Login    Iscriviti

variatore malossi x L1

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Re: variatore malossi x L1

Messaggioda phobos » ven lug 19, 2013 1:21 pm

In realta' e' piu' semplice di cio' che sembra.
Molla dura: più ripresa e una progressione in allungo scarsa.
Molla morbida: ripresa meno accentuata ma con una progressione in allungo migliore.
Questo vale se non si fanno combinazioni "estreme".
Ti dico questo perche' mi sono ricordato che sul mio K7, quando lo presi, era installato un variatore Polini (con relativo spinotto piu' corto di mezzo millimetro) con rulli da 15 grammi e molla di contrasto molto piu' rigida di quella originale prevista per la serie K7. Ipotizziamo fosse quella della serie K9, visto che tra i vari tentativi fatti dal precedente proprietario per risolvere i problemi di frizione, c'era anche una "modifica K9", che oltre al tubo di presa d'aria verso il carter frizione, prevedeva anche una molla di contrasto piu' rigida. Detta molla, a parita' di lunghezza, e' piu' spessa di circa un millimetro ed e' notevolmente piu' rigida (non ho idea di quanto lo sia in chilogrammi, visto che non lo abbiamo mai verificato). Bene, lo scooter, con questa configurazione partiva sotto coppia. Fino a 40Kmh era veramente lento. In due mi sentivo in pericolo nell'impegnare gli incroci. Tutto e' rientrato quando ho rimosso questa molla, che evidentemente era troppo dura per la fase iniziale di attacco del variatore. Aggiungici che, magari, questa cinghia e' leggermente piu' corta di quella precedente, non scendendo correttamente nel canale della puleggia motrice (o anche a causa del suo spessore maggiorato) ed hai spiegato il perche' lo senti cosi' "moscio" in partenza.
Mettici un rasamento di un millimetro e vedi se migliora.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: variatore malossi x L1

Messaggioda Colino » ven lug 19, 2013 1:41 pm

Ok
Provo col rasamento!
Andiamo x gradi, poi valuto anche la molla...
I rasamenti sono da 0.5, quindi ne metto 2!!!!
Anche penso che la soluzione migliore sarebbe tornire il variatore come più volte consigliato..
Intanto provo così e poi ti dico gli sviluppi..
Grazie x il supporto ;)
Colino
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: lun lug 01, 2013 11:20 pm
Località: Castelfiorentino
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B400 k8 black

Re: variatore malossi x L1

Messaggioda phobos » ven lug 19, 2013 1:42 pm

Visto che ce li hai da mezzo millimetro, procedi per gradi. Mettine solo uno per iniziare.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: variatore malossi x L1

Messaggioda Colino » ven lug 19, 2013 1:46 pm

:ok:
Colino
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: lun lug 01, 2013 11:20 pm
Località: Castelfiorentino
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B400 k8 black

Re: variatore malossi x L1

Messaggioda marco11 » ven lug 19, 2013 11:03 pm

Mettere il rasamento, allungando lo spinotto allarga il canale puleggia e quindi accorcia il rapporto di trasmissione su tutto l'arco di erogazione del motore (quindi anche ad alti regimi).
Una molla di contrasto più dura frena il movimento di chiusura del variatore e quindi permette di tenere un rapporto più corto leggermente più a lungo, ma nulla cambia poi ai regimi alti.
La cinghia più larga però (Mitsuboshi e Malossi sono circa 26,1-26,2 a nuovo) allunga i rapporti su tutto l'arco di erogazione del motore.

Attenzione quando si prendono cinghie di altre marche a controllare che la lunghezza sia identica. Per farlo, tendere le due cinghie contemporaneamente tra 2 barattoli di ferro o tra 2 bottiglie di vetro in modo da verificare eventuali differenze.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: variatore malossi x L1

Messaggioda Colino » sab lug 20, 2013 12:13 am

Marco, quindi avendo la cinghia così larga mi ha allungato i rapporti...quindi metteró dei rasamenti x compensare!
Quindi si spiegherebbero i dubbi di Gianni , che gli sembrava strano che con gli sr da 16 g.lo sentivo seduto in partenza!
Provo coi rasamenti e vediamo che succede!
Poi valuterò anche la molla che secondo me è troppi dura! Mi cala di 2000 giri sul rilascio gas!
Colino
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: lun lug 01, 2013 11:20 pm
Località: Castelfiorentino
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B400 k8 black

Re: variatore malossi x L1

Messaggioda phobos » sab lug 20, 2013 6:41 pm

Occhio che il calo di 2000 giri lo fa anche a me che installo la molla originale e gli SR.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: variatore malossi x L1

Messaggioda Colino » dom lug 21, 2013 12:33 pm

Gianni,anch'io ho la tua solita configurazione...
Ma non si può eliminare??ma non esiste una molla più morbida dell'originale???
Colino
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: lun lug 01, 2013 11:20 pm
Località: Castelfiorentino
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B400 k8 black

Re: variatore malossi x L1

Messaggioda phobos » dom lug 21, 2013 6:07 pm

Non so. Il calo di 2000 giri me lo ha sempre fatto. Non l'ho mai considerato un problema. Credo sia caratteristico della trasmissione continua dello scooter.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: variatore malossi x L1

Messaggioda Colino » gio ago 01, 2013 12:29 am

Allora... Apro la trasmissione e x prima cosa mi accorgo che la campana a preso una bella scaldata...è viola!!
Domenica durante una gita infatti in una salita molto rapita l'ho messa a dura prova.. Non vi dico il puzzo!!!
Smonto..e per prima cosa seguo il consiglio di Marco, controllo la cinghia... :ops2:
La confronto con la vecchia è più lunga!!! :grrrr:
L'esperienza di Marco ha avuto ragione!!
Ecco perché partiva lento.. Mi slittava la cinghia!!! :28d:
Controllo la frizione,abbastanza usurata..campana viola..di una passata di carta abrasiva e.. Quindi non tocco altro..Ne ho già viste troppe( mi ero procurato i rasamenti)una pulita,una soffiata e rimonto tutto rimettendo la vecchia cinghia misurata 25.2 quindi qualche altro km lo può fare(almeno penso).
Lo provo..
Molto più scattante nonostante la frizione sia in quelle condizioni!!
A questo punto ho bisogno di un consiglio x una nuova cinghia , quale compro???suggerimenti??
Con la cinghia vecchia secondo voi quanto posso andare avanti??
Colino
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: lun lug 01, 2013 11:20 pm
Località: Castelfiorentino
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B400 k8 black

Re: variatore malossi x L1

Messaggioda marco11 » gio ago 01, 2013 12:48 pm

La cinghia più lunga comporta che il variatore chiude subito un primo step fino al raggiungimento della tensione ottimale dato dalla molla di contrasto.
Con ciò hai già un rapporto allungato (puleggia motrice con diamtero maggiore del previsto) e quindi poco brio.
Inoltre, quando il variatore avrà completato il suo movimento e sarà tutto chiuso, la stessa cinghia lunga non aprirà completamente la puleggia condotta (quella della frizione) e quindi il rapporto finale non sarà il massimo previsto (questa volta a causa del diametro della puleggia posteriore un po' più grande).

Se la tua vecchia è 25,2 la puoi ancora utilizzare per un po'. Bisogna anche vedere come sono eventualmente usurate le facce delle pulegge.
Maggiore è l'usura delle facce coniche (leggeri solchi) e minore è la resa della cinghia che, già strettina, riesce ancora peggio a svolgere il suo lavoro. Se le facce delle pulegge non sono usurate puoi arrivare anche leggermente sotto i 25. Comunque quando sarà da cambiare te ne accorgerai dal fatto che in partenza tenderà a slittare di più e attaccherà un poco più tardi. Ovviamente con cinghia così stretta elimina i rasamenti, li rimetterai con la nuova.

Mitsuboshi e Malossi sono lunghe uguali e larghe praticamente uguali quindi le puoi adottare senza alcun problema. Altre cinghie vanno verificate: la Dayco, per quanto ho visto, è lunga uguale e leggermente più larga (si passa dai 26,2 delle altre due, a circa 27) e quindi ti allunga leggermente il rapporto.

Per la scaldata alla campana, se non si è deformata andrà avanti tranquillamente. Se si è deformata avvertirai dei leggeri strappi e delle vibrazioni in fase di partenza, ma se la fase di attacco della frizione non ti da difetti simili è tutto ok. Vista la scaldata sarà molto facile che si siano vetrificate le superfici di contatto dei pattini della frizione, quindi (senza rimuoverla, basta che togli la campana) con una lima fine piatta e un po' larga, segui la rotondità del pattino e asporta tutta la parte lucida. Leggeri appiattimenti che potrai causare si livelleranno in poche partenze.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: variatore malossi x L1

Messaggioda Colino » lun ago 05, 2013 12:48 pm

Quindi la cinghia più lunga e' inutilizzabile???
Ho rimontato tutto con la cinghia vecchia e seguendo i consigli di Marco.. Va già molto meglio!!!
Fino a che frizione non mi abbandonerà definitavamente...
Colino
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: lun lug 01, 2013 11:20 pm
Località: Castelfiorentino
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B400 k8 black

Precedente

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti