Login    Iscriviti

Muro a 150 km/h

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Muro a 150 km/h

Messaggioda EL PANTERA » lun feb 10, 2014 9:30 am

Salve,
È la prima volta che scrivo,
Ho acquistato il pupo usato con qualche piccola carenza di manutenzione e con 20000 km, la prima cosa che ho fatto dopo averlo avuto in mano e cambiare i rulli, non andava oltre i 120 km/h e saliva di giri fino al l'imitatore 9500 ( i rulli erano quadrati) l'ho cambiati con i 16 gr ( ho scelto i 16 grazie al forum )
Dopo aver cambiato i rulli il pupo e passato dai 120 km/h hai 140 km/h 8500 oltre non andava, con una piccola anomalia che se lascio l'acceleratore scende di 1000 giri come se slittasse la cinghia, non avendo mai guidato un maxi scooter nuovo non so se è normale, ho sostituito il variatore perché il vecchio faceva vomitare con un top performance (prezzo stracciato € 50) ma le cose non sono cambiate di molto il difetto dei 1000 giri è rimasto e la velocità finale e la stessa, essendo gran macinatore di chilometri ho bisogno di velocità di crociera più elevata, per evere un po' di velocità in più ho apportato qualche piccola modifica al gruppo variatore e ora mi trovo a 150km/h a 7000 giri ( il difetto dei 1000 giri si è accentuato ed è passato a 2000 ) oltre non va neanche a picchiarlo, serve un po' di potenza, ora chiedo hai guru
PRIMO
il calo di giri al rilascio dell'acceleratore, se normale
SECONDO
un consiglio per avere qualche pelo di potenza in più per viaggiare fluido sui 160 o oltre

Ringrazio in anticipo
EL PANTERA
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom feb 09, 2014 7:37 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda Eddy70_it » lun feb 10, 2014 9:33 am

Leggendo muro a 150 km/h ho preso paura :oh_no:
Cmq per rientrare in tema io ho avuto un k3 ed un k4, con nessuno dei due (variatore + rulli) sono mai riuscito a superare i 155 di tachimetro che credo sia il massimo che si può avere dal ciccino di quel modello (quindi k5 compreso) ..
Del calo di giri non ho ricordi quindi credo non sia del tutto normale .. :ciaociao:
Cerca di capire ...
Gs ADV Triple Black ..
Eddy70_it
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11686
Iscritto il: lun gen 09, 2006 8:00 pm
Località: Belluno - Feltre
Nome di battesimo: Eddy
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS Adv.

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda Citation62 » lun feb 10, 2014 10:11 am

il calo di giri così elevato non mi sembra tanto normale visto che al ciccino si imputa un NON freno motore
...per le velocità che chiedi con fluidità....credo che devi prendere una stradale....160 e oltre con ruote piccole e scooter....no comment ;)
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25233
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda EL PANTERA » lun feb 10, 2014 10:16 am

Oggi nel dubbio prendo cinghia, frizione e campana ( che la vecchia e un po' ovalizzata)
EL PANTERA
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom feb 09, 2014 7:37 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda NeoBurghy » lun feb 10, 2014 10:30 am

Domanda: ma cosa ti serve andare a più di 150 km/h? Se abiti in Germania un conto... (anche se non capisco).

Oltretutto come detto sopra, un mezzo del genere a ruote basse con una ciclistica non certo sportiva, diventa una bara. Ma ognuno è libero di andare come e dove vuole, sempre che non faccia male agli altri.
I ♥ Tangenziale Est Milano
NeoBurghy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 570
Iscritto il: gio set 12, 2013 11:10 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Marco
Modello scooter o moto: B400 ABS LUX L03

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda EL PANTERA » lun feb 10, 2014 10:49 am

Per intenderci non è che io voglia viaggiare a 200, ma avere qualche km/h in più per non viaggiare sempre a tavoletta, da premettere che faccio parecchia autostrada, l'ho usato due giorni e ho percorso poco più di 700 km, stare sempre a tavoletta il pupo ciuccia benzina
EL PANTERA
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom feb 09, 2014 7:37 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda berto59 » lun feb 10, 2014 11:20 am

Dopo aver letto quanto hai scritto, ne deduco che il burgman 400 non è il mezzo adatto a soddisfare le tue esigenze...se vuoi rimanere sullo scooter passa al burgman 650 o al tmax ... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20319
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda NeoBurghy » lun feb 10, 2014 11:43 am

El Pantera ma in autostrada io so che il limite è 130... quindi non capisco come tu possa andare a Manetta... ha ragione berto, il mezzo giusto per te è tMax. Burgam 650 è da crociera, Pantera vuole un mezzo da pieghe.. prendere la moto no?

GSXR?
I ♥ Tangenziale Est Milano
NeoBurghy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 570
Iscritto il: gio set 12, 2013 11:10 am
Località: Milano
Nome di battesimo: Marco
Modello scooter o moto: B400 ABS LUX L03

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda cristalman » lun feb 10, 2014 11:57 am

Tralasciando la voglia di andare il più veloce possibile (150kmh con uno scooter 400cc non è poco!!)...mi viene da pensare che....non è che i rulli siano troppo leggeri???

Io possiedo un 250 prima serie e con i rulli leggeri appeno lascio il gas scende subito di giri...quando li cambiai con dei rulli leggermente più pesanti il problema quasi sparì!

Io con il mio 250 a manetta non vado oltre i 135kmh di tachimetro e non mi sento affatto sicuro!!

Non vuole essere una bacchettata,ci mancherebbe,ma sicuramente mi aggiungo ai consigli dati in precedenza,ovvero,un T-Max o un Burgman 650 secondo me soddisfano in pieno le tue esigenze!!...Se poi il desiderio non va a braccetto con il portafoglio....allora devi rassegnarti!
cristalman
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
Località: Italia
Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda Citation62 » lun feb 10, 2014 12:01 pm

credo che i rulli da 16 vadano bene...forse il problema potrebbe essere sul variatore
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25233
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda phobos » lun feb 10, 2014 12:52 pm

Il calo di giri cosi' repentino e' imputabile alla durezza della molla di contrasto e/o alla leggerezza dei rulli. Piu' e' dura (o piu' sono leggeri i rulli, che e' la stessa cosa dell'indurimento della molla), piu' calano i giri al rilascio. A parte le polemiche sulle tue velocita' di punta in cui non intervengo (la vita e' tua, liberissimo di gestirla come meglio credi. Con la sola speranza di farlo dove non metti a rischio quelle degli altri) Per un miglioramento ulteriore dei giri alle alte velocita' devi accorciare lo spinotto del variatore (o installare dei rasamenti dietro al contropiatto, tra carter motore e variatore, cercando di non esagerare per non correre il rischio di far salire troppo la cinghia verso l'interno del carter trasmissione) ed adottare gli Sliding Roller della DrPulley. Tieni conto che la prima di queste due modifiche tende a farti diminuire lo spunto, ma con i rulli piu' leggeri dovresti compensare. Le trasmissioni CVT sono in una sorta di equilibrio tra spunto e velocita'. Non puoi avere entrambi al massimo.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda EL PANTERA » lun feb 10, 2014 1:37 pm

Grazie Photos per la risposta, già ho accorciato lo spinotto di 10 decimi e ho tornito la semipuleggia fissa di altri 5 decimi sulla base dove appoggia lo spinotto è ho recuperato l'inclinazione originale togliendo 10 decimi dal punto dove inizia l'inclinazione fino ad arrivare a 0 sull'estremo, uguale e stato fatto sul variatore, risultato ho stretto le due puleggie nel punto estremo, modificando il rapporto finale e senza modificare il rapporto iniziale
EL PANTERA
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom feb 09, 2014 7:37 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 k5

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda marco11 » lun feb 10, 2014 1:43 pm

Purtroppo una trasmissione automatica ha i suoi limiti (... o per fortuna?).
Oltre un certo rapporto di trasmissione definito dal diametro massimo della puleggia motore (variatore) e dal diametro minimo della puleggia condotta (frizione) non è possibile andare. A quei dati rpm motore e con quel rapporto si generano tot giri ruota e quindi oltre non si va.
Per ottimizzare al massimo devi avere un motore che prende i giri massimi consentiti entro il limitatore e verificare che la cinghia utilizzi tutto il diametro del variatore facendo bene attenzione a che non lo superi altrimenti rischi interferenza tra la dentatura esterna della cinghia e la struttura interna del carter motore con il conseguente disastro.
Adottare gli SR è un sistema per sfruttare al meglio la chiusura del variatore, ma nel tuo modello si usurano presto per la conformazione del contropiatto. Mettere un rasamento dietro al contropiatto non serve perchè sposta solo in fuori il gruppo variatore. Eventualmente puoi ridurre lo spinotto di 0,5-1,0mm e poi verificare che non ci siano le interferenze di cui sopra. In questo modo allunghi il rapporto ma perdi in accelerazione (compensabile con rulli più leggeri)
Puoi anche verificare che la puleggia condotta sia sfruttata completamente osservando l'impronta lasciata dalla cinghia e nell'eventualità che la cinghia non entri fino al diametro minimo consentito dalla massima apertura, puoi cercare una molla di contrasto un po' più tenera (o magari anche leggermente più corta) alla massima compressione, ma se le guide del correttore di coppia non permettono una maggior apertura c'è poco da fare o è alquanto complicato.
Se la cinghia è un po' più stretta potrebbe scendere meglio nella puleggia condotta, ma perderebbe sulla puleggia motore dove però potresti compensare con ulteriore riduzione di spinotto.
Ultimo parametro facilmente controllabile e gestibile è il diametro dei pneumatici che, se consumati, percorrono meno strada ad ogni giro e quindi alla fine puoi perdere circa un 5% di velocità. Pneumatici nuovi e pressione giusta o al massimo 0,2-0,3 in più sono il meglio che puoi fare.
Oltre si entra nelle elaborazioni motore, centralina, cambio rapporti riduzione finale.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda Smontolo » lun feb 10, 2014 1:49 pm

Ciao Giuseppe
Ricapitolando, da quel che ho capito tu vuoi solamente giri più bassi alle alte velocità per mantenere il motore un pò riposato ... giusto?
La velocità massima ormai l'hai raggiunta modificando le piste del variatore e accorciando lo spinotto, quindi non ti resta che montare gli Sliding Roller della DrPulley.
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Muro a 150 km/h

Messaggioda EL PANTERA » lun feb 10, 2014 1:53 pm

Per marco11
Prima di giocare col variatore ho fatto le prove necessarie per capire se il regolatore di coppia sopportasse tale richiesta di cinghia da parte del variatore, per fare tale prove ho incollato dei rulli sul variatore per simulare il massimo movimento dei rulli e montato il tutto sull'albero motore con il regolatore di coppia senza molla ho notato che aveva ancora un po' di corsa a disposizione, per cui la cinghia non viene strozzata
EL PANTERA
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom feb 09, 2014 7:37 pm
Località: Catania
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 k5

Prossimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti