Login    Iscriviti

Variatore

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Re: Variatore

Messaggioda Claudio156 » gio mar 04, 2021 2:34 pm

Io personalmente su un pieno da circa 15-16 euro non vado a guardare il paio di euro o meno, sarà che sono stato abituato da anni ad avere un'auto da 7 - 8 km al litro in città e al massimo 11 in autostrada,
Ma non è tanto il consumo quanto la linearità nel prendere i giri e la progressione che hai con il vario Malossi e i rulli da 14.
Poi la cosa è soggettiva qui prendi e monti senza modifiche allo spinotto e al rischio che è successo a me per una prova con i Dr Pulley che mi sono costati un motore.
Anche colpa mia, per carità, ma scusatemi non ne voglio sentir parlare. :lol:
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9369
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Variatore

Messaggioda phobos » gio mar 04, 2021 4:39 pm

Magari, nel suo caso, il maggior consumo potrebbe essere dovuto al poco spunto e dal fatto che per ovviare, sul misto, si tende ad aprire di piu' l'acceleratore, con ovvie conseguenze.
Non e' sempre vero che a maggior ripresa corrispondono maggiori consumi.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Variatore

Messaggioda am04 » gio mar 04, 2021 7:33 pm

A si.. e come lo spieghi per un motore così piccolo con coppia relativa su un mezzo così pesante?
Dimmi come farlo scappare da fermo senza alterare i consumi..
Ci intervieni drasticamente nn solo con rulli e vario...!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Variatore

Messaggioda phobos » ven mar 05, 2021 3:18 pm

Stai per piu' tempo col gas aperto. Una cosa e' arrivare a 50 all'ora in tre secondi ed una cosa e' farlo in sei, tenendo in entrambi i casi il gas aperto a manetta.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Variatore

Messaggioda am04 » ven mar 05, 2021 3:27 pm

Facendo le opportune modifiche per poi dosare la manetta?
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Variatore

Messaggioda phobos » ven mar 05, 2021 5:09 pm

Andrea, mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa :)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Variatore

Messaggioda unicod » sab mar 06, 2021 12:38 am

Ciao ragazzi!
Claudio: che consumi bassissimi!!! Mi consola un pochino che col freddo consuma molto di più anche il tuo.. io col caldo non l'ho mai provato (ce l'ho da solo un mese!)...
per quanto riguarda il vostro ragionamento sulla manetta, spero proprio che sia così! l'investimento del variatore era proprio teso ad ovviare questo problema... ovvero scooter che fino a 6000 giri non risponde al gas (posso girare tutta la manetta, o metà manetta, ma il risultato è lo stesso)... Ho visto gran parte dei post sulla modifica allo spinotto ed ai rulli, mi preoccupa comunque il fatto che si possono sempre rovesciare (gli SR) e quindi dover sempre essere pronti ad intervenire e smontare tutto.
Mi preoccupa anche il messaggio di Claudio... in che senso hai dovuto buttare via un motore??
unicod
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 20, 2021 3:27 pm
Località: Sardegna
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Variatore

Messaggioda Claudio156 » sab mar 06, 2021 1:27 pm

Non ti spaventare il mio problema è stato una concomitanza di eventi e una mia mancanza dovuta alla mia impulsività, perchè avessi smontato tutto prima forse avrei potuto salvare il motore vecchio.
Oggi comunque lo rifarei perchè il motore che ho sostituito e che oggi uso al mio montaggio aveva solo 8000 km quindi appena rodato.
In pratica è successo che al ritorno da una gita al mare con mia moglie arrivati di notte a 4 km da casa si è inchiodato il motore e sembrava di aver grippato tutto.
Tra in'imprecazione e l'altra siamo arrivati a spinta a casa e dal giorno dopo ho iniziato la ricerca di un nuovo bimbo.
Così ho trovato l'occasione di un Burgman 400 K8 sinistrato con telaio piegato e io e la mia meccanica di fiducia (mia moglie) siamo andati sino in Toscana a prendercelo.
Poi tutta la trafila di lavori per la sostituzione del motore con centralina ECM blocco chiavi e transponder smaltimento del telaio rotto, per poi arrivare alla fine della fiera a scoprire che il problema che mi era successo di notte era legato ad un ribaltamento anomalo dei DR Pulley appena montati (meno di 1000 Km).
In più ribaltandosi non chiedetemi perchè hanno spaccato parte della puleggia esterna del variatore che si è piantata contro il carter copritrasmissione di alluminio, da qui l'inchiodamento dell'albero motore e la sensazione d aver grippato tutto.
Ora il motore vecchio è fermo in garage con circa 70000 km da 7 anni regolarmente preservato.
Ora capirete perchè la mia repulsione verso i DR Pulley e le sue varie modifiche.
I più anziani del forum ricorderanno anche il post con il dettaglio dei lavori e le foto.
Purtroppo allora penso di averlo messo su Burgman Cafè e quindi ormai non più visibile perchè ho cercato in tutti i modi ma non lo trovo più.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9369
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Variatore

Messaggioda phobos » lun mar 08, 2021 10:20 am

unicod ha scritto:Ciao ragazzi!
Ho visto gran parte dei post sulla modifica allo spinotto ed ai rulli, mi preoccupa comunque il fatto che si possono sempre rovesciare (gli SR) e quindi dover sempre essere pronti ad intervenire e smontare tutto.


Io ho avuto gli SR montati sul mio ex per oltre 30mila chilometri e non ho mai avuto problemi di ribaltamento. Quel tipo di rullo scorre nei canali, non rotola. Quindi vanno adottate delle piccole accortezze durante il montaggio (canali puliti, bordi contropiatto smussati e montaggio fatto con cura)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Variatore

Messaggioda unicod » lun mar 08, 2021 11:23 am

Buongiorno, ieri ho provato in una gita fuori porta il ciccino e arriva troppo facilmente alla zona rossa (160)... addirittura ho paura che faccia un "fuorigiri" (vabbè immagino entrerà il limitatore). Così non va bene perchè vorrei evitare di tenere per tanti km i giri così elevati (anche arrivando "solo" a 140, sono troppo alti..) Il 16 dovrebbe arrivare il variatore polini (non ci metto la mano sul fuoco, ho trovato un venditore - negozio PESSIMO che manco risponde a chiamate, email o messaggi su ebay).
Come arriva lo monto e vi faccio sapere, ma se i giri saranno sempre cosi elevati, anche col variatore nuovo, rispedirò tutto e proverò la modifica di Gianni (spinotto, rulli sr, e canali; sicuramente c'è qualche guida o un post in merito, lo avrò anche letto... se riuscite a linkarlo mi fate una cortesia sennò in nottata mi rileggo tutto :? :?

Per ora ho registrato un consumo di 23,5 km/l dal computer di bordo (40 km fatti a 110 principalmente). (col mio x9 250 avrei consumato i 27, ma non mi spaventa in quanto sono sicuro che col filtro dell'aria pulito che mi sta arrivando, e la modifica alla trasmissione, consumerà un po' meno)

Claudio ti posso chiedere qualche dato sulle prestazioni col multivar? (Giri, accellerazione, velocità massima ...)?

Gianni anche tu, se ti ricordi qualche dato, magari ... :69: :69:



:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
unicod
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 20, 2021 3:27 pm
Località: Sardegna
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Variatore

Messaggioda am04 » lun mar 08, 2021 5:16 pm

guarda io ricordo di aver fatto determinate modifiche al primo Majesty 400, Trasmissione completa malossi (vario rulli e molla contrasto) con l'aggiunta di un rasamento..
Era un fulmine, chiaramente stava sempre a tiro,quindi sù di giri e di consumi..
Per questo successivamente con altri scooter non ho messo mano a nulla, ho solo alleggerito di 1gr i rulli originali..e mi basta.
Altrimenti avrei scelto altri scooter,penso subito al SW 400,capiente e comodo come il nostro ma più scattante e più costoso.
Si finisce quasi sempre così..prima ci si lamenta che il mezzo è inchiodato,poi a modifiche fatte che i giri sono aumentati troppo e di conseguenza i consumi...!!
Spero solo che tu nn abbia fatto acquisti da da Borrozino...è stato l'unico con cui ho avuto un contenzioso...!!!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Variatore

Messaggioda phobos » mar mar 09, 2021 10:33 am

unicod ha scritto:Buongiorno, ieri ho provato in una gita fuori porta il ciccino e arriva troppo facilmente alla zona rossa (160)... addirittura ho paura che faccia un "fuorigiri" (vabbè immagino entrerà il limitatore). Così non va bene perchè vorrei evitare di tenere per tanti km i giri così elevati (anche arrivando "solo" a 140, sono troppo alti..)
...
Gianni anche tu, se ti ricordi qualche dato, magari ... :69: :69:


Con ordine, la trasmissione del mio ex e' stata modificata in maniera piuttosto significativa. In prima istanza dal vecchio proprietario, stanco dei problemi legati alla frizione (che poverino ne ha provate tantissime, senza mai riuscire a risolvere)
La configurazione "finale" del mezzo era la seguente: variatore originale, tornito secondo le specifiche inventate da marco11 (viewtopic.php?p=838163#p838163): una tornitura asimmetrica che partiva dall'interno del variatore, per arrivare a scalare verso l'esterno (in pratica si rimuovevano i segni di usura, senza allargare il canale in cui scorre la cinghia in apertura massima, e quindi al rapporto piu' alto). Per compensare la maggiorazione introdotta nel canale dalla tornitura, ho accorciato (sempre al tornio) lo spinotto del variatore. Quest'ultimo era quello di un variatore polini, gia' piu' corto di quello originale di mezzo millimetro, l'ho fatto accorciare di altri 5 decimi: totale 1mm in meno.
I rulli erano degli SR drPulley da 16 grammi, la cinghia una mitsuboshi e la frizione una polini 2G con relativa campana (qui si apre un mondo: alternative validissime sono anche la malossi, ma sempre abbinata alla sua campana, visto che le varie frizioni, abbinate alle campane originali, perdono di funzionalita', anche se le campane sono state rettificate. Probabilmente, viste le temperature a cui arrivano, subiscono dei danni strutturali che tendono a far tornare gli slittamenti anche con giranti aftermarket di qualita' superiore a quelle originali)
Con questa configurazione avevo velocita' di punta che si aggiravano attorno ai 190 di tachimetro (ovviamente effettivi saranno stati molto meno) con i giri sugli 8000/8500
La mia velocita' di crociera e' sempre stata attorno ai 110/120 con i giri attestati sui 5000/5500 e consumi dell'ordine dei 25Km/l. Tieni conto pero' che i miei percorsi giornalieri erano costituiti per il 30% di strade consolari qui a Roma e per il restante 70% dal raccordo (autostrada). In mezzo al traffico e' normalissimo avere medie molto piu' basse.
In ultimo, ti ricordo che hai acquistato un maxi scooter monocilindrico 400, non una Hayabusa 1300. ;) Tenere medie di 140 all'ora e lamentarsi del numero di giri motore, non e' pensabile. Non troverai mai una configurazione che ti permetta di fare quello che desideri con questo mezzo.

P.S. O.T. @am04 io con Barozzino moto non ho mai avuto problemi. Mi sono sempre sembrati molto seri. A te cosa e' successo?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Variatore

Messaggioda am04 » mar mar 09, 2021 8:25 pm

P.S. O.T. @am04 io con Barozzino moto non ho mai avuto problemi. Mi sono sempre sembrati molto seri. A te cosa e' successo?

Ordinai e pagai con Paypal Cinghia Bando, Rulli Athena, e batteria Yuasa Ttz12s per Sh300 del 2007.Totale 148€ spedizione compresa.Il tipo mi diede un codice spedizione che in realtà aveva solo generato, mai trasmesso allo spedizioniere, mi rivolsi dopo 15 giorni alla Nexive che mi rispose di nn aver mai ricevuto il pacco da parte del venditore..quel codice non esisteva in lavorazione. Feci ricorso con Paypal ed ebbi il rimborso..
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Variatore

Messaggioda Claudio156 » mar mar 09, 2021 10:50 pm

unicod ha scritto:.......................

Claudio ti posso chiedere qualche dato sulle prestazioni col multivar? (Giri, accellerazione, velocità massima ...)?

Gianni anche tu, se ti ricordi qualche dato, magari ... :69: :69:



:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:


Non sono da velocità altrimenti avrei preso un TMax Honda Integra o altro più performante.
Sono dell'idea che chi compra Burgman lo fa perchè gli piace viaggiare in salotto tipo Goldwing (lasciatemi sognare).
Per quantro riguarda i consumi ne abbiamo già parlato nell'altra pagina, per le prestazioni in accelerazione ti posso garantire che la differenza si sente senza essere da colpo di pistola.
la velocità massima si attesta per quanto posso ricordare nelle poche volte che gli ho tirato il collo intorno ai 170 di tachimentro intorno agli 8000 giri (ma prendilo come dato vago).
La mia media nei viaggi è tra i 110 e 130 che comunque è un bel viaggiare, altrimenti scusami ma hai sbagliato mezzo.
Ovviamente stacca molto meglio in partenza e nei sorpassi è molto più reattivo di prima soprattutto viaggiando in due.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9369
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Variatore

Messaggioda unicod » mer mar 24, 2021 11:19 am

Buongiorno ragazzi, eccomi qui a darvi il resoconto del mio lavoro. Ho montato il variatore da poco, quello specifico polini (arriva con i rulli da 11 e uno spinotto più corto di 1mm dall'originale). Partiamo dalle cose "negative" (ovvie):
-i giri sono altissimi da 0-100, per poi assestarsi più o meno all'aumentare della velocità (come vedrete dall'allegato)
-il rumore in partenza è molto aumentato (considerate che se non tirate su a 4500 giri, non vi muovete); se volete silenziosità nel mezzo, potete anche fermarvi qui nel leggere.
-ho ancora la frizione originale (32.000 km); campana violacea (si lo so, avrei dovuto portare tutto da un tornitore e farla rettificare, ma onestamente per quello che costa una campana con una frizione nuova (malossi, 150€), non mi spaventa il doverla sostituire tra anche 5-10000 km; tanto dovrò aprire tutto prima, per controllare la cinghia (era "buona" di materiale, cioè la gomma sembrava recente, e di spessore nei denti c'erano 24 mm - ho scoperto dopo che andava misurata la larghezza, non lo spessore dei denti... ma tantè, pace.. la cambierò tra 5000 km, in occasione della cinghia)

elementi positivi
accelerazione: siamo su un altro mezzo. Lo scooter passa da 0-100 in 7 secondi circa (valutate che dietro ho poco battistrada e magari pattina un po'). l'accelerazione è spaventosa SEMPRE, fino al limite (invariato 155 km/h, zona rossa piena, ed entra il limitatore.. ma penso onestamente che sia dovuto alla cinghia che è da sostituire)
-consumi: sono sempre gli stessi. il burgman segnava 23 km/l, che alla pompa erano in realtà 25. ora ho percorso solo 200 km, quindi non posso esprimermi in maniera precisa (ma da computer di bordo siamo rimasti coi 18 km l in citta (che saranno 20) e più o meno i 24-25 in extraurbano (ma sto tirando come un dannato).

Quindi il resoconto è: lo rifarei. Il variatore mi sembrava di ottima fattura, non presentava imperfezioni ed era poco più leggero dell'originale. Vi terrò aggiornati !

:ciaociao: :ciaociao:


https://imgur.com/a/AJ8MJtj
unicod
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 20, 2021 3:27 pm
Località: Sardegna
Modello scooter o moto: B400 K7

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti