Login    Iscriviti

Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda phobos » dom set 30, 2012 5:05 pm

Buon pomeriggio Burgmaniaci,
questa mattina mi sono recato di buon ora dal buon Smontolo con il quale abbiamo (o se proprio vogliamo essere precisi, "il quale ha" visto che io, per lo piu' guardavo :D ) vivisezionato la trasmissione del mio K7.
Abbiamo rimosso il variatore Polini ed i suoi rulli blu (dovrebbero essere quelli da 14 grammi), ispezionato la frizione (Malossi a cinque masse senza regolazione) e la campana.
La frizione sta messa bene, la campana e' un po' colorata, ma e' stata rettificata di recente, quindi non dovrebbe dare problemi. Molla di contrasto di colore non piu' ben definibile, ma poteva essere rossa in origine (il che sarebbe strano, visto che ne ho un'altra che dovrebbe essere quella originale e che e' lunga a riposo 150 mm circa).
Prima dell'intervento:
Motore poco brioso in partenza. Attacco della frizione a 2500 giri con saltellamenti e cinquantini che ai semafori mi davano la biada, in velocita', 130Km/h a 7500 giri. Consumi circa 27 a ciclo extraurbano, 21 in citta'.
Intervento:
Rimontato il variatore originale con gli SR da 17 grammi. Lasciato tutto il resto invariato (abbiamo deciso di procedere per gradi. La Hit Clutch la proveremo se servira' come ultima analisi, visto che la Malossi e' praticamente nuova).
Dopo intervento: in partenza e fino a quando non arriva a regime, sembra un T-Max. La frizione attacca molto piu' alta. Parliamo di 5000 giri, pero' schizza come un proiettile. In autostrada se do gas a prescindere a quale velocita' mi trovo, inizia a spingere, si porta sui 7000 giri e mi porta agevolmente fino ai 140/150 Km/h, poi basta allentare il gas per rimanere a velocita' di crociera a 5700/6000 giri per 120/130 Km/h.
Come contraltare c'e' che a 30 Km/h la frizione stacca e va in folle.
C'e' un pero'...
Mi piace come va ora, ma mi piacerebbe abbassargli un attimo i giri in partenza. Cosi', secondo me, la campana la cuocerei in breve tempo.
Quindi, veniamo a noi:
Problema: variatore originale con SR da 17, frizione aftermarket malossi, tarata per "uso standard" (stando a quanto scrivono sul sito del produttore), che molla di contrasto e' montata sulla frizione visto il modo di comportarsi del mezzo?
Cosa fare per ottenere le prestazioni che siamo ad passo dal raggiungere?
A voi la palla... :)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda anthony_69 » dom set 30, 2012 7:58 pm

io proverei a cambiare la molla di contrasto...ora è molto che non ho più il k7 e non ne smonto uno, ma proverei a montare la molla gialla che (correggetemi se sbaglio) è più morbida della rossa
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Re: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda phobos » dom set 30, 2012 9:02 pm

Ehm... io la molla gialla non ce l'ho...
Ho una molla originale e quella montata sulla frizione che non si capisce di che colore sia (forse rossa? È anche questa originale?) Quindi per avere le performanches che cerco, dovrei ammorbidire la molla di contrasto?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda Paolo69 » dom set 30, 2012 9:54 pm

Phobos... se devi andare x tentativi nn parti benissimo... non sai che molla hai montata nè sei certo di quella che hai a parte... quantificare è molto importante. Una molla + morbida secondo me migliora ma non risolve, a meno che quella che monti ora non sia di titanio. E' possibile che la rettifica abbia tolto materiale x cui l'ingaggio pattino-campana è troppo alto... il peggio xò secondo me è restare in folle a 30 orari. Dovresti verificare sul sito malossi se hanno disponibili molle della frizione + morbide di quelle che monti, Alleggerire quelle sposterà sicuramente, abbassandolo, il regime di attacco.
A proposito... NON sono un esperto.....
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: R: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda Smontolo » dom set 30, 2012 10:29 pm

Ciao Giovanni... Potresti informarti se la molla che è montata è quella fornita in dotazione con il variatore polini?


Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda anthony_69 » lun ott 01, 2012 8:59 am

forse buttate nell'armadio ho ancora il kit di molle malossi bianche e gialle....guardo e se le ho te le regalo
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Re: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda phobos » lun ott 01, 2012 9:22 am

Grazie a tutti del supporto.
@Paolo, purtroppo non posso fare altro che procedere per tentativi, visto che le modifiche che ho trovato sullo scooter non le ho fatte io.
@Smontolo, Frengo non si ricorda. Ha tribolato cosi' tanto con la trasmissione che non posso nemmeno dargli torto :)
@anthony, grazie mille, mi sarebbe di molto aiuto.

Per il discorso del materiale rimosso in fase di rettifica ci ho pensato anche io, infatti appena rismontiamo la trasmissione, per cambiare la puleggia motrice fissa che e' disastrata (vi postero' quanto prima un paio di foto cosi' vi rendete conto di quello che un noto meccanico ha combinato sul mezzo) voglio controllare se la campana rientra ancora nei parametri di servizio. Al peggio, prendo una campana nuova e vediamo cosa succede.
Comunque voi dite che per limitare questo problema, considerando la campana nei parametri di servizio, occorre inserire una molla di contrasto piu' morbida?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda Paolo69 » lun ott 01, 2012 10:08 am

non credo risolvera... da qualche parte sul forum il grande marco11 aveva fatto dei test sulle molle quantificando il carico... se hai modo di confrontare quei dati con quelli delle tue potresti avere un'idea esatta del tipo di molla di cui disponi. Considerato che la frizione è ancora in ottimo stato al posto tuo cambierei comunque la campana. provi con la campana nuova. se hai ancora un attacco alto alleggerisci il set di molle frizione.
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda phobos » lun ott 01, 2012 10:16 am

La malossi che monto e' senza regolazione. Per intervenire sul carico delle mollette delle masse della frizione, dovrei installare la DrPulley.
Per il tipo di molle in mio possesso, avevo pensato di provarle con un peso sopra e misurarne la compressione. Almeno per avere un riferimento su quale sia quella piu' morbida delle due.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda Paolo69 » lun ott 01, 2012 10:33 am

se è una malossi puoi sostituire le mollette. anche la dr pulley si regola cosi.. l'unica regolabile con dado è la polini.
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda phobos » mar ott 02, 2012 10:37 am

Aggiungo qualche altra informazione, visto che il tempo e' stato discreto e ho potuto "spingere" in autostrada.
Il comportamento del motore e' strano, o meglio, mi pare strano, visto che rispetto a quello vecchio, questo ha il contagiri e quindi posso vedere il regime di rotazione del motore. Quando accelero in movimento, sopra i 50Km/h, il motore si porta subito a 6000 giri, mentre la velocita' aumenta gradualmente. Se lascio la manopola del gas, il contagiri scende subito di circa 2000 giri. (Ad esempio, da 6000 a 4000 per velocita' inferiori ai 100 Km/h) Analogamente si comporta a velocita' superiori ai 100: schizza a 7000 giri, la velocita' sale, poi se allenti il gas, scende a 5500/6000 giri a 120Km/h. Se ti metti a tirare, il contagiri rimane sui 7000, a 150 ho una lettura sui 6500/7000 giri.
Il motore risponde sempre, pero' mi sembra comunque un po' altino alle medie velocita'.
Cosa dovrei fare per abbassare un po' i giri motore senza perdere lo spunto che mi piace?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda anthony_69 » mar ott 02, 2012 11:31 am

il comportamento che descrivi è dovuto all'adozione degli SR
Io continuo a sostenere che dovresti cambiare la molla di contrasto....a mia memoria la rossa è quella più dura.
Quando avevo la malossi ricordo di aver montato la molla gialla e i rulli da 16g...con questa configurazione i giri motore erano sempre in un range ragionevolmente più alto rispetto alla configurazione originale, ma del tutto normali ed accettabili
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Re: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda phobos » mar ott 02, 2012 12:08 pm

Riassumo l'elenco delle cose da verificare.
Controllare la campana per vedere se la rettifica che ha subito ha asportato troppo materiale, portandola fuori tolleranza (la misura di servizio e' molto "stretta" da 160,0 a 160,2 mm. A 160,5 siamo gia fuori parametri)
Controllare la molla di contrasto, installandone una piu' morbida. (La molla che girava con il variatore Polini, non dovrebbe essere piu' morbida di quella originale? Vabbe' che con tutti i cambiamenti che sono stati fatti alla trasmissione, va a finire che non e' piu' cosi'...)
Volendo, posso provare come va con la drPulley...
Ok. Procedero' cosi'.
Vi aggiorno. Intanto grazie. :)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda marco11 » mar ott 02, 2012 5:51 pm

L'adozione di rulli di peso inferiore alza ovviamente il numero di giri del motore nelle fase iniziale di partenza. Gli SR da 17 non sono però così più-leggeri da far lavorare il motore così alto in attacco. La campana rettificata, se non l'ha rettificata un incapace, non sarà certo diventata troppo larga (altrimenti il tornitore avrebbe dovuto avvisare della troppa deformazione del pezzo una volta centrato in macchina). Io uso ancora la mia campana originale rettificata a oltre 161 e non ho alcun problema di attacco frizione. Tieni presente che il limite indicato nella bibbia è moooooooolto conservativo (a loro conviene che tu la cambi presto e dato che sanno di avere un'alesatore al posto della frizione ........).

A mio parere, imputo il tuo problema di giri alti in partenza alle molle della frizione. Se la frizione è in buone condizioni, cambia le molle con altre più tenere (rosse=dure, gialle=intermedie, bianche=morbide).
La molla di contrasto interviene più che altro sulla progressione dell'accelerazione, rallentando l'allungamento di rapporto se è più dura. La molla originale Suzuki K7 (più marroncina che rossa) è leggermente più morbida della gialla Malossi, ma devi essere certo che se è la Suzuki, sia la K7-8 e non la successiva che è molto più dura (circa un 30% in più da misurazioni fatte da qualche utente) e che ha sempre lo stesso colore.
Ricordo che Frengo ha fatto una miriade di cambiamenti nella sua trasmissione e non vorrei che avesse testato anche questa (per altro alquanto strana) soluzione. Hai però anche la HiT a disposizione e quella la puoi tarare come meglio preferisci sia per la fase di attacco che per la fase di blocco dei pattini. Pensaci.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Problema per gli esperti di trasmissioni aftermarket

Messaggioda phobos » mar ott 02, 2012 9:52 pm

La frizione malossi ha le molle bianche. Volevo testare la hit clutch ma un amico meccanico mi ha sconsigliato dicendomi che ogni mille chilometri andrebbe ritarata perchè le mollette si starano. Mi ha detto che vuole farmi provare dopo averlo fatto rettificare, il variatore polini con gli SR da 17 che sono ora montati su quello originale, dicendomi che i problemi di attacco molto in alto sono dovuti allo spinotto del variatore polini che è più corto di quello originale. ora io non sono un meccanico e nemmeno un collaudatore, quindi non so quanto di tutto ciò sia vero o frutto di convinzioni personali, ma nel dubbio, credo che un giro con la frizione pulley lo farò. A voi risulta che siano veri questo tipo di problemi di questa frizione? Da quello che leggo sul forum a riguardo dovrebbe essere una emerita stupidata. Grazie a tutti dell'aiuto.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Prossimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti