Login    Iscriviti

Il mio piccolo Burghy 250 [Modifiche]

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Il mio piccolo Burghy 250 [Modifiche]

Messaggioda cristalman » mar giu 18, 2013 9:37 am

Salve ragazzi,

In mezzo ai fratelloni più grandi mi ci infilo anche io con il mio piccolo Burghy 250 prima serie :ciaociao:

Piano piano sto cominciando a dargli una seconda giovinezza.

Sabato lo lascerò dal mio meccanico per un maxi tagliando,cambio gomme e qualche piccola modifica.

Successivamente arriveranno altre modifiche.

Per il tagliandone mi sono adoperato in:

2lt Olio Repsol
Filtro olio
Filtro aria
Pasticche freni anteriori e posteriori
Cinghia Mitsuboshi
Candela Ngk
Pneumatico anteriori e posteriore Michelin City Grip

Per le piccole modifiche invece:

Variatore Malossi
Mollette frizione (Installerò le bianche)


Successivamente arriveranno:

Scarico Leovince 4road
Lampadine anteriori bianche effetto Xenon
Posizione a led
Lampadine posteriori a led


Avrei intezione di cambiare le lampadine alla strumentazione,con dei led bianchi,in quanto l'illuminazione blu non è molto efficace perchè non riesce ad illuminare bene le lancette.

Consigli??

Grazie!!! ;)
Ultima modifica di cristalman il gio giu 27, 2013 10:49 am, modificato 1 volta in totale.
cristalman
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
Località: Italia
Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Re: Il mio piccolo Burghy 250

Messaggioda cristalman » mer giu 19, 2013 10:36 am

Pneumatici arrivati in 24h.
2 Michelin City Grip (anteriore e posteriore) prezzo finale di 76€.
Spesa per i pezzi per il tagliando: 128€
Variatore Malossi (NUOVO): 50€ (Il negoziante ha chiuso ed ha svenduto tutta la rimanenza di magazzino!!!!!)

Spesa per far montare tutto l'ambaradan: 100€.
cristalman
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
Località: Italia
Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Re: Il mio piccolo Burghy 250

Messaggioda Baffo4 » gio giu 20, 2013 8:33 am

cristalman ha scritto:Mollette frizione (Installerò le bianche)

ma la frizione è originale o è Malossi???
cristalman ha scritto:Pneumatici arrivati in 24h.
2 Michelin City Grip (anteriore e posteriore) prezzo finale di 76€.

ammazza che prezzi e che velocità.....presi dove???
cristalman ha scritto: Variatore Malossi (NUOVO): 50€ (Il negoziante ha chiuso ed ha svenduto tutta la rimanenza di magazzino!!!!!)

che C**o....hem.....che fortuna

cristalman ha scritto:Lampadine anteriori bianche effetto Xenon

attenzione con la potenza se non vuoi ritrovarti con i cavi abbrustoliti!!!


cristalman ha scritto:Posizione a led
Lampadine posteriori a led

attenzione alle cineserie che sono poco affidabili........hanno la tendenza a spegnersi dopo poco tempo :?

cristalman ha scritto:Avrei intezione di cambiare le lampadine alla strumentazione,con dei led bianchi,in quanto l'illuminazione blu non è molto efficace perchè non riesce ad illuminare bene le lancette.

considera che dopo tanti anni sicuramente le lampade saranno annerite e quindi il tutto sarà sicuramente più oscurato......comunque de gustibus....a me dopo tanti anni continua a piacere il colore soporifero degli strumenti......il cambio è abbastanza macchinoso ma niente di difficilissimo se decidi per il fai da te
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Il mio piccolo Burghy 250

Messaggioda cristalman » gio giu 20, 2013 10:33 am

Baffo4 ha scritto:
cristalman ha scritto:Mollette frizione (Installerò le bianche)

ma la frizione è originale o è Malossi???
cristalman ha scritto:Pneumatici arrivati in 24h.
2 Michelin City Grip (anteriore e posteriore) prezzo finale di 76€.

ammazza che prezzi e che velocità.....presi dove???
cristalman ha scritto: Variatore Malossi (NUOVO): 50€ (Il negoziante ha chiuso ed ha svenduto tutta la rimanenza di magazzino!!!!!)

che C**o....hem.....che fortuna

cristalman ha scritto:Lampadine anteriori bianche effetto Xenon

attenzione con la potenza se non vuoi ritrovarti con i cavi abbrustoliti!!!


cristalman ha scritto:Posizione a led
Lampadine posteriori a led

attenzione alle cineserie che sono poco affidabili........hanno la tendenza a spegnersi dopo poco tempo :?

cristalman ha scritto:Avrei intezione di cambiare le lampadine alla strumentazione,con dei led bianchi,in quanto l'illuminazione blu non è molto efficace perchè non riesce ad illuminare bene le lancette.

considera che dopo tanti anni sicuramente le lampade saranno annerite e quindi il tutto sarà sicuramente più oscurato......comunque de gustibus....a me dopo tanti anni continua a piacere il colore soporifero degli strumenti......il cambio è abbastanza macchinoso ma niente di difficilissimo se decidi per il fai da te


Ciao Baffo ;)

La frizione al momento è originale,devo vedere in che condizioni è (non strappa e non slitta ancora),altrimenti per 49€ il mio ricambista me ne da una nuova.

Le gomme le ho prese da gommamoto.it ,mi hanno mandato la fattura alle h17 di venerdì,alle ore 10 di lunedì mattina sono arrivati (causa fine settimana).

Il variatore malossi è stata davvero una botta di fortuna!!!..Ma ciò che non mi spiego è perchè per il kit del burgman la malossi non fornisce anche la molla??..Non che mi interessi,visto che ci lascio quella originale,ma non capisco tecnicamente perchè alcuni kit ne sono provvisti ed altri no???

Sul mio vecchio Aprilia Atlantic ho messo delle semplici lampadine ad effetto bianco (prese sempre al negozio tuning e sempre di marca) e sono durate 30mila km,poi l'ho venduto!!
Quindi prenderò la stessa potenza solo con il bulbo filtrato blu/bianco,oppure ci sono quelle simili allo xenon,con piccola quantità di gas all'interno,ma devo vedere appunto che non sia troppo potente!!

Per le cinesate ti do ragione!...Per le luci targa della macchina ho preso a 10 euro un'infinità di lampadine a led!!...Però ne parte 1 ogni mese!!!

Il colore non dispiace anche a me,ma sicuramente un bianco ghiaccio acceso ci dovrebbe stare benissimo!!!...Devo prima smontare la strumentazione e vedere se ci sono i cappucci che si estraggono semplicemente,oppure bisogna aprire completamente la strumentezione!!...Questo ancora non lo so!!
cristalman
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
Località: Italia
Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Re: R: Il mio piccolo Burghy 250

Messaggioda cristalman » mar giu 25, 2013 10:00 pm

Stasera ho ripreso il mio Burghy.

L'ho provato solo per una manciata di km, per il tragitto verso casa, devo dire che sono riuscito a provare solo la bontà del variatore malossi.

Scatto e ripresa sono eccellenti, ma i rulli sono troppo leggeri (15gr) , dovrò appesantirli un pochino per non tenerlo sempre troppo alto di giri.

Per quanto riguarda le gomme, aspetterò di fare un centinaio di km prima di fare qualche piega in sicurezza.



Inviato dal mio Galaxy Note 2 con TapaTalk 2
cristalman
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
Località: Italia
Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Re: R: Il mio piccolo Burghy 250

Messaggioda Baffo4 » mer giu 26, 2013 9:10 am

cristalman ha scritto:Scatto e ripresa sono eccellenti, ma i rulli sono troppo leggeri (15gr) , dovrò appesantirli un pochino per non tenerlo sempre troppo alto di giri.

devi trovare la configurazione che più ti aggrada.....ricordo che nel mio (è un 400) avevo messo quelli da 16g e sembrava un dragster accelerazioni repentine, ma poi ci metteva parecchio nell'allungo, sostituiti da 18 e mi trovo benissimo
ASSOLUTAMENTE!!! non seguire le scempiaggini che scrivono in giro (altri forum) dicendo di accoppiare rulli di pesi differenti......
ricorda devono essere tutti dello stesso peso
cristalman ha scritto:Per quanto riguarda le gomme, aspetterò di fare un centinaio di km prima di fare qualche piega in sicurezza.

ovviamente!!....comunque controlla sempre che lo strato superficiale di cera si sia tolto.......
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: R: Il mio piccolo Burghy 250

Messaggioda cristalman » mer giu 26, 2013 9:27 am

Baffo4 ha scritto:
cristalman ha scritto:Scatto e ripresa sono eccellenti, ma i rulli sono troppo leggeri (15gr) , dovrò appesantirli un pochino per non tenerlo sempre troppo alto di giri.

devi trovare la configurazione che più ti aggrada.....ricordo che nel mio (è un 400) avevo messo quelli da 16g e sembrava un dragster accelerazioni repentine, ma poi ci metteva parecchio nell'allungo, sostituiti da 18 e mi trovo benissimo
ASSOLUTAMENTE!!! non seguire le scempiaggini che scrivono in giro (altri forum) dicendo di accoppiare rulli di pesi differenti......
ricorda devono essere tutti dello stesso peso
cristalman ha scritto:Per quanto riguarda le gomme, aspetterò di fare un centinaio di km prima di fare qualche piega in sicurezza.

ovviamente!!....comunque controlla sempre che lo strato superficiale di cera si sia tolto.......

Ti ringrazio Baffo per il tuo interesse :)

Sono d'accordo anche io,infatti non ho mai accoppiato rulli di pesi differenti.

Nel tuo 400 hai anche tu un Malossi?...Perchè i rulli originali per il mio 250 hanno un peso di 23gr..è ovvio quindi che da 23 a 15gr il mio burgman di accelerazione e ripresa è un dragster :D ...però sono troppo leggeri!!..Non sono ovviamente riuscito a provare un allungo...ma da 0 a 80 ci ho impiegato un attimo!!..

Penso che i 18gr vadano bene anche per me...una via di mezzo tra 15gr e 23gr.

Essendo troppo leggeri ho notato anche troppo rumore del motore,essendo sempre imballato di giri,e ciò non mi piace molto.

Settimane fa ho riverniciato la marmitta,ancora sento la puzza di bruciato,ma è normale che ancora si senta??...Vabeh che ci avrò fatto neanche 5 km da quando l'ho riverniciata (aspettavo di fare il tagliandone completo) però non vorrei ritrovarmi a convivere con questa puzza!!!!
cristalman
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
Località: Italia
Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Re: R: Il mio piccolo Burghy 250

Messaggioda Baffo4 » mer giu 26, 2013 8:50 pm

cristalman ha scritto:Nel tuo 400 hai anche tu un Malossi?

si! anche se ormai è completamente scavato......dopo 70000km dovrò sostituirlo.....

cristalman ha scritto: Penso che i 18gr vadano bene anche per me...una via di mezzo tra 15gr e 23gr.

questo puoi dirlo solo tu, visto che il tuo è un 250 preferisco non pronunciarmi su cose di cui non ho esperienza

cristalman ha scritto: Essendo troppo leggeri ho notato anche troppo rumore del motore,essendo sempre imballato di giri,e ciò non mi piace molto.

oltre a risultare molto deleterio, visto che in queste condizioni rischi che si spacchi qualche valvola o si sbricioli il castello dei bilanceri ATTENZIONE!!!

cristalman ha scritto:Settimane fa ho riverniciato la marmitta,ancora sento la puzza di bruciato,ma è normale che ancora si senta??...

spero che la vernice sia per alte temperature altrimenti durerà poco.....per la puzza credo sia normale che sparisca dopo alcuni giorni d'uso continuato.....
io comunque convivo con l'odore della frizione.....
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: R: Il mio piccolo Burghy 250

Messaggioda cristalman » mer giu 26, 2013 9:06 pm

La prossima settimana, tempo libero e tempo meteorologico permettendo, cambierò i rulli con quelli da 18gr.

Dovrò provarli ma non potrò fare prove infinite....15 euro a botta cominciano a pesare:grin:

Calcolando che nel mio vecchio scooter misi il 210cc Malossi, nel kit del multivar c erano i rulli da 9,5gr, li cambiai con quelli da 14gr e l'accoppiata fu fantastica!

Penso che i 18gr vadano bene come compromesso!!!!!....Speriamo bene!!!

Per la marmitta ho usato una vernice ad alte temperature. ..600 gradi con picchi a 800 gradi!!

Oggi ho fatto caso ad una cosa...la luce sotto la sella talvolta fa contatto...ho quindi provveduto a staccarla e riattacarla stringendo bene la vite di sostegno!!...Non vorrei che la causa di molti scaricamenti siano riconducibile a quella maledetta lampadina!!

Inviato dal mio Galaxy Note 2 con TapaTalk 2
cristalman
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
Località: Italia
Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Re: R: Il mio piccolo Burghy 250 [Modifiche]

Messaggioda cristalman » ven giu 28, 2013 9:05 pm

Oggi ho fatto circa una decina di km con il Burghy, provandolo un po più a fondo.

Le Michelin city grip le trovo molto buone, ,sugli sconnessi e sui cambi di direzione in piega mi danno molto feeling, anche se sono ancora in rodaggio e con ancora un po di cera.

Il variatore malossi con rulli da 15 sono effettivamente troppo leggeri, aprendo a metà il gas il motore si alza notevolmente di giri, per poi attaccare la frizione, ma strilla troppo per i miei gusti.

La mole del Burghy non è adatta per questi strilli di motore, con i rulli da 18 sicuramente l'erogazione sarà più dolce ed omogenea.

Non so se la frizione era stata già cambiata dal precedente proprietario, ma per avere 39mila km il mio meccanico ha detto che è quasi nuova!!!

Non ho potuto provare la velocità massima, ma dai 40kmh fino ai 100kmh tirava fortissimo ed in una manciata di secondi.

La velocità massima l ho testata una sola volta prima del tagliando, ed ho raggiunto i 135kmh in piano.

Per me già raggiungere i 130 va più che bene, se poi li raggiunge in breve tempo, direi che è ottimo per me.

Entro agosto arriverà la 4road, il cambio lampadine anteriori e posteriori ed i rulli da 18.

Inviato dal mio Galaxy Note 2 con TapaTalk 2
cristalman
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
Località: Italia
Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Re: R: Il mio piccolo Burghy 250 [Modifiche]

Messaggioda Baffo4 » sab giu 29, 2013 6:20 pm

cristalman ha scritto:Non ho potuto provare la velocità massima, ma dai 40kmh fino ai 100kmh tirava fortissimo ed in una manciata di secondi.
La velocità massima l ho testata una sola volta prima del tagliando, ed ho raggiunto i 135kmh in piano.

ripeto ancora....in questa configurazione NON tirargli il collo!!!.....di modelli Y danneggiati per la stessa causa ne abbiamo visto parecchi!!!!!
cambia i rulli e poi prova con la velocità massima......nell'allungo in piano deve superare tranquillamente i 145.......il mio trattore con il variatore consumato e la frizione al minimo dopo un pò sfiora i 150......questo ovviamente solo come indicazione!!!!.....il nostro mezzo è per viaggi turistici con andatura tranquilla, NIENTE "trasvolate" a 150 fissi :nono:
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: R: Il mio piccolo Burghy 250 [Modifiche]

Messaggioda cristalman » sab giu 29, 2013 8:21 pm

Si caro baffo, la prossima settimana provvederò ad appesantirgli i rulli.

Comunque io sono per la guida turistica...non mi piace essere frenetico alla guida, quindi no problem per viaggi fissi a velocità sostenute! !


Ps: Magari arrivare a 150 kmh...il mio è il 250..e come fondo scala ho 140 :grin:

Inviato dal mio Galaxy Note 2 con TapaTalk 2
cristalman
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
Località: Italia
Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Re: Il mio piccolo Burghy 250 [Modifiche]

Messaggioda Baffo4 » sab giu 29, 2013 9:10 pm

cristalman ha scritto:Ps: Magari arrivare a 150 kmh...il mio è il 250..e come fondo scala ho 140 :grin:

.....hem!!.....me so addimenticato......scusa :ops: ....la forza dell'abitudine :?
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Il mio piccolo Burghy 250 [Modifiche]

Messaggioda cristalman » mar lug 02, 2013 8:20 pm

Baffo4 ha scritto:
cristalman ha scritto:Ps: Magari arrivare a 150 kmh...il mio è il 250..e come fondo scala ho 140 :grin:

.....hem!!.....me so addimenticato......scusa :ops: ....la forza dell'abitudine :?

No problem :D

Oggi dopo aver fatto ormai un 40ina di km,ho provato un po meglio le gomme,direi pienamente soddisfatto!!!

Con l'occasione ho provato anche la velocità massima su un tratto di raccordo,135kmh sul piano,poi ho dovuto frenare,ma se avessi avuto a disposizione un altro km direi che avrebbe toccato il fondo scala di 140kmh.

Vorrei chiedere una cosa,(la stessa domanda che farò sabato al mio meccanico quando gli farò montare i rulli più pesanti) a velocità superiore alle 40kmh sento come un rumore di punterie,(il classico rumore simile al classico pezzo di carta che batte sui raggi della ruota di una bicicletta) il rumore non si sente al minimo!!...Dite che sono da regolare le punterie oppure è qualcos'altro?
cristalman
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
Località: Italia
Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Re: Il mio piccolo Burghy 250 [Modifiche]

Messaggioda cristalman » gio lug 04, 2013 12:15 pm

Facendo un po un esame su quale grammatura di rulli mettere al posto dei 15gr malossi...ho ragionato così:

Il mio vecchio scooter 210 malossi montava di serie rulli da 9,5gr su 160kg a secco di scooter,ovviamente girava altissimo.....per arrivare ad un buon compromesso ho messo rulli da 14gr.

Sul Burgman 400 prima serie sono montati di serie rulli da 21gr,con il malossi sono forniti rulli da 16 gr....l'amico Baffo ha trovato l'equilibrio montando rulli da 18gr.

Il mio Burgy 250 monta di serie rulli da 23gr,con il malossi i 15gr...facendo una disamina sugli equilibri/compromessi penso che a questo punto dovrei prendere rulli da 20gr..in quanto i 18 risulterebbero ancora troppo leggeri!!....Oppure da 19gr tagliando la testa al toro!
cristalman
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
Località: Italia
Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Prossimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti