Login    Iscriviti

Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Re: Nuova frizione da Polini per 400 K7 e K8

Messaggioda Biker » gio set 04, 2014 10:06 pm

:D

Ordinata, insieme ad altre migliorie, e aspetto che arrivi tutto per fare una bella visita a Smontolo :boing:

Vi farò sapere ad operazione conclusa :D
Biker
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: Alessandro
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda beppe 61 » ven set 05, 2014 9:24 am

:D Gianni 77 leggendo il tuo post alla prima riga mi son chiesto .... in 17000 km, cioè 3 tagliandi sicuri.... quante volte ha pulito o soffiato la trasmissione ???

La mia campana e frizione ha 146.000 km ciao ciao :D ;) :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
beppe 61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: giuseppe
Modello scooter o moto: B400 L0 Gray ABS

Messaggioda mcpix » mer ott 15, 2014 8:13 am

Smontolo ha scritto:Oggi ho avuto il Piacere di conoscere Giancarlo (Squizzy86) ...
Ho testato il suo ciccino con frizione Polini 2G e campana suzuki... a freddo ok... parte morbido e tranquillamente... ma appena scalda strappa maledettamente :x :kaput:
Si viaggia male se si sta in coda e quando spunti agli incroci o semafori sembra di camminare con la ruota posteriore quadrata :lol:

hei nessuno ha letto questo commento!!

E' quello che mi è successo a me un po' di tempo fà (vi ricordate avevo anche un leggero problema di trascinamento).
Inguidabile una volta che il mezzo si scaldava sopratutto nelle partenze e con passeggero e un po di carico, non parliamo poi nelle manovre strette, si rischiava di cadere ad ogni accelerata.

Ieri ho aperto (per la quarta volta in un anno) di nuovo la parte dove c'è il gruppo trasmissione, ho dato una controllata generale, pochissima polvere e sporcizia, l'unica cosa che mi sarebbe rimasta da fare era cambiare la cinghia, invece ho misurato le molle e una era a 23.80 e l'altra a 23.48 giu di li, preso da un attacco isterico le ho portate a 22.50mm tutte e 2 .....

ho fatto un giro di test molto breve, la partenza si è, come posso dire, allungata (non mi chiedere a quanti giri sinceramente non riesco a capirlo credo a 3000, credo...), ma è molto più pulita non strattona più ed è quello che cercavo, mi serve precisione nel traffico e non avere i sudori per ogni manovra, avverto una vibrazione intorno ai 30 Km/h (non fastidiosa ormai sono in movimento a quella velocità) e la solita vibrazione fissa sotto i piedi a 100 Km/H (non mi è andata via a me :triste: )

vi deluciderò in futuro se mi parte qualche pezzo per strada :ehhh: , ci si sente ciao :ciaociao:

p.s. lo scooter ha (tanto per ricordare): campana polini, frizione polini 2g, molla di contrasto malossi (gialla), rulli da 15.8g, variatore polini ed è un k8
mcpix
Simpatizzante
Simpatizzante

Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Messaggioda marco11 » gio ott 16, 2014 1:43 pm

Evidentemente la pur ottima frizione Polini 2G ha un leggero difetto nei 2 sistemi di molle di richiamo. Potrebbero essersi leggermente sfibrate le molle perdendo un po' di carico (i pattini quindi attaccano più rapidamente) oppure i 2 dadi che regolano la tensione si sono allentati in modo differente. Mi pare strano dato che, da quanto ricordo da foto, i 2 dadi mi sembravano autobloccanti.
Suggerirei quindi di sostituire le molle (Polini vende i ricambi) e, se non lo sono già, vedere di mettere 2 dadi autobloccanti. Se con le molle a 22mm ti attacca un po' lungo, quando fai l'intervento portale a 23.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda Smontolo » gio ott 16, 2014 10:47 pm

Strano proprio che si allentino i dadi... su circa 30 (trenta) giranti polini che ho montato ai burgman non ho mai riscontrato problemi simili e tutte con molle regolate scondo il consiglio di Paolo69, da piattino a piattino 24mm... Solo in un caso ho avuto un problema su un pattino ma niente che riguardi le molle o i dadi.. credo sia più un problema di regolazione errata in fase di montaggio perchè se ricordo bene avevi già descritto il problema strappi sin da appena montata, quindi da nuova..
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda mcpix » ven ott 17, 2014 1:19 pm

sisi, ma infatti non credo siano le molle difettose, i dadi sono autobloccanti, sicuramente son stato io a fare le cose a pisellino ( :lol: ) come al solito, ora le ho misurate con un calibro digitale costosissimo (10 euro....) spero di averle messe bene, sicuramente ho esagerato con la regolazione, perchè le ho messe a 22.50 (ero in fase di arrabbiatura del tipo "e mo vediamo cosi come va" :| ) però sono abbastanza soddisfatto di come và ora rispetto a prima, ancora con la zavorra non l'ho provato, ma domanda...(adesso prendo cazziatone da marco11 ..... )mi han dato con il variatore polini dei rulli da 11g..., se dovessi mettere quelli che succede? in teoria se ho "indurito" le molle per compensare dovrei allegerire i rulli ... oppure ho detto un cavolata ?
mcpix
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda mcpix » sab ott 18, 2014 7:42 pm

provato oggi con zavorrina e vario peso (buste mercato, giubotti nel vano sottosella) non è lo sputer che vorrei guidare :| , appena scalda strappi ed è diminuito di parecchio il "freno motore", ma potrebbe essere come avete detto voi la campana "storta" (avrà 3000 km mi pare strano...), in settimana (forse) proverò a rimontare la campana originale, il problema e che presenta striature violacee azzurrine all'interno potrebbe essere semicotta... mah prendetelo come un diario di bordo dove sto scrivendo quello che mi sta succedendo, ci sono tante di quelle informazioni sul forum che non "pretendo" nemmeno una risposta al post :p

p.s. sto guardando l'usato di moto.it una bella f 650 gs ... hum ..... :sìsì:
mcpix
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda pierpaolo81 » gio gen 29, 2015 12:19 am

Ciao a tutti,
Premetto che sono un felice possessore di un K9 con all'attivo 21000 miglia (vivo a Londra) comprato usato circa un anno fa.
Lo scorso week end ho finalmente aperto il carter per controllare che stava accadendo alla trasmissione, e, per farla breve, è arrivato il momento di cambiare la frizione.
La campana ha un colorito tendente al marrone, in maniera piuttosto omogenea, quindi non riesco a capire se vada sostituita o meno (anche a tal proposito ogni consiglio è il benvenuto).
Leggendo i vari commenti positivi sulla Polini, stavo pensando di prendere il girante (ed eventualmente anche la campana).
Volendo eventualmente cambiare rulli e/o variatore, qual'é, secondo voi che già l'avete, la configurazione ottimale?
pierpaolo81
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Nome di battesimo: Pierpaolo
Modello scooter o moto: B400K9 Black

Messaggioda Smontolo » gio gen 29, 2015 1:19 am

Ciao Pierpaolo
Se monti la polini 2G consiglio l'utilizzo con la campana polini.. se la tua è già colorata potrebbe essersi ovalizzata. Inoltre l'originale essendo più pesante tende a far lavorare non in modo ottimale la 2G. Due amici che possiedono un k7 e un K9 hanno montato solo la girante frizione e in entrambi i casi sono apparsi i problemi di strattonamenti.

Se vuoi un consiglio sulla configurazione (mantenendo il variatore originale e cinta mitsuboshi), prendi l'accoppiata frizione polini 2G e campana polini e monta un set rulli dr pulley da 16 o 17 grammi... i rulli a 20.000 miglia credo abbiano già qualche segno di usura, in tal caso la sostituzione è d'obbligo e se possibile monta i pulley.
Con la 2G abbinata alla campana puoi tranquillamente percorrere tra i 40000 e 50000 miglia (esperienza personale su percorsi misti città autostrada).
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Mimmo LC » gio gen 29, 2015 9:51 am

Ciao ragazzi, al mio ciccino tutto originale con soli 20.000 KM ho risolto i problemi di strattonamenti alla partenza eseguendo alla lettera questi passaggi
1) https://www.youtube.com/watch?v=XDbqXJ_ ... R1nVKBCmuQ
2) https://www.youtube.com/watch?v=AUE4EQmrKUQ
3) https://www.youtube.com/watch?v=82MUIwz ... R1nVKBCmuQ
4) https://www.youtube.com/watch?v=szWjD9f ... R1nVKBCmuQ

E vi garantisco che va una bellezza, tutto originale
Mimmo LC
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: Mimmo
Modello scooter o moto: B400 K9 Black

Messaggioda pierpaolo81 » gio gen 29, 2015 2:09 pm

Ciao e grazie mille per il suggerimento, cerchero' di trovare da subito qualcosa su internet.
Per la campana Polini, mi suggerisci un modello specifico, o una qualsiasi della Polini puo' andare bene?
Il variatore, ad esser sincero non l'ho ancora aperto, non so se sia originale o meno, ne' in che stato si trovi... Dici che, nel caso in cui non ci sia nulla da cambiare (di rotto o usurato intendo) mi basterebbe sostituire semplicemente i rulli?
pierpaolo81
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Smontolo » gio gen 29, 2015 6:29 pm

Ciao
Per i Burgman dai K7 in poi la polini produce solo un tipo di campana.. il codice articolo è 250.034 ... la frizione 2G ha il codice 249.043 .. su ebay si trovano diversi venditori che la forniscono..
Riguardo il variatore, originale o meno, una accurata pulizia nelle piste dove scorrono i rulli (basta un pò di sgrassatore chanteclaire, un pennello e un pò d'acqua senza acquistare prodotti ecc.. con 2 euro max te la cavi ;) ) una bella soffiata con aria compressa per asciugare il tutto. Dai un pò di grasso dentro il variatore SOLO dove scorre lo spinotto.. non usare nessun tipo di spray o lubrificanti all'interno del variatore dove scorrono i rulli perchè qualsiasi lubrificante tende a far mantenere le polveri varie all'interno delle piste andano così a non far scorrere bene i rulli.. diventa una poltiglia mista polveri-grassi... i rulli devono lavorare a secco in quanto il materiale dei rulli è già autolubrificante!
Se il mezzo non marcia male e non avverti problemi particolari durante la marcia allora stai tranquillo che non c'è niente di rotto nel variatore.. quindi una bella pulizia come detto prima e un cambio rulli.
Allegati
polini.JPG
polini.JPG (20.41 KiB) Osservato 5495 volte
polini1.JPG
polini1.JPG (19.75 KiB) Osservato 5495 volte
sgrassatore.JPG
sgrassatore.JPG (17.02 KiB) Osservato 5495 volte
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda pierpaolo81 » gio gen 29, 2015 6:54 pm

Preziosissimi consigli! Oggi stesso credo di comprare il tutto via internet, compresi gli SR da 16 che mi hai suggerito.
A tal proposito, si comprano solo dal sito del produttore? Sulla baia mi viene difficile trovarli, idem se provo a fare una ricerca su google.
Appena avro' tutto il necessario a casa, fitto l'officina per un paio d'ore (spero siano sufficienti visto che, dato che ci sono, vorrei farci anche un cambio olio e una soffiata al filtro dell'aria)) e monto.
pierpaolo81
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Smontolo » gio gen 29, 2015 7:20 pm

Si esatto, li trovi dal sito del produttore, ma comunque si trovano anche su ebay
http://www.ebay.co.uk/itm/Dr-Pulley-Rol ... 35e25c22f5
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda pierpaolo81 » lun feb 09, 2015 1:49 pm

Bene, tra venerdi e sabato mattina ho ricevuto praticamente tutti i pezzi che aspettavo, per domani ho prenotato l'officina.
Dovendo fare il lavoro da me, e dovendo pagare ovviamente a ore, avevo pensato di portarmi avanti col lavoro e iniziare a regolare la tensione delle molle della frizione gia da oggi, in modo tale che, una volta in officina, non devo far altro che smontare e rimontare il tutto (a tal proposito ricordo di aver letto i giusti settaggi, ma non riesco piu' a trovarli, sapete mica dove sono?).
C'e' altro che potrei fare per "guadagnare" tempo?
Grazie mille

P.
pierpaolo81
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche Commerciali