Login    Iscriviti

CAMBIATA FRIZIONE E VARIATORE CON MALOSSI....delusione.!!!

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Re: CAMBIATA FRIZIONE E VARIATORE CON MALOSSI....delusione.!

Messaggioda phobos » ven set 21, 2012 2:55 pm

Mi allaccio a questo thread per chiedere lumi a voi riguardo un problema analogo.
Ho acquistato il ciccino di Frengo. Un mezzo tenuto in modo quasi maniacale e del quale sono molto soddisfatto, ma c'e' un pero'...
La frizione.
Franco l'ha sostituita installando una malossi abbinata a dei rulli polini da 14.
Il mezzo va bene una volta avviato, ma sotto sforzo tra i 3000 e i 4000 saltella non poco.
Sembrerebbe che la frizione, in questo caso, slitta poco. (O almeno mi da questa impressione) Facendo vibrare il mezzo in risonanza con il motore.
Non so dirvi quale combinazione di molle sia installata sulla frizione e quale sia la molla di contrasto, dovrei aprire per vedere, Franco non si ricorda.
Cosa potrebbe essere?
E si puo' in qualche modo "tararla" in modo tale da eliminare queste vibrazioni?
Grazie a tutti.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: CAMBIATA FRIZIONE E VARIATORE CON MALOSSI....delusione.!

Messaggioda Claudio156 » sab set 22, 2012 10:42 am

Ciao Gianni non sei nuovo del forum quindi saprai che sono uno dei fan più accaniti di Malossi.
Io personalmente non ho mai avuto problemi e poi come dico sempre ci sono le eccezioni (c. c. l. r.).
Come sei messo a pulizia, ovviamente la frizione crea polveri che per quanto siano sottili ci sono.
Se guardi qui:http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=33243potrai farti comunque un'idea della qualità, poi magari sono stato fortunato io.
Secondo me poi si sono dette tante idiozie sulle modifiche che apportiamo ai nostri muli, una di queste è, che chi è profano e sale sul burghy per la prima volta pensa che montando un variatore Malossi i suoi rulli e la sua molla di contrasto lo scooter diventi una R1 o Desmosedici, non è così.
Quello che si ottiene è un po più di reattività ma sempre legata ai limiti del nostro monocilindrico.
Si viaggerà meglio in due e in montagna, ma se poi uno comunque non roda come si deve tutto il gruppo, ricordatevi dell'importanza dei primi 500 Km, (per l'assestamento) non otterremo poi più di tanto.
Io come ho sempre detto non tornerei indietro neppure un secondo all'originale e non avevo quasi problemi di spiccionamento neppure prima dei cambi.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: R: CAMBIATA FRIZIONE E VARIATORE CON MALOSSI....delusion

Messaggioda sigfrido » sab set 22, 2012 10:52 am

Anchio ho cambiato con malossi sia il variatore e sia la frizione ...fatti 12000 km l ho pulita e il mecc mi ha detto che ne faro altrettanti poi la devo cambiare ma problemi mai va liscio come l 'olio...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
sigfrido
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 321
Iscritto il: gio mar 10, 2011 8:10 pm
Località: Villimpenta Mn
Nome di battesimo: fabrizio
Modello scooter o moto: B400 K7 Anthracite

Re: R: CAMBIATA FRIZIONE E VARIATORE CON MALOSSI....delusion

Messaggioda Claudio156 » sab set 22, 2012 12:49 pm

sigfrido ha scritto:Anchio ho cambiato con malossi sia il variatore e sia la frizione ...fatti 12000 km l ho pulita e il mecc mi ha detto che ne faro altrettanti poi la devo cambiare ma problemi mai va liscio come l 'olio...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2


Il meccanico secondo me si sta preparando la strada :sìsì:
Non esiste con nessuna frizione una percorrenza di soli 25000 Km., a meno che non parlasse della cinghia, in questo ha ragione perchè la cinghia va sostituita al massimo a 24000 km o prima se la dimensione della spalla è inferiore ai 24,1 mm (sul K7 >).

fatti spiegare bene e poi valuta l'onestà della persona.

Io con il vecchio K1 prima di cambiare la frizione ho fatto 53000 Km e ne aveva ancora circa 1 mm. quindi 10000 Km li avrei ancora potuti fare.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: CAMBIATA FRIZIONE E VARIATORE CON MALOSSI....delusione.!

Messaggioda phobos » sab set 22, 2012 6:05 pm

Ciao Claudio,
ti ringrazio delle dritte. Questo ciccino l'ho preso da circa 500 Km, era quello di Frengo, utente di questo forum. Questo e' il mio secondo Burgman 400. Il precedente era il modello a carburatore del 1999. Su quello vecchio era montata un gruppo trasmissione "originale" con l'unica differenza che il vecchio proprietario aveva tolto due degli otto rulli da 21 che il variatore monta. Vibrazioni a parte, era una scheggia ai semafori. Non un R1 ma almeno una R6 ;)
Questo che ha la Malossi Maxy Fly Clutch senza regolazione ed i rulli polini da 14 grammi e' molto meno performante in partenza.
La frizione e' stata montata duemila chilometri fa, non credo che si sia sporcata cosi' tanto in cosi' poco tempo. Oltretutto Franco, il vecchio proprietario non e' proprio uno di primo pelo ed il mezzo lo ha trattato piu' che bene.
Il problema sembrerebbe (a me che sono profano) come se il mezzo partisse con una marcia troppo bassa, la stessa cosa che si avverte su una motocicletta quando si prova a partire in seconda. (Sulla mia Guzzi Nevada 750 almeno fa questo effetto). Che so, come se il variatore si aprisse troppo velocemente (o la molla della frizione non contrasta abbastanza?) con il conseguente saltellamento del mezzo. Posso recuperare gli SR da 17 dal vecchio mezzo. Se li installassi, avrei un miglioramento? Prima di mettermi a smontare mezzo mondo, vorrei almeno trovare la strada da seguire.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: CAMBIATA FRIZIONE E VARIATORE CON MALOSSI....delusione.!

Messaggioda Claudio156 » dom set 23, 2012 1:36 am

La risposta te la sei già data da solo.
Il vecchio mezzo era a carburatore quindi era molttttttttttto più performante dei modelli a iniezione.
Io quando ho preso il K7 arrivando da un K1 che come ho già scritto aveva tutto e lo sfruttava appieno, questo mi sembrava proprio un chiodo e nonostante tutte la modifiche fatte non è certamente quello di prima.
Però come dicevo almeno ora in due e in salita non bisogna scendere a spingere.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: CAMBIATA FRIZIONE E VARIATORE CON MALOSSI....delusione.!

Messaggioda Alest87 » dom set 23, 2012 10:37 am

......Il problema sembrerebbe (a me che sono profano) come se il mezzo partisse con una marcia troppo bassa, la stessa cosa che si avverte su una motocicletta quando si prova a partire in seconda. (Sulla mia Guzzi Nevada 750 almeno fa questo effetto). Che so, come se il variatore si aprisse troppo velocemente (o la molla della frizione non contrasta abbastanza?) con il conseguente saltellamento del mezzo. Posso recuperare gli SR da 17 dal vecchio mezzo. Se li installassi, avrei un miglioramento? Prima di mettermi a smontare mezzo mondo, vorrei almeno trovare la strada da seguire.

Il tuo problema sembra simile al mio,con la differenza che il mio K8 ha tutto originale,comunque se ti interessa puoi leggere qua' viewtopic.php?f=2&t=32712
Alest87
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mar mar 03, 2009 12:27 am
Località: Torino
Modello scooter o moto: B400 K8 Antracite

Re: CAMBIATA FRIZIONE E VARIATORE CON MALOSSI....delusione.!

Messaggioda phobos » dom set 23, 2012 1:18 pm

Esatto Alest, il problema e' molto simile a quello tuo. Oggi ho reperito ulteriori informazioni sulla configurazione della trasmissione del mio Burgman.
Monta un variatore Polini, con rulli da 14 grammi, la frizione e' quella Malossi, e la molla di contrasto e' quella gialla in dotazione alla frizione (Frengo mi ha dato indietro un po' di pezzi e tra questi c'e' la molla rossa, che dovrebbe essere quella originale).
Questa frizione dovrebbe essere quella senza taratura della malossi, fatta per girare con i rulli originali nel variatore. Non e' che con i rulli da 14 il variatore apre troppo presto?
L'attacco della mia frizione e' sui 2500/3000 (Frengo lo richiese espressamente al suo meccanico perche' si trovava meglio cosi'). A questo punto, come primo tentativo, appesantirei i rulli. Che ne dite?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: CAMBIATA FRIZIONE E VARIATORE CON MALOSSI....delusione.!

Messaggioda Paolo69 » dom set 23, 2012 1:28 pm

io col vario polini ho gli sr da 15..... ti dico anche che ho provato sia i 16 che i 14 ed i 15 su quel variatore sono il miglior compromesso. Continuo ad essere convinto che sui problemi di molte frizioni incida significativamente la campana... un pezzo semplicissimo che forse proprio x questa apparente semplicità viene spesso trascurato nel momento in cui si pensa a risolvere i vari problemi di vibrazioni, rumori, strappi ecc. allorchè ci si concentra sul pezzo meccanicamente + complesso ossia il girante. E' tuttavia sempre la sinergia tra le due parti che produce la resa finale della frizione.
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: CAMBIATA FRIZIONE E VARIATORE CON MALOSSI....delusione.!

Messaggioda phobos » dom set 23, 2012 2:00 pm

La campana è stata rettificata. Non dovrebbe essere questa la causa. Ho anche un'altra campana nel "kit" di ricambi. potrei provarla...
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: CAMBIATA FRIZIONE E VARIATORE CON MALOSSI....delusione.!

Messaggioda Paolo69 » dom set 23, 2012 2:14 pm

la rettifica toglie materiale e al limite potrebbe favorire slittamenti quindi riscaldamenti quindi nuove cotture quindi nuove deformazioni sopratutto con la campana originale che sembra un pezzo costruito negli anni 50.... saldature, almeno 2 metalli diversi... veramente orribile
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: CAMBIATA FRIZIONE E VARIATORE CON MALOSSI....delusione.!

Messaggioda Claudio156 » dom set 23, 2012 3:02 pm

In effetti l'ho detto mille volte rettificare vuol dire che se anche di ppoco si apporta una modifica sostanziale alla costruzione e progettazione del componente.
In questo caso il riscaldamento della campana che già è notevole aumenta a dismisura, meno materiale più concentrazione di calore.
Non dovete preoccuparvi quando allo smontaggio trovate le campane viola, lo sareste anche lavorando a quella temperatura :haha:
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9404
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: CAMBIATA FRIZIONE E VARIATORE CON MALOSSI....delusione.!

Messaggioda phobos » dom set 23, 2012 3:44 pm

Ho dimenticato di aggiungere che la campana dovrebbe essere Polini anche lei.
Frengo ci ha tribolato non poco sulla trasmissione di questo mezzo. Ci ha fatto installare variatore e frizione polini, poi dopo aver consumato quest'ultima in pochi mesi, ci ha rimesso quella originale (su consiglio di un meccanico che sosteneva la migliore qualita' dei componenti originali) per poi "finire" sulla malossi che ho ricevuto io con il burgman quando l'ho acquistato da lui.
Ultima modifica di phobos il dom set 23, 2012 3:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: CAMBIATA FRIZIONE E VARIATORE CON MALOSSI....delusione.!

Messaggioda Paolo69 » dom set 23, 2012 3:52 pm

stai facendo un po di confusione secondo me... la polini è totalmente diversa rispetto all'originale e anche alla malossi... trovi mille foto Su ebay...
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: CAMBIATA FRIZIONE E VARIATORE CON MALOSSI....delusione.!

Messaggioda phobos » dom set 23, 2012 3:57 pm

Puo' essere :) Non avendoci guardato direttamente...
Comunque la configurazione attuale dovrebbe essere variatore Polini con rulli da 14, frizione Malossi e campana rettificata (non so a questo punto la marca).
La frizione attacca a 2500. Il variatore a 3000 sembra gia aperto. Ripeto: molla di contrasto troppo lasca con rulli troppo leggeri, o puo' essere qualcosaltro a causare il problema che avverto?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti