Login    Iscriviti

Aggancio sella rovinato causa pistoncino rinforzato

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Re: Aggancio sella rovinato causa pistoncino rinforzato

Messaggioda jere84 » sab giu 15, 2013 4:52 pm

Ricciotto, che pistoncino di concorrenza hai montato?
per favore dammi la misura da aperta è da chiusa.
a prescindere dalla potenza della molla, bisogna verificare l'interasse dei fori dei due occhielli. l'interasse è ancora piu importante dei kg, perchè nessuno si sognerebbe di smontare la 18kg, per montare una 50kg.

il consumo del gancio per me è dovuto a due cose ipotetiche:

1. un gancio sella che aimè è nato sfortunato (insieme al suo lotto)
2. misura non corretta della molla con scarto di +- 2.5 cm

state dicendo poi tutti quanti cose corrette tutto sommato, ma tenete in considerazione la Misura della molla.
jere84
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 01, 2012 12:24 pm
Località: Ravenna
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Aggancio sella rovinato causa pistoncino rinforzato

Messaggioda Ricciotto » lun giu 17, 2013 3:12 pm

Sinceramente non ho idea di che misura è ; devo smontarlo e fartelo sapere, anche perchè lungo l'asta del pistoncino non ci è scritto niente
Ricciotto
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: gio lug 08, 2010 9:52 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 Antracite

Re: Aggancio sella rovinato causa pistoncino rinforzato

Messaggioda fabiocar74 » mer ago 14, 2013 3:05 pm

Ricciotto ha scritto:Ciao Phobos, io infatti ho notato lo stesso problema la sella anche se chiusa sforza tende "ad aprirsi" e facendo così fà filtrare l'acqua.
Dove possiamo prendere un pistoncino normale a prezzo onesto da mercato??

l'acqua che filtra non e' un problema di pistone ma di guarnizione,nel mio 250 entrava acqua anche quando il pistone era marcio ,completamente incapace di reggere i peso della sella,quando ho comperato una guarnizione nuova,l'acqua entrava lo stesso,per risolvere il problema,e' bastato staccarla un po' dal punto deve e' ancorata,se la butti tutta a battuta sul bordo del vano sottosella,la guarnizione non arrriva a toccare la sella,facendo rimanere una fessura che fa passare acqua,in particolare proprio dalla serratura .
In secondo luogo,per non aver usura sul dente di ritegno,e' sufficente, quando aprite la sella,poggiare una mano su di essa,e premete leggermente nel punto dovi si trova la serratura.
Anche io ho montato un pistone rinforzato,contentissimo di averlo fatto e dei risultati,ma ho notato che la maggiore spinta andava a caricare,come ovvia conseguenza ,kg in piu' sul dente di ritegno.
Ovviamente e' inpossibile non accorgersene ,visto il clack che si avverte ,e la maggiore forza della chiave che deve fare .
Basta poggiare la mano nel punto descritto e premere leggermente verso il basso,e tenete sempre ingrassato il meccanismo.
Questa accortezza,per nulla faticosa o complicata,previene anche la rottura del cavetto che apre il dente della sella,allora li si che diventa un problema,non insuperabile o inpossibile,ma una rogna certa.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: Aggancio sella rovinato causa pistoncino rinforzato

Messaggioda phobos » ven ago 16, 2013 4:32 pm

Scusami Fabio, ma il tuo K1 250 ha il vano sotto sella uguale a quello del K7?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Aggancio sella rovinato causa pistoncino rinforzato

Messaggioda fabiocar74 » ven ago 16, 2013 8:03 pm

phobos ha scritto:Scusami Fabio, ma il tuo K1 250 ha il vano sotto sella uguale a quello del K7?

Dalle fotografie che sono state postate,l'aggancio e il perno sotto la sella,sono uguali al mio k2.é un k2il mio,an250del 2002.se intendo come litri,mi sa che il mio modello ed il k1 avevano il sottosella più sapiente 8) in assoluto tra i maxiscooter.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: Aggancio sella rovinato causa pistoncino rinforzato

Messaggioda Smontolo » ven ago 16, 2013 8:24 pm

fabiocar74 ha scritto:l'acqua che filtra non e' un problema di pistone ma di guarnizione,nel mio 250 entrava acqua anche quando il pistone era marcio ,completamente incapace di reggere i peso della sella,quando ho comperato una guarnizione nuova,l'acqua entrava lo stesso,per risolvere il problema,e' bastato staccarla un po' dal punto deve e' ancorata,se la butti tutta a battuta sul bordo del vano sottosella,la guarnizione non arrriva a toccare la sella,facendo rimanere una fessura che fa passare acqua,in particolare proprio dalla serratura ..


Credo che il problema della tua sella non sia nella molla o nella guarnizione... forse l'attacco principale nella sella che innesta al telaio è piegato e in qualche modo non fa chiudere bene la sella...
La soluzione di sollevare la guarnizione potrebbe andar bene provvisoriamente.. il peso tuo e magari del passeggero piano piano farebbe riabbassare la guarnizione e l'acqua riprenderebbe a filtrare....
Come sono gli attacchi della vasca sottosella? sono ben fissi e integri?
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Aggancio sella rovinato causa pistoncino rinforzato

Messaggioda fabiocar74 » ven ago 16, 2013 8:56 pm

Smontolo ha scritto:
fabiocar74 ha scritto:l'acqua che filtra non e' un problema di pistone ma di guarnizione,nel mio 250 entrava acqua anche quando il pistone era marcio ,completamente incapace di reggere i peso della sella,quando ho comperato una guarnizione nuova,l'acqua entrava lo stesso,per risolvere il problema,e' bastato staccarla un po' dal punto deve e' ancorata,se la butti tutta a battuta sul bordo del vano sottosella,la guarnizione non arrriva a toccare la sella,facendo rimanere una fessura che fa passare acqua,in particolare proprio dalla serratura ..


Credo che il problema della tua sella non sia nella molla o nella guarnizione... forse l'attacco principale nella sella che innesta al telaio è piegato e in qualche modo non fa chiudere bene la sella...
La soluzione di sollevare la guarnizione potrebbe andar bene provvisoriamente.. il peso tuo e magari del passeggero piano piano farebbe riabbassare la guarnizione e l'acqua riprenderebbe a filtrare....
Come sono gli attacchi della vasca sottosella? sono ben fissi e integri?


Ma guarda...la guarnizione ha il profilo a U ,e si incastra nel perimetro del vano sottosella,vi e' una sporgenza in plastica alta circa 7 mm forse,ora non ricordo, cmq,un sistema a prova di scemo,nel mio caso,sostituii la guarnizione,quando feci un bel po' di lavori allo scooter,quest'anno ha piovuto ogni santo giorno o quasi a genova,e l'interno del vano e' sempre rimasto asciutto.
la vecchia la tolsi perche' in prossimita' della serratura era bucata,e pensavo che l'acqua filtrasse per ovvia usura ,poi pero',al primo acquazone,mi accorsi che anche con la guarnizione nuova,allagava lo stesso.
Allora un giorno senza pioggia, portai lo scooter in guardino ,diedi del borotalco sul perimetro della guarnizione ,chiusi la sella,e poi diedi 2 secchiate d'acqua sulla disgraziata.

apprii,e mi accorsi che l'acqua passava in prossimita' della serratura,poiche' il borotalco era stato lavato via.
soluzione
o spessarare con 2 rondelle il vano , in modo da alzare il posteriore e recuperare corsa, o ,come ho fatto io ,alzare di qualche mm la guarnizione...al limite ,si puo' mettere qualcosa all'interno della guarnizione , il risultato non cambia,difatto lo scopo e' quello di scollare un po' la guarnizione dalla sua sede ,e non tenerla a battuta sul suo incastro.
comunque e' un anno che ci vado,e non ho mai dovuto ritoccare il bordo perche' la guarnizione si era schiacciata.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: Aggancio sella rovinato causa pistoncino rinforzato

Messaggioda fabiocar74 » ven ago 16, 2013 9:01 pm

Gli attacchi della sella sono perfetti,anzi!! ho sostituito con dei nuovi,anche i perni della mappa.
I perni che bloccano il vano,ache essi sono stati smontati di recente ,e non presentano allentamenti o anomalie tipo sfilettamenti o allentamenti ,con conseguente gioco.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: Aggancio sella rovinato causa pistoncino rinforzato

Messaggioda phobos » sab ago 17, 2013 5:35 pm

fabiocar74 ha scritto:mi sa che il mio modello ed il k1 avevano il sottosella più sapiente 8) in assoluto tra i maxiscooter.


Non conosco il vano sottosella del 250, ma quello del K1 400 e' la meta' di quello del K7.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Aggancio sella rovinato causa pistoncino rinforzato

Messaggioda fabiocar74 » sab ago 17, 2013 7:02 pm

Quello del down town sembra più grande poiché più lungo , ma alla fine,il mio ha quella profondità da 3 sacchetti della spesa,che il dt non ha.cmq,cerca su internet le caratteristiche in litri dei vani sottosella di ambedue i modelli , e sincentrati che quello che dici sia esatto,il k1/k2,mi sembra abbiano lo stesso volume.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: Aggancio sella rovinato causa pistoncino rinforzato

Messaggioda fabiocar74 » sab ago 17, 2013 7:13 pm

Ok l'ho trovati,entrambi sono da 62 litri.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: Aggancio sella rovinato causa pistoncino rinforzato

Messaggioda Smontolo » sab ago 17, 2013 7:34 pm

fabiocar74 ha scritto:Ok l'ho trovati,entrambi sono da 62 litri.


Il K1-K2 (sia 250cc che 400cc) ha capienza di 53 litri... il primo modello X e Y (sia 250cc che 400cc) porta 33 litri..
anche i K3-K6 hanno capienza di 53 litri come i K1-K2...

62 litri è la capienza dal K7 in poi...
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Aggancio sella rovinato causa pistoncino rinforzato

Messaggioda fabiocar74 » sab ago 17, 2013 8:08 pm

Smontolo,sei preciso come sempre :) ad ogni maniera,da 53litri A 62 non c'e' molta differenza.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mar feb 21, 2012 5:11 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: Aggancio sella rovinato causa pistoncino rinforzato

Messaggioda phobos » dom ago 18, 2013 11:09 am

Mia imprecisione. Il modello che avevo io prima di questo era uno X.
Quindi il vano e' esattamente la meta', come avevo detto.
Ma stiamo divagando. Il mio ha la sella che rimane sollevata e ha il perno consumato.
Il motivo mi e' noto.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Aggancio sella rovinato causa pistoncino rinforzato

Messaggioda Lo Zingaro » ven mag 23, 2014 12:26 pm

Ritiro fuori questa vecchia discussione perché ho il mio pistoncino alla frutta, ma cercando sulla rete non ho trovato nulla riguarda ad Eprice e Burgman 400 .....viste le vostre esperienze vorrei prendere quella standard e non quella rinforzata, qualcuno può mettermi un link?

Grazie


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Lo Zingaro
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 21, 2014 1:50 pm
Località: Roma (RM)
Nome di battesimo: Ivan
Modello scooter o moto: B400

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti