Login    Iscriviti

Vibrazioni a singhiozzo dopo cambio variatore + gomma post.

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Vibrazioni a singhiozzo dopo cambio variatore + gomma post.

Messaggioda dimascio » gio ott 27, 2005 5:46 pm

ciao a tutti,

ho un BG400 k4, 2 settimane fa ho fatto montare dal mecca:

- variatore bettella compreso di molla spring slider,
- cinghia di trasmissione
- cambio della gomma posteriore compreso di bilanciatura

Appenna sono uscito dall'officina ho notato la differenza grazie al nuovo variatore. Però dagli 80 km/h in su si sentono delle vibrazioni alle pedane e alla sella che prima non c'erano. Le vibrazioni sono di intensità differente e durata differente a seconda della velocità.
Ho riportato lo scooter dal mecca che mi ha ribilanciato la gomma posteriore, ma non è cambiato nulla.
Ho sostituito i rulli da 16gr. del kit bettella con quelli da 18 gr. per gusti personali e provare a escludere il problema ma non è cambiato nulla.
Non so più cosa fare, non vorrei che si rovinassero dei cuscinetti, non so neanche se le vibrazioni partono dalla gomma/trasmissione posteriore oppure dal variatore/albero motore.

Sinceramente non ho provato a rimontare il variatore originale per cercare di escludere il pezzo.

Datemi qualche consilio grazie
dimascio
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 25, 2005 2:21 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K4 colore?

Messaggioda Pascal » gio ott 27, 2005 7:50 pm

Prendi la mia risposta con le pinzette...
Se è la gomma la vibrazione a certe velocità tende a sparire. Inoltre se la senti forte (ad esempio) a 40 Km/h dovresti tornare a sentirla forte anche andando al doppio di tale velocità
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Sabba » gio ott 27, 2005 11:47 pm

Per la mia risposta usa pure le tenaglie...............

Allora, posso dirti che la causa può derivare proprio dal montaggio del variatore (che, come sapete tutti, amo tantissimo, e non smonterò mai), ma non posso negare questo:
il variatore Bettella (come tutti gli altri variatori ad ampia escursione), inalza il regime del motore, soprattutto alle medie velocità ed in ripresa.
Questo fatto comporta due cose:
1) vibrazioni: vengono abbattute quelle in partenza a basso regime, ma potrebbero esserne innescate altre in piena accelerazione, che si presentano come lievi battiti rilevabili sulla pedana. Tendono a sparire "pelando" appena il gas (chiudendo la manopola), e dopo pochissimo tempo ci si fà l'abitudine. Sul mio non sono particolarmente avvertibili, ma sul predecente Pantheon si sentivano eccome (montavo un Multivar Malossi e lo Spring Slider Bettella, ma, ripeto, il discorso vale per tutte le "marche").
2) L'incremento dei giri potrebbe in qualche sfortunato caso far insorgere delle risonanze nella struttura motore/telaio. Spero non sia il tuo caso.

Per tagliar la testa al toro devi smontare il variatore, controllare che non ci siano stati grossolani errori di montaggio (ad esempio non deve essere montato nessun rasamento; lo Spring Slider ha un verso di montaggio, e cioè si deve leggere la scritta Bettella dove appoggia la molla).
E' importantissimo il corretto serraggio dei bulloni del variatore e del gruppo frizione, ed anche del "dadone" della puleggia posteriore, che si svita quando si installa (o si ispeziona) la molla di contrasto. Ed anche lo Spring Slider, ovvio!

Spero di esserti stato utile

Sabba
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2822
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:49 am
Località: Bologna - Castenaso
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Re: Vibrazioni a singhiozzo dopo cambio variatore + gomma po

Messaggioda StevenB » ven ott 28, 2005 10:22 am

dimascio ha scritto:- cambio della gomma posteriore compreso di bilanciatura


mi dici in che modo e' stata effettuata la bilanciatura ? elettronica o manuale ?

Grazie
Ciao
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2060
Iscritto il: gio apr 28, 2005 3:09 pm
Località: - cancellato come richiesto -
Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Messaggioda dimascio » ven ott 28, 2005 10:28 am

La bilanciatura è stata fatta sicuramente in modo elettronico.

Purtroppo non hanno sicuramente tenuto conto dei segni sui bulloni del variatore e trasmissione per il corretto serraggio, si sono limitati allo svita e avvita con la pistola pneomatica.
dimascio
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 25, 2005 2:21 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K4 colore?

Messaggioda StevenB » ven ott 28, 2005 10:36 am

Perche' dici "sicuramente" ? lo hai visto di persona ?

Tutti i variatori completi (che io sappia) vengono bilanciati sul banco dal costruttore, io ti consiglio di contattare l'ufficio tecnico della Bettella, vedrai che troveranno una soluzione se la ruota posteriore e' stata PERFETTAMENTE equilibrata elettronicamente.

Io ne ho sostituiti molti di variatori con ruote posteriori nuove e vecchie e non ho mai sentito nulla sulle vibrazione anomale.

Ciao
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2060
Iscritto il: gio apr 28, 2005 3:09 pm
Località: - cancellato come richiesto -
Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Messaggioda dimascio » ven ott 28, 2005 10:52 am

Ho sentito i bip che emetteva la macchina per la bilanciatura.
Proverò a sentire anche bettella
dimascio
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 25, 2005 2:21 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K4 colore?

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti