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Re: Molle frizione malossiIo monto (mentre attendo di montare la pulley) una malossi senza regolazione con mollette bianche. Rulli drPulley da 17 grammi e anche il mio attacca a 3500 giri. La frizione e' rodata, per contro, nonostante attacchi un po' su di giri, non slitta. Se vuoi attacchi piu' bassi, Polini 2G o drPulley HitClutch.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
Re: Molle frizione malossi@Alfredo:
Io non ho ancora avuto il tempo ed il modo di provare, ma ho un pò di domande per Te che lo hai già fatto, Quali molle hai montato? Le Bianche? Hai la frizione originale? Hai la campana originale? I Rulli da 18 sono normali o sono dei Pulley? In che stato è il materiale d'attrito della Tua frizione? (Nuovo, consumato, metà ) Di seguito invece una considerazione un pò per Tutti, appena mi è arrivato il kit di molle ho fatto una prova stupida, ne ho prese una per tipo e le ho pesate. Il risultato è stato che la molla bianca pesa 10g, la gialla pesa 10,9g (me lo aspettavo essendo più dura rispetto alla bianca) Ma la rossa pesa 9,2g !!!! Perché dovrebbe pesar di meno essendo più dura?
Re: Molle frizione malossiAspe', ma stiamo parlando di molle di contrasto o mollette dei pattini della frizione?
Perche' il mio discorso e' relativo alle mollette dei pattini. Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
Re: Molle frizione malossi
Perchè fatta di un acciaio differente. Perchè pesare le molle? di loro ci interessa la forza, non il peso, quindi le proverei con un dinamometro più che con una bilancia. Oppure, non trovando un dinamometro, si può usare un piccolo bilancino di quelli che usano i pescatori per pesare le loro prede.
Re: Molle frizione malossiEh Eh concordo pienamente Marco, ma al momento non ho un dinamometro e nanche un bilancino stupido da pescatore, e quindi così tanto per curiosità mi è venuto in mente di pesarle anche perché visivamente in effetti le rosse sembrano esere lievemente meno cicciotte delle altre, e la bilancia me lo ha confermato, da quì mi veniva il dubbio che siano effettivamente le più dure di quel set.
Tu ipotizzi che venga addirittura usato un materiale differente per le rosse? Guardando la tabella .pdf della malossi che ho linkato poco più su, si vede come nei vari kit di molle per frizioni originali non vale sempre la regola "Bianche=morbide,Gialle=medie,Rosse=dure" e da lì mi era venuto il dubbio. Mah se rimedio un bilancino mi invento una prova e verifico!
Re: Molle frizione malossiIn effetti la fantasia della scelta colori delle molle frizione in Malossi è un po'
Però i codici delle molle che interessano le frizioni Malossi e originale sono tutti in questo gruppo.
Re: Molle frizione malossiEsattamente. Siccome, secondo Malossi, montando le Bianche si dovrebbe avere un'attacco tra i 2250 e i 2750 giri mentre invece sembra che chi le ha già montate ha rilevato un'attacco pressoché invariato (c.a. 3500 giri) e siccome avevo notato questa differenza di sezione e peso tra le molle ....... mi era venuto il sospetto che magari non avessero rispettato la colorazione riportata in tabella.
In ogni caso è solo questione di tempo, quando mi sarò procurato un attrezzo/metodo/procedura/magia/rito woodo che mi consenta di smontare agevolmente la frizione, proverò le varie combinazioni.
Re: Molle frizione malossiAttenzione che quando uso la malossi a cinque pattini e molle bianche inizia l'attacco a 2500/3000, ma lo scooter si muove a 3500. Tieni anche conto che l'ho provata con una campana rettificata, che quindi aumenta ancora di piu' i giri.
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Re: Molle frizione malossiL'unico parametro che possiamo prendere in considerazione è che le gialle dovrebbero essere meno dure delle rosse e più dure delle bianche.
Sull'indicazione degli rpm di attacco, però, mi fanno ridere in quanto questo parametro dipende dal variatore adottato (peso dei rulli e lunghezza dello spinotto) e dalla forza della molla di contrasto. Tutto ciò influisce sulla velocità di rotazione della cinghia e quindi sui giri di attacco della frizione.
Re: Molle frizione malossiBeh però attenzione perché (almeno in teoria) le molle che ho preso Io sono della serie "Molle per Frizioni Originali", quindi (sempre in teoria) i dati indicati da Malossi dovrebbero essere frutto di test effettuati su uno scooter con la trasmissione in configurazione originale cambiando le sole mollette, quindi a patto di avere tutto il resto della trasmissione conforme all'originale i valori dovrebbero essere attendibili.
Re: Molle frizione malossiAcquistate queste benedette mollette
http://www.malossistore.it/prodotti/SER ... ASM&Type=M Pagate sole € 25, ora che le monterò (quelle bianche) staremo a vedere se effetivamente attaccherà sui 2.500 giri con frizione originale
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