Login    Iscriviti

peso rulli b 400 L 3 con variatore malossi

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

peso rulli b 400 L 3 con variatore malossi

Messaggioda giorgino » ven lug 04, 2014 4:31 pm

sera.....tante prove 14, negativo! troppi giri e consumi esagerati, 4 16 malossi e 4 19 burgman, leggermente meglio ma sempre alto, ora il malossi del mio burghy l3 monta i rulli originali da\19 grammi, cuscinetto Bettella e molla originale, la gialla malossi è stata tolta la volta precedente poiché l'originale è molto migliore! se qualcuno gentilmente mi saprebbe dire come si comporterebbe se facessi una nuova prova appesantendo ancora un po i rulli montando i malossi da 21 sempre su variatore malossi! visto che la Suzuki ha accorciato i rapporti finali sarei proprio curioso di sapere da qualcuno di voi che magari ha già fatto questa prova......considero anche che abito a genova e ci sono tante strade in salita......chissà! a voi esperti l'ardua sentenza...... :D
giorgino
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer lug 02, 2014 8:35 pm
Località: genova
Nome di battesimo: giorgio
Modello scooter o moto: b400 L3

Re: peso rulli b 400 L 3 con variatore malossi

Messaggioda phobos » ven lug 04, 2014 4:41 pm

I giri alti li noti in partenza o "a regime"?
Nel secondo caso, non e' questione di rulli. Oltre i 5/6000 giri il variatore e' aperto e non e' piu' importante il peso dei rulli.
Con i rulli da 21, secondo me, lo fai solo partire sotto coppia, peggiorando i consumi.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: peso rulli b 400 L 3 con variatore malossi

Messaggioda giorgino » dom lug 06, 2014 10:14 pm

grazie phobos per la gentile risposta.....debbo essere sincero anche da nuove prove fatte oggi, se in partenza spalanco il gas parto a 5000, se parto normale invece a 4000, molto dipende da come smanetto io, ci tengo a dire che oggi mi sono convinto che questa mi sembra una configurazione ottima per chi come me adora quasi esclusivamente la fluidità di marcia e non cerca prestazioni esagerate, ripeto con i 14 era un disastro! altra prova in autostrada a 140 di tachimetro indica 8000 giri tondi tondi......troppi?.....boh forse no! come mi dici tu ritengo di pensare che con i 21 forse partirebbe sotto coppia.....peggiorando i consumi che ora parrebbero normali! certo farlo girare in città ed in autostrada a bassissimi giri sarebbe il mio sogno ma credo non sia possibile......ho già letto tutti i vostri topic. quindi puoi confermare che la mia attuale configurazione.....multivar malossi, cuscinetto Bettella, molla originale burgman (molla gialla malossi eliminata) e rulli originali da 19 è un buon compromesso?? sentiamo un po se vi va di esprimervi......
giorgino
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer lug 02, 2014 8:35 pm
Località: genova
Nome di battesimo: giorgio
Modello scooter o moto: b400 L3

Re: peso rulli b 400 L 3 con variatore malossi

Messaggioda phobos » lun lug 07, 2014 10:40 am

L'elevato numero di giri a velocita' "di crociera" dipende, come sicuramente avrai avuto modo di leggere, dal differente rapporto finale che e' stato adottato dagli "ingegneri" suzuki a partire dalla serie L0, per risolvere i noti problemi di frizione che affliggevano la serie K7-K9.
Come conseguenza, si sono ripresentati i consumi anomali di olio.
Per cercare di ottenere un miglioramento delle prestazioni, almeno per quanto riguarda i giri a regime, personalmente ti consiglio di valutare il passaggio agli Sliding Rollers della drpulley. Con una grammatura da 17 avresti un minimo di spunto in piu' in partenza, senza stravolgere la risposta dello scooter (li ho provati di questo peso e non e' una modifica "aggressiva") ed otterresti un miglioramento delle prestazioni sulle alte velocita', con un abbassamento dei giri motore ed un miglioramento dei consumi. Pensaci, potrebbe essere una soluzione.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: peso rulli b 400 L 3 con variatore malossi

Messaggioda Paolo69 » lun lug 07, 2014 11:39 am

La serie L ha una molla frizione durissima, ben oltre la malossi gialla. Montare quella molla col cuscinetto Bettella, spesso 4 mm, secondo me è una follia. O togli il cuscinetto o metti la molla Bettella, non a caso più corta di 4 mm.
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: peso rulli b 400 L 3 con variatore malossi

Messaggioda giorgino » lun lug 07, 2014 1:56 pm

congratulazioni ottime risposte da entrambi.....per quanto riguarda i dr pulley ci avevo già pensato e mi meraviglio che nessun meccanico li conosca ed ho girato vari negozi di ricambi....INTROVABILI e sconosciuti! per quanto riguarda la molla originale Suzuki è vero è durissima ben oltre la gialla malossi e difatti sarebbe da valutare l'acquisto della molla Bettella difatti più corta di 4 mm proprio per compensare, mi informerò dove acquistarla e mi piacerebbe sapere se è solo più corta della originale e magari non così dura.......credo che anche una molla durissima contribuisca a tenere alti i giri del motore!! mi correggerete se dico cavolate......
giorgino
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer lug 02, 2014 8:35 pm
Località: genova
Nome di battesimo: giorgio
Modello scooter o moto: b400 L3

Re: peso rulli b 400 L 3 con variatore malossi

Messaggioda giorgino » lun lug 07, 2014 1:59 pm

scusate.......dimenticavo......ma a 140 km indicati da tachimetro 8000 giri rpm sono troppi o siamo nella norma??
giorgino
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer lug 02, 2014 8:35 pm
Località: genova
Nome di battesimo: giorgio
Modello scooter o moto: b400 L3

Re: peso rulli b 400 L 3 con variatore malossi

Messaggioda Paolo69 » lun lug 07, 2014 2:02 pm

Per il solo burgman bettella vende il kit cuscinetto più molla. Strano tu non ce l'abbia. Non ho dati precisi ma la molla mi è parsa abbastanza sostenuta, un po più rigida della gialla malox
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: peso rulli b 400 L 3 con variatore malossi

Messaggioda phobos » lun lug 07, 2014 2:21 pm

Procedi per gradi. Io ho uno spring dumper di circa 4 millimetri con la molla originale e rulli da 16. L'unico effetto che noti e' un abbassamento repentino dei giri appena chiudi il gas. Calano di 2/3000 giri, ma quando apri, risalgono.
La molla piu' dura mantiene chiuso il variatore per piu' tempo, non ti fa aumentare i giri "a regime", quando il variatore e' aperto.
Personalmente non metterei una molla K7 su un L3, visto che hanno completamente stravolto la trasmissione, non riesco a prefigurarmi gli effetti. Sul mio, con la molla della serie K9, piu' rigida di quella K7, partiva notevolmente sotto coppia, al tuo cosa succederebbe?
I pulley li puoi prendere online: http://www.drpulley.info/shop/index.php?cPath=47_53 scegli la grammatura che ti interessa.
Ti arrivano in una settimana. Verificato personalmente.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: peso rulli b 400 L 3 con variatore malossi

Messaggioda marco11 » lun lug 07, 2014 3:47 pm

Io invece la penso diversamente: con una molla di contrasto della seria K7-K8 al posto della originale serie L (che è la stessa della serie K9) avrai già dei miglioramenti in quanto è più morbida della gialla Malossi. Ovviamente con rulli o SR di 16/18 grammi.
La modifica alle guide del correttore di coppia non influisce in modo sostanziale. Molti hanno adottato la molla Malossi e quindi non dovresti avere problemi a trovarne una.

I meccanici/concessionari non sanno qualcosa? :shock: ......e dov'è la notizia?

E' sconsigliabile mischiare rulli di pesi diversi in quanto quelli di peso maggiore si sobbarcano la maggior parte dello sforzo e si spiattellano prima.

Per i giri alti a regime, come ti è stato detto, è il frutto di una genialata Suzuki a cui non puoi porre rimedio se non cambiando gli ingranaggi della riduzione finale ritornando alla versione K. Se invece sono alti solo in fase di accelerazione, adottando una molla di contrasto più morbida avrai beneficio, sempre che la frizione sia in grado di svolgere bene il suo lavoro, perchè se slitta nella campana avrai comunque giri maggiori del normale.

Appesantire i rulli non è una buona soluzione perchè fa lavorare il motore troppo sottocoppia e lo fai sforzare; l'ideale è tra 16 e 18 grammi.

Hai verificato la larghezza della cinghia?
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: peso rulli b 400 L 3 con variatore malossi

Messaggioda giorgino » lun lug 07, 2014 4:30 pm

grazie a tutti.....mamma mia che confusione che ho nella testa, meno male che siamo appassionati e ci va bene così! allora riassumendo, la settimana scorsa il mecc Suzuki me lo ha rismontato in seguito alle mie lamentele dei consumi. mi ha detto di non cacciare altri soldi provando con gli htroll da 18 grammi della malossi e mi ha voluto rimontare i rulli originali Suzuki da 19 ovviamente sempre su variatore malossi, ha tolto anche la molla gialla messa in precedenza e ripristinato quella originale, affermando che è nettamente migliore, a tatto e vista verificato anche da me! nulla ha detto circa il cuscinetto Bettella ed io mi sono dimenticato di fargli notare se quello spessore di 4 mm poteva essere fastidioso o creare scompensi. se debbo essere sincero va da dio, sono solo io che sono un perfezionista e se ho capito bene sarebbe quasi necessario per migliorare il tutto installare la molla Bettella appunto più corta di 4 mm oppure lasciare la sua originale e togliere il Bettella! certo ci rompiamo la testa e credo che se tornassi indietro lascerei tutto originale ma non mi sarei divertito. forse in autostrada a 140 km con motore a 8000 rpm dovremmo essere nella regola, gli ingegneri hanno modificato e va così difatti in risposta precedente mi viene detto che a quelle velocità il peso dei rulli non conta nulla....a questo punto mi verrebbe da pensare se è meglio rimettere la gialla malossi che non è così dura come l'originale ma se a livello meccanico non si rompe nulla l'originale vince alla grande! il variatore malossi supporta bene gli sr pulley (per me che vado tranquillo opterei x i 18) e poi lo spring dumper non lo conosco.....ma è la stessa cosa dello spring slider? altro quesito.......meglio molla Bettella.......molla gialla malossi o molla originale serie L sempre confermando il cuscinetto Bettella?? come sono configurato ora sono in un buon compromesso?? ripeto.....multivar malossi, rulli originali da 19, molla originale serie L e cuscinetto Bettella??
giorgino
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer lug 02, 2014 8:35 pm
Località: genova
Nome di battesimo: giorgio
Modello scooter o moto: b400 L3

Re: peso rulli b 400 L 3 con variatore malossi

Messaggioda phobos » lun lug 07, 2014 4:59 pm

Lo spring dumper e' uno spessore simile al cuscinetto bettella, con l'unica differenza che non e' un cuscinetto, ma serve solo ad indurire leggermente la molla di contrasto.
Io ti dico solo una cosa: se ti piace come va ora e l'unica "pecca" sono i giri altini a velocita' autostradali, metti su degli SR da 17. Grazie alla loro forma particolare ti permetteranno di mantenere piu' bassi i giri alle alte velocita'.
Non sottovalutare il consiglio che ti ha dato marco11: controlla lo spessore della cinghia, se consumata, puo' farti aumentare notevolmente i giri motore.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: peso rulli b 400 L 3 con variatore malossi

Messaggioda giorgino » lun lug 07, 2014 6:13 pm

grazie phobos....ora so cosa è lo spring dumper......a me non serve di sicuro perché la molla della serie L3 è già parecchio dura di suo. dimenticavo di dirti che il B è nuovo ed ha solo 2700 km quindi cinghia nuovissima! si mi piace molto come va adesso e non posso dirti se la pecca sono solo i giri alti in autostrada perché nessuno mi ha ancora detto se a 140 di tachimetro 8000 rpm sono normali! infine se può tranquillamente rimanere il cuscinetto Bettella montato con la molla di contrasto originale evitando quindi di acquistare la molla Bettella più corta di 4 mm.......in sostanza se il Bettella con la molla originale rompe rendendola troppo dura o non succede nulla!! grazie sempre a tutti voi....
giorgino
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer lug 02, 2014 8:35 pm
Località: genova
Nome di battesimo: giorgio
Modello scooter o moto: b400 L3

Re: peso rulli b 400 L 3 con variatore malossi

Messaggioda Smontolo » lun lug 07, 2014 6:58 pm

Ciao
Ti spiego un pò la mia configurazione.. K7
Ho vario Polini con spinotto ugualmente polini, SR DRpulley da 17, cinta mitsuboshi, molla di contrasto serie L0, cuscinetto spring slider bettella, frizione e campana polini.

Sia con cuscinetto bettella che senza noto solo due differenze..

CON CUSCINETTO
dopo i 140 kmh fatica un pò ad arrivare ai 180kmh.. (raramente li prende)
freno motore avvertibile dai 100 kmh in giù.

SENZA CUSCINETTO
180 kmh raggiungibili con meno fatica e più rapidamente.
freno motore avvertibile solo dai 50kmh in giù. :nooo:

Il cuscinetto bettella smorza parecchie vibrazioni sopratutto agli alti giri.. ottimo se si viaggia in autostrada o superstrade.. inoltre da maggiore fluidità ai giri..

L'ho testato con molla originale del K7, poi con molla malossi gialla (per carità.. vibrazioni dai 120 come un motore senza contralbero...) , e poi con molla L0 e di quì mi son fermato.
Purtroppo non ho testato ancora con molla apposita bettella..

Un consiglio che ti dò è di montare i rulli dr pulley come consigliato da phobos.. e se possibile una molla di K7 (costo 25€).. ovviamente mantenendo il cuscinetto bettella.
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: peso rulli b 400 L 3 con variatore malossi

Messaggioda giorgino » lun lug 07, 2014 8:14 pm

ciao smontolo.....il gioco si fa duro. penso strano il fatto della tua velocità massima, in base alle mie conoscenze tecniche il bettella tende ad allungare il rapporto finale.il mio burghi l3 in quanto a vibrazioni siamo praticamente a livello zero....concordo con te che la molla gialla malossi è penosa, io sono contento di tutto, si tratta solo di capire se con il Bettella la molla l0 già dura di suo lo diventa veramente troppo contrastando troppo il variatore, peccato non hai provato la molla Bettella più corta di 4 mm, la tua testimonianza sarebbe stata molto interessante! mi consola il fatto che tua hai il Bettella con la molla L0 come me, quindi potrebbe andare! ho provato a leggere il sito tedesco dei dr pulley, tutto in tedesco, non ci capisco un cavolo e chissà cosa vado a comprare........cavolo infine non so ancora se a 140 di tachimetro 8000 giri sono troppi giusti? ti aggiungo che il mio L3 configurato come adesso va molto bene.....il pignolo sono io!! sentiamo un po.....
giorgino
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer lug 02, 2014 8:35 pm
Località: genova
Nome di battesimo: giorgio
Modello scooter o moto: b400 L3

Prossimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti