Login    Iscriviti

CAMBIATA FRIZIONE E VARIATORE CON MALOSSI....delusione.!!!

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

CAMBIATA FRIZIONE E VARIATORE CON MALOSSI....delusione.!!!

Messaggioda edom.ice » ven giu 29, 2012 5:00 pm

Ringrazio tutti voi perchè con il vostro aiuto sono riuscito a cambiare il gruppo frizione da originale sostituito tre volte in 12.600 km. con malossi Variatore + Frizione.
Appena montata in effetti la soddisfazione rispetto alla frizione della casa madre c'è......quindi vado a fare un giro per provarla...!
SORPRESA!!!!....dopo qualche accellerata , prova partenza in salita, rettilineo......comincia a saltellare,,,,poi ricomincia a non prendere tutti i giri e sembra "affogarsi con il gas", inoltre la senzazione è che si sia surriscaldata la campana e ricominci a slittare o a non prendere tutti i giri che in salita (media) non superano i 6000.
MA CHE ca**o DOBBIAMO FARE PER CAMMINARE CON IL bURGMANN IN MODO NORMALE!??
DOVE HO SBAGLIATO..? O DEVO ANDARE A COMPRARE UN SILVER WING?
PENSATECI PRIMA DI SPENDERE ALTRI SOLDI.....QUESTI COSI NON CAMMINANO!!!!!! : :x
edom.ice
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: dom mag 13, 2012 8:28 pm
Località: Marino Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Blue

Messaggioda ivanrog » ven giu 29, 2012 5:04 pm

:shock: :shock: .... mah !!!!! ........

ho venduto il mio K8 con 34.000 chilometri e la frizione era ancora l'originale e ne aveva ancora per mo' .........
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Messaggioda berto59 » ven giu 29, 2012 5:20 pm

Bohhh... ho letto molte volte di problemi del k7 con la frizione originale...ma con la malossi non mi ricordo di aver letto che abbia dato problemi.... :?
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda ivanrog » ven giu 29, 2012 5:23 pm

con la campana come sei messo ?????
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

canpana

Messaggioda edom.ice » ven giu 29, 2012 5:25 pm

La campana è quella originale ha fatto solo 12600 km....!! In effetti era un pò violavcea , ma l'interno era perfetto!
edom.ice
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: dom mag 13, 2012 8:28 pm
Località: Marino Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Blue

Messaggioda marco11 » ven giu 29, 2012 5:55 pm

Ivano, il fatto che tu non abbia avuto problemi non significa che non ci siano: mi sembra che la casistica sia ampia e ben documentata.

Che le frizioni Malossi non abbiano mai dato problemi non è vero in quanto vari utenti anche con le Malossi hanno avuto seri problemi di trazione.

I problemi, qualcuno, li ha ancora anche sulla serie L dove hanno modificato tutto.

E' un problema strutturale: è sottodimensionata.

Io do sempre lo stesso consiglio da anni: fai rettificare la campana (non sono un granché nemmeno da nuove e ti costa pochi euro) e poi compera una HiT Dr. Pulley e stai tranquillo che non avrai più problemi di trazione. E' l'unica che ha un sistema di bloccaggio dei pattini che impedisce lo slittamento ed è completamente tarabile a proprio piacimento.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda niklo13 » ven giu 29, 2012 6:22 pm

Ho sempre sentito dire che, quando si cambia frizione e variatore è "consigliato" montare anche una cinghia nuova..., comunque dai sintomi descritti caro @edom sembrerebbe un problema di errato montaggio (vedi coppie di serraggio, ma non credo..) o come più probabile, di una necessaria taratura dell'intero gruppo trasmissione (massette vario e mollette frizione). Giusto poi quanto dice @marco11, una rettifica della campana era consigliabile visti i km di vita.
Li hai montati tu i pezzi o il tuo meccanico? Io farei dare un'occhiata a un meccanico esperto in preparazioni prima di fasciarsi la testa..., molti li sanno montare, ma saperli tarare è un'arte, facci sapere, ciao

P.S. Frizione e Vario nuovi necessitano di un rodaggio prima di spremerli a dovere. ;)
niklo13
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: ven giu 10, 2011 4:59 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Nicolo
Modello scooter o moto: L2 ABS

Messaggioda Smontolo » ven giu 29, 2012 6:34 pm

niklo13 ha scritto:........ P.S. Frizione e Vario nuovi necessitano di un rodaggio prima di spremerli a dovere. ;)

mi hai anticipato con il messaggio...
:lol:

a quanto ho capito hai una buona manualità e credo che con un approfondimento di ricerca nel forum riuscirai ad avere una maggiore conoscenza sulle tecniche e sulle soluzioni al problema.. hai un ottimo mezzo e come dice niklo13 non serve fasciarsi la testa inutilmente.. :ciaociao: :ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda paverik » ven giu 29, 2012 6:46 pm

e vero,anch'io,con il mio k8,avevo problemi di frizione e quando l'ho sostituita con la malossi,sono peggiorate,ma penso sia stato io a non aver prima fatto un po di "rodaggio"
paverik
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 280
Iscritto il: dom mag 13, 2012 9:17 am
Località: Pavia - Vigevano
Modello scooter o moto: ex B400K8 bordeaux

Messaggioda Paolo69 » ven giu 29, 2012 7:19 pm

Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Grazie a VOI tutti.........

Messaggioda edom.ice » ven giu 29, 2012 8:00 pm

Ero molto amareggiato prima di parlare con Voi...... In verità il gruppo l'ho montato da solo, ma seguendo non solo istruzioni della casa ma anche video specifici....e poi non è così particolare o difficiltoso!!!
Partite dal presupposto che normalmente faccio ispezione all'aereo, e verifico motore e struttura, oltre ad essere trentacinque anni che porto barche a vela e a motore.........e poi sono stato anche io giovane....e negli anni settanta si modificava tutto e si andava a fare cross normalmente.!!!! Quindi qualche motore mi è capitato di metterci le mani!!
Comunque grazie ......... forse avete ragione devo prima rodarla un poco e poi vedere se è il caso di TARARLA, e da quello che ho appreso nel forum la cosa migliore sarà montare molle rosse e rulli da 16, intanto ordinerò una campana nuova Malossi, anche perchè piace anche a me il CICCINO come lo chiamate Voi ma non sono stato mai in grado di GUSTARMELO come guida.......
edom.ice
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: dom mag 13, 2012 8:28 pm
Località: Marino Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Blue

Messaggioda niklo13 » ven giu 29, 2012 8:26 pm

Ecco lo spirito giusto @edom ;) ;)

Vedo che hai una buona esperienza tecnica, e quando c'è da "sporcarsi le mani" non ti tiri indietro, quindi saprai che non si finisce mai d'imparare, se poi con gli anni la passione, ma sopratutto il tempo manca come a me, ti consiglio sempre di affidarti ad un preparatore con esperienza (anche per evitare danni peggiori con tentativi empirici), tienici aggiornati.
Ciao :)
niklo13
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: ven giu 10, 2011 4:59 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Nicolo
Modello scooter o moto: L2 ABS

Messaggioda ivanrog » ven giu 29, 2012 10:19 pm

marco11 ha scritto:Ivano, il fatto che tu non abbia avuto problemi non significa che non ci siano .......


sicuramente ci sono problemi con le frizioni, non sto dicendo questo .....
mi lascia basito il fatto che in 12.600 chilometri ne abbia fatte fuori tre ......

penso convenga anche tu che è un fatto abbastanza singolare .........
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Messaggioda giusca » sab giu 30, 2012 12:00 am

non può essere che contestualmente al cambio frizione si sia verificato
quello descritto qui http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... highlight=

visto che non va piu di 6000 giri da come dici,e se una frizione slitta di giri ne prendi molto di piu solo che sei quasi fermo.......
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:18 pm
Località: Latina - Fondi
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Messaggioda marco11 » sab giu 30, 2012 4:16 pm

ivanrog ha scritto:..... mi lascia basito il fatto che in 12.600 chilometri ne abbia fatte fuori tre .........


Sono concorde con te su questo fatto.
O c'è un problema serio (tipo la ruota che rimane frenata e quindi sforza molto di più o una campana ben difettosa, ma dovrebbe avvertire molte vibrazioni) oppure è uno di quelli che usano l'accelleratore tutto chiuso/tutto aperto aspettando che la trasmissione si adegui o ha spesso carico pesante (2 persone o salite).
Con una frizione come la Suzuki K7 e successive, o come la Malossi, che è di poco differente, questa tecnica le brucia in un amen.
Probabilmente tu hai una guida con uso molto diverso dell'acceleratore e questo ha preservato la tua frizione come quella di molti altri.

Proprio per questi motivi gli indicavo la rettifica della campana e l'adozione della HiT nella quale il sistema di blocco agisce con forza proporzionale alla richiesta di coppia: spalanchi l'acceleratore? Ti va in blocco subito la frizione.

Problemi di montaggio non ne vedo proprio visto che sia frizione che campana che variatore lavorano su assi a posizione fissa:
Mettere le molle rosse vuol dire ritardare ulteriormente l'attacco e quindi aumentare ancora gli slittamenti, il consumo dei pattini, il calore e la mancanza di accelerazione.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Prossimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti