Nel momento in cui è stato fatta la manutenzione del burgman di mia sorella , gli ho fatto cambiare rulli,cinghia, cursori anche se aveva solo 10000 km ma a livello temporale erano passati qualche annetto visto che non erano stati mai cambiati da quando lo ha acquistato nuovo. Rulli cinghia e cursori erano praticamente nuovi, i rulli erano leggermente consumati ma senza nessun spiattellamento...........la cosa che mi ha lasciato molto sorpreso erano i profondi solchi sia sulla superficie del vario che della semi puleggia esterna........vi allego le foto
A questo punto visto che il vario era quasi inutilizzabile e visto che volevo mettere qualcosa sotto lo scooter per dargli un pò più di brio, abbiamo deciso di modificare il vario originale togliendo materiale sulla superficie e dandogli una nuova inclinazione........in questo mi fido sempre del mio preparatore, visti i tanti vario fatti sotto i miei precedenti scooter e con cui mi ci sono trovato sempre da dio. Quando ha finito il tutto lo abbiamo montato togliendo un grammo ad ogni rullo. In questa maniera lo scooter si piazza in piena apertura a 6000 giri e tira bene lo scooter con delle buone accelerazioni e arrivando a 160 km/h di strumento con una bella spinta........anche le riaperture ora sono più in appoggio e la partenza da fermo è migliore e permette di togliere quell'effetto trattorino e in questa maniera anche la frizione stacca prima, stressandola meno. Ora chiedo ai più esperti del forum......mi conviene portarlo a far girare il tutto in piena apertura a 6200 giri o mi conviene lasciarlo girare a quel regime di coppia di 6000??....perchè mi rendo conto che a 6200 giri lo scooter si distende meglio in accelerazione, a quel punto inizierei a togliere mezzo grammo a rullo per vedere a quanto si piazza in piena accelerazione e provare a vedere di non perdere velocità massima, visto che adesso sono a 160 km/h di strumento al limite rosso del contagiri
grazie a tutti per le eventuali risposte