Login    Iscriviti

Problemi con la pompa di Benzina???.........

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Problemi con la pompa di Benzina???.........

Messaggioda umbe07 » gio mar 06, 2014 5:07 pm

Da oggi non più problemi con la pompa della benzina, basta con la sostituzione totale (costo di 330,00 euro originale Suzuki) oppure parziale solo della pompa di alta pressione e vi spiego il perchè.
Nel mese di Luglio 2013 ho avuto problemi di pressione di benzina al mio scooter K7 con circa 28000 Km, ho cambiato solo la pompetta, pensando di risolvere il problema, niente affatto, dopo circa sei mesi e con circa 3000 Km percorsi, la settimana scorsa si è ripresentato lo stesso problema.
Avevo pensato di sostituire di nuovo la pompetta perchè a sostiuire tutta la pompa completa originale Suzuki non mi andava giù.
Ho conosciuto un meccanico che mi ha revisionato la mia pompa di benzina TOTALMENTE sostituendo tutte le parti necessarie e tarando la mia pompa a 3 Bar ( in fase di prova era 1,8 Bar ) come l'originale.
Oggi ho ripreso lo scooter l'ho provato in salita dove necessità la pressione maggiore di benzina non ha avuto esitazioni e posso assicurarvi che sono contento di aver risolto il problema.
Vi preciso che questo meccanico revisiona non solo le pompe di benzina degli Burgman ma anche di altre tipologie di scooter.
Per qualsiasi informazione sono a vostra completa disposizione.
"Scugnizzo Napoletano" D.O.P. Di Origine Partenopea.
umbe07
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 449
Iscritto il: gio feb 24, 2011 9:19 pm
Località: Napoli
Nome di battesimo: Umberto
Modello scooter o moto: B650 K8 Grigio Metal

Re: Problemi con la pompa di Benzina???.........

Messaggioda Serghei » gio mar 06, 2014 7:22 pm

Ciao
Qualche giorno fa, grazie alle indicazioni e ai suggerimenti degli amici esperti del forum, ho sventrato la pompa ripulito e rimontato il tutto (credo che questa operazione si chiami revisione), spendendo 3,5 Euro di diluente alla nitro e ........un po' di olio di gomito (gratis) per togliere dal serbatoio la pompa e rimontarla.
In cosa consiste la revisone che ha fatto? che cosa ha sostituito? E quanto ti ha fatto spendere?
Serghei
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 757
Iscritto il: lun mag 22, 2006 10:39 am
Località: Cagliari - Capoterra
Modello scooter o moto: ex B400 K7,K8 ora L3

Re: Problemi con la pompa di Benzina???.........

Messaggioda umbe07 » ven mar 07, 2014 11:26 am

Tengo a precisarti che nel mese di Luglio 2013 avevo già sostituito una pompa è dopo sei mesi si è ripresentato lo stesso problema, perchè quest'anomalia è dovuta da una progettazione errata su questo tipo di motore.

Per revisione non si intende pulire il filtrino sottostante all'adescatore della pompa e varie.......usando anche l'olio di gomito..........non serve.......è tutta un'altra cosa, vedrai che fra non molto si ripresenterà lo stesso problema (mancanza di pressione di benzina in accelerazione) intorno ai 30000Km così anche il motorino che si trova vicino al corpo farfallare.

Ieri pomeriggio ho provato lo scooter sulla Tangenziale di Napoli sul tratto da Fuorigrotta verso Pozzuoli in salita toccando i 130 Km orari......per questione di distanza tra i caselli e di Autovelox ( mi sono messo anche di profilo in modo che viene meglio la foto :haha: :-)D :-)D :haha: )
"Scugnizzo Napoletano" D.O.P. Di Origine Partenopea.
umbe07
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 449
Iscritto il: gio feb 24, 2011 9:19 pm
Località: Napoli
Nome di battesimo: Umberto
Modello scooter o moto: B650 K8 Grigio Metal

Re: Problemi con la pompa di Benzina???.........

Messaggioda Smontolo » ven mar 07, 2014 11:42 am

umbe07 ha scritto:...... ( mi sono messo anche di profilo in modo che viene meglio la foto :haha: :-)D :-)D :haha: )


Hai tolto fuori la lingua stile pernacchione? tipo così 8:-P 8:-P 8:-P :lol: :lol: :lol: :lol:


Hai letto questo topic? :D viewtopic.php?f=12&t=35046

Per curiosità... come si fa a tarare il motorino elettrico della pompa per aumentarne la pressione se progettato per quella portata, ?

L'argomento che riguarda il problema pompa è stato documentato più volte dal 2007 ad oggi e il problema sul ciccino non è di per se il motorino, che alcuni hanno sostituito erroneamente e inutilmente, ma avviene tutto dal rivestimento serbatoio, benzine sporche, ma sopratutto, il filtro di bassa pressione che sta alla base inferiore della pompa che non svolge il suo lavoro... sostituendo componenti, anche se l'intera pompa, non si elimina il difetto ma lo si rinvia ad un tot di tempo e chilometri sucessivi...
Se non si interviene sul filtro di bassa pressione continuerà ad aspirare sporcizie varie andando ad intasare il filtro superiore alla pompa chiamato filtro alta pressione con la conseguenza di ritrovarsi con lo stesso problema prima dell'intervento...
Il tutto è documentato sui topic che riguardano il problema... :ciaociao: :ciaociao:

Non fatevi spillare sempre soldi sostituendo a vuoto i componenti della pompa... ;) il motorino elettrico di per sè può danneggiarsi solo se riceve una anomalia sulla tensione o se aspira qualcosa di non adatto al di fuori della benzina e diluente nitro.. il regolatore di pressione ugualmente può "allentarsi" di poco, ma quei suoi 100.000km almeno li porta molto tranquillamente ;) ;)
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Problemi con la pompa di Benzina???.........

Messaggioda umbe07 » ven mar 07, 2014 12:09 pm

Ciao Smontolo,
certo che ho tirato fuori la lingua........anche qualche lacrima perchè già mi è arrivata qualche mutla da 165,00 :nooo: :shock: e 5 punti in meno sulla patente per eccesso di velocità.

In riferimento a questa modifica che effettua sulla pompa questo meccanico, Domenica scorsa sono stato a parlare per circa 2 ore del problema ma quando arrivavo al dunque cambiava articolo, ho cercato in tutti i modi di capire, visto che ne mastico un pò di meccanica la esercito da quando avevo 12 anni.

In fondo sembra anche giusto da parte sua tenendosi cara la modifica visto che ci vive (ha famiglia) con il ricavato delle modifiche, comunque si è reso disponobile, tanto è vero mi ha telefonato ieri sera e ha voluto sapere le mie considerazioni del risultato della pompa e gli ho spiegato tutto nei minimi particolari esprimendo i miei complimenti del risultato mi ha garantito la pompa a vita, anzi mi ha precisato che se non ero contento del risutato mi avrebbe dato un'altra pompa.
"Scugnizzo Napoletano" D.O.P. Di Origine Partenopea.
umbe07
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 449
Iscritto il: gio feb 24, 2011 9:19 pm
Località: Napoli
Nome di battesimo: Umberto
Modello scooter o moto: B650 K8 Grigio Metal

Re: Problemi con la pompa di Benzina???.........

Messaggioda Smontolo » ven mar 07, 2014 12:17 pm

Come ha fatto, ha fatto.. l'importante è sempre risolvere il problema ;) 8)
Spero solo che non abbia modificato il Filtro AP perchè se fosse questa la modifica butteresti l'iniettore in qualche migliaio di chilometri... li si che son dolori :lol:

:ciaociao: :ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Problemi con la pompa di Benzina???.........

Messaggioda marco11 » ven mar 07, 2014 12:27 pm

umbe07 ha scritto:Da oggi non più problemi con la pompa della benzina, basta con la sostituzione totale (costo di 330,00 euro originale Suzuki) oppure parziale solo della pompa di alta pressione e vi spiego il perchè.


Sorry ....... cosa intendi per "pompa di alta pressione"? C'è solo una pompa che è composta dal motorino elettrico che è il cuore, e dal blocchetto composto dal filtro di alta pressione e dal regolatore di pressione.
Che non ci sia da sostituire tutto come propongono/ladrano i concessionari è ormai stranoto.

umbe07 ha scritto:Nel mese di Luglio 2013 ho avuto problemi di pressione di benzina al mio scooter K7 con circa 28000 Km, ho cambiato solo la pompetta, pensando di risolvere il problema, niente affatto, dopo circa sei mesi e con circa 3000 Km percorsi, la settimana scorsa si è ripresentato lo stesso problema.
Avevo pensato di sostituire di nuovo la pompetta perchè a sostiuire tutta la pompa completa originale Suzuki non mi andava giù.


Per "pompetta" intendi il solo motorino elettrico? Quel corpo cilindrico che è, di fatto, la pompa?

Il problema pompa - nel 99% dei casi - è dovuto ad intasamento del filtro AP o alla staratura del regolatore di pressione. Sia l'uno che l'altro, generano minor mandata di benzina quindi minor pressione all'iniettore e questo fa si che il motore non riesca a rendere quando sale di giri.
Una sola volta ho sentito parlare di un motorino pompa danneggiato ...... o, forse, ..... era solo intasato? :mumble:

umbe07 ha scritto:Ho conosciuto un meccanico che mi ha revisionato la mia pompa di benzina TOTALMENTE sostituendo tutte le parti necessarie e tarando la mia pompa a 3 Bar ( in fase di prova era 1,8 Bar ) come l'originale.


Dunque ..... se non ha sostituito il motorino (come detto non serve) può solo aver sostituito il gruppo filtro AP e regolatore di pressione. Dato che questo componente lo vendono in Suzuki (e non mi risulta si trovi altrove) alla modica :grrrr: cifra di oltre 120€ ....... se non hai speso quella cifra (e mi auguro per te che tu non l'abbia fatto ...... perchè non ha senso il farlo) mi vien da pensare che abbia solo fatto ciò che da tempo viene consigliato di fare e cioè:
- lavare il filtro AP con diluente nitro
- verificare che il regolatore di pressione non sia starato (non deve aprire a pressioni inferiori ai 3,0 bar)
Costo di queste 2 operazioni: 2€ (il costo di un barattolo di diluente nitro da 1/2 litro)

Se il regolatore di pressione apre prima dei 3,0 bar non c'è nulla da fare se non sostituirlo (non è un filtro - che si può pulire - è una valvola e una volta starata si butta). Il ricambio in Suzuki non lo vendono separatamente e in giro non sono mai riuscito a trovarlo. C'è però un regolatore della Polini per il T-Max (30€ circa) che è tarato a 3,5 bar e che può essere usato in sostituzione essendo il corpo praticamente identico (una leggera differenza ovviabilissima)
Mi chiedo quindi cosa potrà mai aver fatto se non pulirti il filtro. Spero che, per garantirti a vita che non s'intasi più, ......... non l'abbia forato o aperto #-o :-#
Lavato e disostruito il filtro AP, lavato anche il motorino della pompa col nitro e verificato il regolatore, è normale che la pressione al tubo di mandata all'iniettore sia regolarmente 3,0 bar. Non può aver regolato nulla dato che non c'è nulla di regolabile. Prima era a 1,8 bar perchè uno dei 2 componenti aveva un problema.
Se cambia discorso ........... è perchè gli viene difficile affermare qualcosa che sia diverso da quanto ti ho esposto e allora potrebbe diventare ingiustificato il costo richiesto o la garanzia a vita.

Un modo semplice semplice per vedere cosa ha fatto è togliere il gruppo pompa e verificare.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Problemi con la pompa di Benzina???.........

Messaggioda umbe07 » ven mar 07, 2014 3:25 pm

Ciao Marco11
sei stato molto dettagliato nell'anatomia della pompa, ti posso dire che il fitro AP non è stato abolito, la pompa ad alta pressione ( a forma di cilindro ) è quella che avevo sostituito a Luglio( da un officina Suzuki pagata 120,00€), l'ha revisionata riportandola a 3 BAR come originale, ha sostituito tutte le guarnizione e oringhe del corpo pompa/adescatore.
Di più non so dirti di preciso, in quanto non ero presente della revisione.
Inoltre la pompa l'ho montata insieme ad un mio amico anche meccanico, non l'ha montata lui, il costo della revisone è stato di 80.00€, mentre se vuoi una pompa già revisionata (senza consegnarci la tua) costa intorno a 120.00€.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, per chi ne ha bisogno sono a vostra disposizione. :ciaociao: :ciaociao:
"Scugnizzo Napoletano" D.O.P. Di Origine Partenopea.
umbe07
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 449
Iscritto il: gio feb 24, 2011 9:19 pm
Località: Napoli
Nome di battesimo: Umberto
Modello scooter o moto: B650 K8 Grigio Metal

Re: Problemi con la pompa di Benzina???.........

Messaggioda marco11 » ven mar 07, 2014 5:05 pm

Grazie per i chiarimenti, ma mi restano sempre grossi dubbi sul lavoro svolto per 80€.

Il motorino della pompa, tuttalpiù, si può essere intasato pure lui - anche se è abbastanza difficile vista la sua composizione interna (Smontolo aveva pubblicato un'ottima serie di foto quando ne aveva sezionato uno - ma per pulirlo basta fargli fare qualche giro immerso in nitro e non c'è nulla che si possa ritarare.
I 3 bar li deve aver misurati all'uscita del gruppo completo - quindi sul tubo che va all'iniettore - perchè è lì che devono esserci. Se li ha misurati all'uscita del motorino, all'iniettore ne saranno presenti senz'altro meno causa la perdita dovuta al filtro AP. Inoltre il motorino deve erogare benzina con una pressione maggiore dei 3 bar ed infatti c'è il regolatore di pressione per scaricare l'eccedenza nel serbatoio. Il suo compito è tenere la pressione nel tubo di alimentazione costante indipendentemente dal fatto che il motore stia girando al minimo (portata ridottissima di benzina) o stia girando al massimo con l'acceleratore spalancato (portata massima, ed è proprio in questa condizione che devono essere garantiti i 3 bar).

Se non hai smontato il gruppo prima di rimontarlo, non puoi sapere in che condizioni sta il filtro AP perchè ciò che si vede - il corpo di plastica bianco con inglobato il regolatore di pressione - è il corpo eterno: il filtro a maglia metallica finissima, è inserito al suo interno e lo s'intravede solo disassemblando il tutto e guardando di traverso attraverso un foro.

Resto quindi perplesso su ciò che abbia realmente fatto e quello che mi preoccupa più di tutto, è la garanzia che non accada più
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Problemi con la pompa di Benzina???.........

Messaggioda Serghei » ven mar 07, 2014 9:25 pm

umbe07 ha scritto:Per revisione non si intende pulire il filtrino sottostante all'adescatore della pompa e varie.......usando anche l'olio di gomito..........non serve.......è tutta un'altra cosa, vedrai che fra non molto si ripresenterà lo stesso problema (mancanza di pressione di benzina in accelerazione) intorno ai 30000Km così anche il motorino che si trova vicino al corpo farfallare.

Ciao
Il mio BG ha quasi 87000 Km, non ho mai avuto problemi con la pompa della benzina solo una volta, parecchi Km e anni fa, arrivato ai 7000/7200 giri, sembrava si affogasse: era l'iniettore sporco, il meccanico ci ha spruzzato uno spray specifico, soffiato col compressore ed il problema si è risolto.
La pulizia della pompa, eseguita qualche giorno fa, è stata fatta perché ho scoperto un foro nel serbatoio e per poterlo riparare ho dovuto togliere la pompa, asciugare l'interno del serbatoio e mettere il mastice bicomponente all'esterno.
Avendo tolto dal serbatoio il gruppo pompa ovviamente ne ho approfittato per sventrarlo, pulire il filtro BP e il filtro AP col diluente alla nitro (ne ho usato quasi un litro), ripulire anche le parti esterne, oliato leggermente gli o-ring, rimontato il tutto e via.
Ho provato anche a mettere il panno in microfibra per rivestire il filtro BP, come consigliato da smontolo, ma poichè non riuscivo a riposizionare bene la pompa nel serbatoio a causa dell'eccessivo spessore del panno, alla fine l'ho tolto.
Serghei
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 757
Iscritto il: lun mag 22, 2006 10:39 am
Località: Cagliari - Capoterra
Modello scooter o moto: ex B400 K7,K8 ora L3

Re: Problemi con la pompa di Benzina???.........

Messaggioda Dario69 » mer ott 08, 2014 12:25 am

Ciao Umbe07 .... avrei bisogno di maggiori informazioni ..... su come e dove portare la malefica pompa del Burgman per farla revisionare ..... puoi darmi un mano?
Non so se puoi rispondermi qui per cui se vuoi e puoi inviami un mail (dario.cortese@hotmail.it) ti ringrazio ....
Ps chi altri sapesse su Napoli un bravo meccanico che abbia già affrontato la questione POMPA MALEFICA .... senza doverla cambiare per intero ..... mi faccia sapere ...
Grazie a tutti ed i vostri consigli sono stati davvero preziosi ...
Dario69
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 07, 2014 8:46 pm
Località: Napoli
Modello scooter o moto: Burgman 400

Re: Problemi con la pompa di Benzina???.........

Messaggioda Dario69 » mer ott 08, 2014 12:26 am

umbe07 ha scritto:Ciao Smontolo,
certo che ho tirato fuori la lingua........anche qualche lacrima perchè già mi è arrivata qualche mutla da 165,00 :nooo: :shock: e 5 punti in meno sulla patente per eccesso di velocità.

In riferimento a questa modifica che effettua sulla pompa questo meccanico, Domenica scorsa sono stato a parlare per circa 2 ore del problema ma quando arrivavo al dunque cambiava articolo, ho cercato in tutti i modi di capire, visto che ne mastico un pò di meccanica la esercito da quando avevo 12 anni.

In fondo sembra anche giusto da parte sua tenendosi cara la modifica visto che ci vive (ha famiglia) con il ricavato delle modifiche, comunque si è reso disponobile, tanto è vero mi ha telefonato ieri sera e ha voluto sapere le mie considerazioni del risultato della pompa e gli ho spiegato tutto nei minimi particolari esprimendo i miei complimenti del risultato mi ha garantito la pompa a vita, anzi mi ha precisato che se non ero contento del risutato mi avrebbe dato un'altra pompa.


Ciao UMBE07 ....mi dai qualche info in più su come e dove andare????
Dario69
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 07, 2014 8:46 pm
Località: Napoli
Modello scooter o moto: Burgman 400

Re: Problemi con la pompa di Benzina???.........

Messaggioda arwen » ven ago 07, 2015 5:25 pm

Ciao amici proprio in questi giorni ho smontato la pompa del mio k7 perche' mi si sono presentati problemi di potenza premetto che il mio ha 60000 km circa e che fino ad oggi non ho avuto problemi del genere,quindi dopo aver letto e riletto tutte le informazioni che avete rilasciato mi sono messo all'opera ho aquistato: filtro aria nuovo, candela nuova,filtro AP nuovo
Con dovuta cautela ho smontato il mio burghy ed estratto la pompa felice di esserci riuscito l'ho smembrata osservando bene quello che facevo.
Dopo la separazione dei pezzi ho messo nel diluente lo scatolotto bianco nudo e crudo per una decina di ore ma il liquido non era poi cosi' sporco solo un po' di polverina
Trascorse le dieci ore ho soffiato con la bocca nel regolatore ho inizito il riassemblaggio lubrificando gli Oring fino alla completa chiusura delle vitine che custodiscono la pompa
Girata e rigirata per essere certo di aver chiuso tutto bene ho iniziato con l'operazione di riposizionamento non semplicissima ma con calma e devozione ci sono riuscito
Prima accensione tutto ok decido di chiudere il mio scooter con tutti i suoi accessori per poi fare la prova su strada
Ok tutto pronto si parte e va che e' una favola in men che non si dica ha raggiunto i 160 contento torno in garage dove resta per 5/6ore
A mezzanotte decido di dargli una lavata e mi dirigo al lavaggio circa 6-7 km e all'improvviso ha dei mancamenti decido di lavarlo dopo circa 30 min riparto faccio benzina e proseguo per un pò tutto bene poi inizia a tirare indiedtro
Tornato a casa lo depongo in garage la mattina successiva faccio l'accensione e tutto bene parto e per qualche km va bene poi di nuovo io accellero e lui non ne vuol sapere il mio conce mi disse tempo fa che se non si accende la spia F1 il problema è il motorino della pompa che finchè è freddo gira bene poi quando si scalda fa il suo dovere a metà e che metendo benzina fresca lo raffredda quindi il ciclo si ripete
Cosa ne pensate?????????? :?
Ultima modifica di arwen il ven ago 07, 2015 5:48 pm, modificato 1 volta in totale.
arwen
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 93
Iscritto il: gio lug 26, 2012 12:11 am
Località: Mantova
Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: B400 K7 Blue

Re: Problemi con la pompa di Benzina???.........

Messaggioda phobos » ven ago 07, 2015 5:36 pm

Hai cambiato il filtro AP? Forse il BP.
Hai rivestito il filtro BP con un pannetto in microfibra? In che condizioni e' l'interno del serbatoio?
Se hai dubbi sul funzionamento del motorino pompa, puoi provare a vedere se la pompa eroga la pressione richiesta facendo il test descritto in questo thread:
viewtopic.php?f=12&t=20460&p=1027232#p1027227
La spiegazione del tuo meccanico e' plausibile, pero' casisticamente non abbiamo riscontri su guasti al motorino della pompa, che questo vada in sofferenza quando il filtro AP e' intasato e che con il pieno vada meglio che con il serbatoio quasi vuoto e' un dato di fatto, ma se si pulisce correttamente il filtro AP, il problema rientra.
Hai soffiato con un compressore il filtro AP? Spesso il solo diluente non basta.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Problemi con la pompa di Benzina???.........

Messaggioda arwen » ven ago 07, 2015 6:34 pm

il filtro BP quello bianco infondo alla pompa l'ho messo nuovo e quello che sta in testa alla pompa o di AP l'ho messo nel diluente e soffiato pe togliere i residui di diluente
il sebatoio aveva qualche piccolissimo residuo ma non mi sembrava così sporco dopo 60000 km mi aspettavo la melma
arwen
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 93
Iscritto il: gio lug 26, 2012 12:11 am
Località: Mantova
Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: B400 K7 Blue

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti