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variatore malossi x L1

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Messaggioda minga61 » sab mag 26, 2012 2:52 pm

Inviato: Dom Mag 01, 2011 1:39 am    Oggetto:
 
Vale sempre lo stesso discorso: rulli e molla di contrasto fanno un lavoro sinergico quindi puoi vedere quello che avevo scritto QUI
Con la molla di contrasto più dura contrasti l'apertura del variatore e tieni quindi giri più alti (molla + dura è come dire rulli più leggeri), ma una volta che il variatore è completamente aperto (indipendentemente da quanti siano i giri) la trasmissione ha completato le sue variazioni e diventa fissa (come se avessi messo tutte le marce e fossi in 5°) e quindi da li in poi i cambiamenti dipendono solo da quanto aumentano i giri motore.

Ciao Marco, ho ripreso questo tuo vecchio post per farti una domanda
Noi che abbiamo la serie L , e quindi una molla molto più dura, quale beneficio possiamo ottenere utilizzando ad esempio quella del K7, in abbinamento ovviamente a rulli sr da 16 o addirittura 14 gr ?

Io ho il vario originale e gli sr 18 ( ed eventualmente i 16 gr )
Accelerazione soddisfacente con i 18, eccellente con i 16, buon calo di giri rispetto all'originale.

Ma vorrei la possibilità di abbassare ancora i giri alle alte velocità autostradali e magari aumentare la vel max.

Fra l'altro ho scoperto che quando il mio tachimetro segna i 150 km/h il gps mi segnala 135 km/h
:shock:
Pensavo come Mikom che il problema fosse la gomma usurata, ma anche con la gomma nuova la differenza è rimasta di 15 km/h

Grazie intanto per le tue competentissime analisi, ;)
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Messaggioda paverik » sab mag 26, 2012 2:58 pm

marco11 ha scritto:Indurire la molla di contrasto non è un beneficio in quanto aumenta gli attriti sia sulla puleggia condotta che su quella variatore e, soprattutto, ti tieni quegli attriti anche a fine chiusura del variatore quando non serve altro che tenere in tensione la cinghia.
La molla adottata da Suzuki nelle ultime serie è poi assurdamente dura.
Se vuoi migliorare l'accelerazione, scendi di peso coi rulli del variatore, tanto la modifica ha effetto solo nella fase di movimento della semipuleggia mobile del variatore. Raggiunti i 5000-5500 giri il variatore ha completato il suo movimento e il peso dei rulli non conta più niente, ma conta il loro diametro. Ecco perchè sono validi gli SR Dr.Pulley
quindi per aumentare l'accelerazione la modifica più efficace e montare gli sr da 16gr. giusto? grazie marco 11
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Messaggioda degio » sab mag 26, 2012 4:32 pm

Da quello che ho capito la molla del mio L1 è esageratamente dura e se ho capito bene le molle precedenti sono piu morbide quindi la molla malossi gialla è piu dura delle molle del k8 ecc ma non dura quanto la mia quindiin definitiva è+ morbida della mia giusto?
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Messaggioda marco11 » dom mag 27, 2012 1:03 am

@ paverik: direi che gli SR da 16 sono un'ottima soluzione che dà un buon equilibrio tra maggior accelerazione e aumento di allungo finale con buon risparmio di carburante. Se poi non basta si potrà valutare altro. Sempre attenzione a :arrow: Questi consigli

@ degio: se L > K e M > K ..... non è detto che sia anche L > M
però a sensazione direi che è probabile che lo sia. Però francamente non starei a fare il farmacista: se trovi una K7-8 va benissimo. Visto che sei di Milano, io una da darti in prova ce l'ho, poi deciderai che fare.

@ minga61: non è così semplice perchè c'è anche il diverso correttore di coppia nella serie L. Nella seconda metà del suo movimento, è stata addolcita la controrotazione e questo facilita l'allungo, e probabilmente per questo hanno indurito la molla (capire dove volevano andare da grandi?) Però considerando che tutto il discorso avviene entro la fine del movimento del variatore ....... potresti provare:
- SR da 16 con molla K7-8 che dovrebbe darti abbastanza brio in partenza, ma concedendoti un miglior allungo finale quindi giri più bassi alla fine.
Da qui potresti alleggerire ulteriormente gli SR a 14gr tornendo l'anima interna (migliora l'accelerazione, ma non altera assolutamente la velocità finale e il rapporto giri velocità dai 5500 giri circa in poi)
Per allungare ancora un poco il rapporto (compensando un po' l'accorciamento del rapporto della riduzione finale) si può accorciare leggermente lo spinotto (piccola tornitura da pochi euro) che però potrebbe - leggermente - alleggerire l'accelerazione (sempre compensabile con 1-2 gr in meno agli SR).
Vale sempre il consiglio di fare un passo per volta senza bruciare tappe o adottando 2 soluzioni per volta (non si saprebbe valutare bene quale ha la responsabilità del risultato ottenuto).
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Messaggioda paverik » dom mag 27, 2012 8:08 am

grazie marco;ho già il gruppo frizione/campana/cinghia malossi con rulli(malossi)da 16gr,ma resto sempre FIACCO (specialmente in partenza),c'è sempre quell'esitazione di avvio che non capisco(con gli altri scooter non ne ho mai avuti),ho anche tornito le facce del variatore per togliere il solco fatto dalla cinghia(8decimi a flangia)senza nessun miglioramento apprezzabile.Non ho mai comprato su internet (non sò l'inglese e non sono capace di fare molto col computer),aspetto il salone a dicembre. HA vigevano(strada coperta)ci dovrebbe essere la "festa della birra artigianale",mi faccio un paio(tre) di medie e sviluppo il progetto Grazie della dritta,alla prox. un lampeggio
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Messaggioda degio » dom mag 27, 2012 11:26 am

ragazzi ho una perplessità
nonostante sul foglio della frizione hit sia scritto che è stata istallata la pillow da 20 la stessa molla da 20 gialla l'ho trovata nella scatole e manca quella da 16
per favorer mi dite che colorre sono le molle da 16 cosi vedo se hanno installato quelle!!
grazie come sempre
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Messaggioda minga61 » mar mag 29, 2012 11:27 am

Ciao Marco, intanto grazie per la tua disponibilità.
Ho riflettuto sulla situazione.
Sono soddisfatto della mia frizione, perchè modificarla? Forse la molla di contrasto non incide su spiccionamenti e varie, ma perchè rischiare.
Come accelerazione sono soddisfatto, non uso neanche i 16 gr....
Gradirei un rapporto finale più lungo, e se ho capito bene, agendo sullo spinotto sarebbe come " aggiungere un dente di pignone su una moto con trasm. a catena ".
Quanti mm consigli di togliere, lato motore o lato carter, si può ripristinare con rasamenti in un secondo tempo?
Scusa per la " raffica " e ancora grazie ;)
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Messaggioda marco11 » mar mag 29, 2012 5:58 pm

Per darti una risposta sensata dovrei almeno vedere una foto delle semipulegge del tuo variatore per rendermi conto di dove arriva la cinghia ora.
Tieni presente che accorciando lo spinotto stringi la puleggia e quindi potresti avere un rapporto un po' più lungo anche in partenza con perdita di un po' di accelerazione.
L'ideale sarebbe accorciare lo spinotto e contemporaneamente tornire il variatore cambiandogli un po' l'angolazione: otterresti un rapporto più corto in partenza ed uno più lungo a chiusura del variatore.
Leggi le 4 pagine di :arrow: QUESTO TOPIC

Puoi fare in questo modo:
- se trovi qualcuno che ha da prestarti uno spinotto Malossi (che è 0,5mm più corto del Suzuki) puoi sostituirlo al tuo. Vedi come ti trovi e controlli l'impronta della cinghia sulle semipulegge del variatore per vedere fino a dove arriva.
- fai tornire il tuo di 1mm (non importa da che lato lo togli, l'importante è che le 2 facce siano perfettamente parallele altrimenti ti ritrovi la semipuleggia fissa che sfarfalla) e poi lo monti con 1 rasamento da 0,5mm (li vende Malossi, conf. da 3 a circa 3-4 €). Fai il controllo e poi puoi scegliere di togliere anche quel rasamento o di montarne un altro e tornare alla condizione orginale. I rasamenti li puoi togliere anche man mano che si usurano la cinghia e gli SR (compensi) per non perdere in allungo finale.
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Messaggioda degio » ven giu 08, 2012 5:28 pm

Che soddisfazione!!!!!!!
Ho appena installato anche il multivar con i 18 black e finalmente devo dire che adesso si guida bene!! Davvero diverso dall originale
ho fatto solo una breve prova visto il tempo ma subito avvertibile che le cose sono cambiate!! Appena il tempo la permetterà farò un giro x bene ma le premesse sono tutte positive! Ma perchè suzuki non vede questi difetti!!?!
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Messaggioda albo67 » mer lug 04, 2012 9:58 pm

ho messo gli sr da 16 ma che ghiera devo togliere qualcuno ha qualche foto ? grazie
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Messaggioda degio » gio lug 05, 2012 7:55 am

Semplicemente non devi rimettere le viti che tengono bloccata quella ghiera che serve da blocco x il coperchio che copre le massette
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Messaggioda niklo13 » gio lug 05, 2012 12:08 pm

degio ha scritto:Anche considerando che ho la frizione dr pulley e le massette black da 18 gr?

:shock: ..ma come? hai un L1 del 2012 e hai già sostituito la frizione? ...spero non a causa di problemi :roll:
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Messaggioda albo67 » gio lug 05, 2012 1:08 pm

scusa non ho capito , non devo rimettere le viti ma la ghiera si o devo togliere tutto ? viti e ghiera grazie :shock: :roll: :roll: :roll:
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Messaggioda ivanrog » gio lug 05, 2012 1:47 pm

no viti - no ghiera ;)
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Messaggioda degio » gio lug 05, 2012 2:24 pm

Ho sostituito la frizione quando non avevo fatto ancora il tagliando dei mille e poi subito dopo il variatore
semplicemente perchè andare in giro con un burgman originale era quanto meno imbarazzante x le sue prestazioni quindi non riuscivo proprio a guidarlo in quelle condizioni dovevo sistemarlo subito
ora finalmente è guidabile!!
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