Login    Iscriviti

Tubi in treccia Accossato

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Tubi in treccia Accossato

Messaggioda Paolo69 » ven ago 16, 2013 9:57 pm

Da subito avevo notato la sensibilità al calore della frenata del ciccino.
Ripetute pinzate scaldano il liquido dei freni ammorbidendo i tubi che si gonfiano cedendo alla pressione e allungando la corsa della leva.
Col tempo e i km le cose sono peggiorate. Il fenomeno diventa evidente in montagna con passeggero. Ci si ferma sempre, ma, affrontando ad esempio tre staccate in rapida successione, magari in discesa, alla prima le solite due dita sulla leva anteriore sono sufficenti, alla terza bisogna tirare con tutte e quattro fino quasi a fondo corsa. Un tratto retilineo ripristina il tutto ma non completamente. Nel senso che, essendo la dilatazione dei tubi funzione della temperatura, la corsa della leva torna normale se il tutto si raffredda abbastanza, senno ci si ritrova a livelli intermedi, col risultato che, a parita di frenata, non avevo due staccate uguali, con la stessa forza esercitata sulla leva. Cosa poco simpatica.

Tutto risolto coi tubi in treccia, peraltro prodotti da pochissime case ( una o due) per il burgman.

Il comando resta modulabile ma finalmente indifferente agli sforzi. Staccate tutte uguali e due dita sempre sufficenti. Mi sono pentito di non averli messi prima.

Montaggio non semplicissimo per il fatto di dover togliere in pratica tutta la parte anteriore, cosa che va fatta poiche bisogna curare bene il percorso dei tubi, meno flessibili di quelli in gomma e allergici alle piegature troppo strette. Okkio.

Indispensabili? No. In citta e nell'uso normale non se ne sente la mancanza, ma, come dicevo, ottimi per chi fa spesso montagna, magari in coppia e magari con un impianto con qualche km alle spalle.
Ultima modifica di Paolo69 il ven ago 16, 2013 11:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: Tubi in treccia Accossato

Messaggioda dodo57 » ven ago 16, 2013 10:13 pm

Bravo Paolo! :ok:
Meglio un cane amico che un amico cane
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Re: Tubi in treccia Accossato

Messaggioda Paolo69 » ven ago 16, 2013 10:17 pm

Grazie Dodo... ao... non che a fare prima l'assistente e poi il cronista del mio mecca ci voglia granché...
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: Tubi in treccia Accossato

Messaggioda umbe07 » ven ago 16, 2013 10:43 pm

Ciao Paolo,
bello l'argomento che hai citato, ma i tubi li hai fatto fare tu ho li hai trovati già confezionati.
Circa tre mesi fa prima dell'estate ho cambiato il liquido dei freni con un olio DOT 4 di origine Tedesca ottimo prodotto con grandi risultati, ma se per migliorare la frenata mi informi chi vede queste tubazioni li compro anch'io.
Bye
Umberto
"Scugnizzo Napoletano" D.O.P. Di Origine Partenopea.
umbe07
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 449
Iscritto il: gio feb 24, 2011 9:19 pm
Località: Napoli
Nome di battesimo: Umberto
Modello scooter o moto: B650 K8 Grigio Metal

Re: Tubi in treccia Accossato

Messaggioda Paolo69 » ven ago 16, 2013 10:52 pm

Trovati e acquistati su ebay.

http://www.ebay.it/itm/140953563828?ssP ... 1497.l2649

Venditore serio. Avevano sbagliato mandando i tubi per il k5. Rimandati via corriere quelli giusti con ritiro di quelli errati.
Si possono scegliere colori e materiale dei raccordi. A scanso di equivoci precisa anche il tuo modello di scooter.

:ciaociao:
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: Tubi in treccia Accossato

Messaggioda umbe07 » ven ago 16, 2013 11:02 pm

Grazie Paolo,
sei stato velocissimo, domani mi metto in cerca, mi devo fidare per l'acquisto su Ebay..........
Bye
Umberto
"Scugnizzo Napoletano" D.O.P. Di Origine Partenopea.
umbe07
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 449
Iscritto il: gio feb 24, 2011 9:19 pm
Località: Napoli
Nome di battesimo: Umberto
Modello scooter o moto: B650 K8 Grigio Metal

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti