Login    Iscriviti

Variatore JCosta vs. Sliding Rolls

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Variatore JCosta vs. Sliding Rolls

Messaggioda luca.silvani » ven lug 12, 2013 9:48 pm

Ciao a tutti,

mi chiamo Luca ed ho un Burgman 400 K8 bianco.

Scrivo per chiedere se qualcuno ha esperienza, diretta od indiretta, sia con il sistema CVT JCosta sia con gli Sliding Rolls di Dr. Pulley e quale dei due mi consiglia.

Buona giornata

Luca
luca.silvani
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 28, 2013 11:31 am
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 White

Re: Variatore JCosta vs. Sliding Rolls

Messaggioda marco11 » sab lug 13, 2013 7:40 am

Il J.Costa è un ottimo variatore dalle caratteristiche sportive. Si basa su una tecnologia completamente diversa da quella dei variatori tradizionali a rulli. Prestazioni sensibilmente migliori dei variatori tradizionali e soprattutto una grandissima fluidità e regolarità di erogazione senza vibrazioni. Costa un po'.
Qui sotto trovi un po' di informazioni:

:arrow: 1

:arrow: 2

:arrow: 3

:arrow: 4

Gli SR sono una grandissima invenzione da utilizzare nei variatori tradizionali e che rendono i rulli normali una cosa arcaica. Grazie alla loro forma consentono un allungamento del rapporto decisamente superiore ai rulli e quindi rpm inferiori a pari velocità. Usando i 16gr nel variatore originale, cambi sensibilmente le prestazioni del mezzo spendendo decisamente poco.
Anche per quelli, con la funzione "Cerca" trovi molti topic che ne parlano.

Tipo :arrow: Questo

Visto che sei di Bologna ti consiglio di scrivere a Paolo69 che è un tuo concittadino molto attivo sull'argomento.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Variatore JCosta vs. Sliding Rolls

Messaggioda luca.silvani » sab lug 13, 2013 11:23 am

Marco,

grazie per la risposta. I topic a cui mi hai rinviato li ho letti, trovandoli molto interessanti. Mi piacerebbe capire anche le similitudini e le differenze dei due sistemi a loro modo innovativi di trasmissione CVT, sperando in una comparazione diretta od indiretta da parte di qualcuno. Mi spiego meglio: ho letto, per esempio, che gli SR proprio per la loro forma peculiare consentono un'apertura maggiore del variatore facendo scorrere la cinghia più all'esterno e ottenendo così un "rapporto più lungo" (e per lo stesso motivo uno più corto perchè consentono una migliore chiusura del variatore, almeno così leggo sul sito del Dr. Pulley). Si ottiene lo stesso risultato pure col variatore JCosta, cioè oltre alla maggiore fluidità anche un aumento del rapporto finale?
Ho cercato in rete ed ho trovato diverse informazioni tra topic, articoli e video riguardo comparazioni tra differenti modelli di CVT ed anche tra JCosta e CVT classici, ma niente che metta a confronto gli SR con il variatore JCosta.

Ciao
luca.silvani
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 28, 2013 11:31 am
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 White

Re: Variatore JCosta vs. Sliding Rolls

Messaggioda Paolo69 » sab lug 13, 2013 12:30 pm

Gli sr sono straordinari ma il loro funzionamento, la direzione delle forze e gli attriti cui sono sottoposti sono analoghi a quelli tradizionali. In particolare sia gli sr che i rulli tondi traslano (gli sr) o rotolano (o dovrebbero rotolare quelli tondi) all'interno di una pista, vincendo gli attriti delle pareti, del 'pavimento' della pista e, nella parte superiore, della pista del contropiatto sulla quale esercitano la forza necessaria a chiudere il variatore. Lavorano quindi schiacciati tra piste variatore e piste contropiatto.

Le spine del j costa hanno un movimento lineare pressoché privo di attrito. L'unico che c'è e contro la parete della campana, la stessa parte su cui deve essere esercitata la forza per chiudere il variatore.

Questo, come ho gia avuto modo di evidenziare, produce un comportamento diverso e una diversa reattivita alla manopola del gas (piu rapida), il tutto a prescindere dalle prestazioni. Il diverso comportamento è, secondo me, la cosa piu evidente di tutte.

X quanto riguarda l'allungo la risposta è no. In questo gli sr sono inarrivabili. Il j costa è migliorativo rispetto a un variatore con rulli tradizionali, consentendoti di viaggiare a 140 di tachimetro a 7000 giri circa, ma è ben distante dai 6200 giri alla stessa velocita ottenibili con gli sr.

Sono comunque convinto della bontà e dell'efficienza del progetto j costa, non mi sento di consigliarlo per la sua realizzazione, come ho spiegato nel topic che Marco ti ha indicato.
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti