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Modifica Vario Originale

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Modifica Vario Originale

Messaggioda nirvana1975 » ven apr 17, 2015 12:39 pm

Nel momento in cui è stato fatta la manutenzione del burgman di mia sorella , gli ho fatto cambiare rulli,cinghia, cursori anche se aveva solo 10000 km ma a livello temporale erano passati qualche annetto visto che non erano stati mai cambiati da quando lo ha acquistato nuovo. Rulli cinghia e cursori erano praticamente nuovi, i rulli erano leggermente consumati ma senza nessun spiattellamento...........la cosa che mi ha lasciato molto sorpreso erano i profondi solchi sia sulla superficie del vario che della semi puleggia esterna........vi allego le foto

Immagine

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A questo punto visto che il vario era quasi inutilizzabile e visto che volevo mettere qualcosa sotto lo scooter per dargli un pò più di brio, abbiamo deciso di modificare il vario originale togliendo materiale sulla superficie e dandogli una nuova inclinazione........in questo mi fido sempre del mio preparatore, visti i tanti vario fatti sotto i miei precedenti scooter e con cui mi ci sono trovato sempre da dio. Quando ha finito il tutto lo abbiamo montato togliendo un grammo ad ogni rullo. In questa maniera lo scooter si piazza in piena apertura a 6000 giri e tira bene lo scooter con delle buone accelerazioni e arrivando a 160 km/h di strumento con una bella spinta........anche le riaperture ora sono più in appoggio e la partenza da fermo è migliore e permette di togliere quell'effetto trattorino e in questa maniera anche la frizione stacca prima, stressandola meno. Ora chiedo ai più esperti del forum......mi conviene portarlo a far girare il tutto in piena apertura a 6200 giri o mi conviene lasciarlo girare a quel regime di coppia di 6000??....perchè mi rendo conto che a 6200 giri lo scooter si distende meglio in accelerazione, a quel punto inizierei a togliere mezzo grammo a rullo per vedere a quanto si piazza in piena accelerazione e provare a vedere di non perdere velocità massima, visto che adesso sono a 160 km/h di strumento al limite rosso del contagiri
grazie a tutti per le eventuali risposte
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Re: Modifica Vario Originale

Messaggioda anthony_69 » ven apr 17, 2015 1:14 pm

Prova a montare i rulli Dr. Pulley e più in generale dai un occhiata al post dove se ne parla....chiunque li ha usati ne è rimasto soddisfatto
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Re: Modifica Vario Originale

Messaggioda nirvana1975 » ven apr 17, 2015 2:07 pm

Conosco bene i dr pulley perchè utilizzati su altri scooter , però prima di utilizzare altri prodotti, vorrei capire dove devo far girare il motore in piena accelerazione per utilizzare al meglio la coppia. A sensazione sembrerebbe che a 6200 giri tira alla grande, ma prima di abbassare la grammatura dei rulli vorrei sapere da voi più esperti se sbaglio a pensarla in questa maniera o è la strada giusta
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Re: Modifica Vario Originale

Messaggioda anthony_69 » ven apr 17, 2015 4:16 pm

Purtroppo non posso esserti utile....è passato troppo tempo da che non lo ho più. ...

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Re: Modifica Vario Originale

Messaggioda Paolo69 » sab apr 18, 2015 4:20 pm

Impossibile dare consigli su grammatura rulli per un vario modificato. Per la mia esperienza il variatore che sfrutta al meglio il motore è senz'altro il j costa ... Ma va attentamente manutenzionato
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Re: Modifica Vario Originale

Messaggioda nirvana1975 » dom apr 19, 2015 1:05 am

Ma io non voglio consigli sulla grammatura.... Chiedo a voi che giri il motore ha maggiore spinta, visto che in generale gli scooter non avendo marcia vanno a lavorare un regime fisso in piena accelerazione che poi aumenta con l'aumentare della velocità. In quel regime di solito si sfrutta la coppia migliore... Vi faccio un esempio,su l'ultimo scooter da me avuto il regime migliore di giri lo si trovava a 7200, allora mi son fatto lavorare il vario e grammatura di rulli per avere il motore che girasse a quel regime in piena apertura di gas... In questa maniera avevo un ottima accelerazione e allo stesso tempo non perdevo in velocità massima..... Ora sul burgman, prima di montare il vario modificato avevo notato che la spinta migliore la si ritrova dai 6000 ai 6200 6300..... Volevo sapere a sto punto quando montate dei vario aftermarket a quanti giri si piazza lo scooter in piena accelerazione???.... Grazie ancora per la vostra disponibilità
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