Login    Iscriviti

Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda MUGENE77 » gio lug 05, 2018 3:15 pm

Ho appena montato rulli malossi da 16 g perché avevo fretta e lo scooter e migliorato un Po.... con questi dottor pulley può migliorare ancora ? Sulla frizione originale a 5 ceppi che molle ci posso abbinare ?
MUGENE77
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun lug 02, 2018 5:59 pm
Località: Torino
Modello scooter o moto: An 400k7

Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda phobos » gio lug 05, 2018 3:28 pm

La frizione originale non ha molle che si cambiano. I drpulley da 16 grammi ti migliorerebbero l'allungo, permettendoti di avere, rispetto alla configurazione attuale, una velocita' piu' alta a parita' di numero di giri. L'accelerazione rimarrebbe invariata, visto che dipende dal peso dei rulli, e nel tuo caso rimarrebbe uguale (a meno di non scendere a quelli da 15 grammi, e quindi aumenterebbe anche la ripresa, ma non in modo elevato).
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda MUGENE77 » gio lug 05, 2018 3:59 pm

Ok quindi dottor pulley da 15... senti ma la molla centrale grossa che sta nella frazione che compito ha ?
MUGENE77
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun lug 02, 2018 5:59 pm
Località: Torino
Modello scooter o moto: An 400k7

Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda phobos » gio lug 05, 2018 5:03 pm

Si chiama molla di contrasto. Serve ad evitare che il variatore si apra immediatamente (e la puleggia motrice si chiuda di conseguenza) e che la puleggia della frizione (puleggia condotta) si apra allo stesso modo di quella motrice.
Il sistema funziona in equilibrio tra peso dei rulli del variatore e rigidita' della molla di contrasto.
Una molla di contrasto piu' rigida oppone piu' resistenza alla compressione e ha lo stesso effetto di un set di rulli piu' leggeri.
Per contro, una molla piu' morbida, ha lo stesso effetto di rulli piu' pesanti.
Il sistema e' in equilibrio nel senso che non si puo' esagerare da nessuna delle due componenti interessate (peso dei rulli e rigidita' della molla) perche' si potrebbero raggiungere situazioni limite in cui il peso dei rulli (o la rigidita' della molla) e' troppo basso (molla troppo rigida) e impedisce la completa apertura del variatore, limitando la velocita' raggiungibile dal mezzo, oppure i rulli sono troppo pesanti (la molla e' troppo morbida) e il variatore si apre troppo velocemente, facendo andare troppo presto il motore alle "marce alte", generando fenomeni di partenze sotto coppia. Il connubio ideale, per quanto riguarda il mio parere, si ottiene con il variatore originale, la molla originale leggermente indurita da uno spring dumper (o da uno spring slider di spessore equivalente) non oltre i tre millimetri, e da rulli SR da 16 grammi. Si ottiene un ottimo compromesso tra spunto e velocita' di punta (il mio ex arrivava tranqullo a 175 Km/h di tachimetro). Tieni conto che nel mio caso la partenza era ancora piu' scattante perche' avevo tornito il variatore per rimuovere i segni di usura causati dall'eta' e dai chilometri, con il metodo ideato da marco11 (trovi tutte le info cercando "tornitura variatore").
Questo e' quanto. Se hai altre domande, chiedi.
Ah, sono contrario ai variatori after market, visto che sono praticamente identici all'originale che e' uno dei pochi pezzi di questo scooter progettato correttamente.
Se proprio uno deve spendere soldi in componenti after market, si compri una frizione e relativa campana, visto che questa e' una delle pecche progettuali di questo scooter a partire dai modelli del 2007.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda fcwolf » ven lug 06, 2018 11:50 am

phobos ha scritto:Si chiama molla di contrasto. Serve ad evitare che il variatore si apra immediatamente (e la puleggia motrice si chiuda di conseguenza) e che la puleggia della frizione (puleggia condotta) si apra allo stesso modo di quella motrice.
Il sistema funziona in equilibrio tra peso dei rulli del variatore e rigidita' della molla di contrasto.
Una molla di contrasto piu' rigida oppone piu' resistenza alla compressione e ha lo stesso effetto di un set di rulli piu' leggeri.
Per contro, una molla piu' morbida, ha lo stesso effetto di rulli piu' pesanti.
Il sistema e' in equilibrio nel senso che non si puo' esagerare da nessuna delle due componenti interessate (peso dei rulli e rigidita' della molla) perche' si potrebbero raggiungere situazioni limite in cui il peso dei rulli (o la rigidita' della molla) e' troppo basso (molla troppo rigida) e impedisce la completa apertura del variatore, limitando la velocita' raggiungibile dal mezzo, oppure i rulli sono troppo pesanti (la molla e' troppo morbida) e il variatore si apre troppo velocemente, facendo andare troppo presto il motore alle "marce alte", generando fenomeni di partenze sotto coppia. Il connubio ideale, per quanto riguarda il mio parere, si ottiene con il variatore originale, la molla originale leggermente indurita da uno spring dumper (o da uno spring slider di spessore equivalente) non oltre i tre millimetri, e da rulli SR da 16 grammi. Si ottiene un ottimo compromesso tra spunto e velocita' di punta (il mio ex arrivava tranqullo a 175 Km/h di tachimetro). Tieni conto che nel mio caso la partenza era ancora piu' scattante perche' avevo tornito il variatore per rimuovere i segni di usura causati dall'eta' e dai chilometri, con il metodo ideato da marco11 (trovi tutte le info cercando "tornitura variatore").
Questo e' quanto. Se hai altre domande, chiedi.
Ah, sono contrario ai variatori after market, visto che sono praticamente identici all'originale che e' uno dei pochi pezzi di questo scooter progettato correttamente.
Se proprio uno deve spendere soldi in componenti after market, si compri una frizione e relativa campana, visto che questa e' una delle pecche progettuali di questo scooter a partire dai modelli del 2007.




Buongiorno Gianni e complimenti vivissimi !!! :clap: :clap: :clap:
Il ciccio per te non ha segreti, se ci fosse un tuo clone anche dalle parti di Milano , fammelo sapere , mi piacerebbe conoscerlo !!! :69: :69: :69:
:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
fcwolf
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 899
Iscritto il: mer nov 13, 2013 11:29 pm
Località: Milano - Truccazzano Riviera
Nome di battesimo: Flavio
Modello scooter o moto: Honda CRF L2

Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda Bruno61 » ven lug 06, 2018 11:59 am

Si c'è...o meglio c'era, Marco11 ;) prova a leggere i suoi post...
Ultima modifica di Bruno61 il ven lug 06, 2018 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
«Non è tanto l'aiuto degli amici a giovarci, quanto la fiduciosa certezza che essi ci aiuteranno.»

(Epicuro)
Bruno61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5455
Iscritto il: ven apr 20, 2007 11:14 pm
Località: Brescia - Pontoglio - Palazzolo Sull'Oglio
Modello scooter o moto: B 400 LUX ABS L4

Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda phobos » ven lug 06, 2018 12:03 pm

Troppo buono Flavio. Sono semplicemente uno a cui piace capire come funzionano le cose. Nella vita mi occupo di tutt'altro, e il ciccio, ha dei segreti per me, fidati :D
Marco e' quello che ci ha insegnato molte cose sulla trasmissione del burgman. :)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda Bruno61 » ven lug 06, 2018 12:06 pm

:ot: Ciao Gianni :ciaociao: sempre tutto bene li a Roma? Qui al norde non ci possiamo lamentare, tempo a parte ovviamente ;)
«Non è tanto l'aiuto degli amici a giovarci, quanto la fiduciosa certezza che essi ci aiuteranno.»

(Epicuro)
Bruno61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5455
Iscritto il: ven apr 20, 2007 11:14 pm
Località: Brescia - Pontoglio - Palazzolo Sull'Oglio
Modello scooter o moto: B 400 LUX ABS L4

Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda fcwolf » ven lug 06, 2018 12:34 pm

Bruno61 ha scritto:Si c'è...o meglio c'era, Marco11 ;) prova a leggere i suoi post...


Hai ragione Bruno , infatti è un pò che "latita" il forum :triste:
Grazie ai suoi preziosi consigli, eseguii il delicato montaggio degli SR in completa autonomia :yeah:
fcwolf
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 899
Iscritto il: mer nov 13, 2013 11:29 pm
Località: Milano - Truccazzano Riviera
Nome di battesimo: Flavio
Modello scooter o moto: Honda CRF L2

Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda phobos » ven lug 06, 2018 12:51 pm

Tutto bene Bruno :)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda mike87angel » dom ago 05, 2018 2:37 pm

Sapete indicarmi dove acquistare i dr pulley da 16 gr. Con le alette anti ribaltamento ?? Io ora ho i dr da 16 ma si girano sempre quindi li devo sostituire ... oppure se qualcuno a consigli per non farli girare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mike87angel
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer dic 31, 2014 6:41 pm
Località: Italia
Nome di battesimo: michael
Modello scooter o moto: b400 k7

Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda daroo » dom ago 05, 2018 9:32 pm

Io ho i dr da 16 e mi si ribaltavano, poi ho pulito per bene il variatore e i rulli, e spruzzato lo svitol dry "asciutto"(è una bomboletta azzurra) sulle piste del variatore dove scorrono i dr pulley e rimontato il tutto... Non è più successo da allora.
Conta che io ho quelli con la tacchetta antiribaltamento ma su due o tre rulli si era spezzata e quindi si giravano comunque.

P.S. non è una mia invenzione, lo avevo letto qua sul forum...

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda mike87angel » dom ago 05, 2018 9:39 pm

Grazie 1000 proverò allora come mi hai detto a pulire le piste ... per caso te hai tolto anche la ghiera ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mike87angel
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer dic 31, 2014 6:41 pm
Località: Italia
Nome di battesimo: michael
Modello scooter o moto: b400 k7

Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda daroo » dom ago 05, 2018 11:24 pm

Si, non ho quella ghiera sul variatore...

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Sliding Rollers Weights Dr.Pulley - mie impressioni

Messaggioda MUGENE77 » lun ago 27, 2018 5:16 pm

Montato quelli da 15 grammi..... ora si piazza subito a 7000 giri e ci resta fino ai 140, sono arrivato fino a 165 poi ho mollato ero a circa 8200 giri.... Non male pensando che con i malossi da 16 g a 155 stavo sui 9200 giri e anche le vibrazioni scomparse !!!
Non ce che dire soldi spesi bene...
MUGENE77
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun lug 02, 2018 5:59 pm
Località: Torino
Modello scooter o moto: An 400k7

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti