Login    Iscriviti

Variatore Polini

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Variatore Polini

Messaggioda Beppe » mer nov 02, 2005 11:51 pm

Prima di tutto mi presento.
Beppe 31 anni Burghy k4.Torino.
Volevo cambiare il variatore del mio ciccino,ho letto un pò sul forum e devo dire che ci sono molti pareri discordanti.....quindi che mi hanno mandato nel pallone :28g:
Devo dire che però non ho sentito parlare del variatore dalla Polini :nooo:
Quello che volevo sapere era se ci sono differenze con gli altri(Malossi,Bettella),se si ,quali.
Poi volevo la conferma dei rulli originali del mio Burghy(18)?
Per ultimo......se i miei rulli sono da 18,e quelli che mi daranno con il Polini o Malossi fossero da 18(se sono da 16 ditemelo xchè non lo sò),posso tenere i miei o è meglio mettere quelli che mi daranno? ;)
Scusate le tante domande,ma il cambio è imminente........... :D
Grazie per la collaborazione (e la pazienza) che ci metterete!
CIAUZ!!!! :ciaociao:
Ultima modifica di Beppe il gio nov 03, 2005 4:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Beppe
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1264
Iscritto il: mer nov 02, 2005 1:24 am
Località: Torino
Modello scooter o moto: YAMAHA YZF 750 MOOOLTO SPECIAL

Messaggioda Pongo » gio nov 03, 2005 12:00 am

Ciao Beppe, innanzitutto benvenuto nel forum (magari se ti presentavi nella sezione Nuovi iscritti era meglio)........

In merito al variatore.....io non sono un grande esperto ma...per quanto ne so'....tutti i variatori da te citati vengono costruiti da una sola azienda per conto dei nomi elencati (Malossi/Polini ecc...) piu' o meno....

Il kit Bettella se non erro ha in piu' degli altri il sistema slide_qualcosa ossia un cuscinetto alla base della molla per evitarne l'eccessiva torsione, e quindi per me il piu' indicato; i rulli se non ricordo male, forniti con il kit dovrebbero essere da 16, ma eventualmente li puoi acquistare diversi in un secondo tempo.

Ricordati che però il variatore migliore è quello originale, gli altri di postmarket sono buoni ma un po' piu' delicati e quindi necessitano di qualche cura in piu' (ma nulla di trascendentale)....

Ad ogni modo.....quanto sopra esposto è solamente quanto acquisito nel periodo di iscrizione al forum, prima ne sapevo meno di niente......fai tu i tuoi calcoli e poi......meglio di "Dataroby2 e "StevenB" non potrebbero consigliarti in molti......

ciao ;)
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Re: Variatore Polini

Messaggioda dataroby » gio nov 03, 2005 12:07 am

Beppe ha scritto:Prima di tutto mi presento.
Beppe 31 anni Burghy k4.Torino.
Volevo cambiare il variatore del mio ciccino,ho letto un pò sul forum e devo dire che ci sono molti pareri discordanti.....quindi che mi hanno mandato nel pallone :28g:
Devo dire che però non ho sentito parlare del variatore dalla Polini :nooo:
Quello che volevo sapere era se ci sono differenze con gli altri(Malossi,Bretella),se si ,quali.
Poi volevo la conferma dei rulli originali del mio Burghy(18)?
Per ultimo......se i miei rulli sono da 18,e quelli che mi daranno con il Polini o Malossi fossero da 18(se sono da 16 ditemelo xchè non lo sò),posso tenere i miei o è meglio mettere quelli che mi daranno? ;)
Scusate le tante domande,ma il cambio è imminente........... :D
Grazie per la collaborazione (e la pazienza) che ci metterete!
CIAUZ!!!! :ciaociao:


Ciao Beppe benvenuto nel forum...............................................................................................................................................................( scusa per i puntini ma sto ridendo per il bRetella)
Riguardo il variatore e' vero che si e' parlato molto del malossi e del BETTELLA e per niente del polini.
Io non ho ancora montato nessun variatore aftermarket ne'sul mio burgy ne' su nessun'altro scooterone, pero' ne ho montati a centinaia sui 50ini e ti posso dire che almeno su quelli i polini erano una spanna sopra per la qualita' e finiture in generale, quindi quando io comprero' un variatore per il mio squter mi basero' su questa esperienza e presto lo faro' in quanto il mio originale sta' cominciando ad avere dei notevoli segni di usura sulle superfici di scorrimento,quindi comprero' un polini! :ok:
Riguardo ai rulli ti posso dire cosa faro' io: lascero' quelli originali da 18 grammi, in questo modo avro' modo di constatare qual'e' il reale vantaggio del polini rispetto all'originale,non solo, con i rulli da 16 grammi avrai sicuramente un'accellerazione bruciante rispetto a quelli da 18 ma i consumi di benza poi si faranno piu' consistenti.
Al limite se non sei soddisfatto i 16 grammi si possono sempre montare poi. :D
dataroby
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 6:38 pm
Località: Rimini
Modello scooter o moto: B400 Y colore?

Messaggioda Beppe » gio nov 03, 2005 12:15 am

sto ridendo per il bRetella)
Azz....non sò a cosa pensavo quando ho scritto...............(mo rido io)hihihihihiihi :lol: :lol: :lol:
Beppe
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1264
Iscritto il: mer nov 02, 2005 1:24 am
Località: Torino
Modello scooter o moto: YAMAHA YZF 750 MOOOLTO SPECIAL

Messaggioda dataroby » gio nov 03, 2005 12:47 am

Per dovere di cronaca mi permetto di fare qualche correzione,spero Pongo non te ne abbia a male :D :D
pongo ha scritto:In merito al variatore.....io non sono un grande esperto ma...per quanto ne so'....tutti i variatori da te citati vengono costruiti da una sola azienda per conto dei nomi elencati (Malossi/Polini ecc...) piu' o meno....

Adesso non lo so, ma fino a qualche anno fa ti assicuro che i prodotti Polini venivano fatti dalla Polini
pongo ha scritto:Il kit Bettella se non erro ha in piu' degli altri il sistema slide_qualcosa ossia un cuscinetto alla base della molla per evitarne l'eccessiva torsione, e quindi per me il piu' indicato;

Lo SpringSlider e' un componente che va montato non nel variatore ma nella puleggia condotta, lo si puo' aquistare separatamente oppure si puo' comprare tutto il kit che comprende variatore molla e pugnette varie.(anche le pugnette varie vanno pagate ovviamente)
Parere personale=a meno che non si debba cambiare la molla perche' snervata non conviene comprare anche lo SpringS.. in quanto 60 euri mi sembrano eccessivi per quello che fa,ripeto, questo e' un parere mio personale! 8)

pongo ha scritto:Ricordati che però il variatore migliore è quello originale, gli altri di postmarket sono buoni ma un po' piu' delicati e quindi necessitano di qualche cura in piu' (ma nulla di trascendentale)....

Non metto in dubbio che il variatore sia buono (vabbe' forse dubbio si' in quanto il mio dopo 27.000 km ha le superfici parecchio scalinate)
ma anche un polini da cio' che ho visto nelle foto viste sul loro sito non mi senbra che abbia nulla da invidiare,in piu' tutti i variatori aftermarket hanno le superfici delle semipuleggie nikelate, quelli originali no!

pongo ha scritto:Ad ogni modo.....quanto sopra esposto è solamente quanto acquisito nel periodo di iscrizione al forum, prima ne sapevo meno di niente......fai tu i tuoi calcoli e poi......meglio di "Dataroby2 e "StevenB" non potrebbero consigliarti in molti......
ciao ;)


Il 2 dopo il mio nik cosa sarebbe: una cosa tipo "il ritorno" oppure "la vendetta"? :shock: :shock:
dataroby
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 6:38 pm
Località: Rimini
Modello scooter o moto: B400 Y colore?

Messaggioda Beppe » gio nov 03, 2005 1:04 am

Grazie x le risposte........ [-o<
Vorrei sapere un'altra cosa......
Ma nella confezione,ci troverò il variatore,i rulli e cos'altro? :?:
Lo chiedo xchè non ho trovato nulla su internet a riguardo...... :cry:
CIAUZ!!!! :ciaociao:
Beppe
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1264
Iscritto il: mer nov 02, 2005 1:24 am
Località: Torino
Modello scooter o moto: YAMAHA YZF 750 MOOOLTO SPECIAL

Messaggioda dataroby » gio nov 03, 2005 1:09 am

dataroby
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 6:38 pm
Località: Rimini
Modello scooter o moto: B400 Y colore?

Messaggioda Beppe » gio nov 03, 2005 1:18 am

Grazie dataroby :D
Ho visto che non c'è la molla :shock: quindi dovrò lasciare l'originale :cry:
A cosa andrò in contro?Perderò in qualcosa? :?
GRAZIE ANCORA!
CIAUZ!!! :ciaociao:
PS:Quanto costerebbe la molla indicativamente?
Beppe
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1264
Iscritto il: mer nov 02, 2005 1:24 am
Località: Torino
Modello scooter o moto: YAMAHA YZF 750 MOOOLTO SPECIAL

Messaggioda dataroby » gio nov 03, 2005 1:45 am

Beppe ha scritto:Grazie dataroby :D
Ho visto che non c'è la molla :shock: quindi dovrò lasciare l'originale :cry:
A cosa andrò in contro?Perderò in qualcosa? :?
GRAZIE ANCORA!
CIAUZ!!! :ciaociao:
PS:Quanto costerebbe la molla indicativamente?


La molla di contrasto, a meno che la tua non sia snervata,non serve cambiarla,si tratta comunque di un componente che si compra a parte e che va montata nel gruppo frizione/puleggia condotta, quindi non nel variatore che e' una cosa a se'.
Se il tuo burgy comincia ad avere parecchi km e ti fa stare piu' tranquillo sostituire anche la molla,oppure magari perche' preferisci far fare al mecca tutto un lavoro unico, e per te spendere altri 60 euro in piu' non e' un problema,allora puoi comprare il kit bettella Spring Slider+molla codice:01492083.
Si tratta di un kit che comprende un cuscinetto assiale che va montato tra la molla e il correttore di coppia/semipuleggia condotta, e una molla di contrasto da sostituire con quella originale.
Non ti aspettare pero' che questo ti possa dare delle prestazioni constatabili in quanto il cuscinetto previene torsioni anomale alla molla e nient'altro, io te lo consiglio solo se vuoi fare un lavoro piu' completo.
dataroby
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 6:38 pm
Località: Rimini
Modello scooter o moto: B400 Y colore?

Messaggioda Sabba » gio nov 03, 2005 3:43 pm

Il Polini è fatto bene ed è fatto dalla........Polini!
Non è MAI dotato di molla di contrasto, per i modelli dedicati ai maxiscooter.

Si può comunque montare assieme allo Spring Slider Bettella, che è venduto anche separatamente dal variatore.
Io lo consiglio sempre, anche se parecchi hanno pareri discordanti sulla sua utilità.
Personalmente l'ho montato, provato e straprovato, ed ho rilevato una regolarità della trasmissione davvero unica.
Io però ho il modello a carburatore, più scorbutico e meno lineare del modello ad iniezione.
E' probabilmente per questo che gli amici che posseggono i vari K3, K4 e K5 ne possano sentire meno la necessità. E risparmiarsi il costo!
Se però devi sostituire la molla per la normale usura (e conseguente snervamento) potresti provare, così come puoi sicuramente testare la soluzione a 18gr. indicata da Dataroby.
Riprovare poi con i rulli da 16gr. è velocissimo e non costa nulla!
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2822
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:49 am
Località: Bologna - Castenaso
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Messaggioda Beppe » dom nov 06, 2005 9:59 pm

Grazie a tutti x le risposte :clap:
Martedì (forse) mi arriva il var. Polini :yee: speriamo bene......
Appena monterò il tutto,vi farò sapere le mie impressioni!!! ;)
CIAUZ!!! :ciaociao:
Beppe
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1264
Iscritto il: mer nov 02, 2005 1:24 am
Località: Torino
Modello scooter o moto: YAMAHA YZF 750 MOOOLTO SPECIAL

Messaggioda el_Gringo » lun nov 07, 2005 5:30 pm

Ciao Beppe, sono curioso di sapere come si compertera' il tuo burghy dopo il "trattamento"....anche io ho in mente di fare la modifica ma sono un po' in crisi nell'individuare un mecca bravo (non voglio andare alla suzuki :nono: ). Tu ne hai uno di fiducia da indicarmi visto che sono di torino anche io? ciao e grazie ;)
y love Burgman
el_Gringo
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 122
Iscritto il: gio ott 13, 2005 1:42 pm
Località: Torino
Modello scooter o moto: B400 K8 Silver

Messaggioda Beppe » lun nov 07, 2005 8:55 pm

el_Gringo ha scritto:Ciao Beppe, sono curioso di sapere come si compertera' il tuo burghy dopo il "trattamento"....anche io ho in mente di fare la modifica ma sono un po' in crisi nell'individuare un mecca bravo (non voglio andare alla suzuki :nono: ). Tu ne hai uno di fiducia da indicarmi visto che sono di torino anche io? ciao e grazie ;)

Guarda,io questo lavoro lo faccio da me ;) se vuoi un mecca. bravo,tra poco ci sarà Saracco ;)
Poi ti farò sapere come và il mio ciccino!!!
CIAUZ!!!!!! :ciaociao:
Beppe
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1264
Iscritto il: mer nov 02, 2005 1:24 am
Località: Torino
Modello scooter o moto: YAMAHA YZF 750 MOOOLTO SPECIAL

Messaggioda Zoot » mer nov 09, 2005 11:44 am

x DATA ( o chi lo sa )

Ho qui da quest'estate un variatore Polini da montare. Rimando sempre un po' per il tempo che manca un po' per pigrizia un po' perchè l'originale tutto sommato va ancora bene.
Ho un problema pero': ho aperto la scatola ora e non trovo piu' la confezione col grasso "speciale".
Senza tornare da chi me l'ha venduto, sai mica per cortesia se c'è in commercio un corrispondente a questo grasso che di speciale credo abbia l'adesività?
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: dom ago 28, 2005 11:54 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda Sabba » mer nov 09, 2005 3:18 pm

Codice ricambio Polini:

242.030


15gr. di morbidezza...............
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2822
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:49 am
Località: Bologna - Castenaso
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Prossimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti