Login    Iscriviti

Frizione HiT Dr.Pulley: chi ce l'ha?

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.

Hai la Hit? Come ti trovi?

Ce l'ho e ne sono soddisfatto
7
64%
Ce l'ho e non ne sono soddisfatto
1
9%
Ce l'ho e mi sono rimasti dei problemi
3
27%
 
Voti totali : 11
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Paolo69 » mer giu 27, 2012 9:15 am

c'è incertezza ... parrebbe che una modifica del materiale d'attrito abbia alterato la perfetta resa che i primi acquirenti avevano ottenuto da questa frizione. per quello che posso dire restano al top affidabilità e durata. io sto provando la polini (vedi http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=18267 )... con la campana della stessa casa e con settaggio molle morbido sta funzionando perfettamente. nulla xó ancora posso dire circa la durata ne tantomeno sulla resa col tuo l0 che ha un rapporto finale piu corto. Wolfy e Marco potrebbero dire qualcosa. A parte il tuo quesito a Marco volevo chiedere: il rapporto corto della serie l è dovuto solo alla molla molto piu dura e può quindi essere riportato al livello dei k o c'è anche altro?
Ultima modifica di Paolo69 il mer giu 27, 2012 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Messaggioda giusca » mer giu 27, 2012 9:36 am

Ciao, Paolo,
comincio a risponderti io,anche se andiamo leggermente ot. A quello che so sono stati modificati proprio gli ingranaggi della trasmissione finale, tornare indietro, teoricamente si puo' apparte il costo
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:18 pm
Località: Latina - Fondi
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Messaggioda marco11 » gio giu 28, 2012 1:09 pm

Per quanto riguarda la HiT sono in contatto con Mr. Wu.
Ultimamente, per loro esigenze di utilizzo su altre trasmissioni in motori più potenti, hanno cambiato il materiale d'attrito adottandone uno con un coefficiente d'attrito superiore ed hanno modificato l'angolo interno d'intervento del sistema di blocco.
Le due modifiche sono sicuramente positive (soprattutto la seconda) ma in certe condizioni (funzione del variatore e della cinghia utilizzati), capita che nella campana Suzuki, si inneschino delle vibrazioni dei pattini nella fase iniziale di attacco della frizione. Queste vibrazioni generano un cigolio.
:arrow: QUI trovi delle spiegazioni.

Ad oggi non ho avuto ancora risposte definitive alle mie ipotesi, ma dicono che stanno facendo dei test. Anche con Lupo abbiamo fatto delle prove e, a mio parere, confermano le mie tesi.
Pertanto, consiglio gli interessati di pazientare un po' in attesa di avere delle soluzioni precise.
La HiT resta la frizione che risolve perfettamente i problemi di trazione del Burgman, ma purtroppo, come in molti casi, le case produttrici fanno dei passi per ottimizzare un prodotto per più usi. In questo caso, una delle modifiche apportate può generare qualche disturbo (Degio l'ha appena presa e non mi risulta lamenti il disturbo) e quindi consiglio di attendere per vedere come e se intenderanno risolvere.

@Paolo69
purtroppo la boiata è sostanziale. COme ti ha scritto giusca, sono stati modificati 2 ingranaggi nella scatola della riduzione finale ed è quindi cambiato il rapporto. E' possibile rimettere gli ingranaggi della serie K7-8, ma comporta una spesa di circa 180€ per i soli 2 pezzi, più mano d'opera se non intervieni da solo. La molla di contrasto molto dura è stata adottata per compensare il cambio d'intervento del correttore di coppia (ne hanno messo uno con intervento più fluido, ma lo hanno frenato con una molla più dura). Dovresti chiedere a loro cosa volevano fare in sostanza.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda Paolo69 » gio giu 28, 2012 2:36 pm

vai a capire... tu mi insegni xó che il rapporto "totale" dipende anche dal variatore, in particolare dalle dimensioni dello spinotto.. variandole si può arrivare comunque ad un rapporto simile al k8 ?
ps. degio ha un l1 ... può essere che il rapporto piu corto faccia lavorare meglio la hit? quelli che hanno riscontrato il cigolio hanno tutti k7 - 9 ?
pps. riguardato... a quanto pare quelli che in questo topic hanno riscontrato il cigolio hanno tutti k7 - 9 .... interessante ..
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Messaggioda marco11 » gio giu 28, 2012 3:38 pm

Il rapporto totale comprende tutto, certo. Ma resta il fatto che se riduci il rapporto finale (che è fisso) devi compensare allungando di più quello che sta a monte (cioè il rapporto tra puleggia variatore e puleggia condotta).
Però il diametro della puleggia variatore deve stare entro i limiti imposti dal variatore, altrimenti la cinghia interferisce con l'interno del carter) e quindi dando per fisso anche il rapporto massimo che può sviluppare il variatore, nella serie L ti ritrovi giri motore più alti che nelle serie precedenti. Attento a spingere troppo il rapporto variatore perchè i danni possono essere notevoli.

Il tuo discorso può essere valido nel senso che con i rapporti ridotti la frizione sforza meno, ma potrebbe dipendere anche dalla diversa campana.
Il problema del Burgman è la frizione (che interviene in una piccola fase dell'erogazione del motore), trovare altri paliativi come il cambio di rapporto finale (che agisce su tutto l'arco di erogazione del motore) mi pare poco sensato.
La HiT 2010 era perfetta, mentre la HiT 2012 presenta saltuariamente questo cigolio nel transitorio di attacco (interrotto con l'innesto del sistema di blocco). E' un peggioramento e come tale lo considero.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda luciano » mer lug 04, 2012 6:05 pm

ragazzi finalmente, :lol: ho montato ( insieme al mio meccanico) nuovamente la frizione con variatore originale sr da 17 grammi e cinghia kevlar dayco, ora è perfetto!!!!!!
ho fatto solo 300km, ma è una goduria :lol: :lol: :lol: e dal mio carrozziere mi sono fatto verniciare il casco!!!! vi piace????
i :badgrin: :badgrin: :badgrin:
ciao a tutti
Allegati
127.jpg
127.jpg (34.95 KiB) Osservato 3334 volte
125.jpg
125.jpg (40.5 KiB) Osservato 3334 volte
126.jpg
126.jpg (39.69 KiB) Osservato 3334 volte
luciano
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 23, 2011 6:13 pm
Località: Verona
Modello scooter o moto: B400 K7 Gray

Messaggioda degio » gio lug 19, 2012 4:04 pm

Ciaoo!
Vi aggiorno dopo piu di 3000 km con la hit
sono soddisfatto o però due domande a cui voi spero possiate rispondere
Appena esco quindi diciamo a freddo sembra che slitti poi dopo un po di strada la situazione riprende la sua trazione abitudinaria Perchè??!?
Seconda cosa oggi partendo da semaforo,preciso che non sono un brucia pneumatici,lo scoter ha saltellato x i primi metri,da quello che ho capito da voi dovrebbe dipendere dalle molle ma in tutto questo tempo non lo aveva mai fatto
Premetto che all'80% lo uso col passeggero ma partenze e velocita di crociera non supero mai i 5000 quindi lo faccio salire senza slogarmi il polso
grazie ragazzi come sempre!!
degio
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sab mar 24, 2012 7:00 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 L1 Gray

Messaggioda marco11 » gio lug 19, 2012 4:13 pm

Sul fatto che ti sembri che slitti a freddo non ne vedo un motivo. Non ho mai notato una sensazione del genere, anzi, la trovo più pronta al mattino o quando fa freddo rispetto ai periodi più caldi.

Sui saltelli ti chiedo: hai avuto la sensazione di ricevere un leggero colpo da dietro (ma uno solo) o proprio hai notato dei saltellamenti ripetuti?
E' accaduto una sola volta o si ripete?
Il saltello singolo iniziale appena partito potrebbe essere dovuto al sistema di blocco dei pattini che interviene un po' troppo presto ed è come se ti scappasse la frizione della moto. Avverti quello strappetto in avanti.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda degio » gio lug 19, 2012 4:22 pm

A me capita il contrario a freddo pare proprio che slitti e ti garantisco che questo avviene regolarmente non è un impressione
per i saltelli era la prima volta e sia è verificato quando appena fermo poi sono partito subito,i giri erano a 4000 e ho avvertito un paio di spintarelle poi piu nulla
Lo slittamento a freddo potrebbe dipendere magari dal materiale d atrito che fino a quando non è bene in temperatura magari non aggrappa bene?
degio
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sab mar 24, 2012 7:00 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 L1 Gray

Messaggioda Paolo69 » gio lug 19, 2012 5:55 pm

ahi.... la campana è originale? posso chiederti il setup qual'è? di tutto dico... vario, rulli, molla, cinghia...
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Messaggioda luciano » gio lug 19, 2012 7:04 pm

salve ragazzi!!
dopo i miei primi 2000Km, posso dire che la hit e ottima...ma..........
da una settimana circa quando parto accelerando con forza, a freddo o a caldo, si sentono PESANTEMENTE 2-3 strattoni, ma partendo lentamente non si avvertono, come mai? forse e la campana? quindi per ora le partenze al semaforo, devo farle molto piano altrimenti la mia testa schizza all'indietro
:lol: :lol: :lol:
e davvero un peccato, perchè devo dire che adesso va benissimo!
se qualcuno sa aiutarmi! gli sarei riconoscente
ciao a tutti
luciano
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 23, 2011 6:13 pm
Località: Verona
Modello scooter o moto: B400 K7 Gray

Messaggioda giusca » gio lug 19, 2012 10:26 pm

Non ho la hit ma da come dici, sembra proprio la campana,anche se qualcun altro si è lamentato dell'ultima versione per rumorini e saltelli in partenza.
Aspetta qualche consiglio da Marco11 il piu informato sulla hit
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:18 pm
Località: Latina - Fondi
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Messaggioda marco11 » gio lug 26, 2012 2:24 pm

luciano ha scritto: ..... si sentono PESANTEMENTE 2-3 strattoni, ma partendo lentamente non si avvertono, come mai? forse e la campana?


Se fosse uno strappo solo ipotizzerei di indurire leggermente le molle pillow, ma se lamenti 2-3 strappi sono molto propenso a consigliarti una rettifica della campana. Che settaggio di molle usi sulla HiT?


luciano ha scritto: .....quindi per ora le partenze al semaforo, devo farle molto piano altrimenti la mia testa schizza all'indietro


Beh, questo è il segno che quando la frizione attacca correttamente, anche il Burgman riesce a scattare avanti. E' la riprova che l'innesto del sistema di blocco dei pattini nella campana .......... agisce efficacemente.
Se elimini le imprecisioni della campana avrai una progressione senza strappi, ma la conferma che la frizione attacca ormai l'hai avuta. ;)
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda simone1974 » gio lug 26, 2012 7:07 pm

ivanrog ha scritto:si può allargare il sondaggio aggiungendo l'opzione:

"Non ce l'ho, ma la vorrei" (magari poi scatta un gruppo d'acquisto...... ;) )
:sì: :sì: :sì:
concordo anche per il fatto che il mio piccoino ha ricominciato a mugghiare.......
Simone
simone1974
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 468
Iscritto il: ven ott 17, 2008 5:15 pm
Località: Pisa
Modello scooter o moto: Burgman 400 K8 Grey

Messaggioda Paolo69 » gio lug 26, 2012 7:26 pm

simone che frizione hai?
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti