimita l'apertura del variatore Ciao Ciao

Re: Vario L1

MessaggioInviato: dom lug 31, 2016 11:04 pm
da GIAN1980
Ciao, per la molla è quella bianca della malossi, per il resto sinceramenteha fatto tutto il meccanico e nn saprei. I rulli sono malossi anche loro come campana/cibghia/frizzione e vario multivar 2000. A questo punto proverò ad andate dal meccanico a fargli queste domande.

Re: Vario L1

MessaggioInviato: lun ago 01, 2016 10:35 am
da phobos
Tieni conto che nella serie L, a partire dalla L0 (e quindi anche il tuo) per ovviare ai noti problemi di frizione, hanno cambiato la rapportatura finale, facendo salire di molto i giri motore a "velocita' di crociera". A 130 non puo' piu' slittare nulla. Il variatore e' completamente aperto e la frizione e' ingaggiata contro la campana. Quello che avverti tu, probabilmente e' il limitatore che entra in funzione, e se e' vero che sei a 9500 giri, direi meno male ;)
Puoi provare a limitare i danni, utilizzando, come ti hanno gia' suggerito lo spinotto leggermente piu' corto per il variatore ed i rulli della drpulley.
Ma tieni conto che e' un problema di ingranaggi della riduzione finale: puoi migliorarlo, ma non puoi risolverlo.

Re: Vario L1

MessaggioInviato: lun ago 01, 2016 3:12 pm
da mikom
è evidente che si tratta "solo" di un problema di rapporti eccessivamente corti. malossi fino al k9 consiglia rulli da 14, mentre dal L0 quelli da 18, e la molla dovrebbe essere quella gialla. ovviamente un occhio anche alla cinghia che sia di dimensioni e spessore tollerabile.

Re: Vario L1

MessaggioInviato: sab ago 13, 2016 3:14 pm
da ROSSO.61
Esatto io con il k9 ho tutto Malossi le massette sono da 14 la molla è quella gialla e tutto andava bene poi ho voluto provare i pulley da 16 e ho dovuto rimettere la sua molla originale,il mio consiglio e di seguire le idicazioni di Beppe61 non ci sono altre idicazioni da seguire poi dipende da cosa si vuole ci sono dei limiti fra ripresa e velocità finale, le indicazioni che ti sono state date sono i migliori compromessi :ciaociao:

Re: Vario L1

MessaggioInviato: sab mar 04, 2017 4:28 pm
da DIE HARD!!!
Ho letto parecchi post molto precisi e concisi su i rulli Dr. Pulley ,Malossi ; variatori Jcosta Malossi; frizioni Polini, Malossi ecc.. ma quasi tutti inerenti versioni k, c'è qualche possessore di versione L0 in poi, che mi possa dare una configurazione ottimale, ovvero un buon compromesso del gruppo frizione completo, sia originale e non, calcolando appunto i diversi rapporti finale delle versioni L?
grazie in anticipo.

Re: Vario L1

MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 1:53 pm
da phobos
Il cambio dei rapporti finali nella serie L0 in poi, non ha risolto i problemi alla frizione.
Se dovessero presentarsi, puoi installare (a mio parere) una polini 2G e relativa campana.
Per migliorare la situazione relativa ai giri troppo alti, puoi installare gli SR drpulley da 16 grammi, sul variatore originale (che e' un buon prodotto) e, volendo, accorciare di un mezzo millimetro lo spinotto di quest'ultimo.
Lascia stare variatori after market, tipo malossi e polini che non fanno altro che aumentarti ancora i giri motore.

Re: Vario L1

MessaggioInviato: mer mar 08, 2017 9:01 pm
da DIE HARD!!!
phobos ha scritto:Il cambio dei rapporti finali nella serie L0 in poi, non ha risolto i problemi alla frizione.
Se dovessero presentarsi, puoi installare (a mio parere) una polini 2G e relativa campana.
Per migliorare la situazione relativa ai giri troppo alti, puoi installare gli SR drpulley da 16 grammi, sul variatore originale (che e' un buon prodotto) e, volendo, accorciare di un mezzo millimetro lo spinotto di quest'ultimo.
Lascia stare variatori after market, tipo malossi e polini che non fanno altro che aumentarti ancora i giri motore.

Immaginavo.. ;)