Login    Iscriviti

un po di ripresa in più,ma come?

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda marco11 » sab apr 30, 2011 11:46 pm

Eccomi qui con le mie misurazioni.

Innanzi tutto ho smontato la frizione per misurare in modo preciso qual'è la lunghezza della molla di contrasto quando è montata, dato che è sottoposta ad una notevole compressione (smontata ha una lunghezza libera di 150mm).
A riposo, quando cioè il motore gira al minimo, la molla misura 68mm e l'escursione del correttore di coppia è di 20mm. Questo comporta che la molla, lavora tra una lunghezza di 68mm (motore al minimo prima che il variatore inizi ad aprirsi) ed una di 48mm (motore su di giri e variatore completamente aperto).
A questo punto ho preparato 3 serie di supporti che mi sono serviti per comprimere la molla su una bilancia fermandomi alle 2 misure indicate oltre ad una intermedia di controllo.
Avevo a disposizione 3 molle ci contrasto Suzuki (di K7) ed una Malossi gialla comprata per lo scopo.
La mia molla ha sulle spalle oltre 44000km, le altre 2 Suzuki, da quanto mi è stato detto da chi me le ha date, ne hanno decisamente meno e la Malossi è uscita oggi dalla confezione.
Ecco i dati rilavati e leggermente corretti per alinearli:

S1 44,8 51,7 58,6 (la mia)
S2 45,0 51,8 58,6
S3 44,2 50,1 56,0
Ma 47,0 53,5 60,0

Ho tradotto il tutto in un grafico per vederne meglio il risultato e qui, purtroppo, si evidenza che la dichiarazione Malossi è ........ un po' "alterata".
Come potete vedere comparando questo grafico con quello postato alcuni giorni fa (preso dal sito Malossi) si vede che la Malossi gialla è quasi uniformemente più dura delle Suzuki e non più dura a bassi regimi e meno dura agli alti regimi. Si va da un +4,5-5% al minimo ad un +2,4% scarso a fine compressione.
Questo comporta che sostituendo la molla Suzuki con la Malossi gialla si ottiene un maggior contrasto all'apertura del variatore leggermente più forte all'inizio che alla fine dell'apertura, ma mai una riduzione.
La Malossi farà sfruttare quindi il motore ad un numero di giri leggermente superiore alla standard in tutto il range di giri in cui lavora il variatore quindi fino a circa 6000 giri.

C'è da notare che la 3° molla Suzuki, nonostante i pochi km sulle "spire" ha un carico sensibilmente inferiore alle altre 2. E' abbastanza anomalo, ma può darci la spiegazione di come mai alcuni scooter abbiano prestazioni diverse da altri: immaginiamo che anomalie simili possono ritrovarsi anche nel peso di differenti partite di rulli o tra serie di mollette frizione.
Allegati
Image00001.jpg
Image00001.jpg (81.82 KiB) Osservato 1971 volte
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda mikempower » dom mag 01, 2011 12:22 am

ciao Marco,intanto complimenti per l'ottimo e preziosissimo lavoro svolto,secondo me hai reso un grandissimo servizio a questo forum.

Poi una domanda:se ho ben capito dai tui rilevamenti risulta che montare la molla Malossi,incrementa sicuramente l'accelerazione e la ripresa a tutti i regimi del Burgman giusto? e per quanto riguarda i giri più alti cosa succede invece? sempre più su di giri rispetto all'originale ma con il rischio di perdita di velocità massima o il pericolo è scongiurato(anche se si viaggerà,a parità di velocità ad un regime più elevato)?
mikempower
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 142
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:23 pm
Località: Como
Modello scooter o moto: B400 K3 Blue

Messaggioda marco11 » dom mag 01, 2011 1:39 am

Vale sempre lo stesso discorso: rulli e molla di contrasto fanno un lavoro sinergico quindi puoi vedere quello che avevo scritto :arrow: QUI
Con la molla di contrasto più dura contrasti l'apertura del variatore e tieni quindi giri più alti (molla + dura è come dire rulli più leggeri), ma una volta che il variatore è completamente aperto (indipendentemente da quanti siano i giri) la trasmissione ha completato le sue variazioni e diventa fissa (come se avessi messo tutte le marce e fossi in 5°) e quindi da li in poi i cambiamenti dipendono solo da quanto aumentano i giri motore.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda mikempower » dom mag 01, 2011 2:14 pm

chiaro! mi sa che vado a farla montare allora,visto che se mi da ancora un pò più di accelerazione male non fa...

Grazie delle info!
mikempower
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 142
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:23 pm
Località: Como
Modello scooter o moto: B400 K3 Blue

Precedente

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti