Login    Iscriviti

Aiuto modifica e scelta frizione L0

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda marco11 » ven giu 08, 2012 6:18 pm

Leon ha scritto:
marco11 ha scritto:Nulla di particolare, una buona officina meccanica ed un buon tornitore.
L'imporante è centrare bene l'asse della campana. Fatto questo si asporta il minimo indispensabile.

Tu che sei un esperto di Hit....che ne dici dei nuovi problemi?roba seria o no?Grazie


E' da un po' che sto seguendo i problemi di cigolio lamentati da Wolfy. Ho anche avuto uno scambio di mail con U.M. dopo che mi sono pesantemente lamentato dei loro modi (visto che mi chiedono pareri e test, come minimo esigo risposte precise, documentate e rapide alle mie domande ed alle mie ipotesi).
Ad ora ti direi di pazientare un po'. Dopo alcuni tira e molla è emerso che sono cambiate un paio di cose rispetto alla versione da me montata nel 2010 e che a tutt'ora è perfettamente funzionante e completamente esente di qualsiasi anomalia. E' cambiato l'angolo interno d'intervento del sistema pillow (il sistema di blocco dei pattini che impedisce ogni slittamento) e questo trovo sia una buona modifica dato che lo fa intervenire scaricando una maggior forza perpendicolarmente alla pista d'attrito della campana. Ho avanzato delle riserve su un'altra modifica: hanno cambiato il materiale d'attrito incollato sui pattini adottandone uno con coefficiente d'attrito maggiore. La cosa di per sé parrebbe una miglioria (maggior attrito = maggior presa) ma nel transitorio tra apertura dei pattini verso la campana e intervento del sistema di blocco, se il materiale ha un coefficiente sbilanciatamente alto in confronto alla forza centrifuga con cui agiscono i pattini, si possono innescare delle vibrazioni causate da rapidi e leggerissimi distacchi del pattino dalla campana per poi esserci nuovamente spinto a contatto. Per rendere l'idea, un po' come se rimbalzasse via dalla campana e fosse nuovamente rispinto contro. Il risultato è un cigolio/stridio/fischio un po' come accade ai pneumatici quando fischiano in curva: frequenti e rapidissimi distacchi dalla superficie stradale generano una vibrazione che si manifesta con il fischio (il suono è una vibrazione impressa all'aria).
Questa è la mia ipotesi che gli ho inviato e ad ora sono in attesa della loro controrisposta. Io reputo che la HiT resti inarrivabile rispetto ad altre frizioni. Conosciamo i limiti della Suzuki e sul forum ho trovato anche bruttissime immagini di Malossi devastate. Polini ne produce una con possibilità di regolazione d'intervento dei pattini, ma nessuna ha il blocco dello slittamento che resta una garanzia assoluta.
Se non hai una fretta bestiale aspetterei, intanto prova la rettifica e valuta.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda Leon » sab giu 09, 2012 8:11 pm

marco11 ha scritto:
Leon ha scritto:
marco11 ha scritto:Nulla di particolare, una buona officina meccanica ed un buon tornitore.
L'imporante è centrare bene l'asse della campana. Fatto questo si asporta il minimo indispensabile.

Tu che sei un esperto di Hit....che ne dici dei nuovi problemi?roba seria o no?Grazie


E' da un po' che sto seguendo i problemi di cigolio lamentati da Wolfy. Ho anche avuto uno scambio di mail con U.M. dopo che mi sono pesantemente lamentato dei loro modi (visto che mi chiedono pareri e test, come minimo esigo risposte precise, documentate e rapide alle mie domande ed alle mie ipotesi).
Ad ora ti direi di pazientare un po'. Dopo alcuni tira e molla è emerso che sono cambiate un paio di cose rispetto alla versione da me montata nel 2010 e che a tutt'ora è perfettamente funzionante e completamente esente di qualsiasi anomalia. E' cambiato l'angolo interno d'intervento del sistema pillow (il sistema di blocco dei pattini che impedisce ogni slittamento) e questo trovo sia una buona modifica dato che lo fa intervenire scaricando una maggior forza perpendicolarmente alla pista d'attrito della campana. Ho avanzato delle riserve su un'altra modifica: hanno cambiato il materiale d'attrito incollato sui pattini adottandone uno con coefficiente d'attrito maggiore. La cosa di per sé parrebbe una miglioria (maggior attrito = maggior presa) ma nel transitorio tra apertura dei pattini verso la campana e intervento del sistema di blocco, se il materiale ha un coefficiente sbilanciatamente alto in confronto alla forza centrifuga con cui agiscono i pattini, si possono innescare delle vibrazioni causate da rapidi e leggerissimi distacchi del pattino dalla campana per poi esserci nuovamente spinto a contatto. Per rendere l'idea, un po' come se rimbalzasse via dalla campana e fosse nuovamente rispinto contro. Il risultato è un cigolio/stridio/fischio un po' come accade ai pneumatici quando fischiano in curva: frequenti e rapidissimi distacchi dalla superficie stradale generano una vibrazione che si manifesta con il fischio (il suono è una vibrazione impressa all'aria).
Questa è la mia ipotesi che gli ho inviato e ad ora sono in attesa della loro controrisposta. Io reputo che la HiT resti inarrivabile rispetto ad altre frizioni. Conosciamo i limiti della Suzuki e sul forum ho trovato anche bruttissime immagini di Malossi devastate. Polini ne produce una con possibilità di regolazione d'intervento dei pattini, ma nessuna ha il blocco dello slittamento che resta una garanzia assoluta.
Se non hai una fretta bestiale aspetterei, intanto prova la rettifica e valuta.

No frettissima non direi, ma sicuramente...guidare cosi e snervante sopratutto una moto in garanzia che di garanzia non ha propsio nulla!
Comunque se mi tieni aggiornato mi fai un favore appena la sistemano penso propio di comprarla(ora c'è solo la malossi che mi intriga oltre alla hit)!
Aspetto tuoi aggiornamenti(magari ti stressero un pokino:P:P:P)
Grazie a tutti delle rispostecome al solito utilissimi:)
Leon
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 125
Iscritto il: ven lug 01, 2011 12:25 am
Località: Lecco
Modello scooter o moto: HONDA NC700X

Messaggioda max051 » mer giu 13, 2012 3:44 pm

ciao a tutti. ho un k9 con meno di 5000 km e gli stessi problemi: strappa di brutto in partenza, specie a freddo e mi sembra di avere una piccionaia al posto del motore :evil: . ho fatto le classiche "tirate" a 160kmh per pulire ma cambia pochissimo :x . al prossimo taglando (6000, se ci arrivo con la pazienza) farò verificare e pulire il tutto, ma temo che dovro' adottare soluzioni drastiche. Domanda: sarebbe sufficiente cambiare i rulli o devo sostituire tutto l'ambaradan? Le strappate fanno vibrare tutto e con soli 5000km mi sembra troppo! :evil: :evil: grazie x i consigli. ciaooo
max051
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: ven gen 20, 2012 5:42 pm
Località: Como - Cadorago
Modello scooter o moto: AN 400 K9 bianco perla (SWAN)

Messaggioda anthony_69 » mer giu 13, 2012 4:29 pm

:arrow: qui trovi un enciclopedia in merito


Alloraaaaaaaaa le parentesi quadreeeeeeeeeee :lol:
K
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda max051 » mer giu 13, 2012 4:58 pm

Antony grazie per l'enciclopedia, l'avevo già guardata, ma, visto che forse sono un po tonto, non mi sembra di aver trovato risposta alla mia domanda: la sostituzione dei soli rulli, lasciando inalterato tutto il resto, risolve i problemi di strappo e spiccionamento? e' meglio aspettare il tagliando per verificare la situazione? rigrazie
P.S. parentesi quadre????
max051
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: ven gen 20, 2012 5:42 pm
Località: Como - Cadorago
Modello scooter o moto: AN 400 K9 bianco perla (SWAN)

Messaggioda Leon » gio giu 14, 2012 1:55 pm

max051 ha scritto:ciao a tutti. ho un k9 con meno di 5000 km e gli stessi problemi: strappa di brutto in partenza, specie a freddo e mi sembra di avere una piccionaia al posto del motore :evil: . ho fatto le classiche "tirate" a 160kmh per pulire ma cambia pochissimo :x . al prossimo taglando (6000, se ci arrivo con la pazienza) farò verificare e pulire il tutto, ma temo che dovro' adottare soluzioni drastiche. Domanda: sarebbe sufficiente cambiare i rulli o devo sostituire tutto l'ambaradan? Le strappate fanno vibrare tutto e con soli 5000km mi sembra troppo! :evil: :evil: grazie x i consigli. ciaooo


Come ti capisco....a me oltre a tutti i problemi sopracitati, se aggiunta anche una vibrazione al manubrio che mi fa addormentare la mano destra...che tristezza sta moto!
Leon
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 125
Iscritto il: ven lug 01, 2011 12:25 am
Località: Lecco
Modello scooter o moto: HONDA NC700X

frizione malossi

Messaggioda paverik » lun giu 18, 2012 4:47 pm

ciao leon,io ho un k8 del2008 con km 19800,ritirato ad aprile,in una torrida giornata di luglio(meno di 3 mesi circa km2000)mentre facevo una "pessima" salita con passeggero,ha cominciato a fumare(nel vero senso della parola) la trasmissione,è uscita la scritta ceck sul display e si è spento,tornato a spinta nel paesino appena lasciato,dopo 3 ore di attesa è ripartito.il mio meccanico mi ha fatto vedere la campana:VIOLA,il concessionario l'ha sostituita con una a cui aveva dato una PELATA (ma era più viola della mia)e ha detto che la garanzia non copre frizione ma la campana me la regalava (?).morale:piccioni e rumoracci,montato campana e frizione malossi:niente, tornito variatore;niente,cambiato rulli;idem con patate,dato una leggera pelata alla campana malossi ma i piccioni non sparivano, giovedì ho rimontato la frizione originale(quasi nuova,ha meno di km3000)con campana malossi e i piccioni sono spariti,non fà nessun rumore strano,è solo pigro in partenza da fermo,credo di aver migliorato e il consiglio di PELARE la campana sia giusto apatto che la campana sia a posto,se posso dirtelo:fai prima solo quello e poi valuta PS il formicolio alla mano destra potrebbe essere il tunnel carpale l'ho letto su dueruote
paverik
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 280
Iscritto il: dom mag 13, 2012 9:17 am
Località: Pavia - Vigevano
Modello scooter o moto: ex B400K8 bordeaux

Re: frizione malossi

Messaggioda Leon » mar giu 19, 2012 1:35 pm

Io ci sto rinunciando....mi sa che se non risolvo al piu presto....lo venderò!
Leon
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 125
Iscritto il: ven lug 01, 2011 12:25 am
Località: Lecco
Modello scooter o moto: HONDA NC700X

leon demoralizzato

Messaggioda paverik » mar giu 19, 2012 6:38 pm

anch'io ho pensato molte volte di venderlo ma,quando ci sono quelle giornate ne calde ne fredde e mi specchio nelle vetrine dei negozi,mi accorgo di avere uno degli scooter più belli in circolazione:ne grande ne piccolo,con un sottosella a prova di spesa adatto anche allo zaino per il weekend e con un muso che spicca in mezzo agli altri scooter quando parcheggiato nelle borge delle fiere sagre o nelle strade liguri o dei laghi,ci ripenso sempre.prova a vedere su ebey se trovi una campana malossi di quelle ancora imballate,la monti,se è il caso gli dai una pelata leggera,e se non cambia nulla.............
paverik
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 280
Iscritto il: dom mag 13, 2012 9:17 am
Località: Pavia - Vigevano
Modello scooter o moto: ex B400K8 bordeaux

Messaggioda marco11 » mer giu 20, 2012 12:13 am

Una frizione centrifuga, buona o scadente che sia, deve lavorare dentro una campana perfettamente centrata sul suo asse di rotazione e priva di qualsiasi difetto. Se la campana non è perfetta bisogna iniziare a sistemare questa. Dargli una PELATA è un discorso senza senso: va centrato perfettamente il suo asse sul tornio e poi lavorata fino ad ottenere una pista perfetta. Nessuno può valutare a priori se sarà una pelata o un'azione più intensa. Alla fine si verifica se resta nelle tolleranze o se si deve buttarla.
Una volta in possesso di una campana perfetta si potrà valutare la funzionalità della frizione che dovrà essere in grado di bloccare il suo slittamento iniziale nel giro di pochissima strada, altrimenti si consumerà e cuocerà la campana deformando il sistema di contatto.

Quindi, in presenza di problemi di strappi o vibrazioni (nella fase di attacco della frizione, non quando si viaggia) il primo intervento deve essere il controllo/rettifica della campana. Fatto questo, se permangono problemi di slittamenti/attacco bisognerà intervenire sulla frizione.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda degio » mer giu 20, 2012 10:13 am

ciaoo!
Volevo aggiornarti sui lavori eseguiti ossia come ultima cosa sostituzione variatore con multivar e molla gialla
è decissamente cambiato in meglio!!! ora sono davvero soddisfatto
ho dei consumi che in due arrivano a toccare i 36!!! a 100 km/h
la mia media è di 30!!
unica pecca penso siano 1 18 grey!! inizialmente erano perfetti ma adesso ogni tanti e soprattutto appena parto noto che il numero dei giri tende ad essere piu alto del solito poi dopo un po quando si è scaldato bene l'erogazione tende ad essere come al solito però noto che se sono in città da semaforo a semaforo a volte questa cambia!
ho letto di un usura eccessiva dei grey,questa potrebbe essere la causa?
per il resto va benissimo,quando supero i 5000 giri lui gira bene e fa i consumi che ti ho detto
Grazie dei preziosi consigli :D
degio
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sab mar 24, 2012 7:00 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 L1 Gray

Messaggioda paverik » mer giu 20, 2012 6:26 pm

marco11 ha scritto:Una frizione centrifuga, buona o scadente che sia, deve lavorare dentro una campana perfettamente centrata sul suo asse di rotazione e priva di qualsiasi difetto. Se la campana non è perfetta bisogna iniziare a sistemare questa. Dargli una PELATA è un discorso senza senso: va centrato perfettamente il suo asse sul tornio e poi lavorata fino ad ottenere una pista perfetta. Nessuno può valutare a priori se sarà una pelata o un'azione più intensa. Alla fine si verifica se resta nelle tolleranze o se si deve buttarla.
Una volta in possesso di una campana perfetta si potrà valutare la funzionalità della frizione che dovrà essere in grado di bloccare il suo slittamento iniziale nel giro di pochissima strada, altrimenti si consumerà e cuocerà la campana deformando il sistema di contatto.

Quindi, in presenza di problemi di strappi o vibrazioni (nella fase di attacco della frizione, non quando si viaggia) il primo intervento deve essere il controllo/rettifica della campana. Fatto questo, se permangono problemi di slittamenti/attacco bisognerà intervenire sulla frizione.
perfettamente d'accordo, ho sentito molti altri scooter di marche diverse fare rumori strani dalla trasmissione,io stesso con un aprilia atlantic 500 non sapevo come togliere un rumoraccio in partenza che faceva girare i passanti e tremare lo scooter, cambiata campana con polini problema sparito PS marco11 dire PELATA e ASPORTA IL MINIMO NECESSARIO mi sembra non cambi molto, e pacifico che se il tornitore non centra prima la campana nel mandrino in modo che il centro della stessa sia perfettamente in asse, quello non è un tornitore comunque le 2 campane suzuki che avevo erano pessime:per niente rotonde,l'anello che funge da bilanciere/volano e saldato malissimo, paragonate alla malossi non c'è storia
paverik
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 280
Iscritto il: dom mag 13, 2012 9:17 am
Località: Pavia - Vigevano
Modello scooter o moto: ex B400K8 bordeaux

Messaggioda Leon » lun giu 25, 2012 1:24 pm

degio ha scritto:ciaoo!
Volevo aggiornarti sui lavori eseguiti ossia come ultima cosa sostituzione variatore con multivar e molla gialla
è decissamente cambiato in meglio!!! ora sono davvero soddisfatto
ho dei consumi che in due arrivano a toccare i 36!!! a 100 km/h
la mia media è di 30!!
unica pecca penso siano 1 18 grey!! inizialmente erano perfetti ma adesso ogni tanti e soprattutto appena parto noto che il numero dei giri tende ad essere piu alto del solito poi dopo un po quando si è scaldato bene l'erogazione tende ad essere come al solito però noto che se sono in città da semaforo a semaforo a volte questa cambia!
ho letto di un usura eccessiva dei grey,questa potrebbe essere la causa?
per il resto va benissimo,quando supero i 5000 giri lui gira bene e fa i consumi che ti ho detto
Grazie dei preziosi consigli :D

Ciao, grazie delle risposte a tutti!se non ho capito male, tu monti su un L1(quindi simile al mio) la Hit i rulli e variatore malossi....hai cambiato anche la campana??e sopratutto come ti trovi con la hit???
Per Marco11:io avrei deciso di sostituire la mia campana con una malossi e quando arrivano notizie buone far montare la hit, cosi spero di risolvere i problemi della trasmissione, tu che dici??potrebbe essere una buona idea??
voi sentite vibrazioni al sellino (zona genitali)e al volante mano destra??fatemi sapere e grazie di tutto!:)
Leon
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 125
Iscritto il: ven lug 01, 2011 12:25 am
Località: Lecco
Modello scooter o moto: HONDA NC700X

Messaggioda degio » lun giu 25, 2012 1:33 pm

ciao!
sostituito frizione massette e variatore
la campana è originale
rispetto alla versione diciamo originale,decisamente imbarazzante,adesso va veramente bene
non avverto vibrazioni rumori tutto liscio
ho dei consumi in due che vanno dai 30 ai 32! andando a 100!!
unica perplessità come tutti,il consumo un po elevato dei 18 gr grey quindi unico punto interrogativo ma per il resto sono davvero contento tanto che adesso mi monto la radio :D
Una domanda l'alternatore quanto produce al massimo e a quale numero di giri? grazie
degio
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sab mar 24, 2012 7:00 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 L1 Gray

Messaggioda Leon » lun giu 25, 2012 1:44 pm

degio ha scritto:ciao!
sostituito frizione massette e variatore
la campana è originale
rispetto alla versione diciamo originale,decisamente imbarazzante,adesso va veramente bene
non avverto vibrazioni rumori tutto liscio
ho dei consumi in due che vanno dai 30 ai 32! andando a 100!!
unica perplessità come tutti,il consumo un po elevato dei 18 gr grey quindi unico punto interrogativo ma per il resto sono davvero contento tanto che adesso mi monto la radio :D
Una domanda l'alternatore quanto produce al massimo e a quale numero di giri? grazie

Quindi la Hit, non ti da nessun problema di cigolio o quantaltro??se si dove hai preso tutto??Grazie!
Leon
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 125
Iscritto il: ven lug 01, 2011 12:25 am
Località: Lecco
Modello scooter o moto: HONDA NC700X

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti