Login    Iscriviti

Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Sting64 » lun set 27, 2010 12:09 pm

grazie Marco ;)
mi sarebbe piaciuto vedere il consumo dei pulley usati e dove sfregano, comunque da una ricerca rapidissima sul sito della Malossi pensavo che se si volesse avere un rullo tradizionele con diametro superiore, 28 mm anzichè 26 mm, per poter sfruttare maggiormente il rapporto più lungo bisognerebbe usare i rulli del sw 400 da 18gr che hanno appunto un diametro di 28mm(il maggiore che ho trovato) il problema è che non viene specificato che spessore hanno e se entrano nelle piste del variatore del ciccino :roll:
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16833
Iscritto il: lun dic 10, 2007 7:39 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda marco11 » lun set 27, 2010 12:17 pm

Il problema di adottare rulli maggiorati è che ti resta un rapporto più lungo già al minimo (perchè tengono il contropiatto già più spostato), quindi in partenza e questo ti toglie accelerazione.
Non conta solo il peso (comportamento dinamico) contano anche la forma e le dimensioni (comportamento statico).

Lo spessore non è un problema, se sono più larghi li limi, tanto la faccia laterale non compie alcun lavoro.

Per l'usura possiamo solo sperare nella buona volontà di Brabius che, mi pare, sia l'unico ad aver fatto varie migliaia di km.
Con Ivanrog si potrebbe avere un assaggio dati i suoi 3000km dichiarati.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda Sting64 » lun set 27, 2010 12:24 pm

bè allora c'è qualcosa che nn mi torna :roll:

la grandezza dei rulli pulley a riposo è uguale ai malossi?

se si, allora in posizione max dinamica dovrebbero ruotare un pò altrimenti il piattello resterbbe come con gli originali ;)
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16833
Iscritto il: lun dic 10, 2007 7:39 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda marco11 » lun set 27, 2010 3:36 pm

Allora, come ho detto l'altro giorno, gli SR sono stati studiati piuttosto attentamente ed il risultato è buono.

Le facce A e B (indicate dalle frecce rosse) non sono parallele tra loro e la curva C (freccia nera) ha un raggio molto minore di un rullo da 26. Questo consente all'SR di poter scendere bene nell'angolo inferiore a riposo (che nella realtà non è fatto come si vede in questa sezione, ma è molto più piccolo. In questa posizione dell'SR, grazie all'angolazione della faccia A, il lato obliquo si posiziona proprio parallelamente all'interno del contropiatto e grazie al piccolo raggio C si infila in una posizione che un normale rullo non può raggiungere.

Quando l'SR raggiunge la posizione di massima apertura (quella della foto), la faccia B, grazie alla curva segnata in blu (che è anch'essa di raggio inferiore ad un rullo da 26) si va ad appoggiare alla parete esterna del variatore facendo fare una piccola rotazione in senso orario (guardando questa foto) all'SR che riesce quindi a mantenere il parallelismo tra la sua faccia obliqua ed il contropiatto che, in quel punto ha cambiato angolazione (come vedi nelle foto postate prima) e permettendogli di arrivare proprio a battuta sulla parete del variatore (lo puoi vedere dalle prime foto postate stamattina.
Le 2 curve a raggio minore, le 2 facce non parallele e le dimensioni dell'SR fanno si che i suoi movimenti riescano a produrre il movimento che vi ho documentato (le foto sono lì da vedere) e che è confermato dalle prestazioni che ottengono coloro che li montano.
Il confronto dimensionale tra SR e rullo è privo di significato in quanto il rullo, essendo rotondo, non cambia mai mentre l'SR avendo quella particolare forma cambia rispetto al contropiatto in funzione della sua posizione e riesce a sfruttare molto meglio la rampa di scorrimento del variatore.
Allegati
drpulley1.JPG
drpulley1.JPG (12.87 KiB) Osservato 4771 volte
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda Gidas » lun set 27, 2010 3:46 pm

ma vanno bene anche per il k4?
Gidas
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 557
Iscritto il: mar set 26, 2006 10:28 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Messaggioda simone1974 » lun set 27, 2010 7:14 pm

marco11 non ho parole..meglio di un enciclopedia!!! :shock:
Simone
simone1974
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 468
Iscritto il: ven ott 17, 2008 5:15 pm
Località: Pisa
Modello scooter o moto: Burgman 400 K8 Grey

Messaggioda rod » lun set 27, 2010 7:55 pm

Domandina:

montando gli SR su un variatore non nuovo e che quindi non presenta un'usura nella parte più esterna (vedi foto sotto) non toccata mai dalla cinghia (dovuto all'utilizzo dei normali rulli), può secondo voi pregiudicare la cinghia od il funzionamento del variatore stesso, visto la presenza di un, seppur piccolo, scalino? :41:

Mi chiedo se non è meglio montare gli SR su un variatore nuovo in modo da avere un'usura totale e regolare delle pareti interne del variatore e fare in modo che la cinghia lavori su una superfice tutta uguale... :mumble:

Immagine
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Sting64 » lun set 27, 2010 9:52 pm

@ marco:

tieni presente però che per ottenere il rapporto più lungo entra in gioco anche e soprattutto il peso dei rulli ;)

rulli più pesanti velocità max maggiore ;)

l'ipotesi dei rulli malossi da 18gr (del sw 400) e di diametro maggiore di 2mm io non la scarterei ;)

l'unica è vedere se si ha gioco nel variatore quando è a riposo
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16833
Iscritto il: lun dic 10, 2007 7:39 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda Sting64 » lun set 27, 2010 9:55 pm

rod61 ha scritto:Domandina:

montando gli SR su un variatore non nuovo e che quindi non presenta un'usura nella parte più esterna (vedi foto sotto) non toccata mai dalla cinghia (dovuto all'utilizzo dei normali rulli), può secondo voi pregiudicare la cinghia od il funzionamento del variatore stesso, visto la presenza di un, seppur piccolo, scalino? :41:

Mi chiedo se non è meglio montare gli SR su un variatore nuovo in modo da avere un'usura totale e regolare delle pareti interne del variatore e fare in modo che la cinghia lavori su una superfice tutta uguale... :mumble:

Immagine


Roby non penso anche perchè non è che staresti sempre a manetta con il rapporto al max ;)

considera che nella maggior parte del tempo il range di esercizio del variatore fa si che la cinghia lavori maggiormente negli setssi punti, da qui la maggior usura del piattello
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16833
Iscritto il: lun dic 10, 2007 7:39 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda marco11 » mar set 28, 2010 12:14 am

Sting64 ha scritto:@ marco:

tieni presente però che per ottenere il rapporto più lungo entra in gioco anche e soprattutto il peso dei rulli ;)

rulli più pesanti velocità max maggiore ;)

l'ipotesi dei rulli malossi da 18gr (del sw 400) e di diametro maggiore di 2mm io non la scarterei ;)

l'unica è vedere se si ha gioco nel variatore quando è a riposo


No Sting, non concordo col tuo pensiero.
Il peso dei rulli, o meglio la loro massa, è direttamente proporzionale alla forza centrifuga che possono sviluppare a parità di velocità di rotazione.
Questo comporta che a fronte di massa maggiore, a parità di velocità di rotazione (quindi di giri motore) si avrà una spinta maggiore che quiindi, vincendo la forza della molla di contrasto, farà aprire il variatore con un certo anticipo. Purtroppo però il corpo del variatore è un limite esterno a cui il rullo si appoggia e che lo raggiunga ad un regime inferiore o lo raggiunga ad un regime superiore, lo spostamento che potrà generare (in dipendenza della sua misura esterna) causerà il massimo rapporto sviluppabile. Pertanto il cambio di peso dei rulli (o degli SR) non incide sulla velocità finale, ma solo sul numero di giri a cui la si raggiunge e sulla rapidità con cui la si ottiene. Unica variazione possibile è se si usano rulli particolarmente leggeri. In questo caso la loro massa esigua genererà una forza centrifuga insufficiente a vincere la sempre maggior forza della molla di contrasto (che man mano che si comprime diventa sempre più dura). Ecco che quindi il punto di equilibrio sarà raggiunto prima che il rullo abbia potuto arrivare a contatto con la parete esterna del variatore e quindi la sua "alzata" sarà inferiore con conseguente rapporto meno lungo e minor velocità massima.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda marco11 » mar set 28, 2010 12:27 am

rod61 ha scritto:Domandina:

montando gli SR su un variatore non nuovo e che quindi non presenta un'usura nella parte più esterna (vedi foto sotto) non toccata mai dalla cinghia (dovuto all'utilizzo dei normali rulli), può secondo voi pregiudicare la cinghia od il funzionamento del variatore stesso, visto la presenza di un, seppur piccolo, scalino? :41:


Secondo me non c'è alcun problema.
Il variatore, con l'uso, si consuma maggiormente dove la cinghia lavora con più sforzo e quindi nelle vicinanze della massima circonferenza raggiungibile (velocità massima mediamente tenuta). Montando gli SR la cinghia supererà questo solco (più o meno pronunciato in funzione dei km fatti) e quindi inizierà a limare la parte prima non utilizzata. Qualche stress in più per il bordo della cinghia ci sarà, ma niente di chè anche perchè non si tratta di scalino ma di avvallamento quindi senza alcun spigolo. Lentamente si sposterà il solco più esternamente.
Non vedo invece nessun problema per variatore e per gli SR
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda Starflex » mar set 28, 2010 5:06 am

Ciao Marco!
Ho visto le foto, io sarò di ritorno questo week-end!
C'è qualcosa che non mi torna con il tuo variatore, e in particolare con la tua rampa rulli: dovrebbe essere piatta, e non "arcuata".
Mi sembrerebbe una rampa rulli K4, quella...
Quale hai usato?
Starflex
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 493
Iscritto il: mer feb 20, 2008 11:34 pm
Località: Sydney, Australia
Modello scooter o moto: B400 K7 + B400 L4

Messaggioda Sting64 » mar set 28, 2010 8:44 am

marco11 ha scritto:Pertanto il cambio di peso dei rulli (o degli SR) non incide sulla velocità finale, ma solo sul numero di giri a cui la si raggiunge e sulla rapidità con cui la si ottiene.


ed era quello che volevo dire e che evidentemente ho omesso ;)

è il nodo del contendere, avere una velocità max a numero di giri inferiore, come pare facciano gli SR della pulley

ma quello che voglio dire è che se si usano rulli con diametro maggiore (entro i limiti possibili) anche la semipuleggia dovrebbe chiudersi maggiormentee sfruttare di più quello che ora non fa
Sting64
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16833
Iscritto il: lun dic 10, 2007 7:39 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport

Messaggioda Starflex » mar set 28, 2010 10:50 am

Gidas ha scritto:ma vanno bene anche per il k4?


No, per il K4 non vanno bene purtroppo.
La conformazione del contropiatto del variatore impedisce l'uso dei rulli.
Si dovrebbe provare con un contropiatto di K7 sul variatore originale del K4.

Purtroppo, anche con gli aftermarket la situazione non cambia, dato che tutti usano, comunque, il contropiatto originale... :(
Starflex
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 493
Iscritto il: mer feb 20, 2008 11:34 pm
Località: Sydney, Australia
Modello scooter o moto: B400 K7 + B400 L4

Messaggioda marco11 » mar set 28, 2010 10:55 am

Starflex ha scritto:C'è qualcosa che non mi torna con il tuo variatore, e in particolare con la tua rampa rulli: dovrebbe essere piatta, e non "arcuata".
Mi sembrerebbe una rampa rulli K4, quella...


Questo commento di Paolo mi preoccupa.

Il contropiatto che io ho fotografato è quello che ho sempre trovato nel mio K7 (ed è anche l'unico che ho) da quando l'ho aperto la prima volta. Purtroppo prima di me, il mio K7 era stato "sverginato" dal concessionario quando mi aveva cambiato la prima frizione.

Dato che si sente sempre parlare di rulli originali con pesi diversi, velocità di punta molto diverse, prestazioni diverse da un K7 ad un altro, mi viene il dubbio che quando Suzuki ha mandato le frizioni da sostituire abbia anche inserito altre modifiche tipo rulli, contropiatti, spinotti.

Faccio una richiesta di collaborazione ai possssori di K7 K8 K9.
Chi ha l'attrezzatura, potrebbe, x favore, aprire la trasmissione e verificare come è fatto il contropiatto? Se lo vedete identico al mio (vedi foto precedenti) tutto ok, ma se qualcuno lo trova di forma differente (per esempio senza il cambio di curvatura delle piste dei rulli) sarebbe utile postare una foto in modo da provare a capirci qualcosa. Magari, già che avete il variatore in mano, potreste anche sfilare lo spinotto e misurare la sua lunghezza: il mio è 68,0mm.
Grazie a chi collaborerà.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti