Login    Iscriviti

Sliding Rollers Weights Dr.Pulley su variatore Polini

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Likio » lun mag 02, 2011 5:37 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi hanno indirizzato qui per trovare le risposte alle mie domande...Io ho variatore malossi, frizione malossi a 5 masse con mollette rosse e cinghia malossi. Leggendo qua e là sono rimasto incuriosito dagli sliding roller dr. pulley! Secondo voi vanno bene su questo settaggio? Meglio i 16 o 14? Aiutatemi a capire un pochino...grazie
Likio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 29, 2011 8:49 pm
Località: Rovigo - Bottrighe
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Messaggioda Azzurronotte » lun mag 02, 2011 6:54 pm

Se rileggi i vari messaggi postati in questo topic ti puoi fare un'idea di cosa è meglio per te e per le tue necessità.

Di massima quelli da 16gr si sono dimostrati una buona mediazione tra prestazioni e consumi senza esasperare i giri del motore.
Azzurronotte
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1340
Iscritto il: sab apr 10, 2010 8:09 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 + GP800

Messaggioda maotra » dom mag 08, 2011 7:11 pm

:D Eccomi...finalmente li ho montati...
che dire?... sbalorditivi :shock:
Premessa..li ho montati nel nuovo variatore della top performance...che non ho mai provato con rulli diversi da questi
Comunque in questa configurazione :
variatore Top..rulli dr. pulley da 16 g con i suoi cursori...frizione malossi con le sue molle originali...è molla di contrasto originale con 32000 km...a si ...se puo cambiare qualcosa ...cinghia trasmissione nuova dayco (70 euri)
Prestazioni veramente ottime...motore corposo è deciso a qualsiasi regime...con un allungo ..fin esagerato...è udite udite...dopo 35 km in autostrada a 130 kmh è un bel pezzo di montagna per totali 170 km...consumo medio 27 kml...ottimo
:D ciao :D
Legge e Giustizia
maotra
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 497
Iscritto il: gio nov 23, 2006 7:04 pm
Località: Torino
Modello scooter o moto: B400 K7 bordeaux

Messaggioda Azzurronotte » dom mag 08, 2011 7:15 pm

maotra ha scritto::D Eccomi...finalmente li ho montati...
che dire?... sbalorditivi :shock:
Premessa..li ho montati nel nuovo variatore della top performance...che non ho mai provato con rulli diversi da questi
Comunque in questa configurazione :
variatore Top..rulli dr. pulley da 16 g con i suoi cursori...frizione malossi con le sue molle originali...è molla di contrasto originale con 32000 km...a si ...se puo cambiare qualcosa ...cinghia trasmissione nuova dayco (70 euri)
Prestazioni veramente ottime...motore corposo è deciso a qualsiasi regime...con un allungo ..fin esagerato...è udite udite...dopo 35 km in autostrada a 130 kmh è un bel pezzo di montagna per totali 170 km...consumo medio 27 kml...ottimo
:D ciao :D


:ok: :D
Azzurronotte
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1340
Iscritto il: sab apr 10, 2010 8:09 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 + GP800

Messaggioda Demetrio » dom mag 08, 2011 11:36 pm

Ma perchè hai cambiato il variatore polini? gli sliding rollers non andavano in questo variatore?
Demetrio
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: ven apr 09, 2010 5:47 pm
Località: Reggio Calabria - Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 K9 bianco perla

Messaggioda maotra » lun mag 09, 2011 12:26 pm

Demetrio ha scritto:Ma perchè hai cambiato il variatore polini? gli sliding rollers non andavano in questo variatore?

Non lo so bisogna provarlo...ma adesso volevo provare questo... ;)
Ciao ;)
Legge e Giustizia
maotra
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 497
Iscritto il: gio nov 23, 2006 7:04 pm
Località: Torino
Modello scooter o moto: B400 K7 bordeaux

Messaggioda marco11 » lun mag 09, 2011 12:36 pm

Demetrio ha scritto:Ma perchè hai cambiato il variatore polini? gli sliding rollers non andavano in questo variatore?


E' la stessa domanda che hai fatto 20 giorni fa e alla quale ho risposto.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda Demetrio » lun mag 09, 2011 2:30 pm

marco11 ha scritto:
Demetrio ha scritto:Ma perchè hai cambiato il variatore polini? gli sliding rollers non andavano in questo variatore?


E' la stessa domanda che hai fatto 20 giorni fa e alla quale ho risposto.


Infatti e tu mi avevi fatto solo ipotesi, perchè tu stesso mi avevi detto che non avevi mai visto il polini, ora constatando che maotra ha messo gli sliding rollers e ha cambiato il variatore mi era venuto il dubbio che avesse toccato con mano l'incompatibilità tra i due ;)
Demetrio
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: ven apr 09, 2010 5:47 pm
Località: Reggio Calabria - Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 K9 bianco perla

Messaggioda Demetrio » lun mag 09, 2011 2:32 pm

marco11 ha scritto:
Demetrio ha scritto:Io ho il Polini che monta l'anello dietro del variatore originale e la molla originale, come specificato nelle istruzioni di montaggio.
Cosa faccio, con i Sliding rollers tolgo l'anello e lascio la molla originale oppure metto quella gialla malossi?
L'anello che dite voi è quello che si monta per ultimo con le viti che ho evidenziato?ma così facendo non c'è il rischio che fuoriescano i rulli???


Non conosco il Polini. Devi innanzitutto verificare che i rulli del Polini siano identici a quelli Suzuki (e Malossi) e cioè diam. 26 e spess. 12,8(13,0)
Se sono così puoi sostituirli con gli SR, ma non avendoli mai visti dentro un Polini non ti so dire se possono dare qualche problema (non credo).
Nel Malossi, che ha profilo delle piste ben diverso, gli SR escono maggiormente dalla spalla di contenimento del variatore, ma non c'è rischio di fuoriuscita.
Ripeto, non ho visto un Polini e quindi non ti posso dare certezze.

Vedo che hai un K9. Da quel modello in poi (K9, L0, L1) è cambiato il correttore di coppia e la molla di contrasto con una molto più dura. Mi sembra che già qualcun altro abbia fatto la prova di montare gli SR da 16gr o comunque rulli più leggeri in questi modelli e, se non ricordo male, si è ritrovato con giri piuttosto alti per un bel range.
La nuova molla è tarata così dura per lavorare in equilibrio con i rulli originali da 21. Diminuendo il peso dei rulli, la loro forza all'interno del variatore fatica ad equilibrare quella della molla di contrasto.
Si potrebbe provare con degli SR da 18gr oppure sostituire la molla di contrasto con la Malossi gialla che è tarata un po' più dura della vecchia molla Suzuki ( K7, K8 ) almeno nella fase iniziale della compressione, ma meno dura della K9.

Con la Malossi gialla ed il nuovo correttore di coppia avrai un allungo più facile, da un certo numero di giri in poi, rispetto a quanto hanno coloro che montano la versione precedente di correttore.


Questo è quanto mi avevi detto tu,per il quale, comunque,ti ringrazio!
Demetrio
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: ven apr 09, 2010 5:47 pm
Località: Reggio Calabria - Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 K9 bianco perla

Messaggioda vasco76k » lun mag 09, 2011 5:20 pm

Confermo che (come da catalogo Polini) il Variatore Polini cod. 241.651 monta 8 rulli delle stesse dimensioni originali e Malossi 26,1x12,8.
Quindi anche se non ci sono post sull'installazione dei Dr.Pulley sul Polini non vedo perchè non dovrebbero andarci. Anzi...
Domani ricevo dal corriere il variatore Polini (ottimo prezzo da OmniaRacing...) e lo monto coi Dr.Pulley da 16g e cinghia nuova Mistuboshi (originale) così comincio pure io a darvi le prestazioni sul giro... casa-lavoro :)

Ps. ho optato per il variatore Polini invece che Malossi su consiglio del capomeccanico Cruciani di Roma. Il Polini sulla cinghia è più conservativo del Malossi e molto più conservativo del JCosta.
Considerando che il Variatore originale ha i rapporti palesemente sbagliati (motivo vero dei pattinamenti della frizione) già con il Polini dovrebbe andare decisamente meglio senza esasperare le prestazioni del variatore.
Poi confido molto sull'accoppiata Polini-Dr.pulley... staremo a vedere.
Ultima modifica di vasco76k il lun mag 09, 2011 5:30 pm, modificato 1 volta in totale.
vasco76k
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom ott 05, 2008 2:41 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Messaggioda vasco76k » lun mag 09, 2011 5:26 pm

Per la cronaca quoto 2 messaggi di risposta ricevuti dall'Ufficio tecnico Polini su 2 mie domande:
Buongiorno,
Vi informiamo che il variatore Polini 241.651 non comprende entrambe le semipulegge. La semipuleggia fissa deve montare quella originale. La molla di contrasto originale la può lasciare.

Cordiali saluti.
Polini Motori Spa
Ufficio tecnico


Buongiorno,
il variatore cod. 241.651 fin dall’inizio della produzione ha sempre montato i rulli da 11 gr cod. 242.205,i rulli da 15,8 gr sono disponibili e si possono montare tranquillamente.

Link al nostro catalogo on-line dove potrà trovare i ricambi da lei richiesti: http://www.polini.com/catalogo/it/risul ... o&id=99200.
Cordiali saluti
Polini Motori Spa
Ufficio Tecnico
vasco76k
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom ott 05, 2008 2:41 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Messaggioda marco11 » lun mag 09, 2011 5:47 pm

Se il Polini nasce con rulli da 11, farlo girare con rulli da 16, a mio parere, renderà lo scooter piuttosto seduto perchè allungheranno il rapporto molto velocemente. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la forma del contropiatto del Polini. Gli SR hanno la faccia obliqua (quella che lavora sul contropiatto) inclinata in modo da lavorare bene con QUEL contropiatto. Se il Polini ha un contropiatto differente è importante verificare come ci scorrono gli SR. Se le inclinazioni sono diverse, gli SR si consumeranno velocemente.
Controlla anche, prima di montarlo, che con gli SR a fine pista, questi non tendano ad uscire dal variatore o dal contropiatto.
Se dovessero andar bene come forma potresti provare a prendere degli SR più leggeri, mi sembra ci siano anche da 14gr. con le stesse dimensioni.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda maotra » mar mag 10, 2011 9:35 am

marco11 ha scritto:Se il Polini nasce con rulli da 11, farlo girare con rulli da 16, a mio parere, renderà lo scooter piuttosto seduto perchè allungheranno il rapporto molto velocemente. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la forma del contropiatto del Polini. Gli SR hanno la faccia obliqua (quella che lavora sul contropiatto) inclinata in modo da lavorare bene con QUEL contropiatto. Se il Polini ha un contropiatto differente è importante verificare come ci scorrono gli SR. Se le inclinazioni sono diverse, gli SR si consumeranno velocemente.
Controlla anche, prima di montarlo, che con gli SR a fine pista, questi non tendano ad uscire dal variatore o dal contropiatto.
Se dovessero andar bene come forma potresti provare a prendere degli SR più leggeri, mi sembra ci siano anche da 14gr. con le stesse dimensioni.

:) Il contropiato rimane sempre originale....in tutti i variatori tradizionali..polini malossi e top..la semipuleggia fissa e il contropiatto rimangono gli originali..
Nel jcosta come puleggia fissa si usa l'originale ma non esiste contropiatto...ovvero si usa il loro contropiatto fatto a ciotola... anche per questo costa un pelo di più...danno più componenti da montare :D
Ciao ;)
Legge e Giustizia
maotra
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 497
Iscritto il: gio nov 23, 2006 7:04 pm
Località: Torino
Modello scooter o moto: B400 K7 bordeaux

Messaggioda maotra » mar mag 10, 2011 10:01 am

:roll: Scusate non avevo visto che si chiedeva le misure dei rulli montati nel polini... :oops:
Io nel mio smontandolo avevo trovato i 15,8g... ma poi guardando nella scatola che ho in garage ho visto che c'èra all'interno una serie di rulli nuovi da 11g...si vede che chi la montato pensava che i 11 erano troppo aggressivi ... :evil:
Comunque effettivamente dentro al polini bisogna mettere dei rulli più leggeri o da 14g o anche meno ..(Dott.Whu...pensaci tu)...si potrebbe portare via un pò di materiale con un tornio dai 14 e portali a 12-13g ;)
Secondo me con i SR il polini diventerebbe più fruibile adesso con i suoi rulli originali tende troppo spesso ad arrivare a 9000-9500 giri ..quindi ben oltre al regime di coppia ottimale e cosi facendo rende nulli i vantaggi del variatore :cry:
Legge e Giustizia
maotra
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 497
Iscritto il: gio nov 23, 2006 7:04 pm
Località: Torino
Modello scooter o moto: B400 K7 bordeaux

Messaggioda vasco76k » mar mag 10, 2011 10:17 am

Confermo: Polini (come Malossi, Top Performance ecc) vendono per il B400K7> solo il variatore come da foto.
In più Polini fornisce anche un set di rulli da 11g. Il punto è che questi rulli sono la serie più leggera; da catalogo sono disponibili:
g. 11 242.205
g. 11,5 242.204
g. 12 242.203
g. 14,6 242.202
g. 15,8 242.201
g. 20,2 242.200

Ovviamente installando tutto il kit originale hai uno scooter totalmente a corto. come è avvenuto a Demetrio:
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=26944&highlight=polini
Come mi ha consigliato il meccanico e ribadito dall'ufficio tecnico Polini per uso misto città/autostrada il miglior compromesso sembrano essere i rulli da 15,8 g. Così dice il meccanico che ne ha montati molti il B400K7 supera pure i 170 e mantiene buono scatto e ripresa.
Ora montando i Dr. Pulley da 16 g. (praticamente come i 15,8 Polini come peso) le cose dovrebbero pure migliorare.
Da domani monto il tutto anche perchè ieri è occorsa la tragedia: per aver tenuto (60000km) i rulli originali e il variatore originale, si è spaccato il contropiatto e piegato l'anello di finecorsa... poco male dovevo cambiare il tutto...posterò le foto dei danni (rulli quadrati e variatore sia lato fisso che mobile con profilo a L :) )
Domani monto la configurazione: variatore Polini, cinghia nuova mistuboshi, contropiatto originale usato (rimediato dal meccanico...) e smussato sui bordi, rulli Dr. Pulley da 16g, puleggia fissa con alette nuova e originale (56€) e vediamo come va...
Allegati
ba78_12.jpg
ba78_12.jpg (29.15 KiB) Osservato 5238 volte
vasco76k
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom ott 05, 2008 2:41 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron