Login    Iscriviti

Variatore Malossi VS Polini (rottura albero trasmissione)

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda marco11 » mar lug 26, 2011 6:48 pm

La molla originale Suzuki non è bianca ma color bruno ed è un po' più debole della Malossi gialla. La bianca dovrebbe essere una Malossi più debole della gialla, ma non so dirti come sia in relazione alla Suzuki.
Io ti consiglio di rimettere la Suzuki in quanto il variatore Suzuki ha un rapporto iniziale leggermente più corto del Malossi e con gli SR da 16gr può andare bene. Naturalmente dipende anche dall'usura della cinghia e delle semipulegge del variatore dato che l'usura accorcia un po il rapporto.

Quando cambi il variatore rimetti anche lo spinotto Suzuki che è circa 0,5mm più lungo del Malossi.

Comunque attento che le vibrazioni che senti potrebbero anche essere causate dal braccio inferiore della cinghia che non è teso quando hai il motore in tiro. Se rilasci l'acceleratore, le vibrazioni restano e si annullano?

La HiT con che taratura di mollette la tieni?
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda 080672 » mer lug 27, 2011 11:07 am

Grazie mille per le preziose info.
Allora torno al variatore originale + molla originale.
Le vibrazioni effettivamente si attenuano molto (ma non spariscono) in fase di rilascio; ah si, quando ho cambiato la frizione e ho messo gli SR (circa 800 km fa) ho sostituito anche la cinghia in quanto lo scooter aveva raggiunto i 22000 km, ho montato la malossi kevlar.
Qualora fosse un problema di tensione del braccio inferiore della cinghia come mi suggerisci di procedere per risolvere il problema? Non mi sembra sia presente alcun tendicinghia sul K7.
Per quanto riguarda la HC dr Pulley, ho utilizzato le molle standard che erano già montate, assieme me ne hanno date una miriade per settare a piacimento l'intervento, così com'è mi trovo bene, attacco dolce a giri non troppo elevati, eliminato lo spiccionamento e anche a bassa velocità ho eliminato il trattoreggiamento. Unico dfetto un "din" quando attacca la frizione... ma da ducatista questo rumore non mi da fastidio :D
080672
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun lug 02, 2007 11:17 am
Località: Verona - Valpolicella
Modello scooter o moto: Aprilia Shiver 750

Messaggioda marco11 » mer lug 27, 2011 12:32 pm

Purtroppo non c'è soluzione alle risonanze innescate dal tratto inferiore della cinghia. Con l'usura delle pulegge purtroppo capitano e l'unica sarebbe provare a sostituire la puleggia frizione, ma ha un costo assurdo.

Le molle montate standard sulla mia HiT erano 12,5 per le clutch e 20 per le pillow. Io le ho sostituite con le 10 (clutch) e 12,5 (pillow) per avere un attacco il più veloce possibile della frizione ed un innesco subito dopo del sistema di blocco (pillow). Se hai voglia puoi fare la prova e sostituirle e vedi se ti piace di più, con gli SR da 16gr ed il variatore Suzuki ci stanno. ;)
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Precedente

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti