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DIROTTAMENTO VAPORI OLIO.

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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DIROTTAMENTO VAPORI OLIO.

Messaggioda marco121172 » dom apr 17, 2016 7:07 pm

Ciao ho letto in giro per il forum di questo tipo di operazione per arginare almeno in parte il problema del consumo spropositato di olio dei motori 400 prima e seconda serie (business 400 k2 il mio)
Mi piacerebbe sapere se è un buon aiuto e possibilmente come procedere.
Grazie
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Re: DIROTTAMENTO VAPORI OLIO.

Messaggioda berto59 » dom apr 17, 2016 9:05 pm

Ciao... :D

L'argomento in passato, è stato più volte affrontato e discusso sul forum, sollevando diverse opinioni...se provi con la funzione cerca dovresti trovare ancora i vecchi topic dove l'argomento è stato discusso... :ciaociao:
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Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
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Re: DIROTTAMENTO VAPORI OLIO.

Messaggioda luciano999 » mer mag 04, 2016 1:28 am

Hai lo stesso mio motore a carburatore, il mio consumava come il tuo 1lt ogni 1000 km circa.
Ora consuma 0,25 lt ogni 1000.
La modifica ha ridotto del 50% da 1 lt, a 0,5 lt ogni 1000 km.
Il nitruro di boro HBN ha ridotto a 0,25 lt ogni 1000, meglio di cosi non sono riuscito.

Che olio usi come gradazione ?


questa e la modifica da fare

http://www.burgman400.it/?page=Dirottamento_Vapori_Olio

Queste sono le mie foto, usato tubo in rame cotto da condizionamento, che ossida poco o niente, rispetto al rame normale,
il mio tubo e ancora lucido, esternamente, lo stesso e internamente, quindi non ritorna ossido al motore.
Il primo tratto e un tubo benzina 30 cm, il motore si muove e un tubo rigido si romperebbe.
Lato airbox si tappa l aspirazione che va al carburatore, non deve entrare aria assolutamente
I vapori condensano e tornano nel cater motore, in fondo ho montato un vasetto, cosi per sport, l olio la non e mai arrivato.
ATTENZIONE NON SI PUO' TAPPARE IL TUBO, SI RISCHIA DI SCOPPIARE IL MOTORE, DEVE RIMANERE APERTO,
quindi il vasetto ha dei fori.
Fermo ai semafori sentirai un po di puzza, ma non e cosa grave, puzza odore olio motore.

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Re: DIROTTAMENTO VAPORI OLIO.

Messaggioda marco121172 » mer mag 04, 2016 9:30 am

Ti ringrazio moltissimo per la disponibilità
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Re: DIROTTAMENTO VAPORI OLIO.

Messaggioda Porsche » mer lug 18, 2018 11:58 am

Buongiorno, anche io mi sono dilettato nella modifica in cui si dirottano i vapori olio del basamento, dal filtro aria a un tubo che arriva fin sotto il fanalino posteriore, devo dire che ho già percorso 250 km senza alcun consumo, mentre prima il consumo si attestava a circa 1 litro olio x mille chilometri...Purtroppo non ho fatto nessuna foto, ma sono a vostra completa disposizione per le informazioni tecniche del caso.

Saluti

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Re: DIROTTAMENTO VAPORI OLIO.

Messaggioda Claudio156 » mer lug 18, 2018 12:17 pm

Non è per deluderti ma non è che questo stratagemma si risolve il problema.
Anche io quando avevo il K1 le ho provate tutte e tutte le volte mi dicevo questa volta è fatta, ma poi ricadevo nel problema consumo.
Purtroppo è così quelle serie li sono assetate di olio più che di benzina.
Mi auguro per te di sbagliarmi, ma la vedo dura.
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Re: DIROTTAMENTO VAPORI OLIO.

Messaggioda Porsche » mer lug 18, 2018 2:51 pm

Di fatto è un tentativo, vedremo come finirà...il successivo passo potrebbe essere quello di modificare il tipo di olio da 10w40 in 10w50, per il fatto che questo motore scalda un po' essendo carenato e non molto ventilato...vedremo.
La modifica nasce dal fatto che ho notato dentro la cassa filtro aria, nella parte bassa, un po' di olio motore, quindi dopo avere letto nel vs/forum vari argomenti su questo problema ho fatto la modifica. Del resto osservando sia la candela che i gas di scarico non mi sembra che ci sia trafilaggio di olio dalle fasce o dalle guide valvole degno di nota.
Saluti.
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Re: DIROTTAMENTO VAPORI OLIO.

Messaggioda Claudio156 » mer lug 18, 2018 10:18 pm

Non fare l'errore dell'aumento della viscosità dell'olio, è la fine.
Io a suo tempo ho provato con il vecchio olio che Fiat consigliava per le auto più vecchie e assetate, si chiama HPX ed è un 20/50.
Ebbene questo olio prometteva miracoli, ma invece ha fatto quel che prometteva solo all'inizio dell'utilizzo, poi dopo breve tempo ha portato alla fine il mio motore che un bel giorno ha perso tutta la sua compressione e ho dovuto svenderlo come non funzionante.
Ti incrosta tutto sedi valvole e qualsiasi cosa incontra sulla sua strada.
Ricorda che noi abbiamo un monoclindrico e quando quest'unico cilindro non ne ha più si ferma tutto.

Leggi qui e poi fai un pò di ricerche:
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=30958&p=858125&hilit=assetato#p858125
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