Login    Iscriviti

Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Colino » ven mag 30, 2014 9:52 pm

Che è un indovinello..[GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES]


C O L I N O
Colino
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: lun lug 01, 2013 11:20 pm
Località: Castelfiorentino
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B400 k8 black

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Smontolo » ven mag 30, 2014 9:57 pm

senza dubbio la " :D "

:lol: :lol:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Wolfy » ven mag 30, 2014 10:20 pm

:D !

:clap:

:ciaociao:
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Paolo69 » ven mag 30, 2014 11:33 pm

wolfy ha scritto:
Paolo69 ha scritto:Wolfy ho capito che i cani non parlano ma dai due zampate su quella tastiera per cortesia... 8:-P


credo che phobos abbia capito, dato che ha usato la faccina giusta, se associ le faccine alla frizione magari capisci pure tu :lol:


Vabbè ma non è che spendi un euro a parola... Circostanziare un po poteva essere interessante...
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Wolfy » sab mag 31, 2014 12:21 am

Circostanziare :roll:
Quello che dovevo dire l'ho detto a pag 8 più ora la conferma alla tua perplessità su quanto riferito da marco11
Tè mi sai che rosichi per la pizza che avanzi!!!
:badgrin:
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Paolo69 » sab mag 31, 2014 12:49 am

A propositoooooo ! ! ! .... :haha:
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda marco11 » sab mag 31, 2014 1:50 pm

Cià neh ........ avete finito con rebus, pizze e giochini vari? :lol:
Allora, dato che io la 2G non l'ho mai provata, resto soddisfattissmo della mia HiT.
Figuratevi che ormai l'accoppiamento tra i pattini della HiT e la campana (la nativa del K7 rettificata) è talmente perfetto e totale che devo sostituire le molle pillow (quelle che innescano il sitema di blocco dei pattini) con altre più dure perchè il sistema viene innescato un po' presto nelle partenze e mi genera degli strappi (come quando scappa il piede alla frizione dell'auto). Indurendo quelle molle, si permette al sistema di blocco di innescarsi un poco dopo consentendo un leggero slittamento e garantendo una maggior dolcezza in partenza.

Quindi sicuramente ottima la 2G (dai commenti di tutti quelli che l'hanno montata), ma arrivare a dover compensare il problema opposto agli slittamenti della frizione ......... è una bella soddisfazione. ;)
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda phobos » dom giu 01, 2014 6:53 pm

Certo se non avessero la presunzione di produrre pezzi che dovranno ruotare a cinquemila giri senza nessun tipo di bilanciamento... :roll:
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Wolfy » dom giu 01, 2014 9:01 pm

Marco il tuo modello probabilmente è stato un prototipo attualmente fuori produzione, probabilmente la tua frizione è un caso raro e fortunato, con UM non esiste la certezza di poter acquistare il tuo stesso identico prodotto...
Come sai parlo assolutamente per esperienza diretta.
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda marco11 » lun giu 02, 2014 12:13 am

Sai bene che l'unica differenza tra la mia HiT del 2010 e la tua, successiva, consiste nel materiale d'attrito leggermente più morbido e nella smussatura del suo lato lungo per far si che sia compatibile con campane della stessa misura ma di marche diverse. Il progetto e la struttura del corpo e del sistema di blocco è rimasto lo stesso.
Sicuramente la 2G presenta una rifinitura finale migliore e una bilanciatura che però è prerogativa solo di Polini dato che né Suzuki, né Malossi, né altri (a quanto io sappia) ritengono necessario bilanciare un corpo dal diametro di nemmeno 16 cm. Sicuramente un plus di valore che prima o poi proverò sul mio scooter per verificare quali migliorie garantisca in pratica.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Wolfy » lun giu 02, 2014 1:23 am

Eh no devono avere cambiato anche chi fa gli stampi perché su 2 ordinate ( successivamente alla tua ) nessuna andava in battuta correttamente. Quindi altra odiosissima differenza quel "benetto" axle hole nonché la fornitura delle molle a loro discrezione... Davvero occorre troppa fortuna per potersi ritenere completamente soddisfatti della HIT UM.... :mumble:
E io con loro di fortuna ne ho avuta davvero pochina: se non fosse stato per il tuo aiuto stavo ancora li a chiedermi perché fischiasse ad ogni partenza... :nooo:
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Paolo69 » lun giu 02, 2014 9:09 am

La mia hit alla fine andava bene... che parto trigemino xò tra settaggio di due serie di mollette, cambio campana, cambio materiale di attrito e ricerca della molla di contrasto migliore uffffff ..... per non parlare del prezzo, dovuto anche alla complessità di tutto l'insieme.
In ambito militare gli americani tengono sempre a mente la regola del kiss (keep it simple stupid - falla semplice co*****) per ricordarsi che in ogni cosa meno varianti, componenti ci sono più sono le possibilita che funzioni come si deve. UM non si puo dire ne abbia fatto tesoro. Mentre gli sr sono geniali ed anche efficaci nella loro semplicità, la hit paga le conseguenze di una considerevole complessità costruttiva.
La polini, di contro, è semplicissima ma evidentemente progettata e costruita con cura: leggera, col peso concentrato solo dove serve, le masse dei pattini, utilizzando per questi ultimi due angoli diversi, uno per l'attacco al perno di rotazione e uno per la parte curva del materiale d'attrito, per consentirgli di toccare la campana con la massima superfice possibile. Le molle poi sono virtualmente eterne, regolabili, e lavorano in compressione e non in estensione. Il tutto bilanciato a macchina.
Un bell'esempio di ingegneria italiana.
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Gianni77 » gio lug 10, 2014 10:17 pm

:D ciao a tutti sono un nuovo iscritto e sono in possesso di un l01 con 16800 km e come tutti sappiamo ho problemi di slittamento della frizione originale :cry: finalmente mi sono deciso e ho acquistato campana frizione 2 g e vario il tutto polini. Volevo chiedere a tutti come ho letto di allentare di 2 mm le mollette, e in quale modo poi ho chiamato la sede polini x sapere se era meglio o no lubrificare con grasso lo spinotto e la loro risposta e stata certo che si altrimenti prima o poi si blocca mi hanno fornito rulli nella scatola da 11 g più ho preso anche la molla gialla malossi. Potete darmi spiegazioni? Scusate x il poema. Grazie a tutti voi... :33:
Gianni77
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 26, 2014 11:00 pm
Località: Pistoia
Modello scooter o moto: B400k9

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda phobos » ven lug 11, 2014 9:34 am

Hai fatto un polpettone :D
Se hai preso il variatore polini, usando i rulli da 11 grammi su un L1 (sei sicuro di cio'? Controlla se il codice in questione e' presente sul libretto di manutenzione) che gira gia' alto di suo, ti ritroverai a guidare un minipimer. Ancora, con il variatore polini non e' necessario cambiare la molla di contrasto. Perche' hai acquistato la molla malossi?
Per risolvere il problema di slittamento della frizione (che poi e' ancora presente sulla serie L???) e' sufficiente cambiare la girante della frizione e se vuoi fare un lavoro completo, anche la campana. Ma il variatore perche' cambiarlo? Sarebbe stato sufficiente installare degli SR da 16 grammi e beneficiare del miglioramento di prestazioni fornite da questo tipo di rulli.
Ora che ho finito con l'esposizione delle mie perplessita', ti chiedo che spiegazioni vuoi? :)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda marco11 » ven lug 11, 2014 11:39 am

Come non concordare con Phobos? .... ma tant'è.
Quando sostituite variatore, rulli, frizione, campana, cinghia, molla di contrasto ....... e lampadine davanti, se alla fine rimane un problema a chi lo imputate?

Problemi di frizione? ........ ohibò, ma è un serie L ...... e com'è sto misfatto? Dopo 8 anni di modifiche :( :nooo: :cry: (che pena!)

Non capisco se hai preso solo la campana Polini o hai preso l'abbinata frizione 2G + campana. Come scritto tante volte, spendere i soldi per una campana nuova, spesso è inutile perchè basta farla rettificare e il costo è sensibilmente inferiore.
Se i problemi di frizione che lamenti sono vibrazioni o strappettini in partenza, la rettifica della campana è risolutiva al 90% dei casi.
Se, invece, hai problemi di slittamenti eccessivi con conseguenti scaldate alla campana allora cambiare la campana risolve poco perchè il problema sta dentro: è la frizione che non ce la fa. In questo caso devi sostituire quella, prima di ogni cosa (naturalmente lasciando tutto invariato il resto).

Sistemato il gruppo frizione (non strappa, non slitta, non rumoreggia), solo allora passerai a valutare se vuoi modificare le prestazioni dello scooter (che saranno già cambiate perchè avrai una frizione che fa il suo lavoro correttamente).
Proprio come faresti con l'auto: se hai problemi alla frizione che slitta, sostituisci il cambio o l'iniezione?

Il variatore Polini è un buon variatore, ma anche qui ........ leggendo in giro per il forum ........
Cosa ti cambia in prestazioni tra istallare un variatore Polini e, invece, istallare una serie di SR da 16gr e tornire lo spinotto a 67,5 comè quello della Polini?
Non credo che nessuno si sia mai preso la briga di mettersi in pista con 2 scooter identici (mezzi rinomati per le prestazioni corsaiole) ma dotati di diverso variatore, per verificare SE uno dei 2 spunta 1 o 2 decimi sui 100 metri da fermo.
Invece è ampiamente documentabile che un variatore costa circa 200€ mentre la modifica indicata ne costa circa 50 + 10
E' anche ampiamente documentato che adottando gli SR avrai velocità massima superiore e quindi, se - giustamente - non t'interessa, avrai minori giri motore ai 120 o 140 km/h a cui vorrai andare.
Avendo tu un serie L questa modifica è SOSTANZIALE molto più di altre.

Non è che andando al supermercato a comperare una sacchettata di ricambi e buttandoli sotto lo scooter si ottiene un'altra moto. Le modifiche vanno pensate, valutate (un K3 è diverso da un K7 che è diverso da un K9 che è diverso da un L) e soprattutto applicate una per volta per vedere cosa cambia.

Meditate gente ...... meditate. ;)
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti