Login    Iscriviti

Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda phobos » lun mag 18, 2015 10:31 am

Stesso problema anche al mio ex. Paolo ne aveva montati cosi' tanti che eliminava a priori le due mezzelune di blocco del cuscinetto prima che si piegassero al primo smontaggio. Poco male. La campana, abbinata alla frizione, si fa perdonare questo eccesso di tolleranza nell'accoppiamento con il cuscinetto :)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Wolfy » mer mag 20, 2015 11:55 am

Come non detto ,
ho già dovuto rismontare ( altro che sperare di non dover rismontare a breve :? ) causa sostituzione di rulli SR che si sono messi a rotolare ( e non venitemi a dire che è colpa del mio contropiatto limato troppo o male...facile accorgersi, se a 8000 giri sei a 120 orari... ) quindi set nuovo e vediamo.

Carter smontato in pochi secondi ma solo inserendo 2 lunghe vitone M8 e, fortunatamente, a me il cuscinetto non si è mosso ed è restato perfettamente in sede così come i 2 fermi nel carter metallico. :yeah:

Ecco le foto del metodo usato per smontare la trasmissione con trapano da 18v a batteria ( ho escluso la percussione per sta volta :lol: )

Foto con in evidenza, sulla campana, dove vanno a lavorare le viti inserite nel carter per smontare.

Bravi ragazzi bel prodotto made in Italy. Finalmente.

Senza toccare la configurazione molle (ma sostituendo solo la campana originale) in partenza giri ridotti di 500rpm.

Poi ho settato le molle che misuravano da piattello a piattello 22,78 a 23,70 e ho ridotto ulteriormente le vibrazioni...Proseguo con i test.

:D
Allegati
smontaggio carter con campana Polini.jpg
smontaggio carter con campana Polini.jpg (71.24 KiB) Osservato 17331 volte
campana polini segni viti per togliere carter.jpg
campana polini segni viti per togliere carter.jpg (69.42 KiB) Osservato 17331 volte
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda phobos » mer mag 20, 2015 12:05 pm

Ho notato che i nuovi set di rulli drPulley li fanno con una linguetta laterale che dovrebbe impedire il ribaltamento del rullo. Evidentemente e' cosa frequente. A me non e' mai successo. Sarebbe interessante capire quali sono le condizioni che portano a questo evento.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Wolfy » mer mag 20, 2015 12:09 pm

ah interesting... :mumble:

Sicuramente sarà colpa del mio stile di guida...Ho il vizio di tenermi dietro i Vstrommmm :lol:
see come no... :toimonster:

Grazie dell'info la ignoravo ora però mi documento, anche se mi sa tanto di leggenda metropolitana...

:ok:
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda phobos » mer mag 20, 2015 3:17 pm

No, non e' una leggenda. Ricordo di aver visto anche la foto di un rullo con l'aletta. Non ricordo se proprio su questo forum o altrove.

Edit:

Ricordavo bene: viewtopic.php?f=4&t=38025&p=1020605&hilit=rulli#p1020517 ;)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Wolfy » mer mag 20, 2015 4:02 pm

Eccoli allora è vero! Mi devo aggiornare! :yeah:

Intanto mi fa piacere sapere (vedere e leggere) di non essere il solo con questo problema, qualcuno ha pensato anche a noi poveri sf****i...e sta lavorando per porre rimedio a questo inconveniente, magari poco diffuso, ma comunque esistente e fastidioso tanto da arrivare a dover rivedere il progetto!

Speriamo sia risolutivo a me si ribaltano all'indietro non in avanti...Quindi sarò pessimista ma a me sta modifica non convince... Aspettiamo i commenti di chi li usa... Ora basta coi rulli in un topic frizione polini se no qui mi "redarguiscono"...
Grazie escusate l'ot :roll:
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Starflex » ven ago 12, 2016 1:19 pm

Ciao ragazzi,

Secoli che non scrivo, eccomi nuovamente. Ho un B400 L14 e ha ancora la trasmissione originale.

Stavo cercando su questo thread la taratura della frizione Polini, ma ho solo trovato riferimenti un po' vaghi.

A quanto va regolato il tratto "A" della foto ? 24mm ? La frizione verra' accoppiata alla campana Polini.

Grazie!!
Allegati
Polini Clutch.JPG
Polini Clutch.JPG (70.31 KiB) Osservato 16159 volte
Starflex
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 493
Iscritto il: mer feb 20, 2008 11:34 pm
Località: Sydney, Australia
Modello scooter o moto: B400 K7 + B400 L4

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda phobos » ven ago 12, 2016 6:45 pm

Non ricordo la misura a cui tarammo la mia frizione, ma tieni conto che la devi tenere il piu' "lenta" possibile. Deve ingaggiare ad un numero di giri basso, cosi' da slittare il meno possibile.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda fabiosalani » ven ago 19, 2016 8:07 pm

Immagine

Ispezione frizione Polini dopo circa 25.000km, il funzionamento è perfetto, la frizione appare in ottimo stato e sembra potere fare ancora tanti km
fabiosalani
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mar ago 14, 2012 10:00 am
Località: Novara
Modello scooter o moto: AN400 K9

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda viniciopirata » sab ago 20, 2016 4:05 pm

purtroppo mi trovo nelle vostre condizioni .. al ritorno dalle ferie in piccioni hanno fatto il nido nel mio carter per ora si è presentato il rumore solo alle partenze quando siamo in due mentre da solo anche accelerando a manetta nn accade nulla. Dal momento che devo smontare il carter per montare i rulli e la cinghia nuovi sono indeciso se ordinare anche la frizione e la campana. Dubbi nn ne avrei dal momento che lette tutte la discussioni sulla frizione opterei sull'acquisto della Polini che da quanto ho capito sia la migliore per il nostro amato. Nn ho trovato nulla per quello che riguarda la taratura delle molle...ho letto che separatamente ci sono kit di molle con diametro diverso ma come regolarsi per scegliere ??? Ho preso i rulli sr da 15 grammi e cinghia mitsubosci perchè mi piacerebbe avere le partenze scattanti perciò vorrei sapere da Voi come regolare la frizione per raggiungere il mio scopo... :burghy: :ciaociao: come al solito vi ringrazio e scusate se mi aggancio a questo 3D onde evitare di aprirne uno nuovo sempre sul solito argomento. :yeah: :yeah:
viniciopirata
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 43
Iscritto il: sab mag 14, 2016 7:29 am
Località: parma
Nome di battesimo: vinicio
Modello scooter o moto: b400k7

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda fabiosalani » sab ago 20, 2016 4:30 pm

I rulli migliori sono dr.pulley da 16gr, lavorano in maniera completamente diversa dagli altri.
Ad ogni modo la frizione Polini 2g ha due molle regolabili, con rulli da 15 o 16 devi regolarla alla massima apertura, dovresti raggiungere circa 24mm di apertura molle...perchè regolarla cosi? Se lasci le molle a media regolazione lo scooter parte con regimi di rotazione elevati (cosi come se alleggerisci i rulli sulla frizione originale) a 3800/4000 giri, mentre se la regoli come ti ho detto lo scooter parte intorno ai 2800 giri
fabiosalani
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mar ago 14, 2012 10:00 am
Località: Novara
Modello scooter o moto: AN400 K9

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda viniciopirata » sab ago 20, 2016 4:47 pm

fabiosalani ha scritto:I rulli migliori sono dr.pulley da 16gr, lavorano in maniera completamente diversa dagli altri.
Ad ogni modo la frizione Polini 2g ha due molle regolabili, con rulli da 15 o 16 devi regolarla alla massima apertura, dovresti raggiungere circa 24mm di apertura molle...perchè regolarla cosi? Se lasci le molle a media regolazione lo scooter parte con regimi di rotazione elevati (cosi come se alleggerisci i rulli sulla frizione originale) a 3800/4000 giri, mentre se la regoli come ti ho detto lo scooter parte intorno ai 2800 giri

quindi prendendo la figura sopra i 24 mm devono essere la misura A del disegno..
viniciopirata
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 43
Iscritto il: sab mag 14, 2016 7:29 am
Località: parma
Nome di battesimo: vinicio
Modello scooter o moto: b400k7

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda fabiosalani » sab ago 20, 2016 4:48 pm

esatto, ad ogni modo al di la dei 24mm aprila al massimo, Polini consiglia poi di mettere un frena filetto, anche se io non l'ho mai fatto
fabiosalani
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mar ago 14, 2012 10:00 am
Località: Novara
Modello scooter o moto: AN400 K9

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda viniciopirata » sab ago 20, 2016 4:53 pm

fabiosalani ha scritto:esatto, ad ogni modo al di la dei 24mm aprila al massimo, Polini consiglia poi di mettere un frena filetto, anche se io non l'ho mai fatto

ok ordino il tutto ...sto preparando l'attrezzo per smontare volano e campana frizione, ho visto alcini disegni sul forun ho già tagliato il ferro devo solo aspettare che rientra un amico per saldare il tutto. :yeah: :yeah: :yeah:
viniciopirata
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 43
Iscritto il: sab mag 14, 2016 7:29 am
Località: parma
Nome di battesimo: vinicio
Modello scooter o moto: b400k7

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda nipotino » gio set 22, 2016 11:36 am

buongiorno a tutti,
dopo 2 frizioni originali,
una malossi,
una drPulley (oramai devastata)
mi ritrovo a quota 38.000km e vorrei provare la polini (frizione e campana).
sapete dirmi se esiste un thread con il progetto per costruire l'attrezzo smonta frizione?
nipotino
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio ago 11, 2011 12:14 pm
Località: Latina
Modello scooter o moto: B400 K8 Silver

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti