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Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Re: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda phobos » dom ott 14, 2012 10:42 pm

Cioe', sembra uno slittamento, sento la spinta dell'accelerazione che va "a scatti", come se perdesse per un attimo presa e subito dopo la riprendesse. Non so spiegarmi meglio, alla fine e' una specie di saltellio nell'accelerazione... boh... non so che dirti...
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Re: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda marco11 » lun ott 15, 2012 1:23 am

phobos ha scritto:E comunque con questa configurazione la pulley con le molle clutch da 10Kg e le pillow da 12,5, tra i 30 e 40 Km/h in due, se apro il gas piano piano, slitta...


Se la frizione saltella è segno che c'è una non perfetta congruità con la campana. Inoltre c'è da dire anche che il sistema pillow (quello che blocca i pattini dentro la campana) viene attivato dalla resistenza esercitata dalla campana sui pattini. Pertanto, se si apre piano piano l'acceleratore, la resistenza che la trasmissione deve vincere è ridotta ed il sistema potrebbe non riusire ad intervenire subito. Ti consiglio quindi di essere un po' più deciso nell'apertura dell'acceleratore (senza fare lo strappatombini).
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Re: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda phobos » lun ott 15, 2012 9:00 am

Grazie del consiglio. Stamattina ho verificato ulteriormente la trasmissione, facendo i miei 50 Km giornalieri. In mezzo al traffico, quando "saltella" sento il cigolio della cinghia di trasmissione. Non e' roba di frizione, il rumore e' di "gomma contro ferro". Tenuto presente che il variatore installato adesso sul Burgman e' completamente scalinato nel centro della puleggia (marce basse) potrebbe essere dovuto a questo fatto lo slittamento della cinghia?
Aspettando il variatore tornito, speriamo che la cinghia non ne risenta...
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Re: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda marco11 » lun ott 15, 2012 11:31 pm

Il cigolio potrebbe essere generato, come tu dici, dalla cinghia che slitta in seguito all'usura delle semipulegge, ma potrebbe essere anche di altro tipo.
Come già successo ad altri utenti con le nuove HiT, in fase di attacco si genera un cigolio abbastanza fastidioso che però scompare appena si innesca il sistema di blocco dei pattini nella campana. Per verificare se sia questo secondo caso, ti chiedo di provare a fare delle partenze decise:
- se è la cinghia che slitta, il cigolio aumenterà sensibilmente, in seguito all'aumento della trazione
- se è la HiT, il cigolio si avvertirà per un tempo decisamente più limitato rispetto alle partenze tranquille
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Re: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda phobos » mar ott 16, 2012 12:23 pm

Accelerando con piu' decisione si comporta esattamente come dici tu.
Il rumore e' un cigolio che mi sembrava simile a quello di una cinghia che slitta.
Quindi, a parte fare partenze piu' decise (che non mi piace) come si puo' eliminare questo (ennesimo) fastidio?
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Re: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda marco11 » mar ott 16, 2012 4:36 pm

Le partenze decise (senza fare i tamarri) sono il modo migliore per non avere problemi con le frizioni automatiche. Se la frizione funziona regolarmente, ha bisogno che si sviluppi una certa forza centrifuga per ingaggiare bene dentro la campana e quindi è necessario fare in modo che questo equilibrio si raggiunga il prima possibile per evitare che gli eccessivi slittamenti usurino i pattini e scaldino la campana. Diversamente, si avrà una fase di slittamento prolungato con il risultato di aumentare usure, cotture e, naturalmente, consumi.

Per ovviare al problema dei cigolii, una prima operazione da compiere è togliere la campana e controllare la superficie dei pattini. Noterai che ci sono delle zone lucide e delle zone opache. Le zone lucide sono quelle che entrano in contatto con la campana e ci sfregano, mentre quelle opache sono quelle che non riescono a contattare la pista della campana. Bisogna aiutare l'assestamento. Prendi una lima fine piatta e con questa, seguendo il senso della curvatura del pattino, passi sopra alle zone lucide asportando leggermente del materiale. Il concetto è di abbassare quelle zone per permettere anche alle altre (quelle opache) di svolgere il loro lavoro.
Quando il pattino lavorerà ben appoggiato alla pista della campana, i cigolii dovrebbero scomparire.
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