Login    Iscriviti

Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda daroo » mar mag 12, 2015 12:03 pm

Smontolo ha scritto:Ciao Pierpaolo
Se monti la polini 2G consiglio l'utilizzo con la campana polini.. se la tua è già colorata potrebbe essersi ovalizzata. Inoltre l'originale essendo più pesante tende a far lavorare non in modo ottimale la 2G. Due amici che possiedono un k7 e un K9 hanno montato solo la girante frizione e in entrambi i casi sono apparsi i problemi di strattonamenti.

Se vuoi un consiglio sulla configurazione (mantenendo il variatore originale e cinta mitsuboshi), prendi l'accoppiata frizione polini 2G e campana polini e monta un set rulli dr pulley da 16 o 17 grammi... i rulli a 20.000 miglia credo abbiano già qualche segno di usura, in tal caso la sostituzione è d'obbligo e se possibile monta i pulley.
Con la 2G abbinata alla campana puoi tranquillamente percorrere tra i 40000 e 50000 miglia (esperienza personale su percorsi misti città autostrada).



io ho la frizione a 5 masse e la campana tutte e due originali suzuki e praticamente nuove, non fa rumori ma attacca a 4000 giri circa. Leggendo su questo topic la polini attacca ben più in basso e non mi dispiacerebbe.
L'idea era di risparmiare un po di soldini tenendo la campana originale (che è abbastanza nuova e non è violacea) e facendola tornire un pochino per renderla perfetta. dici che si avrebbero comunque i problemi che indichi abbinandola poi alla polini 2g?
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Wolfy » mar mag 12, 2015 1:12 pm

Io ho montato solo la frizione polini 2g su campana originale suzuki. La situazione è migliorata notevolmente, direi sistemata.

Tuttavia anche io , spinto dall'entusiasmo generale e dai consigli di abbinare la frizione Polini alla sua campana, ieri ho ordinato la campana Polini, appena arriva ti farò sapere le impressioni. :D
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda daroo » mar mag 12, 2015 1:31 pm

grazie wolfy, sarebbe interessante sapere che differenze senti!
la campana originale che hai era messa bene quando hai messo la 2g?
per quanti km circa hai tenuto l'accopiata campana originale + 2g?
su questo topic si dice che soprattutto a caldo cambia comportamento..
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Wolfy » gio mag 14, 2015 1:24 pm

Dunque l'accoppiata Polini - Campana originale l'avevo già usata lo scorso anno con il mio vecchio k7. Dopo il furto del mio k7 bordeaux mi sono ricomprato la 2g per il mio attuale k7 nero, a settembre, e ho così rifatto l'accoppiata Polini + campana originale (da circa 5000km). Ho optato per questa scelta proprio perchè la campana aveva lavorato sempre con frizione 5 masse originale serie L e , credevo, non avevesse subìto scaldate e deformazioni degne di rilievo. Tuttavia , pur andando bene, con questa campana sento che la 2g non è pronta come la volta precedente, e sento addirittura un leggero fischio durante i temporali. ( A volte e solo quando parto deciso; considera che ho messo i rulli alleggeriti e scarico in acciaio senza catalizzatore Leovince Granturismo anche per alleggerire il monoammortizzatore di un peso a sbalzo laterale di ben 5 kg)

Motivo per il quale mi sono deciso ad ordinare anche la campana Polini: La partenza con questa campana originale non è completamente priva di vibrazioni, infatti attualmente attacca e blocca completamente attorno ai 4500-5000 giri... Comunque non ho problemi nè nel traffico e nemmeno di piccioni :lol:

Ci aggiorniamo dovrebbe essere in consegna oggi con corriere SDA o al massimo domani! :yeah:
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda daroo » gio mag 14, 2015 2:57 pm

Wolfy ha scritto:Dunque l'accoppiata Polini - Campana originale l'avevo già usata lo scorso anno con il mio vecchio k7. Dopo il furto del mio k7 bordeaux mi sono ricomprato la 2g per il mio attuale k7 nero, a settembre, e ho così rifatto l'accoppiata Polini + campana originale (da circa 5000km). Ho optato per questa scelta proprio perchè la campana aveva lavorato sempre con frizione 5 masse originale serie L e , credevo, non avevesse subìto scaldate e deformazioni degne di rilievo. Tuttavia , pur andando bene, con questa campana sento che la 2g non è pronta come la volta precedente, e sento addirittura un leggero fischio durante i temporali. ( A volte e solo quando parto deciso; considera che ho messo i rulli alleggeriti e scarico in acciaio senza catalizzatore Leovince Granturismo anche per alleggerire il monoammortizzatore di un peso a sbalzo laterale di ben 5 kg)

Motivo per il quale mi sono deciso ad ordinare anche la campana Polini: La partenza con questa campana originale non è completamente priva di vibrazioni, infatti attualmente attacca e blocca completamente attorno ai 4500-5000 giri... Comunque non ho problemi nè nel traffico e nemmeno di piccioni :lol:

Ci aggiorniamo dovrebbe essere in consegna oggi con corriere SDA o al massimo domani! :yeah:

Grazie! Hai provato a regolare le mollette della polini 2g? qui su questo topic c'è scritto come regolarle per far attaccare la frizione a giri più bassi. Cavolo 4500 sono tanti :o
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda phobos » gio mag 14, 2015 3:01 pm

Sta parlando di regime a cui la frizione si blocca, non di regime di ingaggio (quando inizia a muoversi lo scooter)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda daroo » gio mag 14, 2015 3:20 pm

phobos ha scritto:Sta parlando di regime a cui la frizione si blocca, non di regime di ingaggio (quando inizia a muoversi lo scooter)


In ogni caso nei messaggi precedenti si parlava per la 2g di una prima apertura pattini a 2200/2400 per poi sentire il vero attacco SALDO tra i 3000/3200 circa. Non 4500-5000giri.
daroo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
Località: Trentino
Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda phobos » gio mag 14, 2015 3:47 pm

Si', e se hai letto bene si sta parlando di campana polini in abbinata alla 2G. Con la campana originale potrebbero esserci delle tolleranze differenti che alzano i giri a cui la girante si blocca. Tieni conto che in questa dinamica rientrano anche altre variabili, come il peso dei rulli e la durezza della molla di contrasto.
Il mio K7 aveva frizione e campana polini, rulli drpulley da 16 grammi e variatore modificato e ingaggiava basso ma saliva rapidamente di giri e si bloccava attorno ai 4500, ma slittava per pochi istanti, non rimane a slittare per dieci minuti.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Wolfy » ven mag 15, 2015 9:27 am

SI tutto corretto phobos grazie per aver chiarito il mio pensiero...
Se pelo lievemente il gas inizia a ingaggiare già attorno ai 3000 giri ma per partire decisi siamo ancora lontani.
Comunque è proprio il motivo per cui mi sono deciso ad ordinare la campana Polini , dato che, questa originale suzuki, oltre a non essere evidentemente perfetta, è anche molto più pesante rispetto alla polini che riesce,tra l'altro, anche a dissipare meglio il calore.

Anche perchè ora quanto tempo credi che ci metta a passare dai 3000 ai 4500/5000 giri con i rulli alleggeriti e lo scarico aperto? Certo non slitta per mezz'ora...ma nemmeno per 3 secondi!!!


:ciaociao:
Allegati
polini bell is coming.jpg
polini bell is coming.jpg (53.8 KiB) Osservato 16756 volte
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Wolfy » ven mag 15, 2015 7:46 pm

Eccola appena arrivata, nera nera!

Chissà come si comporta con la sua frizione... Certo che l'O-ring avrebbero anche potuto includerlo...
Allegati
campana polini 2015.jpg
campana polini 2015.jpg (78.6 KiB) Osservato 16746 volte
polini int.jpg
polini int.jpg (83.19 KiB) Osservato 16746 volte
polini est.jpg
polini est.jpg (76.58 KiB) Osservato 16746 volte
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Paolo69 » ven mag 15, 2015 9:20 pm

Sgrassala prima del montaggio. 8)
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Wolfy » sab mag 16, 2015 12:11 am

Paolo69 ha scritto:Sgrassala prima del montaggio. 8)


:ok:

Giusta osservazione :39:
Allegati
pulire e sgrassare.jpg
pulire e sgrassare.jpg (98.13 KiB) Osservato 16751 volte
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Wolfy » sab mag 16, 2015 3:20 pm

Certo è che mettere il carter di metallo con questa campana Polini è un pò un'impresa...
Il diametro del cilindretto sporgente della campana( sul quale va messo l'oring e che entra nel cuscinetto carter ) è più grande di diametro rispetto all'originale ed entra a fatica ovvero il carter lo si può mettere solo stringendo un pò per volta qualcuna delle 10 viti del 8...(Nonostante il grasso)
Spero di non doverlo togliere a breve... :bhè:

Il peso della campana originale è 2.020 kg
Il peso della campana Polini è 1.445 kg quindi meno 0.575 kg in favore della Polini.
Allegati
campana Polini.jpg
campana Polini.jpg (85.97 KiB) Osservato 16740 volte
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Paolo69 » sab mag 16, 2015 4:33 pm

Non in tutti entra forzato. È probabile che quando smonti il cuscinetto del carter resti sul perno della campana, dopo aver piegato le due alette.. Lascialo li e togli le alette. Un estrattore risolve ma perché rischiare di danneggiarlo ? Io ho sempre smontato e rimontato cosi... Anche la campana.
Per chiudere martello di gomma usato con criterio, viti chiuse un po alla volta e attenzione a centrare bene il tutto verificando man mano che la ruota giri bene.
P.s. tra campana e cuscinetto non metterei grasso, che rischia di fare spessore e raccogliere sporco.... Giusto una passata col dito bagnato in olio motore, tanto il cuscinetto è fatto apposta per far girare la campana, cui resta solidale una volta chiuso tutto.
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Wolfy » sab mag 16, 2015 8:16 pm

Mhmm grazie ma... :roll:

Speriamo che con l'utilizzo si faccia perdonare questo difetto... La campana originale entra ed esce bene senza dover usare viti nel carter né per montare ma soprattutto per smontare...
ci aggiorniamo... :mumble:
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti