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manutenzione jcosta

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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manutenzione jcosta

Messaggioda ralabiso » gio set 06, 2012 4:44 pm

Salve ragazzi, ho montato un paio di anni fa un jcosta e siccome qui in bolivia i meccanici non sono affidabili, questa volta ho deciso di dargli una controllatina io al mio ciccino.

Sinceramente non mi ricordo come erano le "supposte", mando un link con la foto delle condizioni attuali :arrow: clicca qui

.... devo cambiarle o reggono ancora un po? si possono pulire ?

Approfitto per condividere lo stato delle massette della frizione malossi :arrow: clicca qui con una usura irregolare (mi sa tanto che dovro far controllare la campana che tra l'altro e' un po violacea - :arrow: clicca qui

By the way, l'ultima volta ho fatto togliere la conghia malossi ed ho rimesso quella originale ..... molto meno "polvere".... molto meno !!!!

Siccome qui e' un casino trovare ricambi, mi son fatto portare dagli states un filtro dell' aria della K&N lavabile ....

Un salutone a tutti, per favore i consigli sono benvenuti.

visto che le foto erano troppo grandi ho aggiunto il link A.69
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Messaggioda val57 » gio set 06, 2012 4:49 pm

io non sono riuscito a visualizzare le tue foto
forse e il caso che controlli...
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Messaggioda ralabiso » gio set 06, 2012 5:14 pm

Controllato, i link sono giusti ... forse non era finito l'upload del dropbox.
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Messaggioda giusca » gio set 06, 2012 5:34 pm

val57 ha scritto:io non sono riuscito a visualizzare le tue foto
forse e il caso che controlli...


Idem ,controlla di nuovo per favore
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Messaggioda anthony_69 » gio set 06, 2012 5:46 pm

sistemato i link ;)
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Re: manutenzione jcosta

Messaggioda ralabiso » dom set 16, 2012 12:48 pm

bene, aggiorno un po in attesa di consigli da parte della comunita:

La campana, bella violacea, l' ho fatta rettificare. A detta del "mr torno" non era ovale, bensi con dei canali e ondine dove doveva essere piatto per agganciare con la frizione.
Queso spiega l'usura irregolare delle massette sulla superficie, ma non il dislivello delle foto.
Tolta la frizione malossi e rimontata quella originale (3 ganasce)... per il momento sembra che vada meglio dell'altra anche se ci ho fatto pochi Km.
Le supposte del JCosta, pulite e rimesse sotto ... oltre al variatore originale non ho altre alternative. Aggiorno le foto per sapere se vanno bene oppure devo gia pensare a comprare un altro pack ( https://dl.dropbox.com/u/29274335/DSC_0001.jpg ).

Mi piace il rumore del nuovo filtro dell' aria (K&N lavabile) e mi sembra che il motore stia rendendo un po meglio.

Di nuovo .... ho bisogno di tips e consigli per favore ... qui dove sto io devo farmi tutto da solo.

Un salutone a tutti e grazie ancora
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Re: manutenzione jcosta

Messaggioda giusca » dom set 16, 2012 4:16 pm

:ciaociao: Non ho molta dimestichezza con il j costa ma sembrano (anche se non tutte ) verso la via della sostituzione :mumble:
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Re: manutenzione jcosta

Messaggioda AVALON » mar nov 27, 2012 7:46 pm

secopndo me scalda molto e rovina la campana inoltre scalda e ruota male dovresti cambiare il girante frizione perche' la magia su un lato
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Re: manutenzione jcosta

Messaggioda marco11 » mar nov 27, 2012 11:53 pm

Per quanto riguarda le spine del J.Costa puoi tranquillamente continuare ad utilizzarle. Uno dei vantaggi del J.Costa è appunto quello di non risentire dell'usura delle spine in quanto, mano a mano che si consumano, non faranno altro che uscire maggiormente, ma non altereranno la funzionalità del variatore.

Per quanto riguarda la frizione direi che ormai non ce n'è più. Se guardi bene vedi che il materiale d'attrito, dalla parte del pattino che è lontana dal proprio asse di rotazione, è praticamente finito. Questo sta ad indicare che l'apertura dei pattini ha raggiunto il massimo possibile e se insisti arriverai al metallo contro campana con danni a quest'ultima.
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Re: manutenzione jcosta

Messaggioda ralabiso » mer nov 28, 2012 12:24 am

Si, effettivamente ho gia cambiato la frizione (ho rimesso quella originale) ed ho fatto rettificare la campana.
All' inizio tutto benone (per un mese aprox) e poi di nuovo spiccionamenti. Tra un po riapro per dargli una soffiata.

Comunque, quello che mi preoccupa solo le "supposte" ... quando le cambio ? che succede se si consumano "all' osso" ?.
Ho bisogno di piu spinta, che posso fare? esistono con grammature diverse ?

Grazie
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Re: manutenzione jcosta

Messaggioda marco11 » mer nov 28, 2012 4:30 pm

Visto che richiedi più spinta dal variatore J.Costa, è evidente che smanetti decisamente. Forse era meglio se comperavi un altro mezzo ......

Comunque, prima di manomettere il J.Costa che è già il top come performances tra i variatori, ti consiglio di adottare una frizione che trasferisca la trazione alla ruota invece di dissiparla in calore e conseguenti danni. Già con il varaiatore normale, la friziona originale va in crisi, col J.Costa non ce la fa proprio.
Se vuoi risolvere completamente il problema ti consiglio di prendere la frizione HiT Dr.Pulley.
Con quella, grazie al sistema di blocco dei pattini dentro la campana, avrai la garanzia che non slittino e quindi che tutto quello che il motore eroga con il J. Costa, verrà trasferito alla ruota.
Lo scooter accelererà invece di scaldare la campana.

Se poi vorrai avere un rapporto più corto, potrai adottare spine più leggere, mi sembra che ci siano anche da 23,5 (quelle standard sono da 24,5)
Tieni comunque presente che man mano che si consumano le spine attuali, il loro peso scende e perdere 1 grammo è abbastanza facile.
Prima di arrivare a consumare tutta la punta in plastica e far affiorare il cilindro metallico dell'anima interna, ce ne vuole (in condizioni di uso senza danni).
Ultima spiaggia potrebbe sempre essere alleggerire l'anima metallica interna asportando del materiale, ma accertati con una bilancia di precisione che il peso delle spine sia perfettamente identico tra tutte.
Assolutamente non eliminare delle spine in quanto si sbilancia il sistema.
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Re: manutenzione jcosta

Messaggioda ralabiso » mer nov 28, 2012 6:06 pm

Benissimo. Di fatto non appena mi si consuma la frizione o faccio un viaggietto a Miami compro la Hit che stavo gia tenendo d'occhio (qualche consiglio sulle mollette?).
Qualcuno ha gia provato la campana di questi signori ?

Grazie
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Re: manutenzione jcosta

Messaggioda Golf GTI » ven nov 30, 2012 11:30 pm

Marco,credo che nella zona di La Paz ci siano dei bei saliscendi....forse è per quello che si usura molto la frizione,e lui richiede più spinta dal mezzo...
Per quanto riguarda la frizione è da cambiare,le supposte del variatore secondo me vista l'usura le caambierei..... :ciaociao:
ex B400 "Bimba" V-Strom 650 L3 White Pearl......Now "Pata" Vstrom 1000 Abs MY2017
Tanta roba........
Ma anche no.......:haha:.:haha:.:haha:


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Re: manutenzione jcosta

Messaggioda Paolo69 » sab dic 01, 2012 2:06 am

comunque la campana x cuocere le castagne si può ancora usare... ce n'è da quelle parti?
posso chiederti quanti km hai fatto con quelle spine?
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Re: manutenzione jcosta

Messaggioda marco11 » lun dic 03, 2012 11:57 am

Golf GTI ha scritto:Marco,credo che nella zona di La Paz ci siano dei bei saliscendi....forse è per quello che si usura molto la frizione,e lui richiede più spinta dal mezzo...
Per quanto riguarda la frizione è da cambiare,le supposte del variatore secondo me vista l'usura le caambierei..... :ciaociao:


La frizione deve intervenire (attaccando) solamente in partenza e alla fine del rilascio quanto ci si sta per fermare (staccando). Le salite e le discese non interessano assolutamente la frizione (se funziona regolarmente). Anche se fai una strada a tornanti, la frizione deve mantenere agganciata la campana senza slittare. Solo le frizioni inefficaci si usurano su strade di quel tipo perchè non hanno la forza di mantenere saldamente agganciata la campana e quindi slittano quando si va a riaccelerare vanificando, o riducendo sensibilmente, la risposta.

Se poi il variatore trasferisce più coppia di trazione per mezzo di un rapporto più corto ecco che la frittata è fatta.
Per questo consiglio, prima di andare a modificare il J.Costa, di sistemare la trasmissione eliminando le perdite e le inefficienze.
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