Topic centraline nel mercatino
Inviato: mar dic 01, 2009 10:04 am
Siccome sono stato prontamente cazziato perchè ho fatto un commento nel mercatino relativamente a questo topic
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apro una discussione qui.
La puntualizzazione dell'utente che ha aperto quel topic parla di aumentare le prestazioni attraverso la variazione dei parametri fondamentali del motore (accensione, tempo e momento di iniezione, quantià di aria).
Orbene, il commento che avevo inserito nel topic riguardava i miei dubbi sulle possibilità di aumentare le prestazioni in un motore come il nostro, un grosso monocilindrico 4 tempi che si e no arriva a 9.000 giri.
Posso capire che un affinamento dei parametri vitali possa portare ad una regolarizzazione di funzionamento tale da evitare buchi di carburazione dovuti alla carburazione sempre più magra per sottostare alle omologazioni, ma promettere aumenti di prestazioni solo ricorrendo ad una carburazione un po più grassa (la quantità d'aria che entra la decide il nostro polso assieme al sistema sdtv, la seconda farfalla) mi sembra eccessivo. Tutto questo, subordinato tralaltro ad alcuni valori di carburazione a cui sottostare tassativamente per evitare di danneggiare il catalizzatore del nostro veicolo.
I miei dubbi erano riferiti solo a quella affermazione.
Mi scuso per aver inquinato il topic nel mercatino, ma mi sembrava utile inserirlo direttamente li per evitare di sviare alcuni utenti.
Con questo non voglio dire che la centralina proposta non sia di aiuto nel miglioramento dell'erogazione, ma le probabilità che aumenti considerevolmente le prestazioni del mezzo sono assai limitate.
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apro una discussione qui.
La puntualizzazione dell'utente che ha aperto quel topic parla di aumentare le prestazioni attraverso la variazione dei parametri fondamentali del motore (accensione, tempo e momento di iniezione, quantià di aria).
Orbene, il commento che avevo inserito nel topic riguardava i miei dubbi sulle possibilità di aumentare le prestazioni in un motore come il nostro, un grosso monocilindrico 4 tempi che si e no arriva a 9.000 giri.
Posso capire che un affinamento dei parametri vitali possa portare ad una regolarizzazione di funzionamento tale da evitare buchi di carburazione dovuti alla carburazione sempre più magra per sottostare alle omologazioni, ma promettere aumenti di prestazioni solo ricorrendo ad una carburazione un po più grassa (la quantità d'aria che entra la decide il nostro polso assieme al sistema sdtv, la seconda farfalla) mi sembra eccessivo. Tutto questo, subordinato tralaltro ad alcuni valori di carburazione a cui sottostare tassativamente per evitare di danneggiare il catalizzatore del nostro veicolo.
I miei dubbi erano riferiti solo a quella affermazione.
Mi scuso per aver inquinato il topic nel mercatino, ma mi sembrava utile inserirlo direttamente li per evitare di sviare alcuni utenti.
Con questo non voglio dire che la centralina proposta non sia di aiuto nel miglioramento dell'erogazione, ma le probabilità che aumenti considerevolmente le prestazioni del mezzo sono assai limitate.