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Molle frizione malossi

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Molle frizione malossi

Messaggioda Piggio » mer giu 10, 2009 2:20 pm

http://www.malossi.com/catalogo/Cata_Ma ... rt=2913137
Ragazzi mi sapete dire le differenze di durezza tra le varie molle?
Quelle originali a che colore corrispondono?
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Messaggioda Sting64 » mer giu 10, 2009 2:28 pm

ciao piggio, le mollette dovrebbereo essere cosi: le rosse più dure, le gialle intermedie, le bianche più morbide le quali dovrebbero essere come le originali, credo :roll:

;)
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Re: Molle frizione malossi

Messaggioda luigibianca » dom feb 10, 2013 10:32 pm

ma a cose servono dure
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Re: Molle frizione malossi

Messaggioda marco11 » lun feb 11, 2013 5:43 pm

A far slittare ancora di più la frizione! :nono:
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Re: Molle frizione malossi

Messaggioda Il Conte » mar apr 16, 2013 4:00 pm

Dopo quasi 4 anni torno a rispolverare questo thread in quanto l'argomento è sempre stato per me di forte interesse in quanto ritengo che se potessimo avere delle mollette più morbide per la nostra frizione di serie a 5 massette avremmo molti meno problemi.
Dopo aver inutilmente cercato da vari ricambisti se esistevano delle mollette compatibili con quelle di serie della nostra frizione, ho ricominciato a cercare in rete indirizzandomi proprio verso il sito Malossi ed ho trovato alcune cose interessanti ...........
Il prodotto con codice 2914484 "SERIE MOLLE RACING per FRIZ.ORIG. MAXI SCOOTER"
La cui scheda si trova a questo link: http://www.malossistore.it/prodotti/SERIE-MOLLE-RACING-per-FRIZ-ORIG-MAXI-SCOOTER_2914484
riporta chiaramente che si tratta di molle racing per frizioni originali, quindi dovrebbero almeno in teoria essere compatibili con la nostra frizione.
Ho trovato inoltre una scheda in pdf http://storage.malossistore.com/files/montaggio%5C7311401.pdf
Che, oltre a fornire delle spicciole istruzioni di montaggio, specifica le differenti caratteristiche di "attacco frizione" ottenibili con i diversi colori delle molle a seconda delle diverse versioni dei kit.
Proprio in quest'ultimo documento si vede come per i kit per frizioni originali (infografica in ultima pagina, colonna destra riquadro centrale, potete vedere lo specifico codice articolo) la molla bianca (la più morbida) sia tarata per un attacco frizione a 2250 giri, il che se fosse vero sarebbe un sogno per le nostre frizioni.
Io la prova la farei volentieri, nella peggiore delle ipotesi ho buttato 20 euro (si, ci rosicherei ma non mi cambiano la vita) ma se poco poco funziona .........
L'unica cosa che mi frena nel farlo è che non dispongo della maledetta bussola da 55mm necessaria allo smontaggio della frizione e spendere altri 30 euro per comprarla mi ci rode un bel pò!
Qualcuno ha qualche metodo alternativo/soluzione da proporre?
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Re: Molle frizione malossi

Messaggioda phobos » mar apr 16, 2013 4:12 pm

Con Paolo, la frizione l'abbiamo sempre aperta con una chiave a pappagallo.
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Re: Molle frizione malossi

Messaggioda Il Conte » mar apr 16, 2013 4:40 pm

Beh, un bel pappagallo ce l'ho, ma non avete avuto problemi di danneggiamento del dado? E' serrata molto forte? Ovviamente avete usato dei morsetti per tenere compressa la molla, oppure avete usato il metodo della spinta di piedi? Mi dai qualche dettaglio del come avete fatto?
Grazie anticipatamente.
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Re: Molle frizione malossi

Messaggioda phobos » mar apr 16, 2013 4:54 pm

Qualche tacchetta al dado c'e' rimasta, ma niente che possa comprometterne il funzionamento e gli smontaggi futuri. La coppia di serraggio e' di oltre 100 N/m non e' impossibile da aprire, ma nemmeno facilissimo. Per svitare, abbiamo usato il metodo dei piedi sopra, anche se, rimontandola, la reggi ferma con un ginocchio.
In due e' piu' semplice. Ma si dovrebbe riuscire anche da soli.
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Re: Molle frizione malossi

Messaggioda Smontolo » mar apr 16, 2013 5:20 pm

Quoto in tutto phobos... aggiungo anche di segnare (se non è già presente) con della vernice il punto di "coppia"... dal dado alla girante e dal dado al correttore verso l'interno...
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Re: Molle frizione malossi

Messaggioda Il Conte » mer apr 17, 2013 11:34 am

Per quello no problem, ho un amico che quando occorre mi presta una dinamometrica!
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Re: Molle frizione malossi

Messaggioda cicciocappuccio » mar apr 30, 2013 12:04 pm

Anche io uso la "pappagallo" ma a scanso di infortuni, mi sono costruito un attrezzo bloccatutto
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Re: Molle frizione malossi

Messaggioda cicciocappuccio » sab mag 11, 2013 4:23 pm

Anch'io sono molto interessato alle mollette della frizione, per via dell'attacco molto alto. Spero riusciamo a trovare delle mollette idonee.
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Re: Molle frizione malossi

Messaggioda Il Conte » gio mag 16, 2013 7:01 pm

Un aggiornamento,
Qualche giorno fa ho tentato con il metodo del pappagallo ma , sarò strano Io, non ci sono riuscito!
Il dado è veramente sottile per riuscire ad acchiapparlo bene, poi è talmente serrato che, anche schiacciando forte con entrambi i piedi, proprio non mi riesce di fare forza nel modo giusto!
Mi sa che mi dovrò rassegnare a spendere stì 30 euri per dotarmi della bussolona da 55! :-)
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Re: Molle frizione malossi

Messaggioda cicciocappuccio » gio mag 16, 2013 7:17 pm

Devi inserire il gruppo pulegge-frizione in una morsa (non serrare troppo) così puoi usare la chiave regolabile in modo adeguato, quando sei riuscito a mollare il dado puoi, facendo molta attenzione alla forza della molla, svitarlo completamente :sìsì:
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Re: Molle frizione malossi

Messaggioda 23alfredo » gio mag 16, 2013 8:25 pm

Comprate la serie di molle della frizione malossi 2914484 e montate
Attacco a 3300 - 3500 giri con rulli da 18 gr. spero che dopo un po' di km di assestamento
i giri si abbassino perché speravo anch'io ad un attacco intorno ai 2500 massimo 2700 gr
Ciao a tutti Alfredo
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