Login    Iscriviti

B400 K7 e K8 : frizione e variatore Malossi

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Re: Primo tagliando e variatore Malossi

Messaggioda filippi.marco » mar lug 05, 2011 10:24 am

filippi.marco ha scritto:Salve a tutti,
venerdì scorso mi sono recato in concessionario per il primo tagliado dei 1000 Km sul mio L1. Ho aproffittato del tagliando per far installare dal meccanico il mitico variatore della Malossi il multivar 2000 codice 5113331, il tutto è stato montato come da Kit con sostituzione anche della molla frizione...ora però, provandolo su strada a 110 Km/h si percepisce un piccolo saltellino che diventa più evidente sui 120 Km/h. Quanto si sente viene percepito come se sulla ruota posteriore ci fosse un sassolino che riperquote il tutto sulla sella del ciccino, poi ho notato subito una sconcertante vibrazione generale del ciccino sempre a 120 Km/h. Mi sorge il dubbio che il lavoro non sia stato fatto "a regola d'arte" oppure che il Mutivar della Malossi sia "difettato" (strano).
Mi chiedevo se anche a voi è mai accaduto un fatto del genere e se avete consigli da darmi sul da farsi....Grazie


Problema risolto, si tratta del riverbero della cinghia mentre lavora, mi hanno assicurato che la vibrazione che sento a 120 Km/h è derivata solamente da questo, con variatore originale tale vibrazione si avverte a 140 Km/h e con il malossi si scende...
filippi.marco
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: lun giu 20, 2011 3:29 pm
Località: Udine - Latisana
Nome di battesimo: Marco
Modello scooter o moto: B400 L1 White

Messaggioda maestro51 » mar lug 05, 2011 2:12 pm

non mi piace per niente la risposta che ti hanno dato ....

il riverbero ce l'hanno nel........ :-#

fattela guardare da un altro meccanico ...


potrei sbagliarmi ma..... :mache:
maestro51
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3819
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:06 am
Località: Roma - Monte Sacro - P.sempione
Modello scooter o moto: SW-T400 abs White

Messaggioda filippi.marco » mar lug 05, 2011 2:17 pm

Lo porterò da un'altro meccanico per un controllo, giusto per riuscire a capire da cosa dipende...purtroppo essendo in rodaggio prima non ho mai superato i 100 km/h se non per piccoli tratti e questa cavolo di "vibrazione" è comparsa subito dopo l'installazione del variatore Malossi, già percepibile a 110 km/h ma a 120 "saltella"...
filippi.marco
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: lun giu 20, 2011 3:29 pm
Località: Udine - Latisana
Nome di battesimo: Marco
Modello scooter o moto: B400 L1 White

Messaggioda maestro51 » mar lug 05, 2011 8:13 pm

prova a farti smontare e rimontare la cinghia , e ricontrollarla accuratamente .
Gli amici più esperti del Forum potrebbero darti altri consigli utili !




Mi ricorda il mio vecchio meccanico che mi diceva sempre quando andavo da lui per un problemino :

" o deve fà ! "
traduco :l o fanno tutte stai tranquillo !!!
......ma erano i due perni ( testine ) dello sterzo ....!!!
maestro51
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3819
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:06 am
Località: Roma - Monte Sacro - P.sempione
Modello scooter o moto: SW-T400 abs White

Messaggioda filippi.marco » mer lug 06, 2011 8:33 am

Ti ringrazio per il consiglio e pensi che queste verifiche le posso fare di persona?...anche se sono 30 anni che non metto mani in motori avevo una buona esperienza un tempo. C'è da qualche parte una descrizione per la verifica della cinghia ed eventuale verifica sul montaggio del variatore? Quello che vorrei sapere è se le due semipulege devono toccarsi o se ci deve essere uno spazio tra le due...
filippi.marco
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: lun giu 20, 2011 3:29 pm
Località: Udine - Latisana
Nome di battesimo: Marco
Modello scooter o moto: B400 L1 White

Messaggioda maestro51 » mer lug 06, 2011 12:45 pm

Con la funzione " cerca " nel forum trovi la descrizione fotografica dello smontaggio del carter variatore /frizione .

Magari qualcuno ....può essere meno vago di me....
maestro51
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3819
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:06 am
Località: Roma - Monte Sacro - P.sempione
Modello scooter o moto: SW-T400 abs White

cambio variatore

Messaggioda paolobed » lun lug 25, 2011 7:37 pm

Ciao a tutti, volevo raccontarvi la mia esperienza con un k8 comprato usato da un amico con circa 8000 Km.
Bello, comodo ma con una ripresa da Ciao solo che non ci sono i pedali, e siccome abito a Carrara e le strade sono prevalentemente in salita, un vero patimento .
Decido di sostituire il variatore con un malossi, e siccome sono uno smanettone lo cambio da solo, come avevo gia' fatto con un versity 300 (splendido scooter 8 anni 65000 Km mai andato dal meccanico).
Totalmente un'altro scooter partenze a razzo progressione, insomma uno spettacolo, ma dopo circa 2000 Km sono cominciati i problemi ..... la frizione e' sparita, distrutta.
Va be compro anche la frizione malossi e devo dire che va molto bene, non parte a razzo come con quella originale durata pochissimo, ma comunque e' molto elastico e divertente.
C'e' comunque un leggero calo in partenza dopo circa 1000 Km forse per un assestamento delle molle.
Voglio provare a rimettere la molla di contrasto originale perche un amico meccanico mi ha detto che lavora un po' piu' su di giri poi se vi interessa vi faccio sapere.
Comunque per smontare il carter serve anche un estrattore che nei video di quel tale su youtube non si vede.
Ciao a tutti
paolobed
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab lug 23, 2011 3:45 pm
Località: Massa Carrara - Carrara
Modello scooter o moto: B400 K8 TypeS Silver

Re: cambio variatore

Messaggioda marco11 » mar lug 26, 2011 6:33 pm

paolobed ha scritto:Voglio provare a rimettere la molla di contrasto originale perche un amico meccanico mi ha detto che lavora un po' piu' su di giri poi se vi interessa vi faccio sapere.


Se hai montato la molla di contrasto Malossi (gialla) quando hai cambiato il variatore hai una molla che è un po' più dura dell'originale. Se reistalli questa avrai minor contenimento del variatore perchè è più debole della Malossi e di conseguenza penalizzerai l'accelerazione.


paolobed ha scritto:Comunque per smontare il carter serve anche un estrattore che nei video di quel tale su youtube non si vede.
Ciao a tutti


Per smontare il carter della trasmissione non serve alcun estrattore, basta svitare le viti e dargli qualche colpetto col palmo della mano nel caso si sia un po' indurito il cuscinetto che fa da appoggio alla campana frizione. Se trovi difficoltà puoi aiutarti avvitando una vite nella filettatura adiacente a questo cuscinetto.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda paolobed » mer lug 27, 2011 4:14 pm

Sai per quanto riguarda il carter ho provato dandogli dei colpetti ma niente poi ho fatto una piastrina (che ho chiamato estrattore) con tre fori quelli esterni li fermo con due dadi al carter e quello centrale che e' filettato ci avvito un pernetto che va a spingere sul perno dell'albero della frizione, forse e' un po' complicato ma funziona.
Per i consumi credi che funzioni bene il computer dello scooter, perche' facendo il giro delle cinque terre (salite e discese a non finire) con mia moglie mi segnava un consumo medio di 28.4 Km/l con una punta a 31.2 !!!!!!!!.
Mi sembra veramente troppo
paolobed
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab lug 23, 2011 3:45 pm
Località: Massa Carrara - Carrara
Modello scooter o moto: B400 K8 TypeS Silver

Messaggioda marco11 » mer lug 27, 2011 5:11 pm

Come consumo ci può stare.
Salite e discese si compensano (in salita consumi, ma in discesa vai quasi gratis) e consumi solo poco di più che ad andare in piano.
Io in autostrada col caldo, viaggiando intorno ai 110-120km/h ho visto anche i 33 quindi penso che il computer sia corretto.
Fai una verifica pieno/pieno la prima volta che fai un viaggio lungo.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda paolobed » mer lug 27, 2011 6:38 pm

si penso che sia la prova giusta.
paolobed
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab lug 23, 2011 3:45 pm
Località: Massa Carrara - Carrara
Modello scooter o moto: B400 K8 TypeS Silver

Messaggioda paolobed » ven lug 29, 2011 8:31 am

Fai una verifica pieno/pieno la prima volta che fai un viaggio lungo.[/quote]

Si ho provato ieri e mi sembra che il computer sia abbastanza preciso.
Mi sono arrivate le molle per la frizione malossi appena ho tempo monto quelle gialle ciao
paolobed
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab lug 23, 2011 3:45 pm
Località: Massa Carrara - Carrara
Modello scooter o moto: B400 K8 TypeS Silver

variatore malossi

Messaggioda alex122 » ven set 09, 2011 1:46 pm

Sò che per qualcuno di voi sarà una domanda stupida, ma purtroppo non riesco a trovarne la risposta.

I variatori aftermarket tipo polini o malossi sono marchiati? Lo chiedo perchè il meccanico non si ricorda cosa c'è di montato e siccome lo conosco vorrei evitare che ci metta sopra le mani di nuovo.

Grazie mille
alex122
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 20, 2009 9:44 pm
Località: Brescia - Brescia
Modello scooter o moto: B400 K8 TypeS bianco

Messaggioda paolobed » mar set 20, 2011 5:19 pm

io l'ho montato sul mio che e' un k8 e non mi ricordo se e' marcato pero' il al malossi manca il coperchio grasso lubrificante e ha solo un parapolvere dal lato cinghia.
paolobed
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab lug 23, 2011 3:45 pm
Località: Massa Carrara - Carrara
Modello scooter o moto: B400 K8 TypeS Silver

Messaggioda maestro51 » mar dic 13, 2011 9:10 pm

Oggi , dopo 25000 km di utilizzo cittadino , ho cambiato la frizione con una nuova Malossi ( molle bianche) e i rulli Malossi da 14 .
La nuova frizione va che è uno spettacolo !

spesa totale 130 + 35 + 3 ore di manodopera del conce comprendenti anche piccoli lavoretti che non volevo fare personalmente .
maestro51
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3819
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:06 am
Località: Roma - Monte Sacro - P.sempione
Modello scooter o moto: SW-T400 abs White

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti