Login    Iscriviti

Vario L1

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Vario L1

Messaggioda GIAN1980 » dom lug 31, 2016 5:47 pm

Ciao a tutti , ho cercato sul forum ma nn ho trovato nulla,
Ecco la mia storia, ho acquistato il mezzo nuovo nel 2011 confortato dal fatto che i noti problemi sulla frizzione era stati risolti in buona parte dal modello K9 in poi.
Da qui i peimi sintomi ad appena 5000km rumori strani e ovviamente frizzione che slitta, ad inizio con le semplici pulizie da parte del meccanico (che duravano circa 200/300km) andavo avanti ma poi con il tagliando dei 15000km ho sostituito in tot il variatore/frizione campana molla ecc della malossi con una vella cifra penzando di risolvere del tutto il problema, udite udite nn è cambiato nulla....
In fase di partenza una molla fino a 100km/h e poi comincia a slittare fino a quando si impalla a 9500giri e la velocita si ferma inyorno a 120/130km/h. Sono disperato e tentato di vendere la moto. Chiedo a voi esperi un aiuto prima di venderla. Per ora nn sono per niente soddisfatto.
Magari è solo una regolazione di massette/molla di contrasto?
Grazie in anticipo
GIAN1980
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 31, 2016 10:17 am
Località: mantova
Modello scooter o moto: B400 L1

Re: Vario L1

Messaggioda berto59 » dom lug 31, 2016 7:22 pm

Ciao... :D

Prova ad aprire il link qua sotto, forse trovi qualcosa che ti può interessare.

Personalmente non ho mai avuto problemi del genere, ma ho letto più volte qua sul forum, che il gruppo frizione a due masse della Polini, ha risolto definitivamente il problema a tanti utenti ;)


ecco il link: http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=18267&hilit=trasmissione+frizione


:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Vario L1

Messaggioda GIAN1980 » dom lug 31, 2016 7:35 pm

Mha oramai sono dibbioso in tutto.... Spenderci altri soldi ho paura visto che la frizione e variatore sono durati senza problemi solo 500km????????????
GIAN1980
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 31, 2016 10:17 am
Località: mantova
Modello scooter o moto: B400 L1

Re: Vario L1

Messaggioda berto59 » dom lug 31, 2016 8:16 pm

Ti capisco ..ma alla fine dovrai comunque prendere una decisione se vorrai risolvere il problema ;)


:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Vario L1

Messaggioda beppe 61 » dom lug 31, 2016 9:10 pm

Ciao Gianni a mio parere per la velocità non è un problema di frizione ma di variatore... Quando l'hai montato hai messo lo spinotto Malossi? Perché essendo piu corto allunga la corsa della cinghia... Secondo..... Nel rimontare il variatore non devi mettere la ghiera ferma corsa che limita l'apertura del variatore..... Terzo il peso dei rulli..... Possono influenzare anche loro sulla ripresa e velocità ... Quarto... Da tener conto... Con la trasmissione malossi ci vuole la molla malossi perché quella del ciccino è troppo dura ed anch'essalimita l'apertura del variatore Ciao Ciao
beppe 61
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 5881
Iscritto il: gio mag 13, 2010 3:42 pm
Località: Bergamo - Martinengo
Nome di battesimo: giuseppe
Modello scooter o moto: B400 L0 Gray ABS

Re: Vario L1

Messaggioda GIAN1980 » dom lug 31, 2016 11:04 pm

Ciao, per la molla è quella bianca della malossi, per il resto sinceramenteha fatto tutto il meccanico e nn saprei. I rulli sono malossi anche loro come campana/cibghia/frizzione e vario multivar 2000. A questo punto proverò ad andate dal meccanico a fargli queste domande.
GIAN1980
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 31, 2016 10:17 am
Località: mantova
Modello scooter o moto: B400 L1

Re: Vario L1

Messaggioda phobos » lun ago 01, 2016 10:35 am

Tieni conto che nella serie L, a partire dalla L0 (e quindi anche il tuo) per ovviare ai noti problemi di frizione, hanno cambiato la rapportatura finale, facendo salire di molto i giri motore a "velocita' di crociera". A 130 non puo' piu' slittare nulla. Il variatore e' completamente aperto e la frizione e' ingaggiata contro la campana. Quello che avverti tu, probabilmente e' il limitatore che entra in funzione, e se e' vero che sei a 9500 giri, direi meno male ;)
Puoi provare a limitare i danni, utilizzando, come ti hanno gia' suggerito lo spinotto leggermente piu' corto per il variatore ed i rulli della drpulley.
Ma tieni conto che e' un problema di ingranaggi della riduzione finale: puoi migliorarlo, ma non puoi risolverlo.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Vario L1

Messaggioda mikom » lun ago 01, 2016 3:12 pm

è evidente che si tratta "solo" di un problema di rapporti eccessivamente corti. malossi fino al k9 consiglia rulli da 14, mentre dal L0 quelli da 18, e la molla dovrebbe essere quella gialla. ovviamente un occhio anche alla cinghia che sia di dimensioni e spessore tollerabile.
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Re: Vario L1

Messaggioda ROSSO.61 » sab ago 13, 2016 3:14 pm

Esatto io con il k9 ho tutto Malossi le massette sono da 14 la molla è quella gialla e tutto andava bene poi ho voluto provare i pulley da 16 e ho dovuto rimettere la sua molla originale,il mio consiglio e di seguire le idicazioni di Beppe61 non ci sono altre idicazioni da seguire poi dipende da cosa si vuole ci sono dei limiti fra ripresa e velocità finale, le indicazioni che ti sono state date sono i migliori compromessi :ciaociao:
ROSSO.61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 602
Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:33 pm
Località: bulgarograsso COMO
Nome di battesimo: giampietro
Modello scooter o moto: Africa twin 1000

Re: Vario L1

Messaggioda DIE HARD!!! » sab mar 04, 2017 4:28 pm

Ho letto parecchi post molto precisi e concisi su i rulli Dr. Pulley ,Malossi ; variatori Jcosta Malossi; frizioni Polini, Malossi ecc.. ma quasi tutti inerenti versioni k, c'è qualche possessore di versione L0 in poi, che mi possa dare una configurazione ottimale, ovvero un buon compromesso del gruppo frizione completo, sia originale e non, calcolando appunto i diversi rapporti finale delle versioni L?
grazie in anticipo.
DIE HARD!!!
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Avatar utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 04, 2017 3:17 pm
Località: Roma (RM)
Modello scooter o moto: B400 L1 White

Re: Vario L1

Messaggioda phobos » lun mar 06, 2017 1:53 pm

Il cambio dei rapporti finali nella serie L0 in poi, non ha risolto i problemi alla frizione.
Se dovessero presentarsi, puoi installare (a mio parere) una polini 2G e relativa campana.
Per migliorare la situazione relativa ai giri troppo alti, puoi installare gli SR drpulley da 16 grammi, sul variatore originale (che e' un buon prodotto) e, volendo, accorciare di un mezzo millimetro lo spinotto di quest'ultimo.
Lascia stare variatori after market, tipo malossi e polini che non fanno altro che aumentarti ancora i giri motore.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Vario L1

Messaggioda DIE HARD!!! » mer mar 08, 2017 9:01 pm

phobos ha scritto:Il cambio dei rapporti finali nella serie L0 in poi, non ha risolto i problemi alla frizione.
Se dovessero presentarsi, puoi installare (a mio parere) una polini 2G e relativa campana.
Per migliorare la situazione relativa ai giri troppo alti, puoi installare gli SR drpulley da 16 grammi, sul variatore originale (che e' un buon prodotto) e, volendo, accorciare di un mezzo millimetro lo spinotto di quest'ultimo.
Lascia stare variatori after market, tipo malossi e polini che non fanno altro che aumentarti ancora i giri motore.

Immaginavo.. ;)
DIE HARD!!!
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Avatar utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 04, 2017 3:17 pm
Località: Roma (RM)
Modello scooter o moto: B400 L1 White

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti