Io non ho messo il bordo di gomma per fermare i due strati di spugna. Mi sono fatto una dima precisa e poi ho tagliato la spugna un poco più abbondante in modo che faccia attrito sulle pareti esterne, tanto viene aspirata verso il basso e non soffiata verso l'alto.
Ne ho messo 2 strati sovrapposti.
Dalla foto postata sembra che sotto, la vecchia carta non sia stata tagliata via bene (angolo in alto a sinistra) e poi con il bordo in gomma nera hai ristretto abbastanza la luce di aspirazione. Non credo sia significativo, ma comunque c'è. La porosità della Red Sponge è sicuramente maggiore della carta da filtro, ma se uno non usa lo scooter su strade polverose non c'è alcun rischio, tanto più con il doppio strato sovrapposto.
Consumi maggiori? Considerato che c'è il controllo elettronico della miscela, qualche molecola d'aria in più comporterà qualche 1/16 1/17 di molecola di benzina in più.
Inquinamento per il lavaggio della spugna? E tutto quel tombolo buttato via ogni volta dove va? in becchime per gli uccellini nei boschi?