Login    Iscriviti

Topic centraline nel mercatino

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Topic centraline nel mercatino

Messaggioda matteom » mar dic 01, 2009 10:04 am

Siccome sono stato prontamente cazziato perchè ho fatto un commento nel mercatino relativamente a questo topic
:arrow: Link
apro una discussione qui.

La puntualizzazione dell'utente che ha aperto quel topic parla di aumentare le prestazioni attraverso la variazione dei parametri fondamentali del motore (accensione, tempo e momento di iniezione, quantià di aria).

Orbene, il commento che avevo inserito nel topic riguardava i miei dubbi sulle possibilità di aumentare le prestazioni in un motore come il nostro, un grosso monocilindrico 4 tempi che si e no arriva a 9.000 giri.

Posso capire che un affinamento dei parametri vitali possa portare ad una regolarizzazione di funzionamento tale da evitare buchi di carburazione dovuti alla carburazione sempre più magra per sottostare alle omologazioni, ma promettere aumenti di prestazioni solo ricorrendo ad una carburazione un po più grassa (la quantità d'aria che entra la decide il nostro polso assieme al sistema sdtv, la seconda farfalla) mi sembra eccessivo. Tutto questo, subordinato tralaltro ad alcuni valori di carburazione a cui sottostare tassativamente per evitare di danneggiare il catalizzatore del nostro veicolo.

I miei dubbi erano riferiti solo a quella affermazione.

Mi scuso per aver inquinato il topic nel mercatino, ma mi sembrava utile inserirlo direttamente li per evitare di sviare alcuni utenti.

Con questo non voglio dire che la centralina proposta non sia di aiuto nel miglioramento dell'erogazione, ma le probabilità che aumenti considerevolmente le prestazioni del mezzo sono assai limitate.
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar mag 31, 2005 11:24 am
Località: Sorbolo - Parma
Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda rod » mar dic 01, 2009 3:10 pm

Grazie Matteo per la tua precisazione. :D

Colgo l'occasione per fare presente a tutti gli iscritti che, nel caso di apertura di topic nel Mercatino che inducano a dubbi, perplessità o sospetti, di inviare un MP al nostro Staff (e volendo anche all'autore dell'annuncio di compravendita) per poter prendere i dovuti provvedimenti. ;)



Chi non lo farà, si troverà davanti all'uscio di casa Paperboy vestito con un perizoma di lattice! :41:

( :haha: sdrammatizziamo un po'...)
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda ramondekkers » mer dic 02, 2009 1:16 am

visto che avete aperto questo topic per precisare alcune cose, vorrei precisare qualcosa anche io se posso senza essere rikiamato dall amministratore....
non mi sembra di aver parlato di aumento di prestazioni come giri limite o velocità massima etc etc...
ki vuole comprare una centralina aggiuntiva,credo sappia almeno cosa sia,e quindi cosa vuole comprare.nessuna centralina aggiuntiva di quelle in commercio simili alla mem jet o la commander della gpr,1 e 2 (perche la tre come la power commander usb sono programmabili con mappe personalizzate ma lavorano by passando la centralina,non lavorando in serie con essa,e sono totalmente diverse strutturalmente e piu complesse) puo aumentare prestazioni totali dello scooter come limitatore giri o velocità massima ma puo soltanto variare dei valori come pressione aria apirazione,temperatura aria aspirazione,posizione manopola gas eccet...che comportano a loro volta un cambiamento nel comportamento del nostro motore,che altrimenti risulta limitato per rispettare delle norme ambientali...

non ho detto o promesso cose false nell annuncio,quindi non vedo perche avete tanta voglia di continuare la discussione da voi accesa anche aprendo altri topic soltanto per il gusto di dire la vostra solo per gettare benzina sul fuoco......con questo vi saluto e spero che non me ne vogliate se ho cercato di creare un annuncio dove volevo condividere delle mie attività con gli utenti del forum,come tra l altro molti fanno senza essere assillati.
con questo spero di porre fine alle frecciate riguardio questa discussione...sempre in modo gentile ed amichevole..


un saluto.
spalanca!!
ramondekkers
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun set 07, 2009 8:50 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K5 TypeS Black

Messaggioda Baffo4 » mer dic 02, 2009 10:15 am

Ricordo quando insieme ad altri ragazzi modificavamo le centraline (dissaldatura dei processori e eprom, saldatura di appositi zoccoli per la sostituzione delle eprom con altre contenente diversi parametri) ma le auto non erano da strada ma da competizione per cronoscalate (sono passati talemte tanti anni che praticamente non mi ricordo quasi più un tubo)
Perchè scrivo quindi??? ovviamente non per "sparare" la mia stupidaggine quotidia, semplicemente per ricordare all'amico ramondekkers che ci troviamo all'interno di un forum il cui obiettivo principale è anche quello della divulgazione.
Quindi quanto espresso da matteom è del tutto legittimo, perchè rappresentano appunto dei dubbi riguardo questo argomento ed è quindi funzione primaria di questo strumento cercare di colmarli dando spazio alla discussione tra tutti gli utenti che hanno argomentazioni al riguardo.
Per quanto riguarda ramondekkers questo topic potrebbe essere inteso come un ulteriore possibilità per pubblicizzare le tue centraline, magari spiegando in che modo; anticipando, ritardando, allargando o stringendo alzando o abbassando le frequenze e le tensioni che la centralina rileva dai vari sensori.....(hem , ovviamente senza entrare troppo nei dettagli visto che le centraline le vendi e non stai proponendo un kit di cui spiegare il funzionamento).
Quello che mi auguro e che dette centraline siano corredate di sufficenti spiegazioni per dar modo chi le acquista di utilizzarle in modo consapevole e non empirico; la centralina originale ha una propria mappa che ne definisce il modo di funzionamento secondo delle tarature impostate in fabbrica, quelle aggiuntive (fermo restando le mappatura originale) introducono dei punti di taratura sul quale intervenire come spiegato da ramondekkers.

Personalmente se avessi un burgman ad iniezione ci avrei già collegato oscilloscopio e generatore di funzioni (ma il mio trattorino è a carburatore)
e probabilmente mi avresti avuto come cliente.

Ricordo di un mio amico che sostituiva continuamente le valvole da un suo amplificatore perchè (a suo dire) a orecchio si sentiva meglio.....(bah!!)........questo per rimarcare che chi acquisterà questo oggetto nella speranza di collegarlo e tararlo ad "orecchio", nella speranza di "MPINNARE" (hem....voce del verbo impennare) il ciccio, rimarrà molto deluso.
E' mia opinione che una accurata messa a punto non può prescindere da un minimo di consapevolezza di "cosa" si stà facendo ed idonea attrezzatura.......se poi il gioco valga la candela è tutto da dimostrare.
Ultima modifica di Baffo4 il mer dic 02, 2009 11:32 am, modificato 1 volta in totale.
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda anthony_69 » mer dic 02, 2009 10:48 am

ramondekkers ha scritto:visto che avete aperto questo topic per precisare alcune cose, vorrei precisare qualcosa anche io se posso senza essere rikiamato dall amministratore....


finchè la discussione rimane in toni civili, non vedo perchè dovrei richiamarti.
Come dice giustamente anche baffo, questo forum ha soprattutto lo scopo di approfondire e sviscerare i vari argomenti tecnici che vengono proposti, proprio tramite il confronto tra gli utenti...quindi ogni commento civile è sempre ben accetto ;)
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Jovan74 » mer dic 02, 2009 1:19 pm

vado off topic ma non di molto precisando ad entrambi che il topic sul mercatino è stato chiuso perchè sia matteom per primo che ramondekkers in risposta hanno espresso i loro pareri, ma invece che in modo civile ed esaustivo come qui, in modo molto inappropriato e credo che chi ha chiuso il topic abbia fatto benissimo.

Questo topic invece è molto interessante e come dice Baffo (che di stupidaggini devo ancora sentirgliene dire) speriamo che ramondekker ci spieghi bene il tutto così da poter valutare e valorizzare al meglio il prodotto
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 6104
Iscritto il: lun ott 12, 2009 10:40 pm
Località: Modena - Guiglia
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver CIUKINO

Messaggioda rod » mer dic 02, 2009 2:30 pm

Ooohhh, così andiamo bene! :D

Ora aspettiamo Marco con le sue spiegazioni tecniche. ;)

Anche perché, se non ce le da, gli mando a casa sua Teo con un perizoma leopardato... :haha: (si scherza, eh?)
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Knarf » mer dic 02, 2009 5:31 pm

Posso solo introdurre il consiglio di non citare marche o altro?
Potrebbero esserci diritti di brevetto e qualcuno potrebbe risentirsi soprattutto perchè da un'altra parte ne è proposta la vendita ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda matteom » mer dic 02, 2009 5:40 pm

ramondekkers ha scritto:detto fatto ne ho fatta una e lho provata sul mio burgman originale.una bomba.ha una ripresa e un allungo impressionanti,si consuma un po di piu ma se vuoi correre non badare a spese


Premettendo che sono perito elettronico, e per diverso tempo mi sono anche fatto alcuni studi privati sull'audiodinamica in auto, quindi so di cosa si stia parlando quando si parla di centraline aggiuntive e comunque di elettronica applicata all'auto/moto, credo che l'affermazione sopra riportata sia leggermente differente dal concetto di ottimizzare una carburazione leggermente magra.

Credo che il concetto di ripresa ed allungo impressionante se applicati ad un monocilindrico 4t che fa 83 mm di alesaggio (quindi non stiamo parlando di un pistone da ciao da 38,5 mm di diametro che senza problemi si può far frullare ben oltre i 12.000 giri/min) possa facilmente indurre a pensare ad un aumento generoso di prestazioni, cosa che chiunque sa che nel 4t aspirato sia impossibile intervenendo solamente su una centralina aggiuntiva.

I miei interventi erano mirati solo a puntualizzare questa cosa, non voglio assolutamente insinuare che ramondekkers abbia scritto in mala fede le parole sopra riportate, anzi sono sicuro che malgrado le parole usate possano sviare nell'interpretazione in realtà lui avesse voluto esprimere un concetto legato alla regolarizzazione dell'erogazione, non all'imponente potenzialmento del motore.

Allo stesso modo, non voglio nemmeno insinuare che le centraline da lui proposte, a prescindere dai parametri che elaborano, non possano portare benefici al nostro motore, anzi è proprio questo genere di prodotti che permette di ottenere delle erogazioni ottime ed a volte, come è successo sul gsr che avevo, di togliere dei problemi generati dal rispetto delle normative antiinquinamento come l'on-off.

Oltretutto, considerando che su questo forum ci sono parecchie persone che hanno un'ottima preparazione tecnica, credo che il dibattito sarebbe utilissimo per poter eventualmente sviluppare ulteriormente un prodotto che abbia già una buona base di partenza perchè costruito da chi sa cosa sta facendo.
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar mag 31, 2005 11:24 am
Località: Sorbolo - Parma
Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda ramondekkers » mer dic 02, 2009 8:50 pm

bravi ragazzi...stavolta mi siete piaciuti....
dato che pensavo di parlare con persone poco pratiche dell argomento,mi sono limitato a dire in generale cosa fossero ste benedette centraline aggiuntive ,ma visto che sapete il fatto vostro allora la faccio semplice sempilce.

essendo un perito elettronico e lavorando sull elettronica dell auto e delle moto,ho cercato di capire come funzioni l elttronica del mio burgman.
la cosa è molto semplice... :D
la centralina originale detta ECM del nostro mezzo lavora secondo dei parametri che rileva direttamente da dei sensori posti sullo scooter,e fa lavorare il motore a sua volta a seconda del valore che ogni sensore detta.
semplicemente si possono variare questi valori con delle centraline aggiuntive per migliorare alcune prestazioni del motore....
fin qui ci siamo ...adesso entro nello specifico.
queste centraline che ho provato a costruire,si montano sul sensore di temperatura aria,facendo credere all ecm,che il motore aspiri sempre aria a basse temperature,come se fosse freddo,e quindi aumentano il tempo di iniezione benzina.
nella centralina originale il tempo di iniezione è altpo quando il motore è freddo,e diminuisce quando la temperatura del motore e quindi anche dell aria che aspiriamo dal filtro si alza.
tutto cio induce l ecm a mandare benzina in maggiore quantità e quindi si ha un erogazione piu fluida e piu importante che si sente molto bene nei medi regimi(come voi sapete il nostro mezzo originale dai 60 ai 90/100 km orari è piuttosto lento)eliminando quel vuoto di erogazione presente per via delle norme cee.
anche ai regimi bassi si sente che l erogazione gas è piu consistente ma se si tara la centralina troppo in alto,rischiamo di sukkiare i soldi direttamente dal portafoglio a presa diretta col serbatoio...ahahahahah.
e ho provato anche questo.
per quanto riguarda gli alti regimi,bhè devo dire che il mio burghi non è mai arrivato a 150kmh cosi velocemente...prima ci metteva una vita.
insomma queste centraline non fanno miracoli,ma ki parla di centraline aggiuntive dovrebbe saperlo gia,ma vi assicuro che fanno la differenza da uno scooter originale.

detto cio spero di entrare a far parte delle vostre simpatie e vi auguro buona cena e buona serata!

ah dimenticavo...COMPLIMENTI RAGAZZI PER I COMMENTI TECNICI CHE AVETE LASCIATO SU QUESTO TOPIC.BRAVI!!!!! CIAOOOOOOOOOOOO
spalanca!!
ramondekkers
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun set 07, 2009 8:50 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K5 TypeS Black

Messaggioda rod » mer dic 02, 2009 9:12 pm

:ok: Grazie Marco per le delucidazioni! :D
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Frau » mer dic 02, 2009 11:25 pm

Questo topic mi piace molto di più dell'altro :lol: :lol:

Almeno anche chi come me non sa cos'è una centralina riesce a capire qualcosa !!! :D
Frau
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 10195
Iscritto il: dom set 02, 2007 6:29 pm
Località: Gnaro Bresà ...
Modello scooter o moto: T.S.

Messaggioda dentinonapoletano » mer dic 02, 2009 11:31 pm

non ne capisco un torsolo
dentinonapoletano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 10158
Iscritto il: ven ott 02, 2009 7:25 pm
Località: Napoli
Modello scooter o moto: B400 k7 black "il pocho"

Messaggioda ramondekkers » gio dic 03, 2009 1:21 am

si questo topic piace enche a me!!!!!!!!1 :D :D
ramondekkers
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun set 07, 2009 8:50 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K5 TypeS Black

Messaggioda anthony_69 » gio dic 03, 2009 10:16 am

ottimo ! questi sono i toni e i confronti che mi piacciono :D
devo dire che l'argomento si sta facendo molto interessante...
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Prossimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron