Login    Iscriviti

Cambiato il variatore

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Cambiato il variatore

Messaggioda Godgiven » lun mar 24, 2014 12:41 pm

Ciao ho letto questo post un po' di tempo fa che riguardava dei consumi senza però rinunciare alle prestazioni.
viewtopic.php?f=4&t=35067

Ho un L3 del 2011, ho fatto montare la settimana scorsa il Variatore della Polini Maxi Hi Speed (cod 241.651), per ora l'ho provato solo in città e la ripresa al semaforo è indubbiamente migliorata.
Il meccanico dal quale sono andato è del partito più prestazioni più benza.

Che cosa dovrei fare per ottenere un risultato di abbassamento giri del motore?
Non vorrei stravolgere molto lo scooter CONSIGLI?
Ultima modifica di Godgiven il mer mar 26, 2014 10:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Francesco
AN400A Confort Edition
Godgiven
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 13, 2013 11:40 am
Località: Novara
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 2011 L1

Re: Cambiato il variatore

Messaggioda berto59 » lun mar 24, 2014 12:45 pm

L3 del 2011..... :mumble: ...... :? :? :?

Per quanto riguarda la tua richiesta....devi prima trovare chi è capace di farti avere la botte piena e la moglie ubriaca... :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte..per quel che posso ricordare, quando possedevo il burgman400 ho cambiato il variatore, è vero sono aumentati i consumi, ma non così tanto da farmi pentire di aver migliorato parecchio le prestazioni.... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20319
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Cambiato il variatore

Messaggioda Godgiven » lun mar 24, 2014 2:45 pm

Sul libretto c'è scritto L3
É il 400 confort Edition con paramani e manopole riscaldate
Francesco
AN400A Confort Edition
Godgiven
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 13, 2013 11:40 am
Località: Novara
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 2011 L1

Re: Cambiato il variatore

Messaggioda phobos » lun mar 24, 2014 3:51 pm

Da quanti grammi sono i rulli installati?
Poi per carita', soldi vostri, potete farne cio' che volete, ma perche' cambiare un variatore di uno scooter del 2013?
Oltretutto con un variatore noto per essere piuttosto "altino" di giri, su di un mezzo a cui hanno gia' aumentato i rapporti finali per ovviare ai problemi di frizione, con il side effect che ha ricominciato a ciucciare olio motore e consumare carburante.
Per avere piu' spunto e migliorare sensibilmente i consumi, bastano gli SR drpulley. Da 16 grammi. Cinquanta euro e si ottiene un mezzo che e' tutto un'altra cosa.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Cambiato il variatore

Messaggioda Godgiven » mar mar 25, 2014 10:55 pm

Lo scooter è del 2011, i rulli onestamente non so quanto pesano, devo cercarlo da qualche parte, no ho chiesto al meccanico, ma nella scatola ho guardato ieri e non c'è scritto. Cerco qualcosa su internet
Francesco
AN400A Confort Edition
Godgiven
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 13, 2013 11:40 am
Località: Novara
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 2011 L1

Re: Cambiato il variatore

Messaggioda Godgiven » mar mar 25, 2014 11:51 pm

Sulle istruzioni di montaggio nella serie col codice corrispettivo dice che i rulli sono da 7,5 gr
È una cosa possibile?
Francesco
AN400A Confort Edition
Godgiven
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 13, 2013 11:40 am
Località: Novara
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 2011 L1

Re: Cambiato il variatore

Messaggioda ivanrog » mer mar 26, 2014 10:03 am

.... se lo scooter è del 2011 vuole dire che se c'è scritto L3 non è il suo libretto originale, comunque per l'uso che ne devi fare e quello che c'è scritto non cambia niente ......

...... rulli da 7,5 g ????? :28f: :28f: ..... non credo sia possibile .......


per abbassare i giri motore metti gli SR del Dr. Pulley da 16 g ..........
[/img]"NERAZZURRO DOC !!!"

.... si vis pacem, para bellum !!!!! ....... :bandito:
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Re: Cambiato il variatore

Messaggioda Godgiven » mer mar 26, 2014 1:05 pm

Faccio copia e incolla dal PDF - il 651 non c'è ma in quello prima sono 241.636 per Piaggio e quello dopo 241.663 non so che dire...

A parte questo non saprei come fare per sapere da quanto sono questi benedetti rulli, non ho trovato niente neanche sul sito della Polini

241.652-241.668-241.684-241.685: per montare il nuovo variatore è necessario rimuovere parti di carrozzeria e particolari che intralciano la rimozione del variatore originale; allentare la vite dell’attacco posteriore della marmitta e smontare il coperchio della trasmissione. Utilizzando le due viti esagonali m.6 che fissano il carter copri variatore, allargare le pulegge del variatore posteriore per togliere tensione alla cinghia di trasmissione (dis.9), svitare il dado dell’albero motore e sfilare tutto il variatore. Attenzione: coppia serraggio dado albero 16 Kgf.m - 160 N.m. Nella confezione trovate 2 serie di rulli con diversa grammatura. La Polini Motori consiglia di montare i rulli più leggeri da 7,5 grammi. Montando questi rulli, per i primi 200/300 km. il motore lavorerà con 200/300 giri sopra la potenza massima. Dopo il rodaggio si verificherà l’assestamento e avrete un rendimento lineare e costante nel tempo.
Attenzione! Vi ricordiamo che la boccola autolubrificante con inserti in grafite non deve essere assolutamente lubrificata con nessun tipo di grasso. Se in dotazione, inserire la molla di contrasto Polini con l’Evo Slider (dis.12)
Francesco
AN400A Confort Edition
Godgiven
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 13, 2013 11:40 am
Località: Novara
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 2011 L1

Re: Cambiato il variatore

Messaggioda phobos » mer mar 26, 2014 3:58 pm

Il polini viene fuori con due serie di rulli: da 10 grammi e da 15. In ogni caso e' noto per tenere troppo alto il regime di giri motore.
La serie L ha la rapportatura finale diversa dalla serie K, con il risultato che gia' di suo gira piu' alto, cosi' ti ritrovi un minipimer al posto del motore.
Aumentano i consumi e l'usura. Il variatore originale e' buono, con gli SR da 16 grammi ottieni dei risultati migliori. Prima di fare modifiche sarebbe opportuno dare un'occhiata alla sterminata letteratura presente su questo forum.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Cambiato il variatore

Messaggioda Godgiven » mer mar 26, 2014 4:11 pm

phobos ha scritto:Il polini viene fuori con due serie di rulli: da 10 grammi e da 15. In ogni caso e' noto per tenere troppo alto il regime di giri motore.
La serie L ha la rapportatura finale diversa dalla serie K, con il risultato che gia' di suo gira piu' alto, cosi' ti ritrovi un minipimer al posto del motore.
Aumentano i consumi e l'usura. Il variatore originale e' buono, con gli SR da 16 grammi ottieni dei risultati migliori. Prima di fare modifiche sarebbe opportuno dare un'occhiata alla sterminata letteratura presente su questo forum.


Quindi che faccio devo farmi rismontare il variatore e cambiare i rulli?
Il meccanico non mi ha detto che c'erano 2 serie di rulli altrimenti avrei saputo quanto pesano quelli montati, mi ha dato la scatola con il variatore vecchio e dentro non c'erano altri rulli se non quelli che erano insieme al vecchio variatore.
Se ci sono rulli da 15 non credo convenga cambiarli in 16 o no? C'è molta differenza? Se si quale?
Francesco
AN400A Confort Edition
Godgiven
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 13, 2013 11:40 am
Località: Novara
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 2011 L1

Re: Cambiato il variatore

Messaggioda phobos » mer mar 26, 2014 4:33 pm

Cambiano le angolazioni delle piste nel variatore polini. Non e' paragonabile all'originale anche con rulli di peso identico.
Gli SR (sliding rollers) della drpulley funzionano in modo differente.
Compito a casa: cercare su google "drpulley sliding rollers" e vedere come funzionano. (suggerimento: terzo link per un video esplicativo)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Cambiato il variatore

Messaggioda marco11 » mer mar 26, 2014 4:41 pm

Godgiven ha scritto:Faccio copia e incolla dal PDF - il 651 non c'è ma in quello prima sono 241.636 per Piaggio e quello dopo 241.663 non so che dire...

A parte questo non saprei come fare per sapere da quanto sono questi benedetti rulli, non ho trovato niente neanche sul sito della Polini

241.652-241.668-241.684-241.685: per montare il nuovo variatore è necessario rimuovere parti di carrozzeria e particolari che intralciano la rimozione del variatore originale; allentare la vite dell’attacco posteriore della marmitta e smontare il coperchio della trasmissione. Utilizzando le due viti esagonali m.6 che fissano il carter copri variatore, allargare le pulegge del variatore posteriore per togliere tensione alla cinghia di trasmissione (dis.9), svitare il dado dell’albero motore e sfilare tutto il variatore. Attenzione: coppia serraggio dado albero 16 Kgf.m - 160 N.m. Nella confezione trovate 2 serie di rulli con diversa grammatura. La Polini Motori consiglia di montare i rulli più leggeri da 7,5 grammi. Montando questi rulli, per i primi 200/300 km. il motore lavorerà con 200/300 giri sopra la potenza massima. Dopo il rodaggio si verificherà l’assestamento e avrete un rendimento lineare e costante nel tempo.
Attenzione! Vi ricordiamo che la boccola autolubrificante con inserti in grafite non deve essere assolutamente lubrificata con nessun tipo di grasso. Se in dotazione, inserire la molla di contrasto Polini con l’Evo Slider (dis.12)


Ci sono talmente tante cose che non quadrano che faccio fatica a iniziare.
Per prima cosa il Burgman 400 L3 è uscito nel 2013 e quindi la vedo dura che tu ne possa avere uno del 2011. Sarebbe bello sapere cosa hai in mano e quindi una foto sarebbe utile.
Per i Burgman dal K7 in poi (ammesso che il tuo sia di queste serie) il variatore Polini è :arrow: Questo
Non ha nessuna boccola con inserti in grafite (esiste solo sui J.Costa)
Per smontare il coperchio del carter della trasmissione dei K7 e successivi non c'è nessun bisogno di allentare dadi dello scarico dato che sta dall'altra parte dello scooter.
Il dado che fissa il variatore all'albero motore deve essere serrato a 105 Nm e non 160. Se lo serri con quella forza rovini tutto (soprattutto se utilizzi una pistola).
I rulli da 7,5 mi sanno proprio di assurdo, come altrettanto assurdo, se non di più, la dicitura
Montando questi rulli, per i primi 200/300 km. il motore lavorerà con 200/300 giri sopra la potenza massima.
Cosa diavolo significa questa assurda stupidata? Il regime di potenza massima è quello oltre il quale non ha mai senso andare. Dire che il variatore fa lavorare il motore oltre il regime di potenza massima vorrebbe dire che, quando parti (che è quando lavora il variatore) sei attorno ai 7000 giri ........
.... e poi dove vai? su Marte?
Probabilmente si, quando ti esplode il motore sotto al cul0.

Io credo che tu abbia bisogno di capire:
- che scooter hai
- che cosa hai acquistato della Polini
ma soprattutto cosa vuoi fare.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Cambiato il variatore

Messaggioda Godgiven » mer mar 26, 2014 9:58 pm

Ok mi sta bene ma:
- Il variatore come vedi dal codice è quello

- come puoi vedere nel file PDF delle istruzioni il codice preciso di questo variatore non c'è quello più vicino ha la descrizione che ho postato.

- Ovviamente non mi sono sognato L3 se non l'avessi visto, ma per sicurezza vado a prendere il libretto in garage e posto foto.

- Comunque anche li non dice da quanto pesano i rulli.
Francesco
AN400A Confort Edition
Godgiven
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 13, 2013 11:40 am
Località: Novara
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 2011 L1

Re: Cambiato il variatore

Messaggioda Godgiven » gio mar 27, 2014 12:15 am

Allora ecco la foto del libretto.
Io trovo due voci una nella sezione J dove di fianco c'è scritto L3E e la sezione L con di fianco scritto 2
appurato che lo scooter è del 2011
se la L che ho inteso io come L3 è quella sbagliata chiedo venia per la mia ignoranza in materia.

Poi ho riferificato per l'ennesima volta il codice del variatore che è quello giusto ma nel foglio illustrativo consultabile anche dal sito della Polini non risulta questo numero ne da altre parti.

Quindi come faccio a sapere quanto diavolo pesano questi rulli?
Allegati
Libretto001.jpg
Libretto001.jpg (64.67 KiB) Osservato 4769 volte
Francesco
AN400A Confort Edition
Godgiven
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 13, 2013 11:40 am
Località: Novara
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 2011 L1

Re: Cambiato il variatore

Messaggioda phobos » gio mar 27, 2014 12:04 pm

Il codice del veicolo e' scritto sul libretto di manutenzione, in ultima pagina. Non sul libretto di circolazione. Quello che leggi in posizione J e' la tipologia del veicolo.
Per il peso dei rulli, non so che dirti. Dovresti smontare e pesarli.
Ma poi io mi domando. Ma sei stato tu a portare questo variatore al tuo meccanico per farglielo montare, o e' stato lui a proportelo?
Perche' nel primo caso, ok. Ma nel secondo, questo ti ha montato un variatore senza nemmeno sapere che rulli ci ha messo dentro?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Prossimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti