Login    Iscriviti

elaborazione b4k7

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

elaborazione b4k7

Messaggioda selex77 » mar giu 11, 2013 2:13 pm

Allora ragazzi, mi sono deciso finalemnte, dopo aver assorbitola rabbia (durata ben 2 anni) per la perdita della mia R6 (rubata), ho deciso di apportare le modifiche al Burgy per renderlo un po piu' brioso e allo stesso tempo parsimonioso di benza oltre che molto piu' presazionale su tutto l' arco dei giri.
Ecco le modifiche in ordine sono state:
-) VARIATORE MALOSSI con modifica alla boccola, rettificata di 2,5 mm e rulli da 14g
-) MOLLA CONTRASTO GIALLA
-) MOLLETTE FRIZIONE ORIGINALE (ma la frizione non era quella di serie del Burgy) di colore giallo ( le medie come forza )
-) SPRING SLIDER DELLA BETTELLA
-) FILTRO ARIA SPORTIVO
-) CANDELA A DOPPIA PUNTA NGK
-) MODIFICA ALLA CAMPANA per evitare gli "spicionamenti"
-) MODIFICA CARTER ESTERNO per convogliare maggior aria all' interno del gruppo trasmissione.

Questo a cosa ha portato? Bene al massimo , cruscotto si intende, prima ero a 150 km ora a 9500 giri motore e consumi molto alti (di logica)
Ora dopo le modifiche sono a 160 km ora a 7800 giri motore e un sensibilissimo riduzione dei consumi.

Inoltre lo spunto da fermo (quindi accelerazione e successivo allungo ) sono enormemente migliorati tanto che sh300 sta a fianco!!!! e non davanti!!!!
In salita e' corposo riprende sempre a dovere e ti fa togliere piu' di una soddisfazione soprattutto nelle strade di montagna.
Ho fatto la bellezza di un uscita ( senza filtro sport e spring slider) di 411km in 2 peso complessivo a bordo di 170 kg in toto su percorso misto tra citta' autostrada (120-130 km ora con alcune punte al massimo per provarlo) e montagna (tanta montagna in toscana), mai una sbavatura, mai un cedimento del motore e pensate una media di 26 km / litro !!!
La seconda uscita ( ho aggiunto il filtro e lo spring) 450 km sul totale peso sempre 170 kg in toto STESSO PERCORSO con un po piu' di montagna, impressioni ancora migliori oltre che una sensibile riduzione del rumore della trasmissione, e consumi ancora miglilorati 27 km / litro di media!!!

Che dire? vorrei montare una marmitta aftermarket tipo la 4road leovinci o la arrows (costa troppo pero' ) od anche la iperscooter, soprattutto per dare quel sound cattivo alla belva, ma sono combattuto primo per i costi delle stesse (ho perso una 4 a 150 Euro per un soffio mannaggia) secondo perche' sarei costretto a far ritoccare la mappatura della centralina e la cosa non mi aggrada.
Prossimo step (appena riusciro') sara' montare le molle della malossi nella forcella (ora e' quella originale con olio piu' denso che ha migliorato l' assetto ma non sufficentemente per i miei gusti).
Per ora vi saluto ringraziandoVi per il tempo dedicato alla lettura e sperando di essere stato di aiuto per chi volesse apportare alcune di queste modifiche!!!! CIAO!!!
selex77
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 10, 2012 1:36 pm

Re: elaborazione b4k7

Messaggioda Smontolo » mar giu 11, 2013 2:33 pm

Complimenti per la personalizzazione :D

Puoi darmi qualche dettaglio di questo punto?
""MODIFICA ALLA CAMPANA per evitare gli "spicionamenti"""

Grazie :D
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: elaborazione b4k7

Messaggioda Paolo69 » mar giu 11, 2013 2:44 pm

Spinotto variatore - 2.5 mm?? Ma veramente ? Mi sembra tantissimo ..
Non rischi che la cinghia esca dalle pulegge ? Forse non ci arriva xké arrivata a chiudersi al massimo sulle pulegge condotte poi oltre non va, ma in questo caso parti con un rapporto inutilmente lungo.. che rulli usi ? Quanti giri a 140 di tachimetro ?
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: elaborazione b4k7

Messaggioda selex77 » mar giu 11, 2013 2:50 pm

fatta rettificare per eliminare eventuali ovalizzazioni, poi ben carteggiata internamente con grana media e poi con carta ad acqua 800, sgrassato il tutto con diluente alla nitro, infine per mezzo di lima in ferro ho effettuato tante piccole incisioni di sbieco su tutto ilperimetro della campana, sia ben chiaro non ho fatto tagli profondi come col flessibile visto in altri post, ma delle scanalature profonde si e no 1mm 1,5mm . Logicamente bisogna abbianrci anch modfiche del tipo mollette frizione altrimenti non basta.
dopo 1500 km ad oggi non vi sono assolutamente segni di spiccionamento e consideriamo che tolti i 411 e 450 km fatti di cui parlavo prima gli altri sono fatti tutti in citta' in mezzo al traffico. Ciao
selex77
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 10, 2012 1:36 pm

Re: elaborazione b4k7

Messaggioda selex77 » mar giu 11, 2013 2:55 pm

la cinghia non ha problemi e questo lo si denota benissimo dalla riganera che lascia sul variatore (l' ultimo pezzo e' perfettamente lucido come quando acquistato).
Con la configurazone attuale e i rulli da 14g come ho scritto da solo riprendo come sh300 ( ho provato con un mio amico ed un collega che hanno entrambi quello scooter e in pianura siamo alla pari , un poco a loro vantaggio per partenze su salite ripide , ma veramente poca cosa.
a 120 km / h sono sugli 6200 giri e a 140km/h sono sui 7000 giri . Ciao
La misura della boccola e' stata fatta con spessorimetri (tipo quelli per la candela) confrontata con quella del variatore originale (quindi 2,5 mm in meno di quella originale) considera che di questi 2,5mm qualche cosa era' gia' tolto in origine dalla boccola malossi che e' piu' corta rispetto all' originale.
selex77
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 10, 2012 1:36 pm

Re: elaborazione b4k7

Messaggioda Paolo69 » mar giu 11, 2013 3:12 pm

X i rulli non avevo letto scusa..

Spinotto variatore più corto di 2.5 mi pare inutilmente tanto.
Il fatto che tu veda ancora margine è xké non chiude completamente, e la cinghia dietro arriva al minimo diametro concessole quando i rulli non hanno percorso tutta la loro pista.
La mia opinione è che se lo accorci di solo 0.5 mm gli sh te li metti dietro e in allungo avrai lo stesso rapporto giri/velocità che hai ora..
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: elaborazione b4k7

Messaggioda selex77 » mar giu 11, 2013 3:31 pm

non ce' problema capita!!!

La riduzione dello spinotto contribuisce a far chiudere maggiormente le puleggie e quindi a far lavorare la cinghia piu' in alto avendo un rapporto finale che permette giri motore piu' bassi a pari velocita', l' accelerazione da fermo viene compensata dai rulli piu' leggeri che dopo i 5500 giri smettono di fare il loro lavoro perche' al massimo della loro apertura.
Con trasmissione smontata avvicini le due pulegge sull' albero motore con la cinghia montata ma libera e vedi quale e' il massimo raggiungibile prima di uscire o toccare in punti che la rovinerebbero se non peggio.
CIao Ciao!!! :D
Ultima modifica di selex77 il mar giu 11, 2013 3:41 pm, modificato 1 volta in totale.
selex77
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 10, 2012 1:36 pm

Re: elaborazione b4k7

Messaggioda phobos » mar giu 11, 2013 3:40 pm

Variatore originale tornito (canale piu' largo verso lo spinotto, quindi piu' giri in partenza), spinotto di variatore polini (piu' corto di 0,5 mm) rulli SR da 17 grammi: partenze alla pari dei vari SH da te citati e giri bassi a velocita' di crociera. A 120 sto a 5800. In pratica faccio i 29 a litro.
Mi spieghi dove hai fatto queste "tacche" sulla campana? Interno o esterno? A cosa servirebbero?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: elaborazione b4k7

Messaggioda selex77 » mar giu 11, 2013 3:50 pm

Phobos complimenti per il lavoro!!! personalmente pero' mi fido poco modificare drasticamente i materiali primo perche comunque potrebbero a lungo uso avere problemi di durata poi perhce' devono essere fatti a regola d' arte per poi non avere problemi, gli sr li usano in tanti e sicuramente sono validi ma avendo amici che gareggiano con scooter mi fido anche dei loro pareri che non sono molto a favore degli stessi, poi se consideri il costo e il fatto che in italia non si trovano e la durata non sempre eguale come consumo....poi se rileggete le medie percorse sono state fatte in varie tipologie di strada e in due piu' carico, se avessi fatto solo autostrada la mia media si sarebbe alzata. comunque anche io partenze con sh alla pari come detto prima.
Le tacche sull' interno dove toccano le pasticche della frizione, sono tacche che aiutano ad evitare la vetrificazione delle pasticche....creano uno sfioramento che le riga, occhio non consuma ma riga il materiale che cosi' non vetrifica. Saluti!!!
selex77
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 10, 2012 1:36 pm

Re: elaborazione b4k7

Messaggioda phobos » mar giu 11, 2013 4:01 pm

Ti ringrazio ma non e' farina del mio sacco. C'e' un'ampia documentazione sul forum per questa modifica, che non altera la conformazione del variatore, trattandosi di pochi decimi di materiale. Per le tacche, sono un po' scettico, visti i problemi di durata delle frizioni del nostro modello, aggiungere caratteristiche abrasive alla campana, mi sembra un'azzardo :)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: elaborazione b4k7

Messaggioda selex77 » mar giu 11, 2013 4:04 pm

ma guarda la frizione che moto io e' la new fren a 5 masse e ho cambiato le mollette originali con quelle gialle malossi, la frizione a oggi ha 20000km ed e' come nuova, ora la modifica l' ho fatta 1000km fa vi faro sapere piu' avanti....
selex77
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 10, 2012 1:36 pm

Re: elaborazione b4k7

Messaggioda marco11 » mar giu 11, 2013 11:37 pm

L'alleggerimento dei rulli e l'accorciamento dello spinotto è una teoria che condivido, però variando anche la forma della puleggia. Condivido un po' meno indurire troppo il contrasto.
2,5 mm di accorciamento dello spinotto mi sembrano però tanti e mi lascia perplesso il fatto che tu affermi di avere ancora margine libero - al massimo degli rpm - sulla puleggia motrice. Che cinghia usi e quanti km ha sulle spalle? Se ci indichi la larghezza fai ancora meglio.
Attenzione perchè se, come ipotizza Paolo69, la cinghia non esce dal variatore perchè ha raggiunto il minimo diametro possibile nella puleggia condotta (?), ti ritroveresti con un notevole carico sui cuscinetti dei 2 alberi (motore e frizione) dovuto alla tensione della cinghia.
Se così non è, quel margine ancora libero sulla puleggia motrice indicherebbe che il rapporto si può allungare ancora ....... Mi viene da pensare che molla gialla + spessore dello spring slider non consentano ai rulli da 14 di raggiungere il fine corsa. Se non è un serie L, prova a mettere la molla originale e poi ci dirai che modifiche hai notato.
Ci metteresti qualche foto della semipuleggia mobile del tuo variatore? Anche senza smontare la cinghia, basta che lo fotografi un po' da dietro in modo che si vedano gli estremi dell'impronta lasciata dalla cinghia sulla sua faccia.

Per la campana sei intervenuto incidendo - come da foto - ma con meno profondità? Certo che, 1-1,5 mm non sono proprio poco e comunque, se le incisioni fanno il loro lavoro di ravvivare la superficie ad ogni partenza, una maggior abrasione sulla superficie dei pattini la generano, altrimenti non ravviverebbero.
Allegati
Campana modificata2.jpg
Foto recuperata da qualche parte: un'assurdità!
Campana modificata2.jpg (49.22 KiB) Osservato 7703 volte
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: elaborazione b4k7

Messaggioda selex77 » mer giu 12, 2013 2:31 pm

Ottimi consigli che provero' di certo, per le foto bisognera' attendere parecchio purtroppo, perche' per i lavori mi appoggio da un amico con garage che al momento sino a settembre per il suo lavoro (ed anche per i miei impegni) non sara' disponibile, per la campana si l' idea e' quella ma moooooolto meno incisiva, praticamente crea della bava che RIGA le pasticche .....se fossero cosi' profonde penso che la frizione non durerebbe neanche 5000 km....la boccola variatore, dato le VS perplessita' ho provveduto ieri a smontarla per misurarla di persona ....devo dirVI che i Vs dubbi erano un po azzeccati, nel senso che quando le misurazioni non le si fa di persona c'e poco da fidarsi, l' accorciamento rispetto a quella originale e' solo di 1,5 mm.... MEA CULPA...o meglio DI CHI ME L"HA RETTIFICATA!!! :evil: :evil: :evil: ....ma forse meglio cosi'. :D
la molla originale forse un po piu' morbida pero' e un poco piu' lunga della malossi e sicuramente con gia' 40000km alle spalle quindi non credo che il gioco di sostituirla nuovamnete valga la spesa....
inoltre penso che se la cinghia non sale oltre un punto per causa molla di contrasto troppo dura l' unico problema potrebbe essere un eccessivo allungamento della stessa e quindi in casi molto seri il rischi di slittamento sulle pulegge ( ho l' idea he ceda prima quella che i cuscinetti degli alberi....) o di rottura della stessa se fosse realmente molto vecchia e con tanti km sotto.
Comunque penso che per quanto sia lo stesso mezzo ogniuno abbia qualche differenza e che le modifiche fatte non rendano in egual misura su tutti i mezzi (e' un mio pensiero personale pero' ). CIAOOOOOO!!! :ciaociao:
selex77
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 10, 2012 1:36 pm

Re: elaborazione b4k7

Messaggioda selex77 » mer lug 24, 2013 10:45 am

allora dopo quasi 5000 km posso dire che la frizzione e' in ottome condizioni si sente solo un piccolissimo sibilio in partenza da semaforo in salita ma solo nelle giornate veramente calde come quelle di questi giorni.
i rulli sono ok come la cinghia e le varie pulegge ed i consumi favolosi, cioe' 300 km Genova/Ormea ---Ormea/Genova tutta su statale media 28km/l. Sempre piu' soddisfatto delle modifiche apportate!!! ah approposito, montate le gomme pirelli diablo .......un delirio altro che le metzeller che montavo prima, una tenuta eccezionale ed un confort unico non so il loro consumo perche' le ho solo da 1000 km. CIAO!!!
selex77
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 10, 2012 1:36 pm

Re: elaborazione b4k7

Messaggioda Golf GTI » gio ago 08, 2013 6:20 pm

Avevo le Diablo sul posteriore,si sono consumate precocemente rispetto le altre....tenuta sul bagnato insufficente, per i miei gusti..
scusate l'OT.. :ciaociao:
ex B400 "Bimba" V-Strom 650 L3 White Pearl......Now "Pata" Vstrom 1000 Abs MY2017
Tanta roba........
Ma anche no.......:haha:.:haha:.:haha:


Inviato con Huawei G8 tramite Tapatalk 6.5 5 40
Golf GTI
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11904
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:25 pm
Località: Rho - Milano
Nome di battesimo: Ago
Modello scooter o moto: Vstrom 1000 MY2017

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti