Login    Iscriviti

Fatto modifica Malossi

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.

Malossi o J.Costa

Malossi
15
88%
J.Costa
2
12%
 
Voti totali : 17
  • Autore
    Messaggio

Fatto modifica Malossi

Messaggioda Claudio156 » lun set 26, 2011 10:52 am

Cari fratelli, ho un dubbio che mi affligge da qualche giorno.

Sono arrivato al momento della prima vera grande modifica del mio bimbo K7.

Sul precedente K1 avevo trovato montato il variatore Malossi, questo mi ha accompagnato per 41000 Km senza il minimo problema, e praticamente senza usura.

Ho cambiato una sola volta i rulli perché ho voluto aumentare la ripresa montando i 14 gr., ma i 16 gr. che erano montati li avevo tolti ancora in ottime condizioni.

Come la scorsa volta ho già acquistato la cinghia sulla baia dallo stesso venditore, per me ottimo.

Cinghia originale Malossi praticamente a metà prezzo (compresa la spedizione).se a qualcuno interessa può rivolgersi a
Mail : aliveboy@hotmail.it (Si chiama Franco dite pure che vi dato io la mail).


Ho già anche acquistato la semipuleggia (quella fissa con la ventola) in quanto la mia iniziava a dare segni di infossamento nella parte centrale.

Ora il dubbio che ho è questo:

Malossi o J.Costa ?

Avendo trovato praticamente allo stesso prezzo sia il Malossi che il J.Costa, mi interessano le prestazioni, ma sono più interessato all’affidabilità, la sicurezza per il mezzo e il costo gestionale in termini di durata.

A voi spazio per le vostre considerazioni su pregi e difetti.

Grazie
Ultima modifica di Claudio156 il mer ott 05, 2011 9:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9417
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda fabio72 » lun set 26, 2011 11:19 am

Da quel poco che si deduce il J.Costa è particolarmente delicato.
Se ti sei trovato bene con il malossi......Persevera :badgrin:
fabio72
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2703
Iscritto il: ven set 03, 2010 6:47 am
Località: Roma - Palestrina
Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: Vstrom 650

Messaggioda marco11 » lun set 26, 2011 11:50 am

Io avevo montato il J.Costa e devo dire che le prestazioni che rende sono ben superiori sia in prestazioni (accelerazione e velocità finale) che in uniformità di erogazione e silenziosità della trasmissione. E' un variatore radiale e non a rulli che ha una curva di erogazione sostanzialmente differente nonchè un'uniformità di rotazione impareggiabili. E' un oggetto altamente tecnologico, completamente differente dai normali variatori a rulli. Come tale, quindi è anche delicato, in quanto progettato e realizzato per rendere al massimo in competizioni dove non si guarda alla resa di decine di migliaia di km. Nel mio si era usurata in modo anomalo la boccola di bronzo autolubrificata, però mi è stato sostituito senza battere ciglio quando l'ho restituito. Probabilmente un difetto nell'inserimento ad interferenza della boccola.
Altri lo adottano da molti km e ne sono sempre soddisfattissimi. I set di spine si trovano ad una 30ina di €.

Di Malossi ne ho avuto per le mani uno, dichiarato usato da 18.000km: molto usurato e, per di più, malamente. Segno di scarsa qualità costruttiva.
Molti lo adottano con la convinzione che sia il booster per lo scooter, ma in realtà la modifica alle rampe è veramente minima ed il vantaggio che porta è dovuto ai rulli di peso inferiore (maggior spunto) ed allo spinotto più corto (maggior allungo).

Altre volte ho sconsigliato l'adozione di variatori aftermarket in quanto il Suzuki è fatto sicuramente meglio (parlo dei normali variatori a rulli).
Tra questi, Polini è sicuramente il meglio realizzato:

- adotta uno spinotto con cassa di lubrificazione e fori relativi
- adotta la doppia guida di scorrimento e la doppia tenuta (interna ed esterna)

Malossi non ha uno spinotto di quella fattura ed invece di adottare la doppia guida interna utilizza un cilindro di scorrimento con tenuta solo dal lato della semipuleggia. Il risultato di questa struttura è che si usura il cilindro interno e lo spinotto prende gioco al suo interno soprattutto dal lato contropiatto dove non c'è la tenuta. Le vibrazioni innescate hanno consumato il labbro della tenuta.

Si possono tranquillamente ottenere prestazioni analoghe ed anche superiori, con il variatore originale al quale si siano inseriti gli SR da 16 o anche più leggeri (maggior accelerazione e maggior velocità finale con riduzione dei consumi).
Se poi uno vuole spendere 30-40 €, può rivolgersi ad un buon tornitore a farsi tornire le 2 semipulegge ed accorciare lo spinotto ottenendo prestazioni e consumi decisamente migliori.

Attualmente giro con il mio variatore originale (sono ad oltre 50000km) a cui ho fatto variare l'inclinazione delle facce delle 2 semipulegge (recuperando i segni dell'usura che aveva) e con lo spinotto accorciato di 1mm.
Magari non sarà il top delle performances, ma la qualità d'erogazione e le prestazioni sono decisamente soddisfacenti soprattutto in relazione ai 30-40€ spesi per le modifiche. ;)
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda maotra » mer set 28, 2011 9:10 am

Sono d'accordo con Marco...non solo ma avendo già fatto delle prove con variatori diversi e provato i SR se vuoi (visto che sei di Venaria) ci si puo vedere per dei confronti
Ciao
PS sono di Collegno :)
Legge e Giustizia
maotra
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 497
Iscritto il: gio nov 23, 2006 7:04 pm
Località: Torino
Modello scooter o moto: B400 K7 bordeaux

Messaggioda Claudio156 » mar ott 04, 2011 12:08 pm

Dopo tutti i vostri consigli e voti :lol: :badgrin: :lol: :badgrin:
ho optato per il ritorno a Malossi e così oggi con l'amico Vanni che vuolle imparare, faccio la sostituzione dei componenti anteriori della trasmissione, ovvero variatore Malossi, semipuleggia fissa (ventola), cinghia Malossi, rulli e la molla di contrasto sulla frizione, che già avevo, ma che aveva la bellezza di più di 50000 Km sul groppone.

Poi vi dirò.
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9417
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda Claudio156 » mer ott 05, 2011 9:48 pm

Come accennato, ieri sera insieme all'amico Vanni ho modificato la trasmissione del K7.

- Montato variatore Malossi con rulli da 14 gr.
- Cambiato la semipuleggia fissa, l'originale era parecchio scavata, ma ho visto che deve essere un difetto dei nuovi Burgman, perchè anche quella del K8 di Vanni con circa 8000 Km da già segni di irregolarità nella parte di scorrimento cinghia.
- Cinghia Malossi, la vecchia era arrivata alla ragguardevole misura di 23.5 mm.
- Molla di contrasto gialla nuova, quella che avevo messo su aveva già più di 50000 Km.

Non ho ancora provato le prestazioni sul lungo perchè lascio che la cinghia si assesti perfettamente, ma in ripresa e partenza le migliorie sono evidentissime a partire dalla fluidità (meno vibrazioni), in ripresa sembra un'altro scooter, come consumi avendo resettato il trip "A" come tutte le volte che metto benza, i consumi sono passati dai 23.5 - 24 a 25.9 (ma fa poco testo perchè i consumi variano da pieno a pieno).

Comunque il giudizio sommario è più che postivo.

Più avanti sapro dirvi di più.

Già che c'eravamo abbiamo anche pulito la trasmissione di Vanni (Burghy del 2008) e non immaginate neppure quanta polve nera c'era all'interno.

In due ore e mezza abbiamo sostituito tutta la mia trasmissione (la frizione l'abbiamo smontata e rimontata cambiando la molla) in più abbiamo smontato il carter di Vanni fatto la pulizia e rimontato il tutto.
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9417
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda saso82 » mar feb 21, 2012 8:07 pm

io ho un k1 e sono prossimo alla manutenzione della cinghia e sono sempre più convinto, grazie ai vostri consigli e resoconti, della malossi..
saso82
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mag 03, 2011 3:02 pm
Località: Reggio Calabria - Palmi
Modello scooter o moto: B400 K2 AN Blue

Messaggioda Claudio156 » mar feb 21, 2012 11:31 pm

Secondo me fai benissimo.
Io ho conociuto il complessivo Malossi con il vecchio K1, era già montato con il kit completo ed è stato una bomba sino all'ultimo dei suoi respiri, 41000 Km in meno di quattro anni sempre a palla e sempre tutto ok.
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9417
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda Fevermusic » dom mar 04, 2012 12:03 am

Buono a sapersi, non si sa mai...
Certo che il tuo amico Vanni è fortunato, magari avessi un amico che ogni tanto mi dà un'occhiata allo scooter! :D
Fevermusic
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer feb 01, 2012 9:39 pm
Località: Torino - Luserna S. G.
Modello scooter o moto: B400 K7 Gray Metallic

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti