Login    Iscriviti

Centralina aggiuntiva per Burgman K5

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Centralina aggiuntiva per Burgman K5

Messaggioda Giambattista » ven mag 16, 2014 10:05 pm

Anche se ormani son arrivato a 42 anni il tocco di quel qualche cosa che fa la differenza sul mio mezzo che sia moto o macchina purtroppo non muore mai.
Stavo cercando tra le varie modifiche da apportare di aggiungere anche quello della centralia.
1) Ne vale la pena?
2) Chi ha montanto una centralina e quale?
3) Consigli?

Questa la centralina in questione
http://www.ebay.it/itm/221238280714?ssP ... 1423.l2649
Giambattista
Assiduo
Assiduo

Nome di battesimo: Guerini Giambattista
Modello scooter o moto: k5 400

Re: Centralina aggiuntiva per Burgman K5

Messaggioda Paolo69 » ven mag 16, 2014 10:24 pm

Ottima scelta... a differenza delle altre è interamente programmabile via pc, nel senso che puoi variare i valori a tavolino e poi trasferire la mappa modificata sempre via pc sulla centralina montata. L'ho usata qualche mese con soddisfazione l'anno scorso... ora l'ho tolta forse la rimettero piu avanti.
Che dire.. la differenza si avverte ma per sfuttarne appieno le potenzialita ci vuole una mappatura ad hoc fatta su banco prova dyno... costo 150 eurini piu una gomma posteriore. Infatti il rullo è parecchio abrasivo sulla gomma, poiche deve imitare le resistenze non solo dell'asfalto ma anche aerodinamiche, per cui a fine test ti ritrovi con un bel po di pneumatico in meno.
Se ti piace smanettare è divertente...
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Messaggioda Giambattista » ven mag 16, 2014 10:44 pm

Paolo69 il mio obbiettivo visto che si può fare parecchie programmazzioni sfruttarle per avere la posizione sport, economy e lunghi viaggi
Hai già dei parametri ?
Giambattista
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Paolo69 » ven mag 16, 2014 11:07 pm

Non voglio tarparti le ali... ma non credo sia un obiettivo raggiungibile. Una centralina aggiuntiva su uno scooter monocilindrico con cambio cvt nn credo possa diventare il tasto magico che trovi su moto di gamma elevata. È aggiuntiva, vale a dire che quella principale te la tieni, e nn prevede la lettura dei valori della lambda, per la quale c'è un ingannatore.
Quello che puoi ottenere, con un banco prova e un buon meccanico, è l'ottimizzazione del rapporto aria benzina a rutti i regimi, ignorando i parametri imposti dall'antinquinamento. Questo porta un miglioramento consistente nelle prestazioni ma, ripeto, con banco prova che infatti ha il suo lettore dei valori della lambda.
Senza banco provi vari setup, ti diverti un po e basta... un ottimo meccanico con attributi fumanti potrebbe darti 3 mappe che si avvicinano ai tuoi obiettivi... dopo tre giri sul banco però.... se compri un multistrada risparmi eh...
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Messaggioda Giambattista » ven mag 16, 2014 11:20 pm

Ovvio che non fanno miracoli su un monocilindrico, non pretendo di avere cv in più ( anche perchè dovrei lavore anche su camme, valvole, condotti di aspirazione e scarico, ecc. ecc ) ma di migliorare i somarelli che ci sono :D :D :D
Posso ottenere dei miglioramenti con aggiunta di un buon filtro aria, scarico, modificando frizione e variatore.

P.S. Sempre pronto per nuovi consigli :boing: :boing: :boing: :boing:
Giambattista
Assiduo
Assiduo

Torna a Modifiche Commerciali