Login    Iscriviti

info su variatore Bettella

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

info su variatore Bettella

Messaggioda dimascio » mer set 28, 2005 6:24 pm

Scusate ma ho bisogno di un riscontro.
Ho fatto montare ieri dal mecca il variatore completo in oggetto ed il cambio cinghia.
Ho notato fin d subito che però il motore girà troppo in alto.
Va bene maggior spunto e prontezza per i sorpassi ma il burgy non è un 4 cilindri.
Rispetto all'articolo apparso sulla homepage del sito, a 100Km/h il contagiri segna 6500 giri!!!
Ho verificato la velocità massima di attesta sui 150Km/h.
Conviene che faccia montare i rulli da 18gr al posto dei 16 forniti insieme al kit? In questo modo il motore girerebbe più tranquillo e manterrebbe lo stesso più sprint grazie al variatore maggiorato.
Certamente se qualcosa non torna andrò a rompere le balle al mecca, ma prima volevo essere sicuro anche in base alla vostra esperienza.

P.S. possiedo un bg k4
dimascio
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 25, 2005 2:21 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K4 colore?

Messaggioda Ospite » gio set 29, 2005 7:36 am

NON ho capito la domanda??? :?
Comunque è solo il peso dei rulli che infuenza la velocità e la ripresa,il variatore potevi anche lasciare l'originale che è molto ben fatto.
Ospite
 

Messaggioda dimascio » gio set 29, 2005 10:30 am

In pratica il motore gira sempre molto in alto, volevo sapere se chi ha montato il variatore bettella aveva riscontrato la stessa cosa.
Sapevo già che il regime sarebbe aumentato con la modifica ma pensavo circa 500-700 giri non 1500 ( a bassa velocità).
Volevo sapere se è normale!!
Ripeto a 100Km/h il motore gira a 6500 Giri!
dimascio
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 25, 2005 2:21 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K4 colore?

Messaggioda Pascal » gio set 29, 2005 12:07 pm

antonio ha scritto:NON ho capito la domanda??? :?
Comunque è solo il peso dei rulli che infuenza la velocità e la ripresa,il variatore potevi anche lasciare l'originale che è molto ben fatto.

Sbagliato...
Il peso dei rulli influisce solo sulla ripresa perchè cambia il numero di giri in cui attacca la frizione.
Se metti dei rulli da 1 grammo la velocità massima non cambia... Solo che parti quando sei a 100.000 giri al minuto!!! :lol: :lol:
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Pongo » gio set 29, 2005 12:50 pm

Pascal ha scritto:...................... parti quando sei a 100.000 giri al minuto!!! :lol: :lol:



!00.000????????


Resti quindi fermo??????
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda dimascio » gio set 29, 2005 1:16 pm

Scusate quello che volevo capire se montando i rulli da 18 grammi al posto dei 16 grammi sul variatore bettella i giri del motore a parità di velocità diminuiscono?
dimascio
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 25, 2005 2:21 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K4 colore?

Messaggioda Ospite » gio set 29, 2005 1:46 pm

..Sbagliato...
Il peso dei rulli influisce solo sulla ripresa perchè cambia il numero di giri in cui attacca la frizione.


:? e allora perchè se diminuisci il peso guadagni in accell ma perdi in velocità max??......almeno così hanno riferito qui sul forum......credo,forse....da qualche parte l'ho letto :? :?
Ospite
 

Messaggioda Pongo » gio set 29, 2005 1:47 pm

:?: :?: :?:
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Pongo » gio set 29, 2005 2:12 pm

23,5 KW esattamente.............

.........e quindi?......l'essenziale per avere solamente un pochino poco di scatto in piu'?....
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Pascal » gio set 29, 2005 2:17 pm

Per un pò di scatto in più alleggerisci i rulli.
Se ne vuoi ancora cambi il variatore ma il costo secondo me non giustifica il cambio di quest'ultimo.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Pongo » gio set 29, 2005 2:23 pm

bene, allora vada per i rulli (appena posso).........
...per il variatore....ho sentito un amico degli amici (colleghi) ed in tutta la sua onestà mi ha detto che ......il miglior variat. in commercio è il nostro originale e cmq cambiarlo.........non conviene.........da qui la scelta per i soli rulli....... :roll: :roll: :roll:
La distanza è solo un limite mentale!

!Francesco!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Avatar utente
 
Messaggi: 4998
Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Zoot » gio set 29, 2005 3:11 pm

Credo anche io Pongo, perlomeno come valutazione complessiva per chi dello scooter fa un uso normale. Ci sono due considerazioni a riguardo: una è che non penso che gli ingegneri della Suzuki siano meno bravi di quelli delle case dei variatori aftermarket ma forse sono condizionati da alcune norme di omologazione per cui adottano dei profili delle piste che meglio rispondano a queste norme (rumorosità o emissioni a determinate velocità, ma non so dirti quali e neppure se poi sia esattamente così).
La seconda è che pero' alla lunga le piste di scorrimento del variatore si consumano e che allora, visto che l'originale della Suzuki costa quasi il doppio di quelli "nostrani" e come "qualità" mi è stato riferito si equivalgono allora tanto vale la pena cambiare con uno dei nostri. E' la ragione per cui prossimamente cambiero' il variatore e quando lo apriro' ti sapro' dire a secondo delle condizioni delle piste di scorrimento se servisse o meno.
A me interessava avere un maggiore spunto viaggiando in due per i sorpassi o su strade di montagna, in questo l'aumento di regime a velocità intermedie mi viene comodo, anche se questo comporterà un lieve aumento dei consumi.
Riguardo il discorso dei rulli poi, che è a parte da quello dei profili di scorrimento anche se vanno in parallelo, c'è da dire che essendo i rulli piu' leggeri la velocità massima dovrebbe essere raggiunta ad un maggior numero di giri, ma anche qui dipende da come sono stati studiati i profili dei rulli o addirittura non raggiungerla proprio perche il peso dei rulli non riesce a contrastare la forza della molla, ma mi parrebbe ben strano.
Dimascio non ho capito se ora ti segna 150 e prima ti segnava di piu' o se è uguale (i tachimetri di serie occorre prenderli con le pinze) pero' non dici a che regime ti segna i 150 e quale differenza c'è (se c'è) nel numero dei giri.

Cmq. sia io non sono un meccanico ne' un esperto per cui, ancora una volta..... DATAROBY DOVE SEIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: dom ago 28, 2005 11:54 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda dimascio » gio set 29, 2005 4:02 pm

Non posso fare un paragone sulla velocità massima perchè ho cambiato oltre al variatore, la cinghia e la ruota posteriore nello stesso momento.
Il mio problema e quello di capire se rimettendo i rulli da 18 al posto di quelli da 16 il motore si mantiene ad un regime di giri inferiore a parità di velocità (tranne a quella massima) in quanto è troppo elevata per i miei gusti.

Spero di esser stato chiaro.

Grazie ancora
dimascio
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 25, 2005 2:21 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K4 colore?

Messaggioda Zoot » gio set 29, 2005 4:20 pm

Dovrebbe essere così visto che a pari giri essendo maggiore la forza centrifuga esercitata dai rulli questi tendono ad spingere di piu' e quindi ottenere un maggiore diametro della puleggia motrice (e quindi maggior velocità o da cui a pari velocità= minor numero di giri)

Qui trovi un articolino succinto ma mi pare ben fatto sull'argomento:

http://www.quattrotempi.net/il_variatore.htm
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: dom ago 28, 2005 11:54 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda dimascio » gio set 29, 2005 4:50 pm

Grazie ora ci guardo, accetto comunque ulteriori consigli.
dimascio
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 25, 2005 2:21 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K4 colore?

Prossimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti