Buongiorno a tutti.. Ho da poco sostituito sul mio burgman 400 k3 il motore a causa di grippaggio..ho trovato un ottimo motore di un k4, perfettamente compatibile e ho proceduto alla sostituzione. Credo che ci sia qualche problema sul variatore. premetto che ho cambiato solo il motore, tutto il resto è rimasto quello di prima. Ho notato che alla partenza da fermo ci sono molte vibrazioni, cosa che prima non c'erano. la cinghia è perfetta, ho sostituito i rulli originali usurati dai quasi 50000 km con 8 rulli da 21gr della malossi, ovviamente la ripresa è più lenta, ma la cosa che non mi convince sono queste vibrazioni da diesel, diciamo, solo alle partenze da fermo o a bassissima velocità. spalancando va via bene superata la soglia dei 35/40 km/h. ieri ho provato a smontare il variatore e con mia enorme sorpresa ho visto che tutte le alette del piatto sono rotte, perché una vite del filtro ha impegnato la ventola causandone la rottura di tutte le alette in modo uniforme. Potrebbe essere questo a causare queste vibrazioni? oppure il serraglio esagerato del dado del variatore? mi affido a voi perché so che siete i più competenti sull'argomento burgman.
ah, dimenticavo, da fermo gira benissimo, nessun problema. solo quando si apre per andare ci sono queste problematiche.
grazie a chiunque potrà darmi una mano a capire.
ps: sono uno scooteristi novello, ho sempre avuto altro..