Login    Iscriviti

Variatore polini, strano comportamento

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Variatore polini, strano comportamento

Messaggioda Demetrio » dom feb 06, 2011 9:27 pm

Ho da poco messo il variatore polini con i rulli da 11gr. e ho notato che fino a 6000 giri il motore cammina più alto; infatti prima a 6000 giri ero a quasi 120Kmh ora sarò a 100 Kmh,però da 6000 in poi guadagna in maniera sproporzionata, infatti a 7000 giri sono a 130Kmh( come con il variatore originale) a 8000 sono addirittura più veloce del variatore originale quasi 150 Kmh contro i 140 di prima.
Ero convinto che con i rulli da 11 grammi, anche in base a ciò che ho letto nei vari topic, i giri del motore sarebbero stati più alti a qualsiasi velocità, invece cosi non è stato, secondo voi a cosa è dovuto questo comportamento???
Per quanto riguarda lo scatto da fermo non saprei... provandolo in una strada con poca aderenza appena uscito da una curva stavo andando giù col posteriore, però ad essere sinceri mi aspettavo qualcosina in più :?:
Demetrio
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: ven apr 09, 2010 5:47 pm
Località: Reggio Calabria - Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 K9 bianco perla

Messaggioda marco11 » dom feb 06, 2011 11:31 pm

E' sempre il solito discorso.
I vari variatori (J.Costa a parte perchè basato su un principio differente) hanno vari parametri fondamentali che sono:
- profilo delle piste
- diametro dei rulli
- peso dei rulli
- lunghezza dello spinotto

Alleggerire i rulli vuol dire che gli stessi necessitano di un maggior numero di giri per muoversi e per progredire nelle piste del variatore, ma quando arrivano a fondo corsa fanno esattamente quello che fanno i rulli più pesanti.

Se le piste hanno un profilo diverso causeranno un'apertura diversa: più o meno rapida, più o meno progressiva, maggiore o minore a fondo corsa

Se lo spinotto è più lungo o più corto, genererà rapporti più corti o più lunghi.

Il tutto trova poi nella forza della molla di contrasto un "controllore" che può rallentare più o meno il processo di apertura.

La tua perplessità quindi non ha senso in quanto Polini è realizzato con disegno del profilo delle piste differente e probabilmente ti hanno anche dato una molla di contrasto diversa, con taratura appropriata alla forma delle piste ed al peso dei rulli.

Il risultato è un variatore che ha una progressione di apertura più lenta che ti consente di sfruttare il motore ad un regime più alto e quindi di avere una coppia maggiore, ma che - per conformazione delle piste e diametro dei rulli usati - consente di aprire maggiormente a fine corsa e quindi di ottenere un rapporto più lungo del Suzuki.

Sono 2 prodotti diversi quindi non li puoi comparare se non in modo assoluto: uno fa così e l'altro fa cosà.

Diversamente, le tue domande avrebbero avuto senso se avessi solo cambiato il peso dei rulli mantenendo lo stesso variatore.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda Demetrio » lun feb 07, 2011 12:02 am

Si, però 130 a 7000 giri con i rulli da 11 grammi non mi sembra di averlo mai letto, anzi...
Poi volevo chiedere: adesso la frizione stacca a circa 5000 giri contro i 4000 di prima, ma così facendo non si accentuano i già noti problemi di frizione con la conseguenza di arrostirla ancora prima del tempo!
Demetrio
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: ven apr 09, 2010 5:47 pm
Località: Reggio Calabria - Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 K9 bianco perla

Messaggioda berto59 » lun feb 07, 2011 12:18 am

Demetrio ha scritto:Si, però 130 a 7000 giri con i rulli da 11 grammi non mi sembra di averlo mai letto, anzi...
Poi volevo chiedere: adesso la frizione stacca a circa 5000 giri contro i 4000 di prima, ma così facendo non si accentuano i già noti problemi di frizione con la conseguenza di arrostirla ancora prima del tempo!



Beh effettivamente la frizione che stacca a 5000 giri mi sembra un po' eccessivo...io ho il variatore malossi, la frizione stacca tra i 3500 e i 4000 giri.. e va benissimo... ;)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda marco11 » mar feb 08, 2011 12:03 am

Demetrio ha scritto:Si, però 130 a 7000 giri con i rulli da 11 grammi non mi sembra di averlo mai letto, anzi...
Poi volevo chiedere: adesso la frizione stacca a circa 5000 giri contro i 4000 di prima, ma così facendo non si accentuano i già noti problemi di frizione con la conseguenza di arrostirla ancora prima del tempo!


Demetrio, scusa, sarà un mio limite, ma faccio fatica a capirti.
Hai un variatore diverso da quello originale e quindi realizzato su un progetto differente. Mi spieghi come puoi pensare di paragonarlo con altri differenti? Per un variatore Suzuki o un Malossi, effettivamente, i rulli da 11gr sarebbero un utopia, ma tu hai un Polini ed è un'altra cosa: ha profilo delle piste differente, forse anche angolazione della faccia della semipuleggia dversa e non mi hai detto se hai cambiato anche la molla di contrasto. Sei soddisfatto del prodotto e dei risultati? Perchè ti poni dei problemi inesistenti?

Per la frizione parli di stacco a 5000 giri. Ma probabilmente intendi dire l'opposto e cioè attacco. La frizione, al raggiungimento dei 5000 giri del motore attacca nella campana e trasmette il moto alla ruota. Non è un regime anomalo per un variatore che deve dare accelerazione. Questi variatori sono studiati per sfruttare il motore nel regime di massima coppia e quindi tra i 5000-6000 giri. Nulla di anomalo.
Naturamente per la frizione originale Suzuki questo si traduce in stress maggiore perchè già al naturale fa fatica a fare il suo lavoro. Facilmente si vetrificheranno i pattini di attrito delle masse e questo porterà ad un pattinamento maggiore.
Se vuoi un consiglio o torni al variatore originale o cambi frizione altrimenti avrai problemi vari. Come frizione ti consiglio solo la HiT Clutch Dr. Pulley, le altre non reggono il confronto.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda Demetrio » mar feb 08, 2011 2:49 am

Si, ho capito ma il paragone non lo faccio tanto tra il polini e l'originale, ma faccio rferimento agli altri topc dove si parla del polini o del malossi con i rulli da 14.
Ho fatto riferimento al variatore originale perchè, da quello che leggo in giro, gli aftermarket mantengono gli stessi giri dell'originale solo dopo aver messo rulli più pesanti, invece, il mio già con i rulli da 11 riesce a mantenere un numero di giri relativamente basso già con i rulli da 11, avendo però in più un'accellerazione ottima; non so se sono riuscito a spiegarmi.
Demetrio
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: ven apr 09, 2010 5:47 pm
Località: Reggio Calabria - Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 K9 bianco perla

Re: Variatore polini, strano comportamento

Messaggioda maotra » sab feb 12, 2011 12:49 pm

Demetrio ha scritto:Ho da poco messo il variatore polini con i rulli da 11gr. e ho notato che fino a 6000 giri il motore cammina più alto; infatti prima a 6000 giri ero a quasi 120Kmh ora sarò a 100 Kmh,però da 6000 in poi guadagna in maniera sproporzionata, infatti a 7000 giri sono a 130Kmh( come con il variatore originale) a 8000 sono addirittura più veloce del variatore originale quasi 150 Kmh contro i 140 di prima.
Ero convinto che con i rulli da 11 grammi, anche in base a ciò che ho letto nei vari topic, i giri del motore sarebbero stati più alti a qualsiasi velocità, invece cosi non è stato, secondo voi a cosa è dovuto questo comportamento???
Per quanto riguarda lo scatto da fermo non saprei... provandolo in una strada con poca aderenza appena uscito da una curva stavo andando giù col posteriore, però ad essere sinceri mi aspettavo qualcosina in più :?:

:shock: Rulli da 11 g.......????
:shock: Originale faceva 140 a 8000 giri ????
Ma il k9 è completamente diverso dal mio k7?...E' anche il polini in vendita adesso è completamente diverso da quello che ho io...???
Il mio quando era con il variatore originale ...a 8000 giri faceva i 170 kmh
adesso con il polini ccon i rulli polini da 15,8... a 165 kmh (il massimo) siamo a 9000 giri :shock:
Il variatore polini viene venduto senza nessuna molla di contrasto..è non c'è bisogno di metterla :D
Per le prestazioni....io parlo del mio...ovvio...per essere un scooter...ha un'ottima ripresa è rimane molto reattivo fino a velocità elevate
Che vuoi di più...?...Se non ti basta hai sbagliato acquisto...
A dimenticavo...adesso ho su la frizione malossi...ormai da 8000 km...montata è mai più toccata...ne piccioni ne mucche nel carter
la sua frizione originale (5 masse)allo smontaggio..dopo 14000 km è ancora in buone condizioni..secondo me ..una passata di carta vetro è rimontata su arriverebbe a fare tranquillamente altri 30000 km...per la malossi fra un paio di mesi faccio il tagliando è ti dico come si è usurata 8)
Ciao :D
Legge e Giustizia
maotra
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 497
Iscritto il: gio nov 23, 2006 7:04 pm
Località: Torino
Modello scooter o moto: B400 K7 bordeaux

Messaggioda Azzurronotte » sab feb 12, 2011 4:16 pm

Personalmente non ho ancora avuto il tempo e lo spazio per provarlo a massima velocità, posso dire che oggi ero in accellerasione a 7200 giri e 135 / 140km (abbondanti) su una strada in lieve salita con i 16gr del dr pulley (variatore originale). Sinceramente mi seccherebbe viaggiare col motore in zona rossa.
Azzurronotte
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1340
Iscritto il: sab apr 10, 2010 8:09 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 + GP800

Messaggioda Demetrio » sab feb 12, 2011 10:27 pm

170 kmh a 8000 giri con i variatore originale? beh mai visti!!!
forse con il polini mettendo i rulli da 16 potrei avvicinarmi, considerando che con quelli da 11 sono a 150 a 8000 giri; però non so quanto andrei a perdere in scatto :roll:
Demetrio
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: ven apr 09, 2010 5:47 pm
Località: Reggio Calabria - Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 K9 bianco perla

Messaggioda Azzurronotte » sab feb 12, 2011 11:07 pm

leggi questo post:
http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... &start=255

è illuminante sui rulletti del dr pulley e personalmente uso i 16gr come molti e li ho trovati ottimi.

Sicuramente recupererai in allungo senza perdere in accellerazione e riduci anche i consumi.

Se poi avendo il k9 ti hanno fatto la modifica al posteriore del L0 hai i rapporti più corti alla ruota e hai una velocità finale inferiore, non tanto per correre ma per mantenere una media autostradale a codice ma con il motore "riposato" e non "urlante".
Azzurronotte
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1340
Iscritto il: sab apr 10, 2010 8:09 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 + GP800

Messaggioda Demetrio » sab feb 12, 2011 11:21 pm

Ok, ma questi rulli come faccio a comprarli? non ho dimestichezza con l'inglese
Demetrio
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: ven apr 09, 2010 5:47 pm
Località: Reggio Calabria - Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 K9 bianco perla

Messaggioda Azzurronotte » sab feb 12, 2011 11:36 pm

tramite ebay non è complicato

prova a vedere questo per i rulli da 16 grammi:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Dr-Pulle ... ccessories


oppure questo per quelli da 18 grammi:


http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Dr-Pulle ... ccessories
Ultima modifica di Azzurronotte il dom feb 13, 2011 12:42 am, modificato 1 volta in totale.
Azzurronotte
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1340
Iscritto il: sab apr 10, 2010 8:09 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 + GP800

Messaggioda Demetrio » dom feb 13, 2011 12:09 am

Grazie, proverò a capirci qualcosa
Demetrio
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: ven apr 09, 2010 5:47 pm
Località: Reggio Calabria - Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 K9 bianco perla

Messaggioda Azzurronotte » dom feb 13, 2011 12:40 am

Personalmente li ho presi da questo venditore, premesso che non lo conosco ma è stato veloce e preciso, ha spedito con dhl ed ho potuto tener d'occhio la spedizione passo passo tramite il numero di tracciamento.

Alternativa leggi il post che ti ho segnalato prima ci sono altri del club che hanno contatti direttamente con la casa produttrice ma non credo che ti cambi molto come prezzo.

Al cambio dovrebbero essere 33 euro + 11 euro di spedizione.
Azzurronotte
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1340
Iscritto il: sab apr 10, 2010 8:09 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 + GP800

Re: Variatore polini, strano comportamento

Messaggioda manfry » mer lug 17, 2013 4:39 pm

Ciao a tutti sono manfry, qualcuno sa dirmi il peso delle 8 massete del variatore versione K4, volevo provare ad abbassarle. saluti
manfry
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 211
Iscritto il: dom lug 04, 2010 9:34 pm
Località: Varese
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite